Orologico Forum 3.0

prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #180 il: Luglio 05, 2020, 21:36:15 pm »
Forse avete ragione, ma se la moto di Steve Mc Queen stà in un museo, come pure il fucile che ha ucciso Kennedy o la penna con la quale è stata firmata la resa del terzo Reich, un motivo ci sarà.
Di esemplari uguali ne esistono magari a milioni, ma quelle sono uniche.
Saranno feticci, ma in un modo o nell'altro sono passate alla storia.

Anche qui poi ovviamente ci sono valori e valori.
Nella nostra passione ad esempio è ovvio che il primo calendario perpetuo da polso storicamente avrà più valore del primo orologio fatto in ceramica (tanto per dire), però entrambi a modo loro hanno scritto un piccolo o piccolissimo capitolo nella storia.
Oggi tutti fanno calendari perpetui od orologi in ceramica, ma quelli rimarranno sempre i primi e magari questo a qualcuno interessa.
A me questo fatto non stupisce.

Stupisce quando vengono attribuiti valori non giustificati da nulla se non dalla moda, status-symbol o pura speculazione, spesso costruiti ad arte.

Ma nella storia c'è Steve Mc Queen, c'è Kennedy, o Hitler ed il suo terzo Reich, quelli che tu dici sono solo feticci che sfruttano la scia, sono cose identiche a tante altre ma sono capitate al posto giusto nel momento giusto, intrinsecamente con un valore zero se non come antiquariato.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #181 il: Luglio 05, 2020, 23:14:14 pm »
Tornando in po' più sul punto, è curioso notare come il problema di queste follie (all'epoca sporadiche oggi molto più consolidate) iniziasse ad essere rilevato allora, proprio in concomitanza con l'inizio della crisi economica...
In più non ho mai compreso cosa avesse di tanto particolare quel Daytona per arrivare a convincere qualcuno (anche se con un monte di soldi) a pagare quella cifra assurda... Non è il solo cronografo Rolex con contatori in tinta e non in contrasto, nella stessa pagina, alla stessa asta, venne venduto questo pre-Daytona con medesima caratteristica ad un prezzo assolutamente differente!
« Ultima modifica: Luglio 06, 2020, 08:47:45 am da Fabrizio Rotoloni (persson) »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #182 il: Luglio 06, 2020, 00:18:12 am »
No, ma io dico che è attribuita valenza storica a orologi che non hanno primati, come Nautilus, Rolex Submariner, Rolex Gmt, Omega Speedmaster eccetera.
Oppure a orologi che hanno primati non importanti, come il Submariner.
E questo loro valore attribuito di storicità è il fatto di essere diventati famosi.
Ma per diventare famosi e oggetto del desiderio c'è stata una campagna di fuffa alle spalle, sponsorizzata da multinazionali del lusso.
Mica dico che non si deve attribuire del valore. Dico che uno svegliarino che si sente, è stato storicamente importante, un Diver che raggiunge i 100 Wr, o i 200, o i 300, il primo perpetuo o tourbillon da polso... Ma l'orologio storico perché apparso in un film, mi pare una fesseria.
Orologi con primati storici importanti, tipo il primo nello spazio (Pojliot), o il primo svegliarino udibile (Cricket V120), non sono supportati dal marketing e allora per i collezionisti, viene meno la storicità.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #183 il: Luglio 06, 2020, 07:11:02 am »
A d’esempio il primo svegliarino (Vulcain) non se lo fila nessuno!
E quello si che ha una sua storia!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #184 il: Luglio 06, 2020, 08:26:36 am »
Tutti i record di profondità di Edox, Doxa, Caribbean, Hublot, IWC, non se li fila nessuno, però è storico il Submariner che ha il primato dei 300wr.
Il record 100, 200, 400, 500, 1000,eccetera non sono storici. Si vede che il numero 300 è magico.
Ulysse Nardin primo perpetuo diver. Non conta, non è storico.
AP, Blancpain hanno primati con i tourbillon negli orologi da polso. Breguet nei perpetui, eccetera.

L'importanza storica è cucita su misura. È praticamente fuffa.
D'altronde, pure nella storia vera, è scritta dai vincitori.
Federico

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #185 il: Luglio 06, 2020, 09:33:31 am »
Secondo me si è arrivati ad un punto senza ritorno...senza scomodare quotazioni da 150k...io prendo sempre il solito noioso Daytona ma con ref banali diciamo...chi ha comperato negli anni a 6k 10k e oggi se lo vede in vendita a 25k si frega le mani...cosa abbiamo portato a ciò non mi interessa, per me, come scrivevo tutto questo allontana i veri appassionati ed attira solo gli squali e le persone che possono spendere per qualsiasi cosa, senza cultura di base in materia...negli orologi come in ogni merce...e non ne faccio una questione di ignoranza, se ho i soldi posso comperare anche senza sapere nulla del bene se non che mi piace...ma questo esclude molti altri....e crea distorsioni di mercato...

e.m.

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #186 il: Luglio 06, 2020, 14:57:43 pm »
No, ma io dico che è attribuita valenza storica a orologi che non hanno primati, come Nautilus, Rolex Submariner, Rolex Gmt, Omega Speedmaster eccetera.
Oppure a orologi che hanno primati non importanti, come il Submariner.
E questo loro valore attribuito di storicità è il fatto di essere diventati famosi.
Ma per diventare famosi e oggetto del desiderio c'è stata una campagna di fuffa alle spalle, sponsorizzata da multinazionali del lusso.
Mica dico che non si deve attribuire del valore. Dico che uno svegliarino che si sente, è stato storicamente importante, un Diver che raggiunge i 100 Wr, o i 200, o i 300, il primo perpetuo o tourbillon da polso... Ma l'orologio storico perché apparso in un film, mi pare una fesseria.
Orologi con primati storici importanti, tipo il primo nello spazio (Pojliot), o il primo svegliarino udibile (Cricket V120), non sono supportati dal marketing e allora per i collezionisti, viene meno la storicità.
Come per tutte le cose bisogna non generalizzare.
Prendero' ad esempio il Nautilus,3700,che conosco bene (avendolo venduto non devo difendere o promuovere alcunche',non ne ho un secondo).
Scrivo da sempre che dovrebbe essere quotato meno del R.O.
Una cassa cosi' non si era mai vista cosi' come il quadrante (non far caso a quelli che vedi oggi in foto,sono un lontano ricordo).
La bellezza,la classe e l'eleganza sono uniche.
Lo spessore e le dimensioni.
Il movimento.
Ciliegina sulla torta il nome.

Il Vulcain suona,ma si ferma li';e' grezzotto,straprodotto,e' un orologio collezionabile ma non ha i numeri per assurgere a quotazioni elevate.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #187 il: Luglio 06, 2020, 19:29:12 pm »
Beh primo svegliarino della storia qualcosa vorrà pur dire

e.m.

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #188 il: Luglio 06, 2020, 23:47:52 pm »
Beh primo svegliarino della storia qualcosa vorrà pur dire
Certo,fosse stato fabbricato curando anche le finiture avrebbe avuto un riscontro economico diverso.
Poi quello che decretera' il tempo non possiamo saperlo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #189 il: Luglio 07, 2020, 08:45:52 am »
Beh primo svegliarino della storia qualcosa vorrà pur dire
Certo,fosse stato fabbricato curando anche le finiture avrebbe avuto un riscontro economico diverso.
Poi quello che decretera' il tempo non possiamo saperlo.

Quindi mi sembra di capire che le finiture ed il riscontro economico che riscuoterà incidono sulla storicità?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #190 il: Luglio 07, 2020, 09:12:42 am »
Comunque il Vulcan tutto originale e d’epoca, sta vedendo una valutazione in crescita. Tra qualche anno potrebbe riservarci delle sorprese.
È penalizzato dagli elevati numeri prodotti, ma è un pezzo interessante.
È un bell’orologio, seppur non molto rifinito, peccato la mia repulsione per i vetri in plastica altrimenti me lo prendevo.
Gli svegliarini mi piacciono.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #191 il: Luglio 07, 2020, 09:31:07 am »
Ma che c'entrano le finiture, che non se le fila nessuno. I Vacheron con movimenti ultrapiatti hanno Punzone di Ginevra in alcuni casi e girano a 2000 euro!

La verità è che se Vulcain sganciava marchetta per mettere il Cricket al polso di James Bond e se Antiquorum e Sotheby's facevano circolare la notizia che il Cricket di Eisenhower era stato aggiudicato all'iperbolica cifra di 1 milione di euro, allora tutti volevano il Cricket.

Le finiture e le complicazioni contano solo per noi quattro gatti.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #192 il: Luglio 07, 2020, 09:35:46 am »
Comunque il Vulcan tutto originale e d’epoca, sta vedendo una valutazione in crescita. Tra qualche anno potrebbe riservarci delle sorprese.
È penalizzato dagli elevati numeri prodotti, ma è un pezzo interessante.
È un bell’orologio, seppur non molto rifinito, peccato la mia repulsione per i vetri in plastica altrimenti me lo prendevo.
Gli svegliarini mi piacciono.

Credimi, ti assicuro, a 2k si prendono i cricket nuovi

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #193 il: Luglio 07, 2020, 09:42:01 am »
Un mio amico appassionato possiede un solo orologio di valore ed è un Cricket ore del mondo. Ha sveglia e disco con città che ruota. Ha detto che lo ha pagato sui 3k. Suona molto più forte del mio vintage, è un bell'orologio.
.. Gli feci un sacco di complimenti. Sinceramente, se avesse avuto il solito Submariner e Speedmaster, gli avrei fatto i complimenti di circostanza lo stesso, ma non gli è lo avrei maneggiato mezz'ora. Invece devo avergli dato proprio soddisfazione :D.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #194 il: Luglio 07, 2020, 09:51:20 am »
Sono orologi onesti, affidabili e con un discreto bagaglio storico venduti a prezzi onesti.
Li definirei “intelligenti”, anche per la funzione che li ha resi famosi che reputo la più utile dopo l’ora e la data.

E secondo me i primi modelli degli anni ‘50 (il primo mi pare essere del ‘47) potrebbero avere nel futuro una giusta rivalutazione storica.

I 2000€ se si riesce a prendere un vintage tutto originale, sono ben spesi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.