Orologico Forum 3.0

Calatrava

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Calatrava
« Risposta #135 il: Luglio 16, 2020, 12:52:36 pm »
Mi scuso sin dall'inizio, ma mi sembra che ultimamente si sia arrivati ad un confronto più sulle libertà di pensiero e di scelta, che io non metto in dubbio, ma che non sono di partenza l'oggetto del confronto.
Mi sembra non si possa più dire questo è per me un bruttissimo orologio, pur supportando la tesi con un ragionamento che alla base prende spunto da mille confronti che hanno ad esempio preceduto questa discussione, senza la levata di scudi di chi scrive che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole.
Scusa Gianluca cosa significa c'è un mondo più ricco di noi? Che posso spendere i miei soldi se ne ho una montagna come voglio? Questo l'ho capito ma non dà il premio orologio dell'anno a questo Calatrava, non trovi?
Alessandro, io ovviamente mi riferivo ai commenti del Forum, che cosa ne posso sapere di cosa pensa il mondo? Certo 1000 pezzi a livello mondiale non ci vuole molto a venderli, significa quindi qualcosa che nel mondo 1000 persone hanno scelto questo Calatrava? Sono una massa critica?
Chi va al ristorante in ciabatte e canottiera ha senz'altro la libertà di farlo oggigiorno ma non mi sentirei io di portarlo ad esempio sul come comportarsi in società, anche se a me a parte il fastidio estetico non fa nessun danno e non escludo possa essere una persona per bene.
Posso però dire che non è vestito nè bene nè in modo adeguato?
Dove finisce l'oggettivo ed inizia il soggettivo?

Un caro saluto
Roberto

 

Roberto mi scuso se magari le mie parole sono state fraintese.
non c'è alcuna difficoltà per me nell'accettare (mica vendo Patek) un commento del tipo "non mi piace" oppure "lo trovo bruttissimo", ci mancherebbe altro.

però nel tuo post c'è scritto "Però da quanto mi sembra di capire sto Calatrava non piace a nessuno...almeno su questo siamo tutti d'accordo"

beh, no; non siamo tutti d'accordo, e non credo, anzi sono certo, che non piaccia a nessuno.

il commento c'è un altro mondo spesso più ricco era solo per evidenziare che spesso quello che diciamo qua dentro non ha nulla a che vedere che quella che è la considerazione del resto del mondo, che spesso, essendo più ricco di me (precisione doverosa) determina quello che esce sul mercato.

io non comprerei mai ad esempio un Richard Mille, un Urwerk, un Halter, ecc, costano uno sproposito e nemmeno mi piacciono....ma se li producono e immagino li vendano (altrimenti avrebbero già chiuso) vuol dire che ad una parte del resto del mondo, anche in questo caso molto molto più ricca di me, piacciono.

io non capisco come possano piacere ma non posso dire siamo tutti d'accordo non piacciono a nessuno


 
        

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #136 il: Luglio 16, 2020, 14:32:03 pm »
Ci mancherebbe Gianluca,
un amante come te di Breguet ha senza dubbio in sè il gusto del bello... :)

 

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #137 il: Luglio 16, 2020, 17:32:53 pm »
Mi scuso sin dall'inizio, ma mi sembra che ultimamente si sia arrivati ad un confronto più sulle libertà di pensiero e di scelta, che io non metto in dubbio, ma che non sono di partenza l'oggetto del confronto.
Mi sembra non si possa più dire questo è per me un bruttissimo orologio, pur supportando la tesi con un ragionamento che alla base prende spunto da mille confronti che hanno ad esempio preceduto questa discussione, senza la levata di scudi di chi scrive che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole.
Scusa Gianluca cosa significa c'è un mondo più ricco di noi? Che posso spendere i miei soldi se ne ho una montagna come voglio? Questo l'ho capito ma non dà il premio orologio dell'anno a questo Calatrava, non trovi?
Alessandro, io ovviamente mi riferivo ai commenti del Forum, che cosa ne posso sapere di cosa pensa il mondo? Certo 1000 pezzi a livello mondiale non ci vuole molto a venderli, significa quindi qualcosa che nel mondo 1000 persone hanno scelto questo Calatrava? Sono una massa critica?
Chi va al ristorante in ciabatte e canottiera ha senz'altro la libertà di farlo oggigiorno ma non mi sentirei io di portarlo ad esempio sul come comportarsi in società, anche se a me a parte il fastidio estetico non fa nessun danno e non escludo possa essere una persona per bene.
Posso però dire che non è vestito nè bene nè in modo adeguato?
Dove finisce l'oggettivo ed inizia il soggettivo?

Un caro saluto
Roberto

 
Perfettamente d’accordo.
Il fatto che ci saranno 1000 che li comprano ed altri 10.000 che lo vorrebbero, non ne fanno un orologio di pregio.
Il pregio viene da altro, tutte cose oggettive e difficilmente discutibili.

Movimento con soluzioni esclusive e ricercate?
Movimento e cassa particolarmente rifiniti e/o lavorati?
Materiali preziosi?
Quadrante con lavorazioni pregiate?
Estetica accattivante? (Unico elemento soggettivo).

Per il resto scommetto che se imbottigliamo una cacca e ci mettiamo sopra un marchio famoso (diciamo Ferrari e firmato da Vettel per non tirare in ballo sempre i soliti) e ne facciamo una tiratura limitata a 1000 bottiglie, qualcuno nel mondo le comprerà.
Però cacca rimane....

Gli Swatch sono stati un esempio in passato. Orologetti di plastica da 50 mila lire che venivano scambiati per svariati milioni. E c’era chi li comprava.
Però orologetti di plastica rimanevano a prescindere.

Il paragone con gli orologetti di plastica e con la cacca imbottigliata mi sembra perfetto per qualificarlo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #138 il: Luglio 16, 2020, 17:46:49 pm »
Comunque anche se costano 100 Euro, un po' di fuffa pure la Seiko ce l'ha!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Calatrava
« Risposta #139 il: Luglio 16, 2020, 18:43:39 pm »
Comunque anche se costano 100 Euro, un po' di fuffa pure la Seiko ce l'ha!

Ahahahahaha😂😂😂
Vista la foto l’avranno ammortizzata da tempo 😂

Re:Calatrava
« Risposta #140 il: Luglio 16, 2020, 20:05:34 pm »
Ci mancherebbe Gianluca,
un amante come te di Breguet ha senza dubbio in sè il gusto del bello... :)

Sui Breguet concordo, poi su altro mhmm...  :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calatrava
« Risposta #141 il: Luglio 16, 2020, 21:38:29 pm »
Comunque anche se costano 100 Euro, un po' di fuffa pure la Seiko ce l'ha!

Ahahahahaha😂😂😂
Vista la foto l’avranno ammortizzata da tempo 😂

Tu mi sa che non eri nato.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Calatrava
« Risposta #142 il: Luglio 16, 2020, 22:08:55 pm »
Comunque anche se costano 100 Euro, un po' di fuffa pure la Seiko ce l'ha!

Ahahahahaha😂😂😂
Vista la foto l’avranno ammortizzata da tempo 😂

Tu mi sa che non eri nato.

Mi sa di no! :D