Orologico Forum 3.0

Calatrava

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #75 il: Giugno 20, 2020, 15:55:44 pm »
Ma dico, hai visto che movimenti?
Quale eleganza, che sobrietà, che stile....
Quelli odierni sono degni sostituti?

Oggi "vanno" i 39-40mm?
Bene, fammi orologi con calibri adeguati e con lo stesso stile.......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Calatrava
« Risposta #76 il: Giugno 20, 2020, 16:06:26 pm »
Proviamo a parlare di orologi.
E parliamo del Calatrava.

Ecco cosa faceva Patek negli anni '50.
Calatrava in acciaio
35mm con il 12-600




Ecco cosa fa oggi, sempre Calatrava in acciaio.
40mm con il 324




Per non farci mancare nulla, visto che ci siamo, paragoniamo anche Calatrava con movimenti manuali.








Non parliamo di prezzi anche se scommetto che in rapporto costavano molto meno allora che oggi, parliamo solo di prodotto.

Benchè non sono un appassionato di vintage, ditemi se è la stessa casa e se i prodotti sono confrontabili.

Capite ora perchè molti appassionati hanno il dente avvelenato con Patek?
In meno di una generazione hanno dilapidato un capitale di una bellezza disarmante.

Omega, Longines, Zenith, li puoi un pò criticare, ma in fondo non è che erano allo stesso livello.


l'ultimo qui sotto visto da dietro è scandaloso

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Calatrava
« Risposta #77 il: Giugno 20, 2020, 16:38:31 pm »
Io non vedo foto

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #78 il: Giugno 20, 2020, 16:41:20 pm »
Il 215 è un movimentino onesto (ma nulla di più) per orologi di 32-33mm.
Tra l'altro nemmeno avvicinabile ai calibri di 50 anni fa che hanno contribuito alla fama del marchio.

Troppo facile prenderlo, metterci una superciambella ed utilizzarlo per orologi da 40mm che fai pagare come una berlina.

E' una scorciatoia che una casa come Patek non doveva prendere.
Possiamo stare a disquisire fino alla noia, ma questi sono fatti oggettivi, non è questione di gusti personali o di antipatia verso un marchio.

Per gli automatici stesso discorso.

Mettiamoci ora anche scelte estetiche discutibili (per essere buoni), cosa salviamo?

Boh, ditemi voi..... sarò cieco io.

Certo, da imprenditore posso dire che ho massimizzato i guadagni, creato valore per gli azionisti senza troppi sbattimenti (e probabilmente con personale molto meno qualificato=facilmente rimpiazzabile ed economico)..... ma io non sono ne il padrone di Patek, ne suo azionista, pertanto me ne sbatto.
« Ultima modifica: Giugno 20, 2020, 16:45:18 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Calatrava
« Risposta #79 il: Giugno 20, 2020, 20:21:45 pm »
Sopra, non ricordo chi, qualcuno ha scritto che anche Breguet ad oggi fa mezzi orologi.
Questo a parer mio è tutto fuorché un mezzo orologio.

Re:Calatrava
« Risposta #80 il: Giugno 20, 2020, 22:02:34 pm »
Sopra, non ricordo chi, qualcuno ha scritto che anche Breguet ad oggi fa mezzi orologi.
Questo a parer mio è tutto fuorché un mezzo orologio.

bello...ma meglio il 36mm

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Calatrava
« Risposta #81 il: Giugno 20, 2020, 22:05:40 pm »
Per me molto meglio questo. Il 36 per me è troppo piccolo.
Non ha spazi vuoti, non c’è nulla di non proporzionato. Splendide lavorazioni. Un signor Orologio!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #82 il: Giugno 20, 2020, 22:24:59 pm »
Ma dico, hai visto che movimenti?
Quale eleganza, che sobrietà, che stile....
Quelli odierni sono degni sostituti?

Oggi "vanno" i 39-40mm?
Bene, fammi orologi con calibri adeguati e con lo stesso stile.......

Ma non c'è bisogno di farli, ci sono già fatti basta comprare quelli.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #83 il: Giugno 20, 2020, 22:29:45 pm »
Il 215 è un movimentino onesto (ma nulla di più) per orologi di 32-33mm.
Tra l'altro nemmeno avvicinabile ai calibri di 50 anni fa che hanno contribuito alla fama del marchio.

Troppo facile prenderlo, metterci una superciambella ed utilizzarlo per orologi da 40mm che fai pagare come una berlina.

E' una scorciatoia che una casa come Patek non doveva prendere.
Possiamo stare a disquisire fino alla noia, ma questi sono fatti oggettivi, non è questione di gusti personali o di antipatia verso un marchio.

Per gli automatici stesso discorso.

Mettiamoci ora anche scelte estetiche discutibili (per essere buoni), cosa salviamo?

Boh, ditemi voi..... sarò cieco io.

Certo, da imprenditore posso dire che ho massimizzato i guadagni, creato valore per gli azionisti senza troppi sbattimenti (e probabilmente con personale molto meno qualificato=facilmente rimpiazzabile ed economico)..... ma io non sono ne il padrone di Patek, ne suo azionista, pertanto me ne sbatto.

Allora non hai capito, Patek non ti vuole come cliente a te e quelli come te, siete o siamo troppo pochi, il mercato è cambiato e Patek giustamente fa orologi per il mercato quello vero, quello che porta fatturati non lo fa per quelli che la farebbero fallire.
Amen non mi ripeterò più.

Re:Calatrava
« Risposta #84 il: Giugno 20, 2020, 23:07:35 pm »
Il 215 è un movimentino onesto (ma nulla di più) per orologi di 32-33mm.
Tra l'altro nemmeno avvicinabile ai calibri di 50 anni fa che hanno contribuito alla fama del marchio.

Troppo facile prenderlo, metterci una superciambella ed utilizzarlo per orologi da 40mm che fai pagare come una berlina.

E' una scorciatoia che una casa come Patek non doveva prendere.
Possiamo stare a disquisire fino alla noia, ma questi sono fatti oggettivi, non è questione di gusti personali o di antipatia verso un marchio.

Per gli automatici stesso discorso.

Mettiamoci ora anche scelte estetiche discutibili (per essere buoni), cosa salviamo?

Boh, ditemi voi..... sarò cieco io.

Certo, da imprenditore posso dire che ho massimizzato i guadagni, creato valore per gli azionisti senza troppi sbattimenti (e probabilmente con personale molto meno qualificato=facilmente rimpiazzabile ed economico)..... ma io non sono ne il padrone di Patek, ne suo azionista, pertanto me ne sbatto.

Allora non hai capito, Patek non ti vuole come cliente a te e quelli come te, siete o siamo troppo pochi, il mercato è cambiato e Patek giustamente fa orologi per il mercato quello vero, quello che porta fatturati non lo fa per quelli che la farebbero fallire.
Amen non mi ripeterò più.


Vero....
Ma si tratta di un mercato malato..che da importanza a cose che non ne hanno ,che paga tanti soldi per orologi con contenuti non sufficienti a giustificare i costi richiesti...ma si sa siamo alle solite..

Bonimba

Re:Calatrava
« Risposta #85 il: Giugno 21, 2020, 00:06:02 am »
Questo a parer mio è tutto fuorché un mezzo orologio.
Sono d'accordo.
È un orologio e mezzo.
Ma è così difficile scindere le scelte imprenditoriali di PP che credo ognuno di noi farebbe dalla qualità degli orologi stessi e del prezzo a cui vengono proposti? Giusto perché si è su un forum di orologeria eh mica per altro.


e.m.

Re:Calatrava
« Risposta #86 il: Giugno 21, 2020, 00:11:07 am »
Il 215 è un movimentino onesto (ma nulla di più) per orologi di 32-33mm.
Tra l'altro nemmeno avvicinabile ai calibri di 50 anni fa che hanno contribuito alla fama del marchio.

Troppo facile prenderlo, metterci una superciambella ed utilizzarlo per orologi da 40mm che fai pagare come una berlina.

E' una scorciatoia che una casa come Patek non doveva prendere.
Possiamo stare a disquisire fino alla noia, ma questi sono fatti oggettivi, non è questione di gusti personali o di antipatia verso un marchio.

Per gli automatici stesso discorso.

Mettiamoci ora anche scelte estetiche discutibili (per essere buoni), cosa salviamo?

Boh, ditemi voi..... sarò cieco io.

Certo, da imprenditore posso dire che ho massimizzato i guadagni, creato valore per gli azionisti senza troppi sbattimenti (e probabilmente con personale molto meno qualificato=facilmente rimpiazzabile ed economico)..... ma io non sono ne il padrone di Patek, ne suo azionista, pertanto me ne sbatto.

Allora non hai capito, Patek non ti vuole come cliente a te e quelli come te, siete o siamo troppo pochi, il mercato è cambiato e Patek giustamente fa orologi per il mercato quello vero, quello che porta fatturati non lo fa per quelli che la farebbero fallire.
Amen non mi ripeterò più.
Alessandro,forse non ti e' chiaro il concetto che Patek non fa gli orologi che il mercato richiede ma fa si che determinati orologi siano richiesti dal mercato.In altre parole indirizza il mercato,insieme agli altri produttori.
Prova ad immaginare se fossero i clienti a decidere cosa indossare...tu che dici a me che lo vuoi da 40,io che dico a Gianluca che lo voglio da 41,Gianluca che dice a Stefano che lui vuole i 42,tu i 40 ed io i 41...Stefano gira il tutto a mauri aggiungendo il proprio parere,43...
Siamo cresciuti,le favole le conosciamo e sappiamo bene che le cose che hanno vita lunga si vendono poco e raramente proprio perche' durano tanto.
A meno che non intervenga quel fattore che si chiama moda.Ed ecco che un bene durevole come un orologio da cassa oro deve diventare un cassa acciaio,da diametro 34 o 36 deve diventare 40 o 42,da complicato deve diventare solo tempo.Salvo poi nel giro di qualche anno o qualche lustro tornare ad essere costruito in metallo nobile,tornare a diametri accettabili per tutti i polsi,tornare a montare meccaniche degne di questo nome.
Succede un po' in tutti i campi,i pantaloni a zampa te li ricordi,vero?Poi a sigaretta,poi normali,ora stretti in fondo e corti da lasciare la caviglia scoperta...e sono secondo te gli uomini di mezzo mondo che prendono accordi per determinare lo stile dei pantaloni o i cartelli delle aziende produttrici che per vendere impongono le mode?
Tu per vendere penso abbia bisogno di migliorare costantemente i tuoi prodotti,in altri settori non serve la miglioria tecnica perche' a determinare i volumi di vendita interviene un fattore diverso,psicologico,che spinge l'uomo ed ancor piu' la donna a far parte di un insieme che veste in un certo modo,guida determinate auto,indossa determinati orologi.
Elementare.

e.m.

Re:Calatrava
« Risposta #87 il: Giugno 21, 2020, 00:18:46 am »
Sopra, non ricordo chi, qualcuno ha scritto che anche Breguet ad oggi fa mezzi orologi.
Questo a parer mio è tutto fuorché un mezzo orologio.
L'ho scritto io.
Ed a ragion veduta,gli orologi di due decenni fa erano piu' proporzionati,piu' armonici,piu' eleganti.
Che bellezza vedere un ultrapiatto Breguet secondi al 5 in cassa da 41,o un perpetuo Vacheron con i contatori al centro del quadrante ed uno spazio fino alla lunetta in cui entrerebbe una pista di atletica a 8 corsie.O ancora un Aquanaut che per mostrare in pieno la sua pochezza e bruttezza cresce fino a diametri esagerati per Patek...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #88 il: Giugno 21, 2020, 07:53:29 am »
Devo constatare che oltre che le case, anche gli appassionati non sono più quelli di una volta.

Sento parlare di mercato, di scelte imprenditoriali, di fatturati per giudicare un marchio, ma non sento più parlare di orologi.
Nemmeno qui, su un forum di orologeria che dovrebbe raccogliere lo spirito più puro di questa passione.

Ancora nessuno è entrato in merito al confronto tra i Calatrava nuovi e quelli di 60 anni fa.
Al massimo si è fatto un accenno sui 5mm di differenza del diametro.
Tutto qui?
Ma il resto?
Movimenti, eleganza, stile, cura, rifiniture..... sono migliorati secondo voi?
Da un grande marchio mi aspetterei questo.
Sennò dove stanno i 26k?

Sul fatto che prima facevano movimenti bellissimi e rifiniti benché mortificati dentro casse chiuse mentre oggi fanno calibri mediocri in bella vista, non vi sa un po’ strano?

Se potete, entriamo nel merito degli orologi, lasciamo i discorsi sull’imprenditoria ad altri.
Siamo su Orologico.....
« Ultima modifica: Giugno 21, 2020, 07:57:20 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #89 il: Giugno 21, 2020, 08:52:19 am »
Citazione
Devo constatare che oltre che le case, anche gli appassionati non sono più quelli di una volta.

Ecco finalmente siamo arrivati al punto!
Gi appasasionati di oggi non vogliono più le cose di una volta, cosa c'è di strano?
E' una moda?
Ed anche qui cosa c'è di strano?
Perché un oggetto inutile ed anacronistico come un orologio meccanico non dovrebbe seguire la moda?
Negli anni 60  i vecchi ridevano dietro ai nostri pantaloni a zampa di elefante ma non è che noi abbiamo cambiato perché ai vecchi non piacevano.
Noi siamo i vecchi, giovani sono quelli che comprano quindi per case fanno gli orologi aq zampa di elefante ee ovviamente se ne fregano dei nostri piagnistei e dei paragoni con i pantaloni alla zuava.
« Ultima modifica: Giugno 21, 2020, 08:56:36 am da alanford »