Orologico Forum 3.0

Valutazione su originalità chrono Lemania CH 27

Valutazione su originalità chrono Lemania CH 27
« il: Giugno 03, 2020, 16:03:19 pm »
Buongiorno, sono da qualche tempo in possesso di questo Lemania con movimento ch27, il diametro e di 32 mm es. corona.
Sarei interessato ad un parere sulla coevita’ del quadrante ed a una stima di massima sul suo valore.
Ringrazio in anticipo
sed pauci bona

Re:Valutazione su originalità chrono Lemania CH 27
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2020, 16:57:39 pm »
orologio originale degli anni 40 valutabile attorno a 1000 euro   IMHO

Re:Valutazione su originalità chrono Lemania CH 27
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2020, 08:57:53 am »
da quel che si vede ,sembra tutto a posto anche per me...aggiungo molto carino.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione su originalità chrono Lemania CH 27
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2020, 20:11:23 pm »
orologio originale degli anni 40 valutabile attorno a 1000 euro   IMHO

Ma pure di questo diametro così piccolino, secondo te, ha questa valutazione?
Mi fido di te, non voglio contraddirti. Ma credevo che magari un esemplare da 35 potesse avere quella quotazione.
Federico

Re:Valutazione su originalità chrono Lemania CH 27
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2020, 20:58:31 pm »
orologio originale degli anni 40 valutabile attorno a 1000 euro   IMHO

Ma pure di questo diametro così piccolino, secondo te, ha questa valutazione?
Mi fido di te, non voglio contraddirti. Ma credevo che magari un esemplare da 35 potesse avere quella quotazione.
.
Sicuramente le ridotte dimensioni, che non vanno incontro ai gusti contemporanei, lo penalizzano alquanto nel caso di vendita. Anche se il movimento che lo anima è il padre dell’Omega 321 (forse si potrebbe azzardare che il 321 è un clone del CH 27), basta gettare un’occhiata su queste due foto.
sed pauci bona

Re:Valutazione su originalità chrono Lemania CH 27
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2020, 08:43:12 am »
la valutazione è soggettiva,infatti ho scritto IMHO

il 320/321 di omega non è altro che il lemania dato che Omega ,di suo,ha prodotto un solo crono negli anni 10/20 il 39 CHRO ,mentre tutti i calibri successivi non erano altro che dei lemania

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione su originalità chrono Lemania CH 27
« Risposta #6 il: Giugno 05, 2020, 08:51:50 am »
Non mi piace il vintage più vecchio degli anni '70 (....sono capitato in questa discussione per caso), non mi piacciono gli orologi con il vetro di plastica, però devo dire che la foto di questo chrono mi ha colpito.

Lo riproponessero oggi con le stesse dimensioni, un movimento appena più rifinito, un vetro zaffiro una bella cassa in acciaio ed un cinturino consono, lo comprerei di corsa.

Questo per 1000€ lo farei sistemare per benino e lo indosserei.

Bello, complimenti !!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Valutazione su originalità chrono Lemania CH 27
« Risposta #7 il: Giugno 05, 2020, 10:55:31 am »
Non mi piace il vintage più vecchio degli anni '70 (....sono capitato in questa discussione per caso), non mi piacciono gli orologi con il vetro di plastica, però devo dire che la foto di questo chrono mi ha colpito.

Lo riproponessero oggi con le stesse dimensioni, un movimento appena più rifinito, un vetro zaffiro una bella cassa in acciaio ed un cinturino consono, lo comprerei di corsa.

Questo per 1000€ lo farei sistemare per benino e lo indosserei.

Bello, complimenti !!
Ti ringrazio per i complimenti, quanto a farlo risistemare è ciò che sto facendo.
In merito alla riproposizione di modelli del passato, lo stanno facendo un po’ tutte le Maison, con risultati alquanto discutibili.
Proprio Omega si è spinta a riproporre il mitico calibro 321 (che altri non era che quello montato sul mio, con alcuni elementi ramati) su una riedizione dell’altrettanto mitico Moonwatch, ad un prezzo a mio parere folle
sed pauci bona

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione su originalità chrono Lemania CH 27
« Risposta #8 il: Giugno 05, 2020, 11:19:12 am »
Non mi piace il vintage più vecchio degli anni '70 (....sono capitato in questa discussione per caso), non mi piacciono gli orologi con il vetro di plastica, però devo dire che la foto di questo chrono mi ha colpito.

Lo riproponessero oggi con le stesse dimensioni, un movimento appena più rifinito, un vetro zaffiro una bella cassa in acciaio ed un cinturino consono, lo comprerei di corsa.

Questo per 1000€ lo farei sistemare per benino e lo indosserei.

Bello, complimenti !!
Ti ringrazio per i complimenti, quanto a farlo risistemare è ciò che sto facendo.
In merito alla riproposizione di modelli del passato, lo stanno facendo un po’ tutte le Maison, con risultati alquanto discutibili.
Proprio Omega si è spinta a riproporre il mitico calibro 321 (che altri non era che quello montato sul mio, con alcuni elementi ramati) su una riedizione dell’altrettanto mitico Moonwatch, ad un prezzo a mio parere folle
Questo perchè tutte le case nel riproporre i modelli:
a) aumentano le dimensioni, ciambellano i movimenti e sconvolgono le proporzioni
b) fanno dei listini assurdi e privi di ogni giustificazione logica.

Per questo ultimo punto, ti invito a leggere il topic sul Tourbillon Zelos su cui ci stiamo confrontando
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione su originalità chrono Lemania CH 27
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2020, 11:51:27 am »
Non mi piace il vintage più vecchio degli anni '70 (....sono capitato in questa discussione per caso), non mi piacciono gli orologi con il vetro di plastica, però devo dire che la foto di questo chrono mi ha colpito.

Lo riproponessero oggi con le stesse dimensioni, un movimento appena più rifinito, un vetro zaffiro una bella cassa in acciaio ed un cinturino consono, lo comprerei di corsa.

Questo per 1000€ lo farei sistemare per benino e lo indosserei.

Bello, complimenti !!

Ossia tu metteresti in commercio un crono da 32 millimetri oggi?
Meno male che non dirigi un'azienda di orologi perchè penso che la faresti chiudere in una settimana!😅

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione su originalità chrono Lemania CH 27
« Risposta #10 il: Giugno 05, 2020, 11:56:11 am »
Io non faccio orologi, io sono l'acquirente di orologi e ragiono come tale.

Ed oggi un chrono di 32-35mm in acciaio con fondello aperto su un bel movimento che riempie tutta la cassa ad un prezzo interessante, me lo farei di corsa.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione su originalità chrono Lemania CH 27
« Risposta #11 il: Giugno 05, 2020, 12:05:48 pm »
Io non faccio orologi, io sono l'acquirente di orologi e ragiono come tale.

Ed oggi un chrono di 32-35mm in acciaio con fondello aperto su un bel movimento che riempie tutta la cassa ad un prezzo interessante, me lo farei di corsa.....

A parte che tra 32 e 35 già c'è una bella differenza ma se nessuno si sogna di rimettere in commercio un orologio da 32 mm è perchè sanno che ne venderebbero tre nel mondo.

Re:Valutazione su originalità chrono Lemania CH 27
« Risposta #12 il: Giugno 05, 2020, 17:06:59 pm »
l'orologio non è solo un segnatempo,ma ,da sempre un accessorio dell'abbigliamento, e,come tale,fortemente influenzato dalle mode,e dai mercati ove viene venduto

negli anni 40/50 ,a cui appartiene il modello dell'opener,la misura media era 35 mm,in europa,negli stati uniti 32 mm.e nel sud america 37mm

oggi vogliono tutti orologi oltre i 40 mm,così và il mondo

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione su originalità chrono Lemania CH 27
« Risposta #13 il: Giugno 05, 2020, 17:10:04 pm »
Io ho questo, sui 35. Azionamento davvero piacevole.
E a me piace molto anche come estetica.

La scala tachimetrica del mio è stinta, anche il quadrante è più vissuto. Però ha quegli indici applicati a bicchierini carini e soprattutto una dimensione più moderna.
« Ultima modifica: Giugno 05, 2020, 17:21:32 pm da fansie »
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione su originalità chrono Lemania CH 27
« Risposta #14 il: Giugno 05, 2020, 17:45:09 pm »
Bello anche questo.
Immaginalo nuovo, ben rifinito e con caratteristiche moderne.
Cosa volere di più.

Peccato che non riesco a digerire il vetro plexy, sennò.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.