Orologico Forum 3.0

Zelos Mirage Tourbillon

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #90 il: Giugno 10, 2020, 19:50:29 pm »
Tra l'altro ho scoperto che esiste un marchio svizzero, Horage, che produce un orologio con lo stesso calibro tourbillon di La Joux Perret e viene meno di 7k di listino.
Forse ti dirò, per quanto possibile, anche più gradevole...
Questo attesta che Zelos non sta facendo nulla, neanche provare a rendere il tourbillon low cost.

Quindi aspetta, lo stesso calibro a 4K di meno???
Quindi doppio miracolo? E se questi lo fanno 4K in meno guadagnandoci allora lo zelos non è poi tutto sto miracolo.
Che hanno veline da pagare anche loro?  :D

Quindi l'Horage, con la graticola per le salsicce è bello, lo Zelos no, perchè bisogna sostenere la vulgata dei fini conoscitori snob.

E poi guarda, la minaccia di un ban mi lascia totalmente indifferente. Se poi si rischia l'esclusione perchè si cerca di sostenere l'idea di un orologio, allora devo ricredermi sul valore che avevo attribuito a questo consesso.


No, a me fa c****e più dello zelos questo.
Questo è letteralmente inguardabile.
Ma fa ridere la cosa di gridare al miracolo, dare a noi degli snob, per un turbo a 12k quando poi lo stesso identico viene venduto a 4K in meno.
Quindi ora? Niente più miracolo? :D

Ma quale minaccia. Mi sembra che per la mancanza di rispetto ti abbiano già bannato no? Per cui era un consiglio. Poi figurati fa come ti pare  ;D :D
Ti sembra molto male.
Per il resto ribadisco l'impressione che ho evidenziato ed il giudizio che ho già espresso., prendendo atto che non siete interessati a confutarlo.

Rispondimi sull'Horage però.
Il fatto che tu lo consideri brutto non sposta nulla, perché anche per me lo Zelos è brutto, ma sembrava dovessi comunque portarlo sul palmo della mano e decantarlo come fosse l'ottava meraviglia per il suo prezzo e per la presunta politica low cost di marchio, pronto ad ammazzare il mercato e le tendenze attuali dei prezzi pompati.
Ebbene se il miracolo era proporre un tourbo a calibro svizzero 'very low cost', con l'Horage risparmio 4k e di listino costa 'solo' 6990chf, quindi perché dovrei magnificare questo Zelos? Per la cassa rabescata o il titanio? Spero di no...
Attendo una risposta più articolata del dirmi che sembra un grill per salsicce(che non ti piace), diciamo che dopo i tuoi pistolotti sul marchio ce lo meritiamo.
Si certo, perchè no?
Il fatto che a me non piaccia la griglia per le salsicce per te, giustamente, non sposta alcunchè; ma non puoi pretendere che un minimo in più di ricerca sui materiali della cassa debba essere gratis solo perchè a te non piace il timascus (che, forse ti sorprenderà leggerlo, nemmeno io apprezzo esteticamente).
Fermo restando il giudizio estetico, che sin da subito ho chiarito per primo essere personale e, quindi, insindacabile, il problema vero è che io osservato che non si vuole permettere ad un marchio come Zelos, nato a Singapore e con una buona percentuale della produzione realizzata in cina (ma non i calibri, come si è visto) di elevarsi dal livello medio dei produttori orientali per avvicinarsi (o almeno, tentare di) ai produttori occidentali, da qui la mia accusa di snobismo, che ribadisco. Curioso (ma poi non tanto, riflettendoci bene) in un forum dove si valorizza il value for money di determinati marchi e/o modelli in un panorama attuale dove anche le maison svizzere più serie indulgono nella riproposizione dei soliti modelli e dei soliti cliché a prezzi "turbo" pompati.


Quanto all'Horage, ovviamente non posso conoscere i motivi della sua apparente economicità rispetto allo Zelos e sfido chiunque non faccia parte del suo management ad illustrarli, tuttavia, posto che il valore aggiunto di una cassa in materiali esotici difficilmente può giustificare il delta in più (ma chi di voi sa esattamente quanto costa produrre solo 10 casse in un materiale brevettato?) posso immaginare che dipendano essenzialmente da una diversa lavorazione del calibro effettuata dal fornitore, che è LaJoux-Perret per entrambi, ovvero da una diversa collocazione commerciale del tourbillon, ma sempre voluta dal fornitore svizzero e, quindi, "subita" dal marchio che lo incassa. Detto questo però il Mirage Tourbillon rimane un orologio dal prezzo eccezionale, latu sensu ma anche paragonato ad altri orologi svizzeri di maison più conosciute ed animati da calibri parzialmente o interamente realizzati da LaJoux-Perret (tanto per cicoscrivere il campo).

Quanto sopra è la mia valutazione sulle differenze di prezzo, se hai altre spiegazioni, che non sia quella banale che Elshan Tang la utilizzi per pagarsi la spider, ti sarei grato se ce le volessi illustrare.


Ma così per capire? Chi è che non lo permette? 4 gatti su di un forum? Abbiamo tutto sto potere?  :o
Oppure sono i poteri forti? Che è un orologio grillino?  :D :D :D

Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #91 il: Giugno 10, 2020, 20:43:26 pm »
Chi è che non vuole permettere a Zelos di elevarsi?!  ???
Leggendo l'ultimo intervento dell'opener ho come avuto l'impressione che mi abbia tacciato per un incompetente interessato e prezzolato. Boh, ma si pensa quando si scrive?
Io caro mio, al tuo contrario, non ho alcuna simpatia per NESSUN marchio.
Primo, non mi paga nessuno né mi sponsorizzano, secondo ritengo che una passione pulita debba essere sempre libera da interessi di qualsiasi genere, anche personali contro qualcosa o qualcuno.
Sei tu che continui a fare il partigiano di un marchio, lo vuoi capire? Poi che ti piaccia, che ti sia simpatico o che tu creda che Zelos salvi il mondo poco sposta, sei mosso da un chiaro interesse personale nei confronti del marchio e quando c'è questo ingrediente, si rischia di mancare di lucidità di giudizio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #92 il: Giugno 10, 2020, 21:07:15 pm »
Calma,non scaldiamoci gli animi per problemi inesistenti.
Un turbillon a 10k,piu' o meno,e' prezzato giusto.
Sono quelli che costano 50 o 100 ad essere fuori dalla grazia di Dio.
Il fatto che poi i turbo "economici" siano per molti esteticamente brutti,io sono tra quelli,e' un discorso che non ha nulla a che vedere con il resto;disegnare un bell'orologio e' piu' facile che disegnarne uno brutto.

Scusa Erm, cosa intendi per 'prezzato giusto'? E perché se lo Zelos costa 10, alcuni turbo non possono costare 100?
Mettiamo un JDN vicino allo Zelos, guardiamoli bene e poi chiunque sano e scevro di pregiudizi(pure al contrario...) di mente dirà che tra i due non è possibile alcun paragone senza tenere a mente che uno costa 15 volte l'altro con cognizione di causa. Secondo te il mio BP tourbo 8 jours potrebbe mai essere proposto a 10k nuovo? Sarebbe il 'suo prezzo' perché è un tourbo?
Se poi si parte dall'assunto che un tourbo debba costare 10k, un perpetuo 8k, un crono 5k, un solo tempo 3k, etc.. io non so come interpretare questa forma di giudizio se non che francamente la trovo insensata.
Come dire che una moto non può costare più di 10k, un'auto più di 20k o una casa non più di 100k, ma che significa? ???
Non siamo alibi a nessuno, ma un appassionato competente dovrebbe capire il perché alcuni orologi costano 10 ed altri 100, sennò che ci stiamo a fare su un forum?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #93 il: Giugno 10, 2020, 21:09:19 pm »
L’ho scritto pagine indietro, mi è stato detto che ho nominato il JDN e il klings a sproposito...

e.m.

Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #94 il: Giugno 11, 2020, 16:17:33 pm »
Calma,non scaldiamoci gli animi per problemi inesistenti.
Un turbillon a 10k,piu' o meno,e' prezzato giusto.
Sono quelli che costano 50 o 100 ad essere fuori dalla grazia di Dio.
Il fatto che poi i turbo "economici" siano per molti esteticamente brutti,io sono tra quelli,e' un discorso che non ha nulla a che vedere con il resto;disegnare un bell'orologio e' piu' facile che disegnarne uno brutto.

Scusa Erm, cosa intendi per 'prezzato giusto'? E perché se lo Zelos costa 10, alcuni turbo non possono costare 100?
Mettiamo un JDN vicino allo Zelos, guardiamoli bene e poi chiunque sano e scevro di pregiudizi(pure al contrario...) di mente dirà che tra i due non è possibile alcun paragone senza tenere a mente che uno costa 15 volte l'altro con cognizione di causa. Secondo te il mio BP tourbo 8 jours potrebbe mai essere proposto a 10k nuovo? Sarebbe il 'suo prezzo' perché è un tourbo?
Se poi si parte dall'assunto che un tourbo debba costare 10k, un perpetuo 8k, un crono 5k, un solo tempo 3k, etc.. io non so come interpretare questa forma di giudizio se non che francamente la trovo insensata.
Come dire che una moto non può costare più di 10k, un'auto più di 20k o una casa non più di 100k, ma che significa? ???
Non siamo alibi a nessuno, ma un appassionato competente dovrebbe capire il perché alcuni orologi costano 10 ed altri 100, sennò che ci stiamo a fare su un forum?
Penso di essere ancora sano di mente,di non avere pregiudizi e di non poter essere tacciato di tifo per qualsivoglia marchio.
Penso anche di saper ancora dare un giusto valore al denaro.

Se un tourbillon industriale puo' essere venduto nuovo a circa 10k,mal rifinito ed in metallo non nobile,vuol dire che la stessa tipologia di orologio,con finitura degna (che non vuol dire eccezionale) ed in metallo prezioso puo' o potrebbe essere venduto a 20 o 30k.
Se a queste caratteristiche aggiungiamo quelle di un touirbillon eccentrico e volante come appunto nel tuo Blancpain,potremmo arrivare a 40k circa.
Come e perche' giustificare i 100 k?
Io non ci riesco.
Come vedi parlo di orologeria industriale e lascio da parte quella artigianale,quella vera,perche' non paragonabili.
Ragionamento,il mio,che estendo a tutto il mercato degli orologi.
E non mi si venga a dire che e' un mercato di lusso,puo' diventarlo se accettiamo il principio del "ho i soldi,me lo posso permettere e quindi pago 100 una cosa che vale 10".
Perche',questo si,sarebbe un ragionamento da cretini.

Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #95 il: Giugno 13, 2020, 11:08:34 am »
Scusate se riprendo una discussione che sembrava volta al termine, ma vorrei proprio sapere chi dei presenti trova interessante questo orologio (opener a parte), chi avendo disponibilità lo acquisterebbe e perché.
Più che altro è per comprendere e valutare se in effetti i pareri sono conditi da una vena di reale snobismo, oppure sono semplici constatazioni da appassionati eruditi?
Perché io sarò scemo, ma a me pare la seconda al 99,9%.
Intanto io dico la mia, premetto che in prima istanza l'orologio poteva essere considerato relativamente economico, poi abbiamo visto che, gusti a parte, esistono orologi tecnicamente uguali a molto meno.
Io lo trovo goffo e sgraziato, anche chiassoso nel quadrante(per usare un termine alla fabri 5.5), le rifiniture mi sembrano molto basiche, il marchio non mi da la tranquillità di altri ed inoltre è la prima volta che propone un orologio di questo genere, quindi esperienza poca i nulla nella concezione del manufatto, che infatti ripeto, per me è mal congegnato nell'insieme.
Inoltre se vogliamo pensare anche ad una appetibilità nel caso ci dovesse stancare(e potrebbe succedere visto che è un orologio un pò cheap...) non credo sia esattamente un
"assegno circolare"... non che debba esserlo e la passione certamente non lo richiede,
ma è comunque un punto da tenere in considerazione se si ragiona a 360 gradi.
Per chi è esattamente questo orologio..?
Qual'è esattamente il genere di pubblico che potrebbe esserne attratto e spinto sino ad acquistarlo?
« Ultima modifica: Giugno 13, 2020, 11:12:07 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #96 il: Giugno 13, 2020, 12:30:30 pm »
1) sono assolutamente convinto che i poteri forti della massoneria sfizzera hanno scatenato la mafia colombiana per impedire a Elshan Tang di elevarsi al rango di maison; è probabile che sia siano serviti  di un'antenna 6G a cotta di genevra costruita in una notte proprio di fronte al balcone della camera da letto di Elshan.
2) leolunetta, perchè travisi le mie parole? Ho scritto che siete snob, non incompetenti, sono due cose molto diverse: la prima, visto il tenore della discussione e di alcune risposte, la ribadisco (almeno per il particolare frangente), la seconda non la penso e non credo di averla mai scritta.
3) l'Horage costa meno (anche se non MOLTO meno: io per MOLTO meno intendo a partire dalla metà), però non mi avete ancora spiegato, tecnicamente, perchè lo Zelos costa troppo (rispetto all'Horage).
4) mi pare semplicistico accusarmi di partigianeria o di ignoranza: non mi paga nessuno, né potete sapere cosa ho posseduto o possiedo o è stato presentate nella cerchia più stretta dei miei familiari (a parte un paio di modelli che ho presentato). Se volete confutare la mia accusa di snobismo la dovete fare in modo diverso.

Per chi è questo orologio?
Cercherò di spiegare il mio punto di vista facendo un'esempio tratto da un'altra mia grande passione: la bibliofilia. Immaginate di essere un maturo signore di circa 45/55 anni, abituato a trovare nella biblioteca della sua famiglia libri con rilegature in pelle o in pergamena, illustrati da incisioni, magari di Pompeo Lapi, come questa:



Poi arriva un giovanotto in bombetta e cannuccia alla Chaplin (o in paglietta alla Marinetti) e vi mostra uno dei suoi libri appena comprati, in stile art nouveau, come questa disegnata da Adolfo De Carolis:



Allo stato attuale i due libri hanno la stessa quotazione, anche se il primo ha richiesto più manualità (ed è più antico) del secondo, così come un orologio con calibro rifinito a mano richiede più tempo ed impegno di uno fresato con macchina computerizzata.

Quindi per chi è lo Zelos Mirage Tourbillon? Per chi preferisce uno stile contemporaneo ad uno classico ed è più interessato al design o alla ricerca sui materiali che all'osservazione di un anglage con la lente d'ingrandimento. Possiamo dire che si tratta dello stesso acquirente, magari meno abbiente, di un Urwerk o si incorre in un reato di lesa maestà?

Sta di fatto che, a quanto pare, la vendita dei Mirage è terminata in poche ore e ben pochi esemplari sono rimasti in asia...


P.S. forse vi stupirà sapere che tra i miei osservati di ebay e di chrono24 non ci sono né Urwerk, né Mirage, né Horage né altri esemplari di questi tipo, ma classici contemporanei e veri vintage.

« Ultima modifica: Giugno 13, 2020, 12:44:35 pm da SoloMeccanico »

Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #97 il: Giugno 13, 2020, 15:23:56 pm »
Guarda magari x l'incompetente potrei anche aver travisato qualche parola, ma tra le righe ci ho letto anche questo e se così non fosse, forse lo avrei preferito che ad essere tacciato x snob.
Scusa io non ho la tua passione per la bibliografia, ma l'esempio non lo trovo pertinente.
Tu dici che due libri, uno più antico e rifinito ed uno più contemporaneo e meno rifinito possono avere la stessa quotazione. Con gli orologi questo non capita, l'orologio complesso, raffinato e magari pure antico, avrà sempre la sua fetta di mercato ed i suoi estimatori, l'orologio moderno poco rifinito no(facciamo l'esempio di due tourbillon) e questo accade per due motivi, il primo è dato da un maggior interesse per le finiture, la meccanica, ma anche dal blasone col suo bel bagaglio
di storia, il secondo è perché l'orologio di pregio oggi fa parte del mercato del lusso(e non lo dico io in quanto snob, ma la  realtà delle cose, gli interessi ed il mercato). Questo oggi è un fatto inconfutabile da chiunque, che poi ci siano 4 gatti che inseguono complicati e vintage cercando il prezzo, non fa che avvalorare la tesi che la maggioranza fa altro.
Un orologio da oltre 10k inoltre non può essere acquistato da chiunque, da persone comuni con disponibilità ordinarie, 10k sono oggettivamente tanti per un orologio e si entra senz'altro nel mercato del lusso dalla porta principale.
Ecco il perché mi chiedo a chi possa interessare questo Zelos, non è un tourbillon fascinoso, non è rifinito in modo attraente, non è fatto da un maestro, non è di un marchio importante.
Forse è un bene che ne abbiamo fatti pochi in stock, evidentemente al marchio già sapevano di non poterli produrre in quantità per evitare di tenerli sugli scaffali a fare muffa o a tentare di svenderli per darli via un domani.
Il fatto che tu sia partigiano del marchio non lo affermi certo io e non è che vuole essere denigratorio, ma è la realtà dei fatti e sotto gli occhi di tutti.
Hai parlato di Zelos
dovunque sul forum, (io neanche conoscevo il marchio figurati) hai aperto topic su topic ed hai postato foto su foto, di ogni tipologia, di ogni colore, di ogni quadrante del marchio... se uno volesse essere malizioso ci sarebbe quasi da pensar male, ma chiaramente non sarà così immagino.
« Ultima modifica: Giugno 13, 2020, 15:28:56 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #98 il: Giugno 13, 2020, 15:32:10 pm »
Oddio...si, per me paragonare Urwerk a questi è lesa maestà!
Per rifiniture, pre concettualita’, per le casse di difficile realizzazione, per lo zaffiro di estremamente difficile realizzazione(non credo sia italiano corretto), per la ricerca che c’è dietro, per lo sviluppo meccanico e potrei andare avanti. No vi prego non le paragoniamo!

Riguardo l’oggetto in se l’ho detto all’inizio.
Partendo dal presupposto che le rifiniture in un orologio non sono fino a loro stesse bensì funzionali ad un ottimo andamento (punzone di Ginevra insegna), queste lo diventano ancor di più se è presente un turbo. Ne va della sua regolarità di marcia, del suo funzionamento e della sua precisione. A prima vista dalle foto lo zelos ne è sprovvisto o per lo meno non sembra sia chissà quanto accurato.
Detto ciò perché dovrei accontentarmi di un turbo “economico” in tutto solo perché costa poco? Allora poco per poco provo seagull. O spendo poco di più e prendo un turbo TH che come detto mi da più affidabilità come casa, sia per la sua storicità sia perché ha una rete post vendita enorme e so per certo che non mi lascerà a piedi.
Non è snobismo, perché anche bovet e’ nata da poco ma crea oroligi incredibili!
L’orologio per me deve avere tutto! Non basta che costi poco. E io non mi devo accontentare.
Sul chi è destinato non mi pronuncio perché girando per il mondo ho visto i più svariati orologi ai polsi, proprio quelli orologi che noi 4 gatti diciamo “ma chi se lo compra?” Pertanto sicuramente qualcuno lo prenderà. Almeno mi auguro per loro
Comunque detto ciò no, non lo comprerei mai! A 12k ci sono fior fior di orologi complicati e non che prenderei, che sono molto meglio rifinito e in metallo nobile!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #99 il: Giugno 14, 2020, 12:18:44 pm »
Ma qui si ritorna sempre al solito discorso della utilità e della inutilità degli oggetti.
Questi oggetti inutili debbono avere una prerogativa, debbono far battere il cuore!
Un tourbillon con le tecniche attuali sono capaci tutti di farlo, alla Sea Gull se dici ad un cinese di lucidare i ponti meglio di un Vacheron , quello il ponte se lo finisce ma sarà sempre un Sea Gull che non fa sognare nessuno.
Ci sono case che hanno impiegato 200 anni per far sognare, le altre sono solo le altre, cominciassero a lavorare per il futuro, magari tra 200 anni avranno i loro clienti sognatori anche loro.
Quindi il parametro se questo costa 10 un altro non può costare 100 lascia il tempo che trova può anche costare 300, dipende da quanto è capace di far battere il cuore.
E' quella cosa che si chiama passione che non si misura ne  in Euro ne in Dollari.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #100 il: Giugno 14, 2020, 14:17:15 pm »
Ma qui si ritorna sempre al solito discorso della utilità e della inutilità degli oggetti.
Questi oggetti inutili debbono avere una prerogativa, debbono far battere il cuore!
Un tourbillon con le tecniche attuali sono capaci tutti di farlo, alla Sea Gull se dici ad un cinese di lucidare i ponti meglio di un Vacheron , quello il ponte se lo finisce ma sarà sempre un Sea Gull che non fa sognare nessuno.
Ci sono case che hanno impiegato 200 anni per far sognare, le altre sono solo le altre, cominciassero a lavorare per il futuro, magari tra 200 anni avranno i loro clienti sognatori anche loro.
Quindi il parametro se questo costa 10 un altro non può costare 100 lascia il tempo che trova può anche costare 300, dipende da quanto è capace di far battere il cuore.
E' quella cosa che si chiama passione che non si misura ne  in Euro ne in Dollari.

Concordo parola per parola e anche le virgole

Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #101 il: Giugno 14, 2020, 20:14:54 pm »
Il fatto che tu sia partigiano del marchio non lo affermi certo io e non è che vuole essere denigratorio, ma è la realtà dei fatti e sotto gli occhi di tutti.
Hai parlato di Zelos
dovunque sul forum, (io neanche conoscevo il marchio figurati) hai aperto topic su topic ed hai postato foto su foto, di ogni tipologia, di ogni colore, di ogni quadrante del marchio... se uno volesse essere malizioso ci sarebbe quasi da pensar male, ma chiaramente non sarà così immagino.
Rispondo solo a queste ultime affermazioni.
In questo forum esiste una sezione dedicata agli orologi economici, ritenendo inutile parlare dei soliti Seiko 007/009 o dei soliti Citizen Promaster e dato che la stragrande maggioranza dei microbrand si limita a proporre degli omaggi ho ritenuto che il marchio di Singapore fosse l'unico degno di nota (in realtà lavora bene anche Crepas, ma indulge negli omaggi, quindi..). Peraltro, vi stupirà apprenderlo, non posseggo alcun esemplare di questo marchio.
Ho aperto anche discussioni su Corum, Gerald Genta, sul Cartier Pascha (snobbata anche quella..) sui calibri di forma, sui quadranti blu ecc. ecc., quindi secondo il tuo ragionamento, ricevo provvigioni mensili anche dai marchi citati e dalla fabbrica di smalti che rifornisce i principali costruttori di quadranti e che aveva degli stock di invenduto da smaltire.

E' incredibile quanto la voglia (o la necessità?) di non comprendere le motivazioni degli altri (ovvero quella di non voler mettere in discussione le proprie) porti ad affermazioni così tristi e, ovviamente, offensive. E non credo di dover ricordare che in una discussione si arriva agli insulti quando non si hanno altri argomenti...
In ogni caso non andrò oltre: hai assolutamente ragione tu su tutta la linea! Ma a partire da oggi non aprirò alcuna nuova discussione, questo è certo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #102 il: Giugno 14, 2020, 20:41:19 pm »
Il fatto che tu sia partigiano del marchio non lo affermi certo io e non è che vuole essere denigratorio, ma è la realtà dei fatti e sotto gli occhi di tutti.
Hai parlato di Zelos
dovunque sul forum, (io neanche conoscevo il marchio figurati) hai aperto topic su topic ed hai postato foto su foto, di ogni tipologia, di ogni colore, di ogni quadrante del marchio... se uno volesse essere malizioso ci sarebbe quasi da pensar male, ma chiaramente non sarà così immagino.
Rispondo solo a queste ultime affermazioni.
In questo forum esiste una sezione dedicata agli orologi economici, ritenendo inutile parlare dei soliti Seiko 007/009 o dei soliti Citizen Promaster e dato che la stragrande maggioranza dei microbrand si limita a proporre degli omaggi ho ritenuto che il marchio di Singapore fosse l'unico degno di nota (in realtà lavora bene anche Crepas, ma indulge negli omaggi, quindi..). Peraltro, vi stupirà apprenderlo, non posseggo alcun esemplare di questo marchio.
Ho aperto anche discussioni su Corum, Gerald Genta, sul Cartier Pascha (snobbata anche quella..) sui calibri di forma, sui quadranti blu ecc. ecc., quindi secondo il tuo ragionamento, ricevo provvigioni mensili anche dai marchi citati e dalla fabbrica di smalti che rifornisce i principali costruttori di quadranti e che aveva degli stock di invenduto da smaltire.

E' incredibile quanto la voglia (o la necessità?) di non comprendere le motivazioni degli altri (ovvero quella di non voler mettere in discussione le proprie) porti ad affermazioni così tristi e, ovviamente, offensive. E non credo di dover ricordare che in una discussione si arriva agli insulti quando non si hanno altri argomenti...
In ogni caso non andrò oltre: hai assolutamente ragione tu su tutta la linea! Ma a partire da oggi non aprirò alcuna nuova discussione, questo è certo.

Ma giusto per capire, che differenza c'è tra questo tourbillon ed un tourbillon di Sea Gull a parte i 7-8 mila euro di differenza ed il fatto che sul quadrante del Sea Gull ci sia scritto China Made?

Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #103 il: Giugno 15, 2020, 14:08:38 pm »
Io mi ripeto, ma mi unisco oltre che al mio pensiero, anche alle parole di Erm.
Il tourbillon è un oggetto che DEVE essere esclusivo, raffinato, lussuoso.
È una sofisticazione che di per se non serve a nulla, ne aumenta l'accuratezza di marcia e me infatti nella stragrande maggioranza dei casi orologi cronometro moderni ben regolati a 28800a/h sono più accurati di molti tourbillon.
Serviva senz'altro nell'800 quando la inventò il sommo Breguet sugli orologi da taschino in perenne posizione di taglio dove la regolarità di marcia e le lavorazioni manuali del calibro con tolleranze non eccelse(almeno non a livello di oggi, ma secondo me neanche degli anni 50) potevano essere compensati dalle posizioni diverse dei perni durante l'utilizzo.
Ad oggi è un meccanismo quello del tourbillon che è pura scenografia, come tale deve essere uno spettacolo ammaliante per l'appassionato ed evocare tutto ciò che ci da emozione. Proprio per questo la sua unica vera utilità è soddisfare l'ego e la passione di chi lo compra e deve essere quasi un oggetto di culto.
Per questo principale motivo la corsa a chi fa il tourbillon più a buon mercato la vedo davvero  insensata.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zelos Mirage Tourbillon
« Risposta #104 il: Giugno 15, 2020, 15:01:33 pm »
Io mi ripeto, ma mi unisco oltre che al mio pensiero, anche alle parole di Erm.
Il tourbillon è un oggetto che DEVE essere esclusivo, raffinato, lussuoso.
È una sofisticazione che di per se non serve a nulla, ne aumenta l'accuratezza di marcia e me infatti nella stragrande maggioranza dei casi orologi cronometro moderni ben regolati a 28800a/h sono più accurati di molti tourbillon.
Serviva senz'altro nell'800 quando la inventò il sommo Breguet sugli orologi da taschino in perenne posizione di taglio dove la regolarità di marcia e le lavorazioni manuali del calibro con tolleranze non eccelse(almeno non a livello di oggi, ma secondo me neanche degli anni 50) potevano essere compensati dalle posizioni diverse dei perni durante l'utilizzo.
Ad oggi è un meccanismo quello del tourbillon che è pura scenografia, come tale deve essere uno spettacolo ammaliante per l'appassionato ed evocare tutto ciò che ci da emozione. Proprio per questo la sua unica vera utilità è soddisfare l'ego e la passione di chi lo compra e deve essere quasi un oggetto di culto.
Per questo principale motivo la corsa a chi fa il tourbillon più a buon mercato la vedo davvero  insensata.

Esattamente!
Che se vuoi fare la corsa al prezzo vai su Alibaba, metti Tourbillon Watch e ne trovi quanti ne vuoi a poco più di 500 Euro.

https://www.youtube.com/watch?v=coi6mJ9ga70

« Ultima modifica: Giugno 15, 2020, 15:05:06 pm da alanford »