Orologico Forum 3.0

Czapek Antarctique

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Czapek Antarctique
« Risposta #75 il: Giugno 17, 2020, 16:22:33 pm »
Facendo un bilancio, anche io sono più che soddisfatto.
In 30 anni non ho mai rimesso con nessun orologio che ho rivenduto ed a volte ho guadagnato.

La maggior parte li ho rivenduti alla pari, ma non perchè sono stato bravo a vendere ... semmai perchè sono stato bravo a comprare (che forse oggi da come vedo è ancora più importante).

Sono stato bravo anche quando li ho comprati nuovi.

Devo correggere una affermazione errata che ho fatto qualche post più indietro.
Il mio ultimo orologio nuovo è stato il Patek Calatrava Ref.5127J acquistato in negozio nel 2007 a 10.300€.
Per intenderci questo

Rivenduto nel 2014 a 13.500€ per prendere il RO 5402 con un piccolo conguaglio a mio carico.
L'ultimo listino ufficiale del 2013 parlava di 20.700€. Cioè in sei anni è raddoppiato pur rimanendo lo stesso orologio.
(ed ecco che i discorsi sui costi di progettazione, realizzazione, commercializzazione, ammortamento ed altre amenità portate a giustificazione dei prezzi finali non tengono)

10.300€ era un prezzo tutto sommato onesto, in fondo si trattava di un orologio in oro, con movimento di manifattura, di una casa pure blasonata (ecco quindi un pò di fuffa appioppata anche a me).
Ci poteva stare.

Con il cavolo che avrei preso lo stesso orologio a 20.700€ con 10.400€ di fuffa in più.

ma che significa, cambiano gli anni e cambia la percezione di tutto.
quindi uno che ha comprato lo stesso Patek (o un simile automatico) dieci anni prima a 8/9...anche 10  milioni di lire è legittimato a pensare che tu ha pagato il doppio di semplice fuffa?

i listini si aggiornano, ...aumentano troppo? può essere, anzi è quasi certo ma tant'è.
sul GP, ci avrai messo pure due anni ma hai fatto un colpo gobbo, considerando che i reseller li vendono da 10 anni a non più di 4,5
Sono d'accordo.
10M£ sarebbe stato il suo prezzo naturale ai tempi della buon vecchia lira.
L'euro ci ha giocato brutti scherzi.

4,5k il GP??? :o
Ma usati di brutto spero.

Il mio era come nuovo mai indossato, forse per quello sono stato fortunato.
Comunque nel 2013 più o meno la quotazione era quella. Andava da 5,5k alla quale lo avrei venduto subito, fino ai 6,5 per i migliori come il mio appunto, ma ho dovuto avere pazienza.

Mi dispiace perchè ci sono alcuni marchi che meritano più considerazione e GP è uno di questi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Czapek Antarctique
« Risposta #76 il: Giugno 17, 2020, 16:25:38 pm »
Facendo un bilancio, anche io sono più che soddisfatto.
In 30 anni non ho mai rimesso con nessun orologio che ho rivenduto ed a volte ho guadagnato.

La maggior parte li ho rivenduti alla pari, ma non perchè sono stato bravo a vendere ... semmai perchè sono stato bravo a comprare (che forse oggi da come vedo è ancora più importante).

Sono stato bravo anche quando li ho comprati nuovi.

Devo correggere una affermazione errata che ho fatto qualche post più indietro.
Il mio ultimo orologio nuovo è stato il Patek Calatrava Ref.5127J acquistato in negozio nel 2007 a 10.300€.
Per intenderci questo

Rivenduto nel 2014 a 13.500€ per prendere il RO 5402 con un piccolo conguaglio a mio carico.
L'ultimo listino ufficiale del 2013 parlava di 20.700€. Cioè in sei anni è raddoppiato pur rimanendo lo stesso orologio.
(ed ecco che i discorsi sui costi di progettazione, realizzazione, commercializzazione, ammortamento ed altre amenità portate a giustificazione dei prezzi finali non tengono)

10.300€ era un prezzo tutto sommato onesto, in fondo si trattava di un orologio in oro, con movimento di manifattura, di una casa pure blasonata (ecco quindi un pò di fuffa appioppata anche a me).
Ci poteva stare.

Con il cavolo che avrei preso lo stesso orologio a 20.700€ con 10.400€ di fuffa in più.

Idea rispettabilissiama ma immaginando di doverlo rivendere sarebbe stato ancora meglio, lo hai comprato a 10,3 e rivenduto a 13,5 ci hai guadagnato più del 30% ossia 3,2K  oggi lo pagheresti 20,7 e con il 30% lo rivenderesti a 27K prendendoci 6,4K.
Per Patek funziona così, gli esempi casomai devi farli con gli ossi che non si vendono.
E dove lo trovi uno tanto imbecille da pagare 27k un Calatrava,anche se Patek?

Basta avere pazienza, gli altri per venderli bisogna quasi regalarli con Patek basta aspettare.

Re:Czapek Antarctique
« Risposta #77 il: Giugno 17, 2020, 19:09:34 pm »
Patek grandi orologi(di stazza)

Re:Czapek Antarctique
« Risposta #78 il: Giugno 17, 2020, 22:05:06 pm »

Se vogliamo, è un pò come prendere una Lancia Delta Integrale a 90k invece di una Maserati (il 15202) o di una Audi S6 (il Czapek)

Insomma, un affarone! :D
Poi mi dici perché hai accostato la Maserati al 15202 e l'Audi S6 al Czapek? Così tanto per curiosità...  :D

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Czapek Antarctique
« Risposta #79 il: Giugno 17, 2020, 22:07:21 pm »
Patek grandi orologi(di stazza)

Due post in due anni e mezzo, di cui uno è questo qui.
Che dire... grazie dei contributi!😂
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Czapek Antarctique
« Risposta #80 il: Giugno 17, 2020, 22:16:40 pm »

Se vogliamo, è un pò come prendere una Lancia Delta Integrale a 90k invece di una Maserati (il 15202) o di una Audi S6 (il Czapek)

Insomma, un affarone! :D
Poi mi dici perché hai accostato la Maserati al 15202 e l'Audi S6 al Czapek? Così tanto per curiosità...  :D

Qui è concesso tutto! ;D

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Czapek Antarctique
« Risposta #81 il: Giugno 18, 2020, 08:51:58 am »

Se vogliamo, è un pò come prendere una Lancia Delta Integrale a 90k invece di una Maserati (il 15202) o di una Audi S6 (il Czapek)

Insomma, un affarone! :D
Poi mi dici perché hai accostato la Maserati al 15202 e l'Audi S6 al Czapek? Così tanto per curiosità...  :D

Qui è concesso tutto! ;D

non esageriamo
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Czapek Antarctique
« Risposta #82 il: Giugno 18, 2020, 09:33:48 am »

Se vogliamo, è un pò come prendere una Lancia Delta Integrale a 90k invece di una Maserati (il 15202) o di una Audi S6 (il Czapek)

Insomma, un affarone! :D
Poi mi dici perché hai accostato la Maserati al 15202 e l'Audi S6 al Czapek? Così tanto per curiosità...  :D

Qui è concesso tutto! ;D

non esageriamo

Intendevo i paragoni più astrusi, tipo una Maserati (quale, Levante o Gran Cabrio?) con il 15202!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Czapek Antarctique
« Risposta #83 il: Giugno 18, 2020, 12:23:57 pm »
Chi vuol capire ha capito
 :D

La prossima volta curerò mettere modello, anno, motorizzazione, colore ed accessori...

Per questa volta perdonatemi
« Ultima modifica: Giugno 18, 2020, 12:25:48 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Czapek Antarctique
« Risposta #84 il: Giugno 18, 2020, 14:56:09 pm »
Chi vuol capire ha capito
 :D

La prossima volta curerò mettere modello, anno, motorizzazione, colore ed accessori...

Per questa volta perdonatemi

Ok, comunque penso che l'abbinamento fosse con la Gran Cabrio, molto bassa ed il 15202 bello sottile! :D

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Czapek Antarctique
« Risposta #85 il: Aprile 03, 2023, 22:07:19 pm »
Adesso al posto dei quadranti lamè fanno i quadranti Passage de Drake Salmon e Glacier Blue sono decorati con il pattern “Stairway to Eternity“, registrato da Czapek, un motivo trapezoidale con superficie tridimensionale stampata per creare un inedito gioco di ombre. Il color salmone è realizzato tramite “galvanoplastie”, un procedimento galvanico, mentre il Glacier Blue è frutto di un trattamento Pvd. In entrambi i casi, la maison ha collaborato per l’occasione con il suo partner di lunga data Metalem
Federico

Re:Czapek Antarctique
« Risposta #86 il: Aprile 03, 2023, 23:14:26 pm »
Adesso al posto dei quadranti lamè fanno i quadranti Passage de Drake Salmon e Glacier Blue sono decorati con il pattern “Stairway to Eternity“, registrato da Czapek, un motivo trapezoidale con superficie tridimensionale stampata per creare un inedito gioco di ombre. Il color salmone è realizzato tramite “galvanoplastie”, un procedimento galvanico, mentre il Glacier Blue è frutto di un trattamento Pvd. In entrambi i casi, la maison ha collaborato per l’occasione con il suo partner di lunga data Metalem
Ma vuoi mettere quanto è più fico, inclusivo ed equosolidale mostrare il tuo ciàpec al bar, discorrendo amabilmente della Scala per l'Eternità con in mano un bicchiere di prosecco millesimato araganato in edizione limitata ed esclusiva da solo un milione di bottiglie?

Non preferisci salvare l'ambiente con un ecologico trattamento pividì, invece di quei costosissimi quadranti fatti a mano con macchinari che inquinano l'ambiente per le future generazioni a causa del sudore emesso dagli artigiani che li utilizzano? Suvvia!