Orologico Forum 3.0

La credenza radicata che i Jaeger Lecoultre abbiano linee poco accattivanti

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ho spesso sentito dire, anche da appassionati molto competenti, che a una tecnica eccellente di JLC, corrispondevano spesso pecche estetiche.

Vi invito invece a buttare un occhio sul catalogo 2020, perché per me, è la marca che ad oggi ha il catalogo più bello in assoluto.

Premetto che, da appassionato sedotto dalla tecnica, posso valutare erroneamente l'estetica (come l'appassionato di velocità a cui piace esteticamente una Mitsubishi Lancer Evo o una Honda Civic perché le prestazioni che hanno, gli fanno sembrare belle pure auto, che alla maggioranza della clientela mediamente competente, possono invece non piacere).

Quindi, ditemi voi, se sbaglio io, oppure Jaeger Lecoultre, ha fatto enormi passi avanti dal punto di vista del design. Ed i quadranti blu, mi sembrano favolosi.

Questo il catalogo 2019/2020

Linea Master Ultra Thin
Noto con piacere, che nessuno supera i 40 millimetri (sono quasi tutti da 39, qualcuno da 34 e qualcuno da 40).
« Ultima modifica: Giugno 06, 2020, 20:13:40 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La credenza radicata che i Jaeger Lecoultre abbiano linee poco accattivanti
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2020, 19:57:32 pm »
Linea Master Control
Di questa linea fanno parte il Master Geographic, con la sua particolare ed innovativa (ai tempi) modalità di lettura dell'ora, il classico crono sportivo automatico a innesto verticale che ogni marca che voglia fare orologi sportivi dovrebbe avere a catalogo, qualche bel dual time.
Federico

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:La credenza radicata che i Jaeger Lecoultre abbiano linee poco accattivanti
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2020, 19:59:06 pm »
A me piacciono molto gli orologi JLC, ed infatti ne ho in casa tre: due Reverso (uno è di mia moglie) e un Deepsea Memovox.
Ho visitato la Grande Maison e la mia ammirazione è stata consolidata senza dubbio, però ammetto che alcuni orologi tecnici (es. Master Compressor) non mi attraggono esteticamente.
Pubblica altre foto del catalogo che ho visto altrove e tu hai.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La credenza radicata che i Jaeger Lecoultre abbiano linee poco accattivanti
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2020, 20:03:16 pm »
Linea Master Grande Tradition
Questa è una linea di complicati e voi mi direte che non sono orologi per comuni morti e quindi non vanno valutati. Ma siccome sono tutti a catalogo, tranne la ripetizione perpetuo che è in 30 pezzi (comunque un numero non piccolissimo), vanno comunque valutati.
Cioè, non è perché io della Ferrari mi posso permettere solo la Mondia, o della Porsche solo una Boxster usata, o di Patek Philippe, solo un Ellipse usato, dico che Ferrari, Porsche e Patek Philippe fanno prodotti brutti.
Quindi vanno contati.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2020, 20:05:44 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La credenza radicata che i Jaeger Lecoultre abbiano linee poco accattivanti
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2020, 20:06:41 pm »
Linea Rendez Vous
È femminile e quindi salterei. Se partecipa alla discussione qualche donna, ne parlo volentieri comunque.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La credenza radicata che i Jaeger Lecoultre abbiano linee poco accattivanti
« Risposta #5 il: Giugno 06, 2020, 20:08:50 pm »
Linea Reverso
Tralascio i modelli più classici che ormai li conosciamo (e apprezziamo) tutti.
Vado a postare un Medium Duetto e un Duoface.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2020, 20:15:35 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La credenza radicata che i Jaeger Lecoultre abbiano linee poco accattivanti
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2020, 20:10:39 pm »
Linea Reverso One
Da donna, saltiamo pure questa. Sono proprio belli. JlC, Cartier e Chopard da donna, per i miei gusti, sono tra i più carini.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La credenza radicata che i Jaeger Lecoultre abbiano linee poco accattivanti
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2020, 20:11:47 pm »
Linea Reverso Tribute
Complicazioni ancor più complicate perché su due lati.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2020, 20:16:35 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La credenza radicata che i Jaeger Lecoultre abbiano linee poco accattivanti
« Risposta #8 il: Giugno 06, 2020, 20:19:58 pm »
Polaris
Questa linea comprende il classico Polaris, il Memovox, il cronografi, cronografo WT e da poco anche il Memovox Timer.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La credenza radicata che i Jaeger Lecoultre abbiano linee poco accattivanti
« Risposta #9 il: Giugno 06, 2020, 20:23:03 pm »
Duometre
Anche su questa linea, che è la più "robusta", si oscilla tra i 40,5 e i 42. I giro altre Marche, fanno parecchio di peggio.
Vedo che hanno tolto il cronografo senza quadrante aperto. Comunque linea interessantissima.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La credenza radicata che i Jaeger Lecoultre abbiano linee poco accattivanti
« Risposta #10 il: Giugno 06, 2020, 20:24:16 pm »
Linea 101
Anche questa da donna. Comprende lo storico movimento 101, il più piccolo mai realizzato. Ne aveva uno, una mia collega.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La credenza radicata che i Jaeger Lecoultre abbiano linee poco accattivanti
« Risposta #11 il: Giugno 06, 2020, 20:25:09 pm »
Linea Hybris Mechanica
Ne fanno parte pluricomplicati esagerati, che rispetto ai diretti concorrenti, hanno il plus, di mantenere sempre una certa portabilità. Infatti non superano mai i 44 mm di diametro e una buona parte sono di 41 e 42 mm.
E mi pare di vedere, che negli orologi di fascia alta, le rifiniture dei movimenti, se la giochino con le migliori marche.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2020, 20:31:28 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La credenza radicata che i Jaeger Lecoultre abbiano linee poco accattivanti
« Risposta #12 il: Giugno 06, 2020, 20:28:56 pm »
Linea Atmos
Per concludere, hanno a catalogo gli unici orologi da tavola che stanno nei miei pensieri.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La credenza radicata che i Jaeger Lecoultre abbiano linee poco accattivanti
« Risposta #13 il: Giugno 06, 2020, 20:32:10 pm »
Con me sfondi una porta aperta.

Ho sempre ammirato JLC, ho un Master Reveil del 2002 a cui sono molto affezionato e qui sul forum qualche anno fa aprii una discussione presentando le eccellenze di JLC in tutti i campi. Se puoi vattela a ricercare, c'è da rimanere a bocca aperta.
Secondo me è la miglior casa di alta orologeria che esista. Nessuno può vantare la vastità di movimenti che produce in house e la capacità di sfornarne di nuovi.

Devo dire che con la nuova linea ultrathin che ancora non conosco molto bene, JLC si è migliorata anche nell'estetica, però classici a parte (leggi, Reverso) è sempre un pelino dietro.

Non riesce ad avere l'eleganza di un Patek o la raffinatezza di un Vacheron.
Forse è solo una mia impressione, però non è solo questione di disegno, è soprattutto una questione di proporzioni. In quasi tutti i JLC c'è sempre qualcosa che stona.

Inoltre capisco l'ecletticità della produzione, però delle brutture simil-sportive come appunto i Master Compressor se li poteva pure risparmiare.

Comunque spero veramente che con gli ultrathin sia iniziata una inversione di tendenza come estetica e come dimensioni.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La credenza radicata che i Jaeger Lecoultre abbiano linee poco accattivanti
« Risposta #14 il: Giugno 06, 2020, 20:37:41 pm »
Ma secondo te Stefano, non sono migliorati nell'estetica? Magari qualcuno non segue le ultime novità e non aveva ben presente il catalogo dico.
Io ho ricevuto svariati cataloghi da varie Maison quest'anno e e secondo me, nessuno è al livello JLC, estetica compresa.
Federico