Orologico Forum 3.0

Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858

Bonimba

Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #30 il: Maggio 15, 2020, 09:22:58 am »
Perché le due ruote a colonna sono diverse tra di loro?
Quella a cinque torrette comanda le funzioni chrono cioe' essendo l'orologio monopulsante parte,arresta ed azzera,l'altra non fa che chiudere o aprire la pinza che agisce da freno sulla ruota che porta la sfera del rattrapante.
Grazie. Quindi la differenza è dovuta al fatto che sia monopulsante?

e.m.

Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #31 il: Maggio 15, 2020, 09:30:03 am »
Perché le due ruote a colonna sono diverse tra di loro?
Quella a cinque torrette comanda le funzioni chrono cioe' essendo l'orologio monopulsante parte,arresta ed azzera,l'altra non fa che chiudere o aprire la pinza che agisce da freno sulla ruota che porta la sfera del rattrapante.
Grazie. Quindi la differenza è dovuta al fatto che sia monopulsante?
No,svolgono funzioni diverse;anche fosse un chrono classico,cioe' 2 pulsanti + rattrapante,la ruota a colonne che troviamo in tutti i chrono che ne sono dotati svolgerebbe la funzione di trasmettere i comandi dei pulsanti per partenza,arresto ed azzeramento,mentre l'altra avrebbe la sola funzione di aprire e chiudere la pinza che agisce sulla ruota dello split.

Bonimba

Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #32 il: Maggio 15, 2020, 09:37:25 am »
No,svolgono funzioni diverse;anche fosse un chrono classico,cioe' 2 pulsanti + rattrapante,la ruota a colonne che troviamo in tutti i chrono che ne sono dotati svolgerebbe la funzione di trasmettere i comandi dei pulsanti per partenza,arresto ed azzeramento,mentre l'altra avrebbe la sola funzione di aprire e chiudere la pinza che agisce sulla ruota dello split.
Ok avevo scritto così perché ad es nel Lange split le due ruote sono uguali

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #33 il: Maggio 15, 2020, 14:45:13 pm »
Giusto per stemperare un po'.. Rifaccio la domanda : ma con un calibro di 8.13 mm non si poteva far meglio di uno spessore totale di 14.5 mm? E anche la cassa forse con un 38 di diametro calibro si potevano limare un paio di mm dai 44. Forse.

Sono d'accordo.

io mica tanto.
sicuramente qualche cosa in meno si poteva fare, ma oltre gli 8.13 mm del calibro si sono due vetri, un quadrante e 5 livelli di lancette (contenere il tutto in 6 mm mi sembra comunque un buon risultato)

Sono d'accordo anche con te.
Federico

Bonimba

Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #34 il: Maggio 15, 2020, 16:50:59 pm »
io mica tanto.
sicuramente qualche cosa in meno si poteva fare, ma oltre gli 8.13 mm del calibro si sono due vetri, un quadrante e 5 livelli di lancette (contenere il tutto in 6 mm mi sembra comunque un buon risultato)
Insomma...
In un chrono normale di livelli di lancette ne hai pur sempre quattro.
Invece guardando il profilo dell'orologio sopra e sotto la carrure ci sono "spessori" importanti per lunetta e fondello   mentre il vetro , almeno quello del dial  che si può vedere/intuire, non è particolarmente spesso.
« Ultima modifica: Maggio 15, 2020, 17:37:07 pm da Bonimba »

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #35 il: Maggio 15, 2020, 19:29:32 pm »
Mi piace il movimento, meno il quadrante.
Visto che parliamo di bella orologeria, qualche immagine del mio preferito.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #36 il: Maggio 15, 2020, 21:11:39 pm »
Altro bell'esempio.
Tecnicamente credo (e sottolineo credo) che il Lange sia superiore in quanto dotato dei minuti saltanti esattamente.
Però dobbiamo dire che il calibro Minerva è una riedizione di un movimento degli anni '20 quindi ha 100 anni.

Come finiture invece credo che il Minerva abbia qualcosa in più.

Comunque ad averne di Orologi così.
« Ultima modifica: Maggio 15, 2020, 21:14:25 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #37 il: Maggio 15, 2020, 21:27:26 pm »
Mi piace il movimento, meno il quadrante.
Visto che parliamo di bella orologeria, qualche immagine del mio preferito.

Non sono un patito dei ponti dei crono Lange, il dual split non fa eccezione.
Trovo il minerva non solo più fascinoso e bello, ma assai più rifinito, le foto macro di quelle bascule e di quelle leve , parlano da sole.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #38 il: Maggio 15, 2020, 21:40:52 pm »
.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #39 il: Maggio 15, 2020, 23:00:13 pm »
Oh my god, che movimento incredibile! Sarà che amo i rattrappanti e che ormai è impossibile averne uno come si deve, ma questo è veramente oltre il bene e il male. Non si può comprare solo quello? Eccezionale veramente!  ;D
Peccato che abbiano preso la cassa del Chrono brutto e grosso.... E anche il quadrante lascia parecchio a desiderare per i miei gusti. Se avessero ridotto il movimento e usato cassa e quadrante del chrono 40mm (quello limited edition uscito qualche anno fa con quadrante gran feu) penso avrei già messo in vendita un rene  :P

e.m.

Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #40 il: Maggio 15, 2020, 23:26:26 pm »
Mi piace il movimento, meno il quadrante.
Visto che parliamo di bella orologeria, qualche immagine del mio preferito.

Non sono un patito dei ponti dei crono Lange, il dual split non fa eccezione.
Trovo il minerva non solo più fascinoso e bello, ma assai più rifinito, le foto macro di quelle bascule e di quelle leve , parlano da sole.
La penso esattamente come Leandro.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #41 il: Maggio 16, 2020, 00:12:43 am »
Mah, parliamo di livelli altissimi.
A parer mio L&S è il meglio che si possa avere in termini di rifiniture a livello di orologeria industriale.
Secondo me è l foto che rende male perché le rifiniture del L&S sono fantastiche.
Come qualcuno ha detto, ad averne di entrambi eh!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #42 il: Maggio 16, 2020, 07:45:11 am »
Considerazioni estetiche a parte, non credo che il prezzo possa essere 30k.

Se così fosse, avendo un simile budget, oggi non vedo nulla di meglio. Usati inclusi.

Con cassa in titanio e quadrante smaltato nero, me lo faccio piacere di forza.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #43 il: Maggio 16, 2020, 08:05:13 am »
Mah, parliamo di livelli altissimi.
A parer mio L&S è il meglio che si possa avere in termini di rifiniture a livello di orologeria industriale.
Secondo me è l foto che rende male perché le rifiniture del L&S sono fantastiche.
Come qualcuno ha detto, ad averne di entrambi eh!

In tecnica il Lange è superiore, ma li Minerva non vuole un confronto sul piano tecnico essendo una riedizione di un calibro storico non poteva essere pure innovativo, non è nelle sue corde.
Per me puoi pure farti affascinare dall'unicità della complessità del Lange, ci mancherebbe, ma a me quel calibro Minerva mi da già tutto quello di cui necessita la mia passione ed anche qualcosa in più.
Il calibro Lange lo trovo antiestetico e assai poco pensato per esserlo, è pensato per la sua funzione, la sua tecnicità e solo poco più.
Le finiture e le lavorazioni dei due sono imparagonabili e non è la foto, si può cercare in internet dove volete altre immagini, il risultato poco cambia, al confronto il L&S sembra un prodotto semi industriale ben fatto, ma che, almeno a me non trasmette grandi emozioni.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #44 il: Maggio 16, 2020, 09:06:51 am »
Ancora una volta faccio mie le parole di Leandro,il Minerva e' un calibro "latino".il L&S "crucco".