Orologico Forum 3.0

Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #45 il: Maggio 16, 2020, 11:13:49 am »
Mah, parliamo di livelli altissimi.
A parer mio L&S è il meglio che si possa avere in termini di rifiniture a livello di orologeria industriale.
Secondo me è l foto che rende male perché le rifiniture del L&S sono fantastiche.
Come qualcuno ha detto, ad averne di entrambi eh!

In tecnica il Lange è superiore, ma li Minerva non vuole un confronto sul piano tecnico essendo una riedizione di un calibro storico non poteva essere pure innovativo, non è nelle sue corde.
Per me puoi pure farti affascinare dall'unicità della complessità del Lange, ci mancherebbe, ma a me quel calibro Minerva mi da già tutto quello di cui necessita la mia passione ed anche qualcosa in più.
Il calibro Lange lo trovo antiestetico e assai poco pensato per esserlo, è pensato per la sua funzione, la sua tecnicità e solo poco più.
Le finiture e le lavorazioni dei due sono imparagonabili e non è la foto, si può cercare in internet dove volete altre immagini, il risultato poco cambia, al confronto il L&S sembra un prodotto semi industriale ben fatto, ma che, almeno a me non trasmette grandi emozioni.

Dipende anche come viene fotografato Leandro.
Non puoi dire “imparagonabili” come se fossero due mondi diversi. Per me come rifinire siamo al top su entrambi.
Poi l’estetica è un altro discorso. Parlo di rifiniture in se.
Guarda gli spigoli di quel ponte...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #46 il: Maggio 16, 2020, 11:15:00 am »
Considerazioni estetiche a parte, non credo che il prezzo possa essere 30k.

Se così fosse, avendo un simile budget, oggi non vedo nulla di meglio. Usati inclusi.

Con cassa in titanio e quadrante smaltato nero, me lo faccio piacere di forza.


Sono convinto, non può e non costa 30k
Poi oh, contento di essere smentito.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #47 il: Maggio 16, 2020, 11:37:02 am »
Quando è stato presentato, a Baselworld 2019, con quadrante nero, è stato prezzato a 32.500 euro tasse comprese; limitato a 100 pezzi.

Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #48 il: Maggio 16, 2020, 11:38:24 am »
Quando è stato presentato, a Baselworld 2019, con quadrante nero, è stato prezzato a 32.500 euro tasse comprese; limitato a 100 pezzi.

prezzo onesto

Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #49 il: Maggio 16, 2020, 11:41:00 am »
Ottimo prezzo e direi che schiaccia la concorrenza, seppur in senso assoluto parliamo di oltre 60 milioni del vecchio(e a questo punto anche caro.. ;) )conio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #50 il: Maggio 16, 2020, 13:24:19 pm »
Felice di essere stato smentito.
È sulla stessa cifra del Lange 1815 (non rattrapante ma con minuti saltanti) e non vedo concorrenti rattrapanti.

Se avessi quella somma, mi sarei messo in cerca. 100 pezzi sono davvero pochi.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #51 il: Maggio 16, 2020, 14:54:47 pm »
Felice di essere stato smentito.
È sulla stessa cifra del Lange 1815 (non rattrapante ma con minuti saltanti) e non vedo concorrenti rattrapanti.

Se avessi quella somma, mi sarei messo in cerca. 100 pezzi sono davvero pochi.


ASSOLUTAMENTE!
L’ho detto e per onesta lo ribadisco. Felice di essere stato smentito. Hanno creato un Signor Orologio al costo di sportivi meno pregiati meccanicamente.
Pur tuttavia rimanere un tombino in bronzo di 44x14.5
« Ultima modifica: Maggio 16, 2020, 17:17:48 pm da Bertroo »

Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #52 il: Maggio 16, 2020, 16:59:52 pm »
resterebbe tuttavia,con quelle dimensioni e con quel materiale un orologio che non riuscirei a godermi al polso...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #53 il: Maggio 16, 2020, 20:02:45 pm »
Si, le dimensioni sono importanti. Non ho mai avuto orologi così grandi. Il massimo è 42x14 (mi sembra) del Portoghese ed è davvero molto per il mio polso.
Però con quel popo’ di movimento ci passerei sopra.

Quanto al bronzo, gli preferirei il titanio, anche se la morte sua sarebbe il classico oro giallo od acciaio lucido se lo si vuole più tecnico.

Ma tanto si fa per parlare. Devo stare buono buono e lasciare questi sogni nel cassetto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #54 il: Maggio 16, 2020, 20:50:08 pm »
Si, le dimensioni sono importanti. Non ho mai avuto orologi così grandi. Il massimo è 42x14 (mi sembra) del Portoghese ed è davvero molto per il mio polso.
Però con quel popo’ di movimento ci passerei sopra.

Quanto al bronzo, gli preferirei il titanio, anche se la morte sua sarebbe il classico oro giallo od acciaio lucido se lo si vuole più tecnico.

Ma tanto si fa per parlare. Devo stare buono buono e lasciare questi sogni nel cassetto.

a chi lo dici... :P

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #55 il: Maggio 16, 2020, 21:46:03 pm »
Si, le dimensioni sono importanti. Non ho mai avuto orologi così grandi. Il massimo è 42x14 (mi sembra) del Portoghese ed è davvero molto per il mio polso.
Però con quel popo’ di movimento ci passerei sopra.

Quanto al bronzo, gli preferirei il titanio, anche se la morte sua sarebbe il classico oro giallo od acciaio lucido se lo si vuole più tecnico.

Ma tanto si fa per parlare. Devo stare buono buono e lasciare questi sogni nel cassetto.

A prescindere dal prezzo, Per me non è concepibile perché con quelle dimensioni e il bronzo sarebbe importabile.

Sly

  • ***
  • 149
    • Mostra profilo
Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #56 il: Maggio 16, 2020, 21:56:02 pm »
Confermo il prezzo di 30k se cercate su Ch24 se ne trovano a 32k.
Serie limitate a 100pz. per colore.

Montblanc con questa operazione credo abbia omaggiato non solo il calibro Minerva ma anche l'orologio che lo conteneva. Questo in foto è lo storico Minerva. Il 1858 moderno è molto simile rispettando la forma della cassa, la grafica del quadrante, la forma delle lancette e degli indici. Il vecchio Minerva che era solo acciaio con fondello non a vista aveva dimensione 45x15mm. Il nuovo 1858 è leggermente più piccolo (44mm) e meno spesso (14,5mm) pur avendo fondo zaffiro (da quanto ho letto nella cartella stampa i 2 zaffiri anteriori e posteriori oltre ad essere antiriflesso hanno un trattamento che riduce i campi magnetici).

Come è stato sottolineato credo sia ben difficile mettere dentro una cassa tutte quelle funzioni e lancette in meno spessore. L'adorato Venus 179 era 31.6 mm x 8.2 mm, ciò si traduceva in orologi da 38mm. ma sempre con spessore 14/15mm.





Dobbiamo ricordarci che storicamente gli orologi rattrapanti erano orologi tecnici, come i diver o gli orologi da piloti quindi con dimensioni generosi per agevolare la leggibilità. Se fosse un 44mm. figlio delle mode la penserei come molti di voi, ma in questo caso le misure sono figlie della tradizione del marchio Minerva e della tipologia tecnica dell'orologio.

Riguardo al materiale della cassa, i Minerva erano così e credo Montblanc abbia fatto bene a non utilizzare l'oro ma materiali più tecnici e leggeri. L'oro in questo caso avrebbe stonato sia come peso complessivo sia come coerenza con l'orologio scorso da cui deriva.
Chi si lamentava del peso dei materiali utilizzati ecco il peso specifico dei più comuni:

Titanio       4,5g / cm3
Bronzo       8,5g / cm3
Bronzo/Alluminio 7,5g / cm3
Acciaio       7,8g / cm3
Oro 18kt  15g / cm3
Platino     21g / cm3

La concessione al lusso è stata nell'utilizzare le pietre verdi o blu per i dial che trovo ben si abbinino ai materiali cassa e stemperino il carattere professionale del flyback.

Sinceramente credo che a 30k sia il best buy per eccellenza degli ultimi anni. Mai ho visto un movimento così rifinito per quel prezzo ed anche se ci rivolgessimo all'usato dovrei pensarci su non poco. Se penso che tolta l'iva siamo a 24,5... e magari con un po' di sconto ci avviciniamo ai 20...  :'(   



Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #57 il: Maggio 16, 2020, 22:34:22 pm »
Si il platino pesa tantissimo infatti. Ho provato orologi di grandi dimensioni in platino e non sono molto portabili

Grazie per la scheda Sly!


Bonimba

Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #58 il: Maggio 16, 2020, 23:14:46 pm »
Come è stato sottolineato credo sia ben difficile mettere dentro una cassa tutte quelle funzioni e lancette in meno spessore. L'adorato Venus 179 era 31.6 mm x 8.2 mm, ciò si traduceva in orologi da 38mm. ma sempre con spessore 14/15mm.
Ok però sono 31.6 mm versus 38 del minerva praticamente a pari spessore

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« Risposta #59 il: Maggio 17, 2020, 08:42:09 am »
Orologi con il Venus 179 sono una chimera.
Praticamente sono 25 anni che cerco il GP 90170 e non ne ho mai visto uno in vendita. Una volta mi sono emozionato perchè su un sito tedesco ne avevano uno. Gli avrò scritto dieci volte senza risposta poi è sparito.

Di Ulysse Nardin con lo stesso calibro ne capitò uno su ch24 ma non era messo proprio bene.
Forse alle aste, ma non seguo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.