Orologico Forum 3.0

informazioni e valutazione

informazioni e valutazione
« il: Giugno 19, 2020, 11:36:21 am »
Possiedo diversi orologi a corda tutti perfettamente funzionanti, erano della mia nonna e vorrei più informazioni in merito per poterne parlare quando qualcuno vedendomeli al polso mi fa i complimenti! Ovviamente vi chiederò di uno per volta. grazie mille  :D

Re:informazioni e valutazione
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2020, 14:42:50 pm »
gli orologi da donna non hanno alcun valore , se sono in oro il valore è quello della cassa a peso

persson

Re:informazioni e valutazione
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2020, 22:50:05 pm »
gli orologi da donna non hanno alcun valore , se sono in oro il valore è quello della cassa a peso

Ma sei serio?!?!?!  :D
Ossignore che mi tocca leggere!
Domattina mi vado a fare un bel giro di gioiellerie che trattano roba vintage e mi faccio regalare una vagonata di Rolex Datejust, JLC Reverso, Cartier Tank, ecc. ecc., rigorosamente modelli da donna, tanto dato che non valgono niente, mi diranno pure grazie se gli porto via quel ciarpame, no?! :D :D :D
« Ultima modifica: Giugno 25, 2020, 23:00:21 pm da persson »

Re:informazioni e valutazione
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2020, 09:41:45 am »
puo' sembrare un paradosso,ma son d'accordo con calendarmeto...gli orologi da donna per un certo tipo di mercato sono strafermi da anni...forse per i soliti rolex un po meno...in ogni caso anche i rolex da donna sono quelli che si sono rivalutati meno in assoluto..il che è tutto dire.
Prova ad andare da un reseller a farti ritirare un lady dj su un submariner....sai le risate...

Re:informazioni e valutazione
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2020, 13:08:59 pm »
gli orologi da donna non hanno alcun valore , se sono in oro il valore è quello della cassa a peso

Ma sei serio?!?!?!  :D
Ossignore che mi tocca leggere!
Domattina mi vado a fare un bel giro di gioiellerie che trattano roba vintage e mi faccio regalare una vagonata di Rolex Datejust, JLC Reverso, Cartier Tank, ecc. ecc., rigorosamente modelli da donna, tanto dato che non valgono niente, mi diranno pure grazie se gli porto via quel ciarpame, no?! :D :D :D

Se un venditore li ha ritirati e li sta vendendo è ovvio che anche all'orologio da donna attribuisca un valore.
Se sei tu che devi cederlo, stai sicuro che a parte rare eccezioni (e non è questo il caso) da un orologio lady(non in oro) fai fatica a tirarci fuori un pranzo a Burger King :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

persson

Re:informazioni e valutazione
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2020, 22:50:38 pm »
Palese che in mondo degli orologi ladys sia una nicchia, essendo l'orologio accessorio principe nel mondo maschile, ma un mercato di orologeria femminile esiste da sempre, e da sempre esistono orologi da donna piú o meno complicati... alcuni molto complicati, di indiscusso valore tecnico e storico.... con conseguente valore economico.
La nonna del Signore che ha aperto questa discussione poteva avere anche dei complicati o degli orologi di alta manifattura?
Bhe non lo sapremo mai temo, perché questo Signore ha chiesto informazioni sul "valore" di questi oggetti, per poterne spiegare le peculiaritá a potenziali amici che vedendoli possano apprezzarli... non ha detto di volerli vendere, non parlava di "mero e misero valore economico", cercava informazioni, non stime.
che risposte ha ricevuto:

1) gli orologi da donna (tutti, indistintamente, per una sorta di loro peccato originale quasi verrebbe da pensare, non hanno alcun valore e se di materiale prezioso, allora giusto il solo valore a peso del materiale.
2) sono d'accordo... e... Prova ad andare da un reseller a farti ritirare un lady dj su un submariner....sai le risate...
3) da un orologio lady (non in oro) fai fatica a tirarci fuori un pranzo a Burger King.

la mia prima risposta era ironicamente un paradosso incentrato sul fatto che si era immediatamente fuorviati, con un assunto dall'apparenza assoluto ed incontrovertibile, sul valore, "prettamente economico"... e del tutto non richiesto.
Speravo si capisse... evidentemente non é andata cosí.
Perché in apertura dicevo che temo non sapremmo mai quali sono gli altri orologi posseduti dalla nonna di questo Signore? Perché se fossi al suo posto, dato quanto rispostomi, mi terrei lontano da questo luogo per il futuro.
« Ultima modifica: Giugno 26, 2020, 23:11:35 pm da persson »

e.m.

Re:informazioni e valutazione
« Risposta #6 il: Giugno 26, 2020, 23:28:44 pm »
Il valore venale ci ammazzera'.
Mia moglie e mia figlia sono contente per gli orologi che ho loro regalato,anzi di piu'.
Anche se oggi valessero zero sarei contento anch'io per due motivi,primo perche' se li godono e secondo perche' godo io nel vederli al loro polso.
Si vive una volta sola. ;)

Re:informazioni e valutazione
« Risposta #7 il: Giugno 29, 2020, 09:18:05 am »
anche lasciando da parte il valore economico,tecnicamente e collezionisticamente l'orologio dell'openrer non ha alcun interesse e questo penso sia incontrovertibile

se dunque l'inresse è pari a zero,l'unico valore che può avere è quello affettivo (ammesso , ma non concesso,che davvero lo abbia)

Re:informazioni e valutazione
« Risposta #8 il: Giugno 29, 2020, 09:19:54 am »
inoltre mi chiedo chi sia questo "persson" di cui non figura assolutamente nulla
« Ultima modifica: Giugno 29, 2020, 16:17:38 pm da calendarmeto »