Orologico Forum 3.0

Zelos Mirage Tourbillon

Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #60 il: Giugno 05, 2020, 10:22:42 am »
Meno male che c'è anche qualcun'altro che sta con i piedi per terra, mi sembrava di essere un alieno atterrato sulla terra !!!

Ragioniamo un attimo.
Lasciamo stare il paragone con le auto (anche se secondo me è calzante) e parliamo del prodotto di lusso "Orologio prestigioso".

Cosa è cambiato dagli anni '70 ad oggi?
Un Rolex od un AP sono orologi di lusso e beni voluttuari oggi come lo erano allora.
Chi non poteva permetterseli, si metteva al polso un Lanco, Roamer, Velester. Mio padre aveva un Longines, per dire.

Però chi ambiva a qualcosa di più od aveva una certa passione, poteva "investire" poco meno di uno stipendio e mezzo e portarsi a casa un Submariner.
L'impiegato medio più "scellerato" (magari scapolone modaiolo) poteva buttare 5 mesi di lavoro ed arrivare ad una delle vette massime per il genere con un AP Royal Oak.

Cioè con queste cifre si compravano orologi di lusso che avevano costi di produzione sicuramente molto più alti di oggi.
Lo sappiamo tutti i problemi e le difficoltà che ha dovuto superare e risolvere la AP per fabbricare il suo R.O. no?
Per di più in un periodo difficile per l'orologeria meccanica con l'avvento dei quarzi.
Anche la Rolex non era certo il mostro da 1,5Ml di orologi l'anno. Non so, negli anni '70 fabbricava 100.000 orologi all'anno o forse meno.
E' lecito immaginare che non è che producessero in rimessa, cioè con il prezzo di listino coprivano le spese e si assicuravano un certo guadagno.

Facciamo un salto di 20 anni ed arriviamo al 1993.
Il tenore di vita è cambiato, si stà tutti meglio ed il mercato dell'orologeria di lusso è fuori dalla crisi del quarzo. Le case hanno iniziato a voler guadagnare di più, magari per investire.
Mi sta bene perchè anche ora, volendo, il nostro impiegatuccio di banca con due stipendi e mezzo si può comprare lo stesso orologio di suo padre, o magari con otto stipendi quello di suo zio (nel 93 c'era il RO Jubileè).
Considerate che ora, nel 1993, già la produzione di orologi si è spostata di molto verso il lato industriale e di manuale rimane ben poco. Produrli costa meno.

Saltando gli anni 2000 ed arrivando ad oggi, quello che non riesco a capire dove stanno i 5 stipendi per un Submariner od i 16 stipendi per un RO.
Cosa è successo in meno di venti anni?
Forse hanno buttato le macchine e messo tutti gnometti a rifinire i movimenti con gli stecchi di bosso?
Od hanno inventato chissà quale complicazione?
Oppure hanno introdotto segrete e costosissime leghe antimagnetiche od indistruttibili?

No, sono gli stessi identici orologi con lievi migliorie a costi di studio e realizzativi trascurabili.
Sono gli stessi beni di lusso (e quindi non indispensabili) di 20 o 40 anni fà realizzati con metodi molto più industriali (e meno costosi) di allora.
Solo i prezzi sono esplosi.

Ecco, senza esempi di auto, televisori o lavatrici, provate a rispiegarmi le motivazioni perchè ancora non l'ho capito...

In 20 anni (ma in realtà sono anche 25) siamo entrati in Europa ed invece di guadagnare ci siamo indebitati. Ecco spiegato il perché il potere d'acquisto è calato della metà o quasi, almeno per noi Italiani.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #61 il: Giugno 05, 2020, 10:31:47 am »
La realtà è che il paragone non dobbiamo farlo con auto lavatrice o televisori che sono cose utili e con un riscontro oggettivo, il paragone va fatto con un diamante da 3 carati di Cartier, con un collier di Chopard o di Bulgari.
Questi sono i paragoni, oggetti di lusso inutili contro oggetti di lusso inutili punto.
Il resto sono chiacchiere, se Rolex spende centinaia di milioni l'anno nei circuiti di F1 o sui campi da Tennis cosa che non faceva prima, non credete che quei milioni vadano spalmati sul Submariner?
A voi non interessa l'immagine?
Bene alla Rolex non interessate voi a cui non interessa l'immagine è tanto semplice.
« Ultima modifica: Giugno 05, 2020, 10:34:23 am da alanford »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #62 il: Giugno 05, 2020, 10:43:27 am »
Meno male che c'è anche qualcun'altro che sta con i piedi per terra, mi sembrava di essere un alieno atterrato sulla terra !!!

Ragioniamo un attimo.
Lasciamo stare il paragone con le auto (anche se secondo me è calzante) e parliamo del prodotto di lusso "Orologio prestigioso".

Cosa è cambiato dagli anni '70 ad oggi?
Un Rolex od un AP sono orologi di lusso e beni voluttuari oggi come lo erano allora.
Chi non poteva permetterseli, si metteva al polso un Lanco, Roamer, Velester. Mio padre aveva un Longines, per dire.

Però chi ambiva a qualcosa di più od aveva una certa passione, poteva "investire" poco meno di uno stipendio e mezzo e portarsi a casa un Submariner.
L'impiegato medio più "scellerato" (magari scapolone modaiolo) poteva buttare 5 mesi di lavoro ed arrivare ad una delle vette massime per il genere con un AP Royal Oak.

Cioè con queste cifre si compravano orologi di lusso che avevano costi di produzione sicuramente molto più alti di oggi.
Lo sappiamo tutti i problemi e le difficoltà che ha dovuto superare e risolvere la AP per fabbricare il suo R.O. no?
Per di più in un periodo difficile per l'orologeria meccanica con l'avvento dei quarzi.
Anche la Rolex non era certo il mostro da 1,5Ml di orologi l'anno. Non so, negli anni '70 fabbricava 100.000 orologi all'anno o forse meno.
E' lecito immaginare che non è che producessero in rimessa, cioè con il prezzo di listino coprivano le spese e si assicuravano un certo guadagno.

Facciamo un salto di 20 anni ed arriviamo al 1993.
Il tenore di vita è cambiato, si stà tutti meglio ed il mercato dell'orologeria di lusso è fuori dalla crisi del quarzo. Le case hanno iniziato a voler guadagnare di più, magari per investire.
Mi sta bene perchè anche ora, volendo, il nostro impiegatuccio di banca con due stipendi e mezzo si può comprare lo stesso orologio di suo padre, o magari con otto stipendi quello di suo zio (nel 93 c'era il RO Jubileè).
Considerate che ora, nel 1993, già la produzione di orologi si è spostata di molto verso il lato industriale e di manuale rimane ben poco. Produrli costa meno.

Saltando gli anni 2000 ed arrivando ad oggi, quello che non riesco a capire dove stanno i 5 stipendi per un Submariner od i 16 stipendi per un RO.
Cosa è successo in meno di venti anni?
Forse hanno buttato le macchine e messo tutti gnometti a rifinire i movimenti con gli stecchi di bosso?
Od hanno inventato chissà quale complicazione?
Oppure hanno introdotto segrete e costosissime leghe antimagnetiche od indistruttibili?

No, sono gli stessi identici orologi con lievi migliorie a costi di studio e realizzativi trascurabili.
Sono gli stessi beni di lusso (e quindi non indispensabili) di 20 o 40 anni fà realizzati con metodi molto più industriali (e meno costosi) di allora.
Solo i prezzi sono esplosi.

Ecco, senza esempi di auto, televisori o lavatrici, provate a rispiegarmi le motivazioni perchè ancora non l'ho capito...

In 20 anni (ma in realtà sono anche 25) siamo entrati in Europa ed invece di guadagnare ci siamo indebitati. Ecco spiegato il perché il potere d'acquisto è calato della metà o quasi, almeno per noi Italiani.
Questo è vero e giustifica una parte della perdita del potere di acquisto per noi Italiani, ma non basta.
Qui abbiamo aumenti di n volte, non del 20-30 o 60%.

Lo stesso operaio Wolkswagen a cui prima magari bastava meno di uno stipendio per un Submariner, oggi glie ne servono più di tre.



Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #63 il: Giugno 05, 2020, 10:52:21 am »
La realtà è che il paragone non dobbiamo farlo con auto lavatrice o televisori che sono cose utili e con un riscontro oggettivo, il paragone va fatto con un diamante da 3 carati di Cartier, con un collier di Chopard o di Bulgari.
Questi sono i paragoni, oggetti di lusso inutili contro oggetti di lusso inutili punto.
Il resto sono chiacchiere, se Rolex spende centinaia di milioni l'anno nei circuiti di F1 o sui campi da Tennis cosa che non faceva prima, non credete che quei milioni vadano spalmati sul Submariner?
A voi non interessa l'immagine?
Bene alla Rolex non interessate voi a cui non interessa l'immagine è tanto semplice.
Con i diamanti o con l'oro il paragone è ancora più impietoso.

Mio padre regalò a mia madre per il matrimonio nel '68 un anello con diamante da 0,5Ct, io ho regalato a mia moglie nel 2002 per il matrimonio un anello con diamante da 0,62Ct.
Oggi una pietra da 0,5 Ct certificata IGI e blisterata (IF, colore G, taglio Vg.), costa circa 3.000€.
Più o meno come allora.

Lascia stà Alessà... da qualunque parti la guardi CI STANNO PRENDENDO PER IL CULO
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #64 il: Giugno 05, 2020, 11:25:18 am »
La realtà è che il paragone non dobbiamo farlo con auto lavatrice o televisori che sono cose utili e con un riscontro oggettivo, il paragone va fatto con un diamante da 3 carati di Cartier, con un collier di Chopard o di Bulgari.
Questi sono i paragoni, oggetti di lusso inutili contro oggetti di lusso inutili punto.
Il resto sono chiacchiere, se Rolex spende centinaia di milioni l'anno nei circuiti di F1 o sui campi da Tennis cosa che non faceva prima, non credete che quei milioni vadano spalmati sul Submariner?
A voi non interessa l'immagine?
Bene alla Rolex non interessate voi a cui non interessa l'immagine è tanto semplice.
Vedi che in fondo poi diciamo la stessa cosa.
Noi stiamo pagando la pubblicità, le mignoxxe, e gli ingaggi di tennisti calciatori e piloti.... non il prodotto.

Bravo !!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #65 il: Giugno 05, 2020, 11:30:36 am »
La realtà è che il paragone non dobbiamo farlo con auto lavatrice o televisori che sono cose utili e con un riscontro oggettivo, il paragone va fatto con un diamante da 3 carati di Cartier, con un collier di Chopard o di Bulgari.
Questi sono i paragoni, oggetti di lusso inutili contro oggetti di lusso inutili punto.
Il resto sono chiacchiere, se Rolex spende centinaia di milioni l'anno nei circuiti di F1 o sui campi da Tennis cosa che non faceva prima, non credete che quei milioni vadano spalmati sul Submariner?
A voi non interessa l'immagine?
Bene alla Rolex non interessate voi a cui non interessa l'immagine è tanto semplice.
Vedi che in fondo poi diciamo la stessa cosa.
Noi stiamo pagando la pubblicità, le mignoxxe, e gli ingaggi di tennisti calciatori e piloti.... non il prodotto.

Bravo !!!

Hai scoperto l'acqua calda! :D
Te l'ho detto, a te non interessa Rolex ed a Rolex non interessi tu ma...
il mondo ragiona in maniera diversa, le cose futili hanno un prezzo immaginario, il prezzo che decidono gli acquirenti di riferimento quindi, le tabelle lasciale perdere dai retta a me che non hanno alcun senso nella realtà.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #66 il: Giugno 05, 2020, 11:46:55 am »
Ma certo, a me non interessa Rolex (o Patek, Audemars, IWC ecc.) ed io non interesso a loro.

A me interessa solo che almeno su un forum di appassionati esperti, si riconosca che oggi non vi è più alcuna relazione tra prezzi e prodotti offerti.
Che non stiamo pagando gli anglange, la complicazione meccanica o la ricerca, ma solo cose immateriali, che per carità per qualcuno possono valere pure di più dell'oggetto in se.

Solo questo.

Poi Rolex fa bene a vendere a quelle cifre, io farei di peggio. Metterei il Submariner ad almeno 20k, per renderlo ancora più esclusivo.
Se lo vuoi è questo, sennò vai di Glicine.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #67 il: Giugno 05, 2020, 12:02:57 pm »
Ma certo, a me non interessa Rolex (o Patek, Audemars, IWC ecc.) ed io non interesso a loro.

A me interessa solo che almeno su un forum di appassionati esperti, si riconosca che oggi non vi è più alcuna relazione tra prezzi e prodotti offerti.
Che non stiamo pagando gli anglange, la complicazione meccanica o la ricerca, ma solo cose immateriali, che per carità per qualcuno possono valere pure di più dell'oggetto in se.

Solo questo.

Poi Rolex fa bene a vendere a quelle cifre, io farei di peggio. Metterei il Submariner ad almeno 20k, per renderlo ancora più esclusivo.
Se lo vuoi è questo, sennò vai di Glicine.

Sono gioielli non oggetti di utilità quindi proprio perchè siamo su un forum di appassionati dobbiamo certificare che non può esserci relazione tra prodotto e prezzo.
Il prezzo caro lo rende esclusivo mica gli anglage che il 99,99% di appassionati neanche sa cos'è.
Se non prendi atto di questa realtà mi sa che è un tuo problema e non è questione di stare con i piedi in terra ma il voler vivere di illusioni.

Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #68 il: Giugno 05, 2020, 12:09:36 pm »
mica devi pià d'aceto però....

Nooo poco poco.
Oltretutto le caratteristiche tecniche sono state anche discusse. Ma si continua a provare a convincerci che la caxxa è buona.
Oltretutto qui mai nessuno nella storia di questo forum ha mai parlato di seriali alti e bassi e scritte storte, ma capisco che l’aver frequentato forum che parlano di tutto tranne che di orologeria per anni e venire qui poi dove si parla di orologeria, possa destabilizzare.
È vabbè ognuno la pensa come vuole

Bene, io non mi devo acetare, però tu puoi dirmi che, fondamentalmente, fino ad ora ho frequentato forum di ignoranti e, quindi sono diventato (o sono sempre stato) ignorante anche io, per cui devo appeCORONArmi alla vostra (ma fondamentalmente tua) conoscenza esoterica.
Un ragionamento di una finezza e di una logica ineccepibili, che evidenzia plasticamente lo snobismo di cui ho parlato all'inizio.


P.S. la discussione con maggiori interventi che sono riuscito a trovare è quella su una scritta decentrata con, fino ad ora, 69 pagine di interventi, peraltro incentrata su un orologio che è l'archetipo di tutto quello che, a parole, si condanna quando si parla di passione per gli orologi.
A quanto pare stigmatizzi i forum degli ignoranti come me (lo hai detto chiaramente) ma non conosci nemmeno la storia del forum di iniziati che frequenti.



Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #69 il: Giugno 05, 2020, 12:33:31 pm »
Allora cerchiamo di stare calmi e di non fare le.solite questioni e litigi. Si può pensarla diversamente su zelos e su rolex. Guardiamo a questo forum e lasciate perdere gli altri dove peraltro siamo quasi tutti. 
- Homo sapiens non urinat in ventum -


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #70 il: Giugno 05, 2020, 12:43:19 pm »
Mi sa che sui forum di appassionati veri ne sono rimasti ben pochi.
Anche in questo, dove siamo solo quattro cani sciolti.

Volente o nolente mi duole constatare che oramai il conformismo dilagante ha permeato ogni angolo di questa passione, condito in effetti anche una punta di snobismo.

Questo ci danno perchè in fondo questo vogliamo.

Non avendo più nessuna pulsione od ambizione in materia (per lo meno sul nuovo), voglio passare questi ultimi decenni "in finestra" a vedere divertito l'evoluzione del mercato e se si stancheranno prima loro ad aumentare i listini o gli imbecilli a comprare.

E forse chissà, Zelos potrebbe avere un fulgido futuro.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #71 il: Giugno 05, 2020, 15:38:44 pm »
mica devi pià d'aceto però....

Nooo poco poco.
Oltretutto le caratteristiche tecniche sono state anche discusse. Ma si continua a provare a convincerci che la caxxa è buona.
Oltretutto qui mai nessuno nella storia di questo forum ha mai parlato di seriali alti e bassi e scritte storte, ma capisco che l’aver frequentato forum che parlano di tutto tranne che di orologeria per anni e venire qui poi dove si parla di orologeria, possa destabilizzare.
È vabbè ognuno la pensa come vuole

Bene, io non mi devo acetare, però tu puoi dirmi che, fondamentalmente, fino ad ora ho frequentato forum di ignoranti e, quindi sono diventato (o sono sempre stato) ignorante anche io, per cui devo appeCORONArmi alla vostra (ma fondamentalmente tua) conoscenza esoterica.
Un ragionamento di una finezza e di una logica ineccepibili, che evidenzia plasticamente lo snobismo di cui ho parlato all'inizio.


P.S. la discussione con maggiori interventi che sono riuscito a trovare è quella su una scritta decentrata con, fino ad ora, 69 pagine di interventi, peraltro incentrata su un orologio che è l'archetipo di tutto quello che, a parole, si condanna quando si parla di passione per gli orologi.
A quanto pare stigmatizzi i forum degli ignoranti come me (lo hai detto chiaramente) ma non conosci nemmeno la storia del forum di iniziati che frequenti.


Assolutamente no.
Sei tu che nonostante le disquisizioni tecniche e nonostante quasi tutti abbiamo detto la stessa cosa, hai portato avanti una crociata inutile come se ne fossi azionista o proprietario!
Per forza uno deve pensarla come te altrimenti è uno scemo.
E se permetti dopo un po’ la cosa diventa stucchevole.
Se non erro questo atteggiamento è già costato un ban, per cui...
Qui coloro che parlano di scritte rosse non ci sono più ed è un forum che ha SEMPRE parlato di Orologeria tanti che si diceva fosse filo crucci pensa te.
Comunque per me storia chiusa

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #72 il: Giugno 05, 2020, 17:42:59 pm »
Un'unica considerazione che esula dagli orologi.

Ad oggi l'Italia è il decimo Paese per ricchezza privata al mondo e il terzo in rapporto tra ricchezza e numero di abitanti.
Gli Stati del Nord Europa, che non hanno il nostro debito sovrano e che hanno la cultura all'indebitamento privato, non hanno la nostra ricchezza privata.

https://www.google.com/search?q=paesi+per+ricchezza+privata&oq=nazioni+per+ricchezza+privata&aqs=chrome.1.69i57j0l2.8095j0j7&client=ms-android-h3g-it-revc&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8

https://youtu.be/CJq5WygsmRU

Federico

Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #73 il: Giugno 05, 2020, 19:28:09 pm »
Un'unica considerazione che esula dagli orologi.

Ad oggi l'Italia è il decimo Paese per ricchezza privata al mondo e il terzo in rapporto tra ricchezza e numero di abitanti.
Gli Stati del Nord Europa, che non hanno il nostro debito sovrano e che hanno la cultura all'indebitamento privato, non hanno la nostra ricchezza privata.

https://www.google.com/search?q=paesi+per+ricchezza+privata&oq=nazioni+per+ricchezza+privata&aqs=chrome.1.69i57j0l2.8095j0j7&client=ms-android-h3g-it-revc&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8

https://youtu.be/CJq5WygsmRU

Sono numeri e i numeri lasciano poco spazio all'interpretazione.
Per come la vedo io i paesi come Germania, Olanda, Austria, Francia, Belgio... avrebbero, diciamo così, contentezza nel vedere gli Italiani, perdere anche le ricchezze private per cercare ulteriore debito nei confronti dell'unione EU. Non troppo a caso questo virus ed il conseguente Lockdown, ha portato proprio a questo. Non avendo di fatto alcun sostentamento dall'Europa e dalla BCE, agli Italiani non è rimasto altro che attingere ai propri averi per sostentarsi, e bruciare così buona parte (o tutto) del capitale personale, facendo ciò la soluzione per cercare di sopravvivere è prendere soldi a debito dalle banche ed indebitarsi, anche per chi ancora non lo era.
Grazie Europa e grazie anche al nostro eccezionale governo partigiano del neoliberismo europeo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #74 il: Giugno 05, 2020, 19:55:40 pm »
Mi sa che sui forum di appassionati veri ne sono rimasti ben pochi.
Anche in questo, dove siamo solo quattro cani sciolti.

Volente o nolente mi duole constatare che oramai il conformismo dilagante ha permeato ogni angolo di questa passione, condito in effetti anche una punta di snobismo.

Questo ci danno perchè in fondo questo vogliamo.

Non avendo più nessuna pulsione od ambizione in materia (per lo meno sul nuovo), voglio passare questi ultimi decenni "in finestra" a vedere divertito l'evoluzione del mercato e se si stancheranno prima loro ad aumentare i listini o gli imbecilli a comprare.

E forse chissà, Zelos potrebbe avere un fulgido futuro.....

Stefano credo sia PALESE il fatto che TUTTI diciamo la stessa cosa.E' ovvio che sappiamo che si pagano, i tennisti, le veline e i calciatori. Mica siamo scemi e con tutto il rispetto per te è la scoperta dell'acqua calda. Ne abbiamo parlato più volte anche in passato.
Stai parlando con uno che ha dato via un Daytona per comprare un Urwerk, per cui di cosa parliamo?Semplicemente io faccio spallucce. Non mi frega nulla del submariner, del Nautilus e compagnia cantante. Lo so che mi prendono per i fondelli, oltretutto sono orologi che non mi interessano pertanto figurati che per me potrebbero anche morire di fame.Se oltretutto ci metti il fatto che l'orologio è la cosa più superflua che esista...pertanto alzo le spalle e me ne frego. Non lo compro punto.Rispetto però anche chi lo compra, oh se gli piace che ti devo dire? Però neanche mìindigno più di tanto, lo so cosa è e quanto vale e per me possono alzare i prezzi come e quanto vogliono, ma da me non avranno mai un soldo.Questo non significa però non scindere le cose.Bisogna sempre vedere le due facce della medaglia. C'è il troppo ma anche il troppo poco e spesso questo troppo poco si tramuta in tante sfaccettature.Pertanto io prendo con le pinze sia l'uno che l'altro. Ripeto, Zelos non ha fatto nessun miracolo, forse grida al miracolo chi non conosceva il TH02 o il SeaGull, e questi ci sono da anni oramai e inoltre sono case storiche, anche se una cinese ma comunque dal '55 e non nate nel 2014, per me conta anche quello.