Orologico Forum 3.0

prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #75 il: Giugno 26, 2020, 18:12:36 pm »
La prossima volta..😅
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #76 il: Giugno 26, 2020, 18:20:31 pm »
Attento, se provi a risparmiare potresti essere tacciato come nemico dell’industria orologiera...
 ;D ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #77 il: Giugno 26, 2020, 18:22:53 pm »
Potevi mandarlo alla casa come fanno gli appassionati veri.
800€ per revisionare un Eta 2892, 2000€ per un Chrono e fino a 7000€ per un complicato serio.

Quattro settimane di attesa, ma ti regalano anche un pannetto in microfibra ed una garanzia di un anno.

Non avrai mica voluto risparmiare... BARBONE!!!

beh, alcune case (ad esempio una che ti era molto cara che comincia con IW e finisce con C) ha la tabella esposta sul sito dei costi di revisione. nel caso per un base ETA 2892 il costo è di 480 €.....non proprio a buon mercato ma tutto sommato accettabile.
certo su quelli di manifattura (tipo il mio 7 giorni) cominciano ad arrivare a 790 €, un po' troppo, e infatti l'ho commissionata ad un orologiaio a Roma
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #78 il: Giugno 26, 2020, 19:46:21 pm »
Potevi mandarlo alla casa come fanno gli appassionati veri.
800€ per revisionare un Eta 2892, 2000€ per un Chrono e fino a 7000€ per un complicato serio.

Quattro settimane di attesa, ma ti regalano anche un pannetto in microfibra ed una garanzia di un anno.

Non avrai mica voluto risparmiare... BARBONE!!!

beh, alcune case (ad esempio una che ti era molto cara che comincia con IW e finisce con C) ha la tabella esposta sul sito dei costi di revisione. nel caso per un base ETA 2892 il costo è di 480 €.....non proprio a buon mercato ma tutto sommato accettabile.
certo su quelli di manifattura (tipo il mio 7 giorni) cominciano ad arrivare a 790 €, un po' troppo, e infatti l'ho commissionata ad un orologiaio a Roma
Strano, non più tardi di due anni fa mandai un Ocean 500 comprato usato alla casa perché volevo anche un ripristino estetico, ed oltre a rovinarmi la finitura con una bruttissima satinatura opaca anziché microbilatura, mi hanno fatto spendere 800€ senza sostituzioni di pezzi importanti.

Orologio rovinato prontamente rivenduto.

Qualche anno prima, stesso orologio (Ocean 2000) poco più di 500€ con ripristino estetico perfetto.





Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #79 il: Giugno 26, 2020, 20:02:46 pm »
Stefano,ricordi quando inviai il mio Ingenieur a Sciaffusa?,c'era anche Roberto.
Ebbene sai cosa hanno fatto i geni elvetici?
Hanno montato una tige corta,l'ha dovuta cambiare l'amico Pasquale. :'(
Il che fa il paio con l'Ingenieur perpetuo,che torno' dalla Svizzera...senza il fondello antimagnetico di protezione. :'( :'( :'(
O vogliamo parlare di Blancpain,questa volta da me consegnato a Les Brassus.Orologio nuovo,primo proprietario,mai indossato,correva come un pazzo.Torno' e...correva come prima. :'(
Ma la cosa piu' esilarante fu la fattura:revisione completa (di cosa?) e "polissage au mieux" che tradotto fa lucidatura al meglio.Cosa avranno lucidato in un orologio nuovo di pacca? :'( :'( :'(
E finiamo in bellezza,dopo una decina d'anni decido che e' ora che il Kelek chrono perpetuale sia sottoposto a revisione.
Chi potrebbe farlo meglio della Kelek stessa?Peccato che tornato l'orologio presentasse problemi con il calendario che prima non aveva.Dovette tornare in Svizzera una seconda volta. :'(
Ancora una:questa volta Patek,Ginevra.Volevo sostituire il quadrante al 3700;fui rimpallato da un dipendente all'altro senza riuscire ad ottenere risposta.Dopo un paio d'ore abbandonai l'idea... :'( :'( :'(

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #80 il: Giugno 26, 2020, 20:18:46 pm »
Certo che sì un forum di orologeria come questo ,dove dovrebbero esserci praticamente solo dei veri appassionati e non presunti, leggere che tutti quelli che lavorano nel settore sono praticamente dei delinquenti è veramente triste e irrispettoso per tutte quelle persone oneste e sane che con l’orologeria e il mondo che la circonda ci fanno mangiare la famiglia e ci crescono i figli!
A volte leggo commenti fatti con mentalità peggio di quelle dei commercianti...
Si vogliono gli sconti, gli inviti alle serate , le case non fanno quello che dovrebbero fare ecc ecc
Mi chiedo se si ha idea di cosa costi un dipendente, una campagna pubblicitaria, l’organizzazione di un evento mondano da proporre gratuitamente ai potenziali clienti...
Se un’azienda del lusso non facesse quello che fa per vendere i propri prodotti ai propri prezzi durerebbe una settimana, forse...
Costano troppo? I prezzi sono folli ?
Va bene passiamo oltre, quale è il problema?
Quando però un orologio comprato a due lire raggiunge una quotazione di 3/4 volte il suo valore le cose vanno bene ed ecco che il commerciante che c’è in tutti lucida il banchetto per proporre la propria mercanzia... ecco questo non lo capisco proprio
Con questo chiudo, scusate lo sfogo ma continuare a vedere certi commenti (in questo è in altri topic )è veramente noioso.
Buon forum a tutti

Sono assolutamente d'accordo ed aggiungo che chi non ha dipendenti e non sa un briciolo di come funziona una azienda(anche piccola) io dico che è poco lungimirante, un pò illuso ed anche presuntuoso, soprattutto se non si comprendono (e non di può secondo me se non ci sei dentro e la vedi da fuori) gli sforzi che si fanno oggi e soprattutto oggi dopo la crisi pandemica per cercare di tirare avanti un'impresa e dare lavoro alle persone, che siano dipendenti, venditori, standiste, addetti al marketing o altro poco importa.
Lungi da me giustificare Patek, Rolex, VC e compagnia bella per dei prodotti che oggi vengono straprezzati con un abbassamento della qualità complessiva.
Finché ci sarà chi li compra non sarà un problema, anzi il settore sopravvive proprio perché ci sono persone che comprano e non perché ci sono quelle che si lamentano e non tirano fuori un centesimo.
L'imperativo oggi è muovere al più presto l'economia, portandola avanti come si può e facendo tutto il possibile per superare il momento, gettando il cuore oltre l'ostacolo per cercare il profumo di una normalità degna un paese civile e più spensierato.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #81 il: Giugno 26, 2020, 20:50:44 pm »
Mi state facendo venire i sensi di colpa.
Che la mia condotta scellerata e di quelli che la pensano come me, inneschi una nuova crisi dell'orologeria Svizzera?

Spero di no.
Mi dispiacerebbe molto vedere Mr. Stern mendicare per le vie di Ginevra.

Vabbè, mi avete convinto, domani vado alla prima boutique Patek (prima gli orologi si compravano in orologeria, ora ci sono le boutique od i corner esclusivi dove ti offrono pure il caffè in cialda) e cerco di farmi mettere in lista per prendere il nuovo Calatrava in edizione limitata.
Spero che i 26 pippi servano alla causa del mantenimento dei posti di lavoro della nuova sede. Visto mai mandassero a casa qualcuno per colpa mia....

Spero di potervelo presentare a breve, certo di ricevere i Vs. complimenti.
« Ultima modifica: Giugno 26, 2020, 20:52:51 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

persson

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #82 il: Giugno 26, 2020, 21:56:29 pm »
Certo che sì un forum di orologeria come questo ,dove dovrebbero esserci praticamente solo dei veri appassionati e non presunti, leggere che tutti quelli che lavorano nel settore sono praticamente dei delinquenti è veramente triste e irrispettoso per tutte quelle persone oneste e sane che con l’orologeria e il mondo che la circonda ci fanno mangiare la famiglia e ci crescono i figli!
A volte leggo commenti fatti con mentalità peggio di quelle dei commercianti...
Si vogliono gli sconti, gli inviti alle serate , le case non fanno quello che dovrebbero fare ecc ecc
Mi chiedo se si ha idea di cosa costi un dipendente, una campagna pubblicitaria, l’organizzazione di un evento mondano da proporre gratuitamente ai potenziali clienti...
Se un’azienda del lusso non facesse quello che fa per vendere i propri prodotti ai propri prezzi durerebbe una settimana, forse...
Costano troppo? I prezzi sono folli ?
Va bene passiamo oltre, quale è il problema?
Quando però un orologio comprato a due lire raggiunge una quotazione di 3/4 volte il suo valore le cose vanno bene ed ecco che il commerciante che c’è in tutti lucida il banchetto per proporre la propria mercanzia... ecco questo non lo capisco proprio
Con questo chiudo, scusate lo sfogo ma continuare a vedere certi commenti (in questo è in altri topic )è veramente noioso.
Buon forum a tutti

Sono assolutamente d'accordo ed aggiungo che chi non ha dipendenti e non sa un briciolo di come funziona una azienda(anche piccola) io dico che è poco lungimirante, un pò illuso ed anche presuntuoso, soprattutto se non si comprendono (e non di può secondo me se non ci sei dentro e la vedi da fuori) gli sforzi che si fanno oggi e soprattutto oggi dopo la crisi pandemica per cercare di tirare avanti un'impresa e dare lavoro alle persone, che siano dipendenti, venditori, standiste, addetti al marketing o altro poco importa.
Lungi da me giustificare Patek, Rolex, VC e compagnia bella per dei prodotti che oggi vengono straprezzati con un abbassamento della qualità complessiva.
Finché ci sarà chi li compra non sarà un problema, anzi il settore sopravvive proprio perché ci sono persone che comprano e non perché ci sono quelle che si lamentano e non tirano fuori un centesimo.
L'imperativo oggi è muovere al più presto l'economia, portandola avanti come si può e facendo tutto il possibile per superare il momento, gettando il cuore oltre l'ostacolo per cercare il profumo di una normalità degna un paese civile e più spensierato.

scusate ma non riesco a cogliere che connessione ci sia tra le vostre considerazioni e quanto detto in questa discussione... evidentemente devono esserci, se il primo messaggio é stato scritto in questa discussione e non in altre.
magari fare riferimenti piú espliciti e mirati potrebbe aiutare a capire, piúttosto che restare sul vago.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #83 il: Giugno 26, 2020, 22:33:43 pm »
La settimana scorsa ho voluto provare un nuovo orologiaio della mia città per far revisionare il Cartier Tank con quadrante rosso che vi ho mostrato ultimamente. L'orologio che incassa un semplice Età 2512 si era fermato dopo una settimana di utilizzo. Risultato quasi incredibile: revisione completa per 60€ con 5 anni di garanzia.  :)

P.s.: a suo dire non era mai stato revisionato. L'orologio è del 1977.
« Ultima modifica: Giugno 26, 2020, 22:35:55 pm da GEKKO »

e.m.

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #84 il: Giugno 26, 2020, 23:36:09 pm »
Non stento a crederlo.
Orologiai,quindi artigiani,onesti ce ne sono.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #85 il: Giugno 26, 2020, 23:55:16 pm »
Certo che sì un forum di orologeria come questo ,dove dovrebbero esserci praticamente solo dei veri appassionati e non presunti, leggere che tutti quelli che lavorano nel settore sono praticamente dei delinquenti è veramente triste e irrispettoso per tutte quelle persone oneste e sane che con l’orologeria e il mondo che la circonda ci fanno mangiare la famiglia e ci crescono i figli!
A volte leggo commenti fatti con mentalità peggio di quelle dei commercianti...
Si vogliono gli sconti, gli inviti alle serate , le case non fanno quello che dovrebbero fare ecc ecc
Mi chiedo se si ha idea di cosa costi un dipendente, una campagna pubblicitaria, l’organizzazione di un evento mondano da proporre gratuitamente ai potenziali clienti...
Se un’azienda del lusso non facesse quello che fa per vendere i propri prodotti ai propri prezzi durerebbe una settimana, forse...
Costano troppo? I prezzi sono folli ?
Va bene passiamo oltre, quale è il problema?
Quando però un orologio comprato a due lire raggiunge una quotazione di 3/4 volte il suo valore le cose vanno bene ed ecco che il commerciante che c’è in tutti lucida il banchetto per proporre la propria mercanzia... ecco questo non lo capisco proprio
Con questo chiudo, scusate lo sfogo ma continuare a vedere certi commenti (in questo è in altri topic )è veramente noioso.
Buon forum a tutti




persson

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #86 il: Giugno 27, 2020, 00:43:54 am »
Si Roberto, applaudiamo pure, ma a cosa?!?!?
Come si legano queste riflessioni con questa discussione?
Dove é stato scritto che tutti quelli che lavorano nel settore sono praticamente dei delinquenti ?!?!?
Chi li ha mai chiesti gli sconti e gli inviti alle serate in questa discussione?!?!?
Chi non ha rispetto delle persone sane che fanno mangiare le famiglie e crescere i figli con l'orologeria?!?!?
Chi non  ha idea di cosa costi un dipendente, una campagna pubblicitaria, l’organizzazione di un evento mondano da proporre gratuitamente ai potenziali clienti ad una Azienda (scrivete pure Multinazionale, che é meglio!) del lusso??? (gli introiti invece li conoscete vero?!?!?)


Ad applaudire e scrivere frasi ad effetto siamo tutti capaci, fidati, vediamo se lo siamo anche a motivare, spiegare e sostenere quello che si pensa, che ne dici?
« Ultima modifica: Giugno 27, 2020, 00:46:21 am da persson »

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #87 il: Giugno 27, 2020, 01:15:55 am »
bhe, onestamente il tempo passato non é poco ma certo, ritorno, giro un po' per capire e non capisco piú niente.
Il mio collega di ufficio di una volta aveva, ed ha ancora immagino, un Daytona 6263 che una decina di anni fa stava a 25-27.000 euro (una follia assoluta)... guardando chrono24 adesso ecco che non mi prende un colpo!!!
Idem per i Royal Oak, complimenti a tutti voi che lo avete acquistato anni fa... sperando che non vi siate dovuti "svenare" anche allora.
Ok, ma veniamo alle cose piú tangibili... sto pensando e cercando un cinturino in caucciú per il mio el primero (abominio, lo so, ma la  mia vita lavorativa é cambiata e vorrei tornare ad indossare il mio amato Open, piú liberamente... p.s. se avete dritte o suggerimenti sono ben accetti, dato che non sembra una passeggiata trovarne uno con larghezza anse 20mm e larghezza deplo 16mm) vabhe, comunque per curiositá sono anche andato a rivedere i prezzi attuali del cinturino in alligatore luisiana, nero lucido, tranciato e con impunture in tono che ho piú volte acquistato in passato da un noto sito web artigianale italiano... allora, questa l' "evoluzione prodromica" dei prezzi:
2006 - 47 euro
2008 - 53 euro
oggi -  200 euro!!!!!! (duecentoeuroporcaputtana!!!!!!!!!!!!!!!!)

Mi sono rincoglionito io o il mondo?!?!?!?!?!?!?!?!  :-X

Non vedo il problema, se c'è.
Sono oggetti di lusso superflui, se costano troppo possiamo anche non comprarli.

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #88 il: Giugno 27, 2020, 05:53:30 am »
Si Roberto, applaudiamo pure, ma a cosa?!?!?
Come si legano queste riflessioni con questa discussione?
Dove é stato scritto che tutti quelli che lavorano nel settore sono praticamente dei delinquenti ?!?!?
Chi li ha mai chiesti gli sconti e gli inviti alle serate in questa discussione?!?!?
Chi non ha rispetto delle persone sane che fanno mangiare le famiglie e crescere i figli con l'orologeria?!?!?
Chi non  ha idea di cosa costi un dipendente, una campagna pubblicitaria, l’organizzazione di un evento mondano da proporre gratuitamente ai potenziali clienti ad una Azienda (scrivete pure Multinazionale, che é meglio!) del lusso??? (gli introiti invece li conoscete vero?!?!?)


Ad applaudire e scrivere frasi ad effetto siamo tutti capaci, fidati, vediamo se lo siamo anche a motivare, spiegare e sostenere quello che si pensa, che ne dici?

Onestamente non vedo cosa ci sia da spiegare, sono stati fatti dei commenti e delle considerazioni sulle aziende e sulle difficoltà (non necessariamente solo economiche) di tenere su la baracca, se poi tra le tante ci sono quelle che campano di rendita e tirano avanti solo col brand, buon per loro, evidentemente hanno seminato molto bene prima ed ora ne raccolgono i frutti.
Non vi piacciono i loro prodotti(spesso neanche a me)?
Basta non comprarli, perché per  fortuna non ci si deve campare con un meccanico al polso.
Poi c'è sempre il vintage per chi detesta il nuovo, le politiche aziendali considerate solo speculative e i prezzi salati di oggi.
Poi mi fa sorridere quando si dice: per me quella cosa vale 8/9 e a 18 non la compro! Ma ci rendiamo conto di quanti siano anche 8/9k oggi per un oggetto che di più superflui non ce n'è?
Ma pensiamo davvero che la gente comune o quasi(soprattutto ora ed in futuro) possa godere di un bene di lusso come un orologio spendendo "solo" 8k?!
Io conosco persone, ed alcuni sono amici, che non potrebbero spendere 2/300 euro per un orologio, se non senza sacrifici. Però per alcuni 8k è "il giusto", 15k è il giusto per altro è 25 per altro ancora, oooh!? Sveglia! Si tratta di lusso, è semplice da capire o no?
Forse ciò che è più complicato è "accettarlo"...
Anch'io non compro orologi nuovi da tempo, pazienza, magari arriveranno tempi migliori e potrò farlo e se non potrò, spenderò meno o mi godrò quello che già possiedo e amen.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #89 il: Giugno 27, 2020, 07:20:30 am »
Si Roberto, applaudiamo pure, ma a cosa?!?!?
Come si legano queste riflessioni con questa discussione?
Dove é stato scritto che tutti quelli che lavorano nel settore sono praticamente dei delinquenti ?!?!?
Chi li ha mai chiesti gli sconti e gli inviti alle serate in questa discussione?!?!?
Chi non ha rispetto delle persone sane che fanno mangiare le famiglie e crescere i figli con l'orologeria?!?!?
Chi non  ha idea di cosa costi un dipendente, una campagna pubblicitaria, l’organizzazione di un evento mondano da proporre gratuitamente ai potenziali clienti ad una Azienda (scrivete pure Multinazionale, che é meglio!) del lusso??? (gli introiti invece li conoscete vero?!?!?)


Ad applaudire e scrivere frasi ad effetto siamo tutti capaci, fidati, vediamo se lo siamo anche a motivare, spiegare e sostenere quello che si pensa, che ne dici?
Magari tu ci leggi qualcosa di diverso , o magari la frase è stata scritta in buona fede o è normale che gli umili artigiani che riparano gli orologi da x k di euro a 4 soldi non sono compresi o o o .....
Sinceramente se fossi anche il più umile degli artigiani che ripara gli orologi per due bottiglie di vino leggendo una frase del genere su un forum di appassionati, mi sentirei profondamente offeso