Orologico Forum 3.0

Calatrava

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #120 il: Giugno 22, 2020, 22:09:00 pm »
Dopo aver letto in giro e visto altre fotografie, in cui il quadrante ha un colore completamente diverso da questo, molto più grigio, rimango dubbioso. Ho letto più volte della volontà di "svecchiare" la linea Calatrava, che a me sembra un po' voler mettere un motore elettrico su una Ferrari GTO. A quel punto fai un'altra linea.
Unica cosa positiva, da più parti parlano di numeri applicati mentre nelle fotografie sembrano stampati. Almeno quello.

Anche se Ferdinand Porsche farà un triplo salto carpiato nella tomba, la Porsche si sta convertendo al motore di lavatrice nelle sue auto!
Il mondo si evolve inutile stare a vivere nel secolo scorso e lo dicio io che in questo forum sono probabilmente il più vecchio.

OT
Io le macchine elettriche le apprezzo e sulla Tycan ci ho girato, quindi non mi riferivo a quello.
Intendevo che prendere una linea storica come Calatrava e trasformarla in quel modo per farla ringiovanire è come prendere una 288 GTO storica e sostituire l'otto cilindri a benzina con quello elettrico. Non viene una GTO rimodernata, viene un disastro.
Per quello Patek poteva inventarsi un nome e linea nuovi.
/O

I nomi si mantengono anche se il prodotto cambia, cosa hanno in comune la prima Golf con quella attuale?

persson

Re:Calatrava
« Risposta #121 il: Giugno 25, 2020, 23:46:42 pm »
Comunque al di la di tutto, sto fondello a vista con il vetro stampato/inciso é davvero una sciccheria, roba di gran classe degna della storia ultracentenaria del brand.
Un occhio poco attento e non tanto navigato, potrebbe quasi essere portato a pensare che lo abbiano copiato all'Earth Summit (nome vero, Time to the move) del 1992!  :D :D :D
« Ultima modifica: Giugno 25, 2020, 23:56:24 pm da persson »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #122 il: Giugno 26, 2020, 07:41:22 am »
Infatti.
Avrei preferito una incisione circolare in corsivo molto sottile sul fondello con magari la numerazione xxx/1000.

Lo zaffiro serigrafato mi sa tanto di vetrina di negozio.

Per me è un orologio povero in molti aspetti (tranne che nel prezzo), almeno dalle foto.
Può darsi che prendendolo in mano qualche giudizio possa migliorare, come magari il colore ed i contrasti del quadrante, ma la sostanza è quella purtroppo.
Anche sui 40mm c’è poco da dire.

Non mi sembra all’altezza.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

persson

Re:Calatrava
« Risposta #123 il: Giugno 26, 2020, 08:18:25 am »
Come non darti ragione.
La "ratio" di un fondello a vista è quella di premettere di ammirare un calibro, che senso ha "scarabocchiarlo"?
Oltre tutto per scriverci cosa? Manifacture 2019, che poteva, come giustamente hai detto, essere inciso nella parte metallica o quella croce di Calatrava, formato poster anni '80? Come se quella incisa sul rotore non bastasse abbondantemente!
Bha!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #124 il: Giugno 26, 2020, 08:40:51 am »
Sarei curioso di sapere sui forum stranieri cosa dicono.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #125 il: Luglio 15, 2020, 10:04:54 am »
Cominciano i primi magheggi.
https://www.europeanwatch.com/watch/A.-Lange-and-Sohne-414.026-1815-Chronograph-18K-White-Gold-BOUTIQ-35326.html

Compare con prezzo, senza prezzo, in arrivo, trattativa riservata, ...

P.s. lasciate perdere quello che dice il link, è il Calatrava
The quieter you become, the more you can hear

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #126 il: Luglio 15, 2020, 10:28:46 am »
Siamo abituati, o perlomeno i più navigati lo sono.
Magheggi e cortine fumogene per pompare un orologio che non ha nulla di pregiato se non il nome.

Per questo dicevo che sarebbe bene “educare” anche le nuove generazioni a non farsi abbindolare da questi giochini ma giudicare il prodotto per ciò che offre.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #127 il: Luglio 15, 2020, 12:18:50 pm »
Siamo abituati, o perlomeno i più navigati lo sono.
Magheggi e cortine fumogene per pompare un orologio che non ha nulla di pregiato se non il nome.

Per questo dicevo che sarebbe bene “educare” anche le nuove generazioni a non farsi abbindolare da questi giochini ma giudicare il prodotto per ciò che offre.

Devi educarli a comprare dei Seiko li si può fare una valutazione del rapporto dei soldi con quello che compri.
Per il resto puoi educarli a non buttare soldi, ossia comprare cose che mantengano il valore nel tempo, che altro potresti insegnargli e con quali parametri?

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #128 il: Luglio 15, 2020, 15:35:16 pm »
Però da quanto mi sembra di capire sto Calatrava non piace a nessuno...almeno su questo siamo tutti d'accordo...se poi guardo il prezzo ancora di più.....

Roberto

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #129 il: Luglio 15, 2020, 15:56:44 pm »
Però da quanto mi sembra di capire sto Calatrava non piace a nessuno...almeno su questo siamo tutti d'accordo...se poi guardo il prezzo ancora di più.....

Roberto
Vedrai che ce lo faranno piacere.
Non qui, non a noi forse, ma il grande pubblico (pagante), opportunamente indirizzato, imparerà ad apprezzarne le caratteristiche nascoste.

Oramai da tempo non siamo più noi a scegliere cosa ci piace e cosa non ci piace.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #130 il: Luglio 15, 2020, 16:07:56 pm »
Però da quanto mi sembra di capire sto Calatrava non piace a nessuno...almeno su questo siamo tutti d'accordo...se poi guardo il prezzo ancora di più.....

Roberto

Scusa ma nessuno chi?
In percentuale rispetto alla popolazione mondiale quanti saremo qui?
A me comunque non dispiace e già uno di meno, comunque  siccome non piace a nessuno i 1000 pezzi sono già tutti prenotati quindi il problema non si pone.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Calatrava
« Risposta #131 il: Luglio 15, 2020, 16:31:18 pm »
Però da quanto mi sembra di capire sto Calatrava non piace a nessuno...almeno su questo siamo tutti d'accordo...se poi guardo il prezzo ancora di più.....

Roberto

Ti sembra di capire male.
Io ho detto con da subito che secondo me invece è un gran bell’orologio.
Non ti dico se esci fuori dai parametri dei forumisti. L’ho fatto vedere a mia moglie, ha sgranato gli occhi, e mi ha detto :”ma se ne vendi qualcuno tuo questo non riesci a prenderlo?”.

Non ci arroghiamo diritti che non abbiamo , tipo stabilire se una cosa è bella o brutta in senso assoluto. Il mondo è un altro, spesso più ricco di noi
        

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Calatrava
« Risposta #132 il: Luglio 15, 2020, 17:51:32 pm »
Non ci arroghiamo diritti che non abbiamo , tipo stabilire se una cosa è bella o brutta in senso assoluto. Il mondo è un altro, spesso più ricco di noi
[/quote]

Perfettamente d’accordo con Gianluca.
Sono tra quelli a cui non è piaciuto in foto, ma non escludo di cambiare idea una volta osservato dal vero.
E comunque, la mia valutazione superficiale vale per me o per chi mi dovesse chiedere un consiglio, “senza nulla a pretendere” come direbbe il grande Peppino De Filippo.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #133 il: Luglio 16, 2020, 12:34:05 pm »
Mi scuso sin dall'inizio, ma mi sembra che ultimamente si sia arrivati ad un confronto più sulle libertà di pensiero e di scelta, che io non metto in dubbio, ma che non sono di partenza l'oggetto del confronto.
Mi sembra non si possa più dire questo è per me un bruttissimo orologio, pur supportando la tesi con un ragionamento che alla base prende spunto da mille confronti che hanno ad esempio preceduto questa discussione, senza la levata di scudi di chi scrive che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole.
Scusa Gianluca cosa significa c'è un mondo più ricco di noi? Che posso spendere i miei soldi se ne ho una montagna come voglio? Questo l'ho capito ma non dà il premio orologio dell'anno a questo Calatrava, non trovi?
Alessandro, io ovviamente mi riferivo ai commenti del Forum, che cosa ne posso sapere di cosa pensa il mondo? Certo 1000 pezzi a livello mondiale non ci vuole molto a venderli, significa quindi qualcosa che nel mondo 1000 persone hanno scelto questo Calatrava? Sono una massa critica?
Chi va al ristorante in ciabatte e canottiera ha senz'altro la libertà di farlo oggigiorno ma non mi sentirei io di portarlo ad esempio sul come comportarsi in società, anche se a me a parte il fastidio estetico non fa nessun danno e non escludo possa essere una persona per bene.
Posso però dire che non è vestito nè bene nè in modo adeguato?
Dove finisce l'oggettivo ed inizia il soggettivo?

Un caro saluto
Roberto

   

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #134 il: Luglio 16, 2020, 12:44:07 pm »
Mi scuso sin dall'inizio, ma mi sembra che ultimamente si sia arrivati ad un confronto più sulle libertà di pensiero e di scelta, che io non metto in dubbio, ma che non sono di partenza l'oggetto del confronto.
Mi sembra non si possa più dire questo è per me un bruttissimo orologio, pur supportando la tesi con un ragionamento che alla base prende spunto da mille confronti che hanno ad esempio preceduto questa discussione, senza la levata di scudi di chi scrive che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole.
Scusa Gianluca cosa significa c'è un mondo più ricco di noi? Che posso spendere i miei soldi se ne ho una montagna come voglio? Questo l'ho capito ma non dà il premio orologio dell'anno a questo Calatrava, non trovi?
Alessandro, io ovviamente mi riferivo ai commenti del Forum, che cosa ne posso sapere di cosa pensa il mondo? Certo 1000 pezzi a livello mondiale non ci vuole molto a venderli, significa quindi qualcosa che nel mondo 1000 persone hanno scelto questo Calatrava? Sono una massa critica?
Chi va al ristorante in ciabatte e canottiera ha senz'altro la libertà di farlo oggigiorno ma non mi sentirei io di portarlo ad esempio sul come comportarsi in società, anche se a me a parte il fastidio estetico non fa nessun danno e non escludo possa essere una persona per bene.
Posso però dire che non è vestito nè bene nè in modo adeguato?
Dove finisce l'oggettivo ed inizia il soggettivo?

Un caro saluto
Roberto

 
Perfettamente d’accordo.
Il fatto che ci saranno 1000 che li comprano ed altri 10.000 che lo vorrebbero, non ne fanno un orologio di pregio.
Il pregio viene da altro, tutte cose oggettive e difficilmente discutibili.

Movimento con soluzioni esclusive e ricercate?
Movimento e cassa particolarmente rifiniti e/o lavorati?
Materiali preziosi?
Quadrante con lavorazioni pregiate?
Estetica accattivante? (Unico elemento soggettivo).

Per il resto scommetto che se imbottigliamo una cacca e ci mettiamo sopra un marchio famoso (diciamo Ferrari e firmato da Vettel per non tirare in ballo sempre i soliti) e ne facciamo una tiratura limitata a 1000 bottiglie, qualcuno nel mondo le comprerà.
Però cacca rimane....

Gli Swatch sono stati un esempio in passato. Orologetti di plastica da 50 mila lire che venivano scambiati per svariati milioni. E c’era chi li comprava.
Però orologetti di plastica rimanevano a prescindere.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2020, 12:48:40 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.