Orologico Forum 3.0

Zelos Mirage Tourbillon

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #45 il: Giugno 04, 2020, 12:22:37 pm »
Attenzione Alessandro.
Gli esempi che ho riportato, sono di orologi contemporanei per ogni epoca in cui il prezzo non contempla discorsi collezionistici a cui giustamente fai riferimento tu. Questi possono entrare successivamente, quando il modello non viene più prodotto e si scatenano altre dinamiche di valutazione.
Nel 1972 il R.O. 5402 era un normale orologio prodotto in serie, solo oggi il suo valore è accresciuto dalla rarità.
Lo stesso dicasi per il Submariner.

Per me negli anni della commercializzazione, quando si possono acquistare nuovi in negozio, sono alla stregua delle lavatrici o automobili. Non vedo differenza se non che non sono prodotti indispensabili (ma anche un SUV o la lavastoviglie lo sono....)

La rarità è data dalla presenza sul mercato, se i nuovi Nautilus PP li produce con il contagocce lo fa per aumentare prezzi e prestigio, i RO li avete fatti crescere voi collezionisti di seriali alti e bassi e scritte storte.
Ma...quello che io contesto è il contestare i prezzi di mercato, se io ho venduto il Nautilus ad oltre 50K perchè mai dovrei stupirmi se anche altri lo fanno?
E' il suo prezzo di mercato, non ho mai comprato un orologio sopra al listino ma non ci troverei niente di strano se domani decidessi di ricomprarmi il 3710 e dovessi pagarlo oltre 50k altrimenti sarei intellettualmente disonesto a considerarlo congruo quando ho venduto e da ladri quando mai dovessi ri comprarlo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #46 il: Giugno 04, 2020, 12:25:56 pm »
Non sono molto convinto che sia la maggiore qualità (che non sempre a parer mio c'è) che ha fatto lievitare i prezzi.

Però prendo atto che sono in minoranza e siccome in democrazia la minoranza ha sempre torto, rientro nei ranghi.

Certo è che qualche orologino nuovo un tempo lo compravo, oggi col caxxo che gli do quello che chiedono.
Però il mercato è il mercato e se i fatturati aumentano significa che hanno ragione loro.

Oltre alla qualità devi metterci proprio le cose in più che ha una moderna auto, la sicurezza che offre nei crash test, la velocità con cui le gamme vengono rinnovate ed ultimo ma non ultimo il costo della mano d'opera e non mettiamoci a fare paragoni sugli stipendi, dobbiamo guardare il tenore di vita di quanto è cresciuto rispetto agli anni 70.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #47 il: Giugno 04, 2020, 13:04:14 pm »
Non sono molto convinto che sia la maggiore qualità (che non sempre a parer mio c'è) che ha fatto lievitare i prezzi.

Però prendo atto che sono in minoranza e siccome in democrazia la minoranza ha sempre torto, rientro nei ranghi.

Certo è che qualche orologino nuovo un tempo lo compravo, oggi col caxxo che gli do quello che chiedono.
Però il mercato è il mercato e se i fatturati aumentano significa che hanno ragione loro.

mica col io discorso volevo giustificare i costi, considera che in vita mia di orologi nuovi ne avrò comprati 2 o 3...e sempre per fortuite circostanze che mi hanno garantito sconti importanti.
        

Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #48 il: Giugno 04, 2020, 13:08:38 pm »
Intanto puntualizziamo meglio che il tourbillon non è una complicazione. È tutt'al più una 'sofisticazione', questo perché non aggiunge una 'funzione' all'orologio ma ne mantiene le stesse(un solo tempo con tourbillon è di fatto un solo tempo).
Il fatto che poi la di butti sulla modernità e che quindi sarebbe di 'non facile assimilazione' sinceramente mi sembra un tantino esagerato, manco parlassimo di un Picasso o Van Gogh, dai, un pò di equilibrio...
A mio avviso, questo è un orologio concettualmente poco felice, lo trovo sgraziato, poco equilibrato, manca di anche di stile e di personalità e, da quel poco che si vede, è anche rifinito al minimo sindacale. Non trovo un solo motivo, ma uno che è uno, per preferirlo al TH tourbillon, che dalla sua ha un marchio, una storia, è un crono ed è pure WR 100 mt. Stesso prezzo oggi su nota piattaforma(nuovo B&P)
A me non sembra questo miracolo lo Zelos, ossia quello invece che vuoi far passare tu come messaggio, neanche troppo velatamente. Qui se c'è un partigiano dei marchi(o, nel qual caso, del marchio) sei solo tu solomeccanico.

Il miracolo questo Zelos lo ha già compiuto, ma mi pare che se ne siano accorti in pochi.

Pensavo che si potesse parlare di sostanza, del calibro adotatto, invece si usano giudizi estetici per evitare di discutere il merito delle mie (assolutamente non comprese) tesi. E vabbè, pazienza, ritorniamo a parlare di seriali alti e bassi e scritte storte (cit.).


P.S. l'ho già scritto altrove, sarebbe davvero utile se si evitasse di citare gli orologi ed i marchi solo per sigle o nomignoli.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #49 il: Giugno 04, 2020, 13:22:07 pm »
mica devi pià d'aceto però....
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #50 il: Giugno 04, 2020, 13:40:26 pm »
mica devi pià d'aceto però....

Nooo poco poco.
Oltretutto le caratteristiche tecniche sono state anche discusse. Ma si continua a provare a convincerci che la caxxa è buona.
Oltretutto qui mai nessuno nella storia di questo forum ha mai parlato di seriali alti e bassi e scritte storte, ma capisco che l’aver frequentato forum che parlano di tutto tranne che di orologeria per anni e venire qui poi dove si parla di orologeria, possa destabilizzare.
È vabbè ognuno la pensa come vuole
« Ultima modifica: Giugno 04, 2020, 13:49:41 pm da Bertroo »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #51 il: Giugno 04, 2020, 13:42:54 pm »
La frase "....L’orologio è una cosa superflua e oggi i prezzi sono questi. Se uno può compra se uno non può non compra punto...." mette la pietra tombale su ogni possibile riflessione.
E' vera e giusta come la luce del sole.

Se però uno non volesse uniformarsi al pensiero che oggi pare accettato ed andare un pò oltre (in fondo siamo su un forum di orologeria no?), avremmo questo:

Anno           stipendio impiegato med      Costo Rolex Submariner acciaio             Costo AP Royal Oak acciaio
1972                      £ 150.000                              £ 200.000 (1,33 stipendi)                      £ 700.000 (4,7 stipendi)
1993                    £ 1.600.000                           £ 3.850.000 (2,4 stipendi)                    £ 13.100.000 (8,2 stipendi)
2002                          € 1.150                                 € 3.853 (3,35 stipendi)                           € 12.900 (11,2 stipendi)
2020                          € 1.700                                 € 8.550 (5 stipendi)                              € 26.600 (15,7 stipendi)

Mettiamoci che gli stipendi nel nostro paese sono tra i più bassi (ma lo erano anche nel 1972) e che l'euro ha un pò sconvolto tutti i parametri (ovviamente sempre a ns. sfavore), però siamo arrivati a questo punto.
Anche i costi di produzione non sono gli stessi, si saranno almeno dimezzati con il progresso tecnologico.....ma facciamo finta di nulla.

Il mercato è questo, il valore si mantiene nel tempo, il blasone, la fuffa, bla... bla... bla....... secondo me non sono discorsi da appassionato di orologeria.

Pensatela un pò come vi pare, tanto giustamente uno se può se li compra, altrimenti no e vive bene uguale.

Ma cosa c’entrano le tabelle?
Oggi l’orologio meccanico è la cosa più superflua che esiste.
Si parla di lusso, oggetti posizionati nel mondo del lusso e soggetti a speculazioni.
Ad oggi è così.
Non si fanno le rivoluzioni per i governi osceni, figuriamoci se ci dobbiamo mettere a farle per il rincaro orologi 😂

Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #52 il: Giugno 04, 2020, 16:29:26 pm »
Intanto puntualizziamo meglio che il tourbillon non è una complicazione. È tutt'al più una 'sofisticazione', questo perché non aggiunge una 'funzione' all'orologio ma ne mantiene le stesse(un solo tempo con tourbillon è di fatto un solo tempo).
Il fatto che poi la di butti sulla modernità e che quindi sarebbe di 'non facile assimilazione' sinceramente mi sembra un tantino esagerato, manco parlassimo di un Picasso o Van Gogh, dai, un pò di equilibrio...
A mio avviso, questo è un orologio concettualmente poco felice, lo trovo sgraziato, poco equilibrato, manca di anche di stile e di personalità e, da quel poco che si vede, è anche rifinito al minimo sindacale. Non trovo un solo motivo, ma uno che è uno, per preferirlo al TH tourbillon, che dalla sua ha un marchio, una storia, è un crono ed è pure WR 100 mt. Stesso prezzo oggi su nota piattaforma(nuovo B&P)
A me non sembra questo miracolo lo Zelos, ossia quello invece che vuoi far passare tu come messaggio, neanche troppo velatamente. Qui se c'è un partigiano dei marchi(o, nel qual caso, del marchio) sei solo tu solomeccanico.

Il miracolo questo Zelos lo ha già compiuto, ma mi pare che se ne siano accorti in pochi.

Pensavo che si potesse parlare di sostanza, del calibro adotatto, invece si usano giudizi estetici per evitare di discutere il merito delle mie (assolutamente non comprese) tesi. E vabbè, pazienza, ritorniamo a parlare di seriali alti e bassi e scritte storte (cit.).


P.S. l'ho già scritto altrove, sarebbe davvero utile se si evitasse di citare gli orologi ed i marchi solo per sigle o nomignoli.

I giudizi estetici negli orologi sono FONDAMENTALI. Non si possono spendere 11k per un orologio che non ci convince appieno anche nella ricercatezza estetica(non parlo necessariamente dello Zelos). Non sono beni di prima necessità e non c'è una vera e propria concorrenza alle vendite e alla tecnologia, ergo l'emozione che ci da un segnatempo è essenziale alla scelta.
La 'sostanza' a cui alludi è solo una parte del prodotto, ma se non è supportato da altro, non regge e l'orologio non avrà riscontri.
Ricordiamo che parliamo di prodotti per appassionati che comprano per compiacere la loro passione, non per trovare l'orologio più complesso al miglior prezzo possibile. Tra l'altro 11k sono pur sempre uno schiaffo alla miseria, mica pan per tutti diavolo!
Parafrasando le tabelle di cui sopra, direi che anche i miracoli non sono più quelli di una volta, si vede che col cambio valuta hanno subito anch'essi un ridimensionamento generale...  :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #53 il: Giugno 04, 2020, 20:07:15 pm »
mica devi pià d'aceto però....

Ahahahah!!!
Pià d'aceto è bellina!
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #54 il: Giugno 04, 2020, 20:48:38 pm »
mica devi pià d'aceto però....

Ahahahah!!!
Pià d'aceto è bellina!

È Romano  :D

e.m.

Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #55 il: Giugno 05, 2020, 00:23:50 am »
La frase "....L’orologio è una cosa superflua e oggi i prezzi sono questi. Se uno può compra se uno non può non compra punto...." mette la pietra tombale su ogni possibile riflessione.
E' vera e giusta come la luce del sole.

Se però uno non volesse uniformarsi al pensiero che oggi pare accettato ed andare un pò oltre (in fondo siamo su un forum di orologeria no?), avremmo questo:

Anno           stipendio impiegato med      Costo Rolex Submariner acciaio             Costo AP Royal Oak acciaio
1972                      £ 150.000                              £ 200.000 (1,33 stipendi)                      £ 700.000 (4,7 stipendi)
1993                    £ 1.600.000                           £ 3.850.000 (2,4 stipendi)                    £ 13.100.000 (8,2 stipendi)
2002                          € 1.150                                 € 3.853 (3,35 stipendi)                           € 12.900 (11,2 stipendi)
2020                          € 1.700                                 € 8.550 (5 stipendi)                              € 26.600 (15,7 stipendi)

Mettiamoci che gli stipendi nel nostro paese sono tra i più bassi (ma lo erano anche nel 1972) e che l'euro ha un pò sconvolto tutti i parametri (ovviamente sempre a ns. sfavore), però siamo arrivati a questo punto.
Anche i costi di produzione non sono gli stessi, si saranno almeno dimezzati con il progresso tecnologico.....ma facciamo finta di nulla.

Il mercato è questo, il valore si mantiene nel tempo, il blasone, la fuffa, bla... bla... bla....... secondo me non sono discorsi da appassionato di orologeria.

Pensatela un pò come vi pare, tanto giustamente uno se può se li compra, altrimenti no e vive bene uguale.

Ma cosa c’entrano le tabelle?
Oggi l’orologio meccanico è la cosa più superflua che esiste.
Si parla di lusso, oggetti posizionati nel mondo del lusso e soggetti a speculazioni.
Ad oggi è così.
Non si fanno le rivoluzioni per i governi osceni, figuriamoci se ci dobbiamo mettere a farle per il rincaro orologi 😂
Le tabelle c'entrano,eccome.
Gli orologi meccanici sono un lusso oggi come lo erano negli anni 70-80-90 ed a seguire.
E sono un lusso anche tutte le automobili che non siano le utilitarie,i televisori da 32 pollici etc.etc..
Pero' la Macan di Alessandro o la mia Bmw o l'Audi di Stefano non costano 20 volte piu' delle corrispondenti Hyundai o Fiat a parita' di potenza di motore ed allestimento.Costano al massimo il doppio.Ed allora non si capisce perche' un solotempo Rolex debba costare 4 volte un omologo ed un Audemars,un Patek o un Vacheron 15 volte tanto.
Le case possono permettersi simili listini perche' ci sono degli imbecilli capaci di pagare gli orologi di cui sopra un prezzo spropositato.
Se la Porsche vendesse la Macan a 500'000 euro non se ne vedrebbe circolare una.
Siamo onesti,i cretini siamo noi.

Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #56 il: Giugno 05, 2020, 04:36:17 am »
La frase "....L’orologio è una cosa superflua e oggi i prezzi sono questi. Se uno può compra se uno non può non compra punto...." mette la pietra tombale su ogni possibile riflessione.
E' vera e giusta come la luce del sole.

Se però uno non volesse uniformarsi al pensiero che oggi pare accettato ed andare un pò oltre (in fondo siamo su un forum di orologeria no?), avremmo questo:

Anno           stipendio impiegato med      Costo Rolex Submariner acciaio             Costo AP Royal Oak acciaio
1972                      £ 150.000                              £ 200.000 (1,33 stipendi)                      £ 700.000 (4,7 stipendi)
1993                    £ 1.600.000                           £ 3.850.000 (2,4 stipendi)                    £ 13.100.000 (8,2 stipendi)
2002                          € 1.150                                 € 3.853 (3,35 stipendi)                           € 12.900 (11,2 stipendi)
2020                          € 1.700                                 € 8.550 (5 stipendi)                              € 26.600 (15,7 stipendi)

Mettiamoci che gli stipendi nel nostro paese sono tra i più bassi (ma lo erano anche nel 1972) e che l'euro ha un pò sconvolto tutti i parametri (ovviamente sempre a ns. sfavore), però siamo arrivati a questo punto.
Anche i costi di produzione non sono gli stessi, si saranno almeno dimezzati con il progresso tecnologico.....ma facciamo finta di nulla.

Il mercato è questo, il valore si mantiene nel tempo, il blasone, la fuffa, bla... bla... bla....... secondo me non sono discorsi da appassionato di orologeria.

Pensatela un pò come vi pare, tanto giustamente uno se può se li compra, altrimenti no e vive bene uguale.

Ma cosa c’entrano le tabelle?
Oggi l’orologio meccanico è la cosa più superflua che esiste.
Si parla di lusso, oggetti posizionati nel mondo del lusso e soggetti a speculazioni.
Ad oggi è così.
Non si fanno le rivoluzioni per i governi osceni, figuriamoci se ci dobbiamo mettere a farle per il rincaro orologi 😂
Le tabelle c'entrano,eccome.
Gli orologi meccanici sono un lusso oggi come lo erano negli anni 70-80-90 ed a seguire.
E sono un lusso anche tutte le automobili che non siano le utilitarie,i televisori da 32 pollici etc.etc..
Pero' la Macan di Alessandro o la mia Bmw o l'Audi di Stefano non costano 20 volte piu' delle corrispondenti Hyundai o Fiat a parita' di potenza di motore ed allestimento.Costano al massimo il doppio.Ed allora non si capisce perche' un solotempo Rolex debba costare 4 volte un omologo ed un Audemars,un Patek o un Vacheron 15 volte tanto.
Le case possono permettersi simili listini perche' ci sono degli imbecilli capaci di pagare gli orologi di cui sopra un prezzo spropositato.
Se la Porsche vendesse la Macan a 500'000 euro non se ne vedrebbe circolare una.
Siamo onesti,i cretini siamo noi.

A parte Ermà, se mi dici che televisori superiori a 32 pollici sono un lusso, il 32 pollici ce lo aveva mio nonno, vabbè 😂
Negli anni 70-80-90 l'orologio era ancora utile, non lo è stato più da quando sono cominciati a diffondersi i telefonini e poi lo è stato ancora meno con l'avvento degli smartphone. Sulle cose utili c'è ancora un certo tipo di concorrenza, ma quando cessano dì essere utili o vengono soppiantate da altro, o muoiono, o diventano culto del lusso.
I paragoni con le auto non reggono quasi mai e raramente sono affini perchè le vere auto di lusso sono le terze o le quarte auto che che abbiamo in garage e che prendiamo solo la domenica, non quelle che usiamo tutti i giorni per lavorare (e poi sono le Ferrari, le Bugatti o le Pagani). Le Pagani a 500k o a un milione qualcuno le compra.
Questo è il lusso sulle auto, ecco perché il paragone Dacia/BMW e "Rolex(o AP o PP..)/altri orologi a meno" non regge.
L'auto migliore può servire, l'orologio migliore non serve a nessuno e quando una cosa non serve è solo lusso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #57 il: Giugno 05, 2020, 08:20:29 am »
La frase "....L’orologio è una cosa superflua e oggi i prezzi sono questi. Se uno può compra se uno non può non compra punto...." mette la pietra tombale su ogni possibile riflessione.
E' vera e giusta come la luce del sole.

Se però uno non volesse uniformarsi al pensiero che oggi pare accettato ed andare un pò oltre (in fondo siamo su un forum di orologeria no?), avremmo questo:

Anno           stipendio impiegato med      Costo Rolex Submariner acciaio             Costo AP Royal Oak acciaio
1972                      £ 150.000                              £ 200.000 (1,33 stipendi)                      £ 700.000 (4,7 stipendi)
1993                    £ 1.600.000                           £ 3.850.000 (2,4 stipendi)                    £ 13.100.000 (8,2 stipendi)
2002                          € 1.150                                 € 3.853 (3,35 stipendi)                           € 12.900 (11,2 stipendi)
2020                          € 1.700                                 € 8.550 (5 stipendi)                              € 26.600 (15,7 stipendi)

Mettiamoci che gli stipendi nel nostro paese sono tra i più bassi (ma lo erano anche nel 1972) e che l'euro ha un pò sconvolto tutti i parametri (ovviamente sempre a ns. sfavore), però siamo arrivati a questo punto.
Anche i costi di produzione non sono gli stessi, si saranno almeno dimezzati con il progresso tecnologico.....ma facciamo finta di nulla.

Il mercato è questo, il valore si mantiene nel tempo, il blasone, la fuffa, bla... bla... bla....... secondo me non sono discorsi da appassionato di orologeria.

Pensatela un pò come vi pare, tanto giustamente uno se può se li compra, altrimenti no e vive bene uguale.

Ma cosa c’entrano le tabelle?
Oggi l’orologio meccanico è la cosa più superflua che esiste.
Si parla di lusso, oggetti posizionati nel mondo del lusso e soggetti a speculazioni.
Ad oggi è così.
Non si fanno le rivoluzioni per i governi osceni, figuriamoci se ci dobbiamo mettere a farle per il rincaro orologi 😂
Le tabelle c'entrano,eccome.
Gli orologi meccanici sono un lusso oggi come lo erano negli anni 70-80-90 ed a seguire.
E sono un lusso anche tutte le automobili che non siano le utilitarie,i televisori da 32 pollici etc.etc..
Pero' la Macan di Alessandro o la mia Bmw o l'Audi di Stefano non costano 20 volte piu' delle corrispondenti Hyundai o Fiat a parita' di potenza di motore ed allestimento.Costano al massimo il doppio.Ed allora non si capisce perche' un solotempo Rolex debba costare 4 volte un omologo ed un Audemars,un Patek o un Vacheron 15 volte tanto.
Le case possono permettersi simili listini perche' ci sono degli imbecilli capaci di pagare gli orologi di cui sopra un prezzo spropositato.
Se la Porsche vendesse la Macan a 500'000 euro non se ne vedrebbe circolare una.
Siamo onesti,i cretini siamo noi.

Per me auto e orologi sono paragonabili come è paragonabile il prosciutto con le mele.
E comunque l’auto e’ ad oggi un bene primario, diventa lusso nel momento in cui si supera una certa cifra. Ma ti dico la stessa cosa, ringraziando dio oggi mi posso permettere una serie 3 touring, ma domani se non potessi più non avrei problemi a prendere una dacia.
La stessa filosofia, se posso compro, se non posso non compro. Amen.
Se non posso comprare l’ultimo dei miei problemi sarebbe il costo di una bmw o di un Rolex

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #58 il: Giugno 05, 2020, 08:23:13 am »
Meno male che c'è anche qualcun'altro che sta con i piedi per terra, mi sembrava di essere un alieno atterrato sulla terra !!!

Ragioniamo un attimo.
Lasciamo stare il paragone con le auto (anche se secondo me è calzante) e parliamo del prodotto di lusso "Orologio prestigioso".

Cosa è cambiato dagli anni '70 ad oggi?
Un Rolex od un AP sono orologi di lusso e beni voluttuari oggi come lo erano allora.
Chi non poteva permetterseli, si metteva al polso un Lanco, Roamer, Velester. Mio padre aveva un Longines, per dire.

Però chi ambiva a qualcosa di più od aveva una certa passione, poteva "investire" poco meno di uno stipendio e mezzo e portarsi a casa un Submariner.
L'impiegato medio più "scellerato" (magari scapolone modaiolo) poteva buttare 5 mesi di lavoro ed arrivare ad una delle vette massime per il genere con un AP Royal Oak.

Cioè con queste cifre si compravano orologi di lusso che avevano costi di produzione sicuramente molto più alti di oggi.
Lo sappiamo tutti i problemi e le difficoltà che ha dovuto superare e risolvere la AP per fabbricare il suo R.O. no?
Per di più in un periodo difficile per l'orologeria meccanica con l'avvento dei quarzi.
Anche la Rolex non era certo il mostro da 1,5Ml di orologi l'anno. Non so, negli anni '70 fabbricava 100.000 orologi all'anno o forse meno.
E' lecito immaginare che non è che producessero in rimessa, cioè con il prezzo di listino coprivano le spese e si assicuravano un certo guadagno.

Facciamo un salto di 20 anni ed arriviamo al 1993.
Il tenore di vita è cambiato, si stà tutti meglio ed il mercato dell'orologeria di lusso è fuori dalla crisi del quarzo. Le case hanno iniziato a voler guadagnare di più, magari per investire.
Mi sta bene perchè anche ora, volendo, il nostro impiegatuccio di banca con due stipendi e mezzo si può comprare lo stesso orologio di suo padre, o magari con otto stipendi quello di suo zio (nel 93 c'era il RO Jubileè).
Considerate che ora, nel 1993, già la produzione di orologi si è spostata di molto verso il lato industriale e di manuale rimane ben poco. Produrli costa meno.

Saltando gli anni 2000 ed arrivando ad oggi, quello che non riesco a capire dove stanno i 5 stipendi per un Submariner od i 16 stipendi per un RO.
Cosa è successo in meno di venti anni?
Forse hanno buttato le macchine e messo tutti gnometti a rifinire i movimenti con gli stecchi di bosso?
Od hanno inventato chissà quale complicazione?
Oppure hanno introdotto segrete e costosissime leghe antimagnetiche od indistruttibili?

No, sono gli stessi identici orologi con lievi migliorie a costi di studio e realizzativi trascurabili.
Sono gli stessi beni di lusso (e quindi non indispensabili) di 20 o 40 anni fà realizzati con metodi molto più industriali (e meno costosi) di allora.
Solo i prezzi sono esplosi.

Ecco, senza esempi di auto, televisori o lavatrici, provate a rispiegarmi le motivazioni perchè ancora non l'ho capito...
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #59 il: Giugno 05, 2020, 08:41:15 am »
Io mi aspetto che almeno noi, appassionati su tutti i forum di orologeria del mondo, riusciamo ad essere fuori dal coro e dire le cose come stanno.

Forse le cose non cambieranno, ma almeno ci sia una minoranza di persone che non hanno portato il cervello all'ammasso.

Qualche pecora nera che alza la testa.

Almeno questo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.