Orologico Forum 3.0

prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #90 il: Giugno 27, 2020, 07:36:42 am »
Purtroppo gli artigiani indipendenti onesti di cui prima potevamo vantarci, sono stati decimati, anzi quasi estinti, proprio dalle case che qui tanto difendete.

Con la loro politica di non fornire ricambi hanno fatto praticamente sparire i bravi orologiai, con la decisione di aprire le boutique monomarca ridotto al lumicino le belle orologerie.

Dai, continuiamo a difendere questi mostri del lusso con frasi semplicistiche del tipo “sono beni di lusso, il prezzo non conta, se puoi compri se no non compri”.

E voi sareste gli amanti dell’orologeria?
Ma fatemi il piacere.....

Questo settore, o quello che c’è rimasto, è tenuto in piedi da quelli come me che ancora comprano secondo polso (anche da commercianti) e lo fanno revisionare da un orologiaio indipendente.

Altro che politiche industriali, pubblicità marketing o serate mondane.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2020, 07:41:32 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #91 il: Giugno 27, 2020, 08:00:08 am »
Purtroppo per le aziende del lusso noi non siamo nessuno e a livello percentuale del loro fatturato pure.

Anche io come te e come tanti qui dentro è un sacco che non compro un orologio nuovo in negozio, ma non per questo devo mettermi ad insultare qualcuno o insegnare loro cosa devono fare.

Gli orologi li conosco e li studio su internet, quando passo davanti a certe vetrine monstre le guardo sempre con gli occhi di un bambino, ma poche volte entro in negozio perché capita spesso e volentieri di trovare qualcuno non preparato che mi fa vedere il prodotto e questo per deformazione professionale non lo tollero, quindi vedi per le aziende di orologi io non esisto

Le case fanno ciò che la loro clientela vuole, se no non venderebbero e la loro clientela diretta non siamo noi punto.

Lungi da me il battibeccare con qualcuno per queste stronzate (in questo caso un pezzo di ferro chiamato bene di lusso) anche perché sul forum ci vengo per relax e non per discutere con qualcuno, però quando si scrivono certe cose magari bisognerebbe pensarci due volte.

Credo che in tutti i settori esistano gli scappati di casa e quindi significa che tutti i settori sono marci e di riflesso pure noi lo siamo? Perché se ci servono i soldi per comprare un orologio in qualche settore dovremo pur lavorare no?

Buon sabato

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #92 il: Giugno 27, 2020, 08:10:06 am »
Purtroppo gli artigiani indipendenti onesti di cui prima potevamo vantarci, sono stati decimati, anzi quasi estinti, proprio dalle case che qui tanto difendete.

Con la loro politica di non fornire ricambi hanno fatto praticamente sparire i bravi orologiai, con la decisione di aprire le boutique monomarca ridotto al lumicino le belle orologerie.

Dai, continuiamo a difendere questi mostri del lusso con frasi semplicistiche del tipo “sono beni di lusso, il prezzo non conta, se puoi compri se no non compri”.

E voi sareste gli amanti dell’orologeria?
Ma fatemi il piacere.....

Questo settore, o quello che c’è rimasto, è tenuto in piedi da quelli come me che ancora comprano secondo polso (anche da commercianti) e lo fanno revisionare da un orologiaio indipendente.

Altro che politiche industriali, pubblicità marketing o serate mondane.

Il secondo polso non esisterebbe lo riscrivo un'altra volta se non ci fossero quelli che senza farsi tante pippe mentali, hanno la disponibilità e comprano un oggetto di lusso senza fare tante analisi perché è un oggetto di lusso, un oggetto inutile.
Quanti sono a pensarla come te?
Lo 0,.....% che in fondo anche su questo forum sarete giusto tre o quattro.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #93 il: Giugno 27, 2020, 09:08:40 am »
Si Roberto, applaudiamo pure, ma a cosa?!?!?
Come si legano queste riflessioni con questa discussione?
Dove é stato scritto che tutti quelli che lavorano nel settore sono praticamente dei delinquenti ?!?!?
Chi li ha mai chiesti gli sconti e gli inviti alle serate in questa discussione?!?!?
Chi non ha rispetto delle persone sane che fanno mangiare le famiglie e crescere i figli con l'orologeria?!?!?
Chi non  ha idea di cosa costi un dipendente, una campagna pubblicitaria, l’organizzazione di un evento mondano da proporre gratuitamente ai potenziali clienti ad una Azienda (scrivete pure Multinazionale, che é meglio!) del lusso??? (gli introiti invece li conoscete vero?!?!?)


Ad applaudire e scrivere frasi ad effetto siamo tutti capaci, fidati, vediamo se lo siamo anche a motivare, spiegare e sostenere quello che si pensa, che ne dici?


Fabri, con tutto il rispetto l’applauso c’è perché ci stiamo rompendo a leggere pistolotti filosofici e tiritere da Kant su di un qualcosa che è superfluo e lusso!
Sono giorni e giorni che non si riesce a parlare di orologi. Si va sempre sul solito argomento, abbiamo capito va bene!
Non stiamo parlando del pane ma di orologi meccanici. La cosa più inutile è superflua al mondo. Ci sono i prezzi alti? Bene, sti cavoli, si va oltre e si campa alla grande lo stesso. Chissenefrega se un Patek costa troppo o un qualsiasi altro orologio.
Si critica Patek ma vogliamo parlare di zenith che ha rotto i cabbasisi sempre col solito el primero senza aggiungere nulla di nuovo che te lo fa pagare 10k MINIMO cambiando solo la cassa, che oltretutto è una riedizione dei vecchi modelli?
Abbiamo capito, ma basta andiamo avanti. Stiamo a fare i filosofi su una merce di lusso e a quanto pare non sono l’unico a pensarla così fortunatamente.
Anzi sai che ti dico che va bene così, perché proprio per questo mercato sono riuscito a scambiare un daytona per un Urwerk!!!! Ben vengano allora queste quotazioni! E chissenefrega se un Calatrava costa 26k! Vado oltre e guardò altro!
« Ultima modifica: Giugno 27, 2020, 09:11:32 am da Bertroo »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #94 il: Giugno 27, 2020, 09:09:59 am »
Purtroppo per le aziende del lusso noi non siamo nessuno e a livello percentuale del loro fatturato pure.

Anche io come te e come tanti qui dentro è un sacco che non compro un orologio nuovo in negozio, ma non per questo devo mettermi ad insultare qualcuno o insegnare loro cosa devono fare.

Gli orologi li conosco e li studio su internet, quando passo davanti a certe vetrine monstre le guardo sempre con gli occhi di un bambino, ma poche volte entro in negozio perché capita spesso e volentieri di trovare qualcuno non preparato che mi fa vedere il prodotto e questo per deformazione professionale non lo tollero, quindi vedi per le aziende di orologi io non esisto

Le case fanno ciò che la loro clientela vuole, se no non venderebbero e la loro clientela diretta non siamo noi punto.

Lungi da me il battibeccare con qualcuno per queste stronzate (in questo caso un pezzo di ferro chiamato bene di lusso) anche perché sul forum ci vengo per relax e non per discutere con qualcuno, però quando si scrivono certe cose magari bisognerebbe pensarci due volte.

Credo che in tutti i settori esistano gli scappati di casa e quindi significa che tutti i settori sono marci e di riflesso pure noi lo siamo? Perché se ci servono i soldi per comprare un orologio in qualche settore dovremo pur lavorare no?

Buon sabato

Ariapplauso!!!

persson

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #95 il: Giugno 27, 2020, 09:26:53 am »
da una considerazione di di tre righe rivolta ad Operatori (prettamente commerciali, passamano che si arricchiscono, con il lavoro fatto da altri) partiamo per una crociata verso tutto il mondo creato.
Di un messaggio che mi sento di sottoscrivere in toto, non consideriamo minimamente questo:
Purtroppo gli artigiani indipendenti onesti di cui prima potevamo vantarci, sono stati decimati, anzi quasi estinti, proprio dalle case che qui tanto difendete.

Con la loro politica di non fornire ricambi hanno fatto praticamente sparire i bravi orologiai, con la decisione di aprire le boutique monomarca ridotto al lumicino le belle orologerie.

Dai, continuiamo a difendere questi mostri del lusso con frasi semplicistiche del tipo “sono beni di lusso, il prezzo non conta, se puoi compri se no non compri”.

E voi sareste gli amanti dell’orologeria?
Ma fatemi il piacere.....
...
Altro che politiche industriali, pubblicità marketing o serate mondane.


ma ci focalizziamo su questo:
Questo settore, o quello che c’è rimasto, è tenuto in piedi da quelli come me che ancora comprano secondo polso (anche da commercianti) e lo fanno revisionare da un orologiaio indipendente.


sostendo ancora un concetto puramente folle che tu Ale ed altri in questi ultimi messaggi ripetete come un mantra... é esclusivamente lusso quindi dov'é il problema? che problema c'é se i prezzi quadruplicano? cosí senza motivazione alcuna? (aspetto la risposta che non arriverá mai e sai perché? perché é difficile giustificare l'ingiustificabile e solo i pagliacci restano in silenzio senza argomenti) che problema c'è se un passamanaro rivende a venti volte tanto un prodotto a cui il suo costruttore (chi lo ha fatto!) aveva dato un preciso valore di mercato?
Che problema c'é se uno si rimangia la parola di un accordo concluso giorni prima dicendomi poi "no amico mio adesso o mi dai 1000 euro in piú o non se ne fa nulla" (lo sta facendo per portare da mangiare a casa e mandare a scuola i suoi bimbi, chiaramente!!!)
Ok ok, sai che c'é, mi avete convinto, ho sbagliato, vado subito ad ordinare il cinturino per il mio Open pagandolo felicemente 200 euro, e se putacaso tra un annetto me ne dovesse servire un altro e mi chederanno 350 euro, felicemente gli staccheró un altro allegro bonifico, incartandolo con una fettina di cul0 tagliata fina vicino all'osso, perché tanto io avendo un orologio necessariamente di lusso, sulla fronte ho anche scritto Giocondo e quindi dov'é il problema?!?!?
Io non lo so che cosa é successo qua dentro, sono rientrato dopo anni e resto ogni giorno piú basito... mi fate pensare che vi sia andato in pappa il cervello... e queste cose ve le dico perché siete persone a cui tengo, davvero!
Sarebbe stato molto piú semplice fare l'accondiscendente, farvi un caro saluto e tornare da dove ero venuto... ma non é nel mio modo di essere, non potrei mai farlo a nessuno, specialmente a persone a cui tengo, perché ci ho passato del tempo insieme, alcuni conosciuti anche di persona e di cui ho opinioni che nessuna chiacchiera potrá mai scalfire... ma certo la confusione che ora ho in testa, per certi versi mi spaventa.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2020, 09:55:40 am da persson »

persson

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #96 il: Giugno 27, 2020, 09:38:59 am »
Mi dipiace Roberto, il mondo dell'orologeria mi appassiona da quando avevo poco piú di 10 anni, ora ne ho quasi 44 e leggere che questo mondo, almeno nelle vostre teste, si é ridotto ad essere solo un mondo di "lusso superfluo" dove tutto é e deve essere concesso, per me é come sentire una bestemmia dentro ad una Chiesa!
Non ho avuto l'esigenza di portare al polso quello che porto perché dovevo dare un'immagine lussuossa o ricca di me ed il solo pensiero di considerare questo mio orologio come un qualcosa che dovrei  considerare superfluo mi fa accapponare letteralmente la pelle!
Il mondo dell'orologeria per me sará sempre amore per l'inventiva, per la micromeccanica, per la capacitá umana di risolvere problemi e creare nuovi strumenti che gli permettessero nuove possibilitá.
é stato, é e sará sempre questo per me!
Non per voi a quanto pare.
Se per voi é solo lusso superfluo e quindi inutile, ok.
Se per voi questo comporta accettare e sottostare a regole di mercato assurde, ok.
Io peró qui dentro, evidentemente, non ho piú nulla da dire e questo, non é piú un posto per me.
(lo sto capendo tardi, o forse ancora mi ostno a non volerlo capire, a differenza di altri, molti altri, che se ne sono andati per sempre tanti anni fa)
« Ultima modifica: Giugno 27, 2020, 09:48:50 am da persson »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #97 il: Giugno 27, 2020, 09:59:28 am »
Invece è proprio questo il punto.
Che vi fate portatori di una verità assoluta e date per scontato tutto il resto.
Anche noi altri siamo amanti della micro meccanica e dell’inventore e siamo i primi a criticare.
Semplicemente ANDIAMO OLTRE!
Vediamo altro. Non ci interessano i Calatrava nuovi ad esempio. Ci si sofferma sul piano meccanico, sul lato estetico e solo in ultimo sul prezzo. Ma non per questo facciamo pistolotti filosofici su ciò che era prima! Non per questo mi permetto di dire “che siete appassionati? Ma per piacere!”  Semplicemente, ripeto, andiamo oltre!
E la questione prezzi e’ così per TUTTI! Artigiani compresi! Ora se vuoi un buon orologio fatto da loro, come minimo, ma minimo, devi spendere 20k e oltre e sopratutto non è neanche del tutto artigianale. Se poi vuoi il fatto tutto a mano parti da minimo 70-80k! Pertanto di cosa stiamo parlando???
Qui nessuno compra un orologio nuovo da anni! Ma come dice Alessandro se non ci fossero gli scemi a comprare da nuovo noi non troveremmo determinati orologi a determinati costi.
Non mi sembra un concetto difficile da capire.
Forse proprio perché tu ed SM era tanto che mancavate magari avevate il bisogno di tirar fuori questo grido di “dolore”...noi ci siamo già passati sopra come argomento. Parliamo di orologi, movimenti e andiamo avanti!
« Ultima modifica: Giugno 27, 2020, 10:05:31 am da Bertroo »

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #98 il: Giugno 27, 2020, 11:42:14 am »
da una considerazione di di tre righe rivolta ad Operatori (prettamente commerciali, passamano che si arricchiscono, con il lavoro fatto da altri) partiamo per una crociata verso tutto il mondo creato.
Di un messaggio che mi sento di sottoscrivere in toto, non consideriamo minimamente questo:
Purtroppo gli artigiani indipendenti onesti di cui prima potevamo vantarci, sono stati decimati, anzi quasi estinti, proprio dalle case che qui tanto difendete.

Con la loro politica di non fornire ricambi hanno fatto praticamente sparire i bravi orologiai, con la decisione di aprire le boutique monomarca ridotto al lumicino le belle orologerie.

Dai, continuiamo a difendere questi mostri del lusso con frasi semplicistiche del tipo “sono beni di lusso, il prezzo non conta, se puoi compri se no non compri”.

E voi sareste gli amanti dell’orologeria?
Ma fatemi il piacere.....
...
Altro che politiche industriali, pubblicità marketing o serate mondane.


ma ci focalizziamo su questo:
Questo settore, o quello che c’è rimasto, è tenuto in piedi da quelli come me che ancora comprano secondo polso (anche da commercianti) e lo fanno revisionare da un orologiaio indipendente.


sostendo ancora un concetto puramente folle che tu Ale ed altri in questi ultimi messaggi ripetete come un mantra... é esclusivamente lusso quindi dov'é il problema? che problema c'é se i prezzi quadruplicano? cosí senza motivazione alcuna? (aspetto la risposta che non arriverá mai e sai perché? perché é difficile giustificare l'ingiustificabile e solo i pagliacci restano in silenzio senza argomenti) che problema c'è se un passamanaro rivende a venti volte tanto un prodotto a cui il suo costruttore (chi lo ha fatto!) aveva dato un preciso valore di mercato?
Che problema c'é se uno si rimangia la parola di un accordo concluso giorni prima dicendomi poi "no amico mio adesso o mi dai 1000 euro in piú o non se ne fa nulla" (lo sta facendo per portare da mangiare a casa e mandare a scuola i suoi bimbi, chiaramente!!!)
Ok ok, sai che c'é, mi avete convinto, ho sbagliato, vado subito ad ordinare il cinturino per il mio Open pagandolo felicemente 200 euro, e se putacaso tra un annetto me ne dovesse servire un altro e mi chederanno 350 euro, felicemente gli staccheró un altro allegro bonifico, incartandolo con una fettina di cul0 tagliata fina vicino all'osso, perché tanto io avendo un orologio necessariamente di lusso, sulla fronte ho anche scritto Giocondo e quindi dov'é il problema?!?!?
Io non lo so che cosa é successo qua dentro, sono rientrato dopo anni e resto ogni giorno piú basito... mi fate pensare che vi sia andato in pappa il cervello... e queste cose ve le dico perché siete persone a cui tengo, davvero!
Sarebbe stato molto piú semplice fare l'accondiscendente, farvi un caro saluto e tornare da dove ero venuto... ma non é nel mio modo di essere, non potrei mai farlo a nessuno, specialmente a persone a cui tengo, perché ci ho passato del tempo insieme, alcuni conosciuti anche di persona e di cui ho opinioni che nessuna chiacchiera potrá mai scalfire... ma certo la confusione che ora ho in testa, per certi versi mi spaventa.


effettivamente...mi sento di darti ragione su tutta la linea..

persson

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #99 il: Giugno 27, 2020, 12:13:33 pm »

Qui nessuno compra un orologio nuovo da anni! Ma come dice Alessandro se non ci fossero gli scemi a comprare da nuovo noi non troveremmo determinati orologi a determinati costi.
Non mi sembra un concetto difficile da capire.
a che ti riferisci, ad un 15202 in acciaio schizzato a cifre con un 4 davanti a quattro 0?
Quindi sei cosciente che ci sono gli scemi (che nel vostro immaginario collettivo sono i ricchi veri... anche loro con scritto "Giocondo" in fronte... e del resto come avrebbero accumulato grandi cifre se non sperperando soldi e facendo fare affaroni a Voi con i loro secondi polsi?)... e tutto va bene, quindi... andiamo oltre, si.
Gratificante essere consci di far parte di un mondo come questo!
Secondo me questo mondo non é (solo, almeno spero) cosí come lo vedi tu... ma evidentemente mi sbaglio.
Comunque  hai ragione, passo oltre... passo molto oltre... come parecchi hanno giá fatto... e del resto se uno dei due soli moderatori, (il moderatore é un utente che oltre al piacere di intervenire, avrebbe l'obbligo di fare un salto ogni tanto), l'utente piú attivo di questo forum è dal 2017 che neppure si logga piú... un perché dovrá pur esserci, no?
« Ultima modifica: Giugno 27, 2020, 12:19:23 pm da persson »

persson

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #100 il: Giugno 27, 2020, 12:14:11 pm »

effettivamente...mi sento di darti ragione su tutta la linea..

felice di vedere che tutto non é perso qua dentro!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #101 il: Giugno 27, 2020, 12:24:05 pm »
Roberto, io sto cercando di parlare di orologi, movimenti, finiture.... però aspetto ancora che mi rispondiate sul topic aperto sul Calatrava.

Dai rispondetemi sul confronto tra nuovi Calatrava ed i vecchi.
Parliamo di orologi, non di marchio.

Siete voi che quando non avete argomenti la buttate sulle leggi del mercato. Un mercato che non condivido.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #102 il: Giugno 27, 2020, 12:49:11 pm »
Roberto, io sto cercando di parlare di orologi, movimenti, finiture.... però aspetto ancora che mi rispondiate sul topic aperto sul Calatrava.

Dai rispondetemi sul confronto tra nuovi Calatrava ed i vecchi.
Parliamo di orologi, non di marchio.

Siete voi che quando non avete argomenti la buttate sulle leggi del mercato. Un mercato che non condivido.

Guarda ti rispondo qui è poi lascio proprio il forum perché ha preso una piega oscena e leggo cose assurde.
Si il confronto è impietoso e quindi?
Cosa c’è da dire? Credo sia palese il fatto che i calibri erano meglio rifiniti, i quadranti anche e le proporzioni migliori. E con ciò? Ripeto ancora, lo abbiamo sempre detto e continuiamo a dirlo.
Quel Calatrava a parte Gianluca ha fatto ribrezzo a tutti!
Sembrate don Chisciotte contro i mulini!
Avete alzato un polverone su di un orologio dove TUTTI, tranne uno, lo han definito osceno. E cosa volete di mostre dando dei coglioni a dx e manca?
Per cui...alzo bandiera bianca

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #103 il: Giugno 27, 2020, 12:51:07 pm »

Qui nessuno compra un orologio nuovo da anni! Ma come dice Alessandro se non ci fossero gli scemi a comprare da nuovo noi non troveremmo determinati orologi a determinati costi.
Non mi sembra un concetto difficile da capire.
a che ti riferisci, ad un 15202 in acciaio schizzato a cifre con un 4 davanti a quattro 0?
Quindi sei cosciente che ci sono gli scemi (che nel vostro immaginario collettivo sono i ricchi veri... anche loro con scritto "Giocondo" in fronte... e del resto come avrebbero accumulato grandi cifre se non sperperando soldi e facendo fare affaroni a Voi con i loro secondi polsi?)... e tutto va bene, quindi... andiamo oltre, si.
Gratificante essere consci di far parte di un mondo come questo!
Secondo me questo mondo non é (solo, almeno spero) cosí come lo vedi tu... ma evidentemente mi sbaglio.
Comunque  hai ragione, passo oltre... passo molto oltre... come parecchi hanno giá fatto... e del resto se uno dei due soli moderatori, (il moderatore é un utente che oltre al piacere di intervenire, avrebbe l'obbligo di fare un salto ogni tanto), l'utente piú attivo di questo forum è dal 2017 che neppure si logga piú... un perché dovrá pur esserci, no?


Visto che è qualche anno che manchi ti sei perso tanti pezzi e se alcuni non scrivono è per problemi personali GRAVI! Per cui sei pregato di non sparare cose che non sai. Risparmiaci solo quelle sui pistolotti economici.
Non sai nulla di quelli che scrivono qui dentro, degli orologi che hanno e come ci sono arrivati.
Avete, tu e SM sparato solo sentenze, dato dei coglioni agli altri e detto affermazioni su alcuni forumisti non vere.
Personalmente mi sono stufato. Seguo io l’esempio di altri forumisti che ti assicuro leggono ma non vogliono scrivere e fatevi voi una domanda del perché.
Non siete riusciti a fare un intervento, ma dico uno che parlasse di orologi e orologeria! Ogni frase è stata presa a pretesto per il solito argomento.
Continuate a farvi le pippe a vicenda che a quanto pare piace così.
Ad maiora a tutti

« Ultima modifica: Giugno 27, 2020, 13:03:50 pm da Bertroo »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #104 il: Giugno 27, 2020, 14:24:16 pm »
da una considerazione di di tre righe rivolta ad Operatori (prettamente commerciali, passamano che si arricchiscono, con il lavoro fatto da altri) partiamo per una crociata verso tutto il mondo creato.
Di un messaggio che mi sento di sottoscrivere in toto, non consideriamo minimamente questo:
Purtroppo gli artigiani indipendenti onesti di cui prima potevamo vantarci, sono stati decimati, anzi quasi estinti, proprio dalle case che qui tanto difendete.

Con la loro politica di non fornire ricambi hanno fatto praticamente sparire i bravi orologiai, con la decisione di aprire le boutique monomarca ridotto al lumicino le belle orologerie.

Dai, continuiamo a difendere questi mostri del lusso con frasi semplicistiche del tipo “sono beni di lusso, il prezzo non conta, se puoi compri se no non compri”.

E voi sareste gli amanti dell’orologeria?
Ma fatemi il piacere.....
...
Altro che politiche industriali, pubblicità marketing o serate mondane.


ma ci focalizziamo su questo:
Questo settore, o quello che c’è rimasto, è tenuto in piedi da quelli come me che ancora comprano secondo polso (anche da commercianti) e lo fanno revisionare da un orologiaio indipendente.


sostendo ancora un concetto puramente folle che tu Ale ed altri in questi ultimi messaggi ripetete come un mantra... é esclusivamente lusso quindi dov'é il problema? che problema c'é se i prezzi quadruplicano? cosí senza motivazione alcuna? (aspetto la risposta che non arriverá mai e sai perché? perché é difficile giustificare l'ingiustificabile e solo i pagliacci restano in silenzio senza argomenti) che problema c'è se un passamanaro rivende a venti volte tanto un prodotto a cui il suo costruttore (chi lo ha fatto!) aveva dato un preciso valore di mercato?
Che problema c'é se uno si rimangia la parola di un accordo concluso giorni prima dicendomi poi "no amico mio adesso o mi dai 1000 euro in piú o non se ne fa nulla" (lo sta facendo per portare da mangiare a casa e mandare a scuola i suoi bimbi, chiaramente!!!)
Ok ok, sai che c'é, mi avete convinto, ho sbagliato, vado subito ad ordinare il cinturino per il mio Open pagandolo felicemente 200 euro, e se putacaso tra un annetto me ne dovesse servire un altro e mi chederanno 350 euro, felicemente gli staccheró un altro allegro bonifico, incartandolo con una fettina di cul0 tagliata fina vicino all'osso, perché tanto io avendo un orologio necessariamente di lusso, sulla fronte ho anche scritto Giocondo e quindi dov'é il problema?!?!?
Io non lo so che cosa é successo qua dentro, sono rientrato dopo anni e resto ogni giorno piú basito... mi fate pensare che vi sia andato in pappa il cervello... e queste cose ve le dico perché siete persone a cui tengo, davvero!
Sarebbe stato molto piú semplice fare l'accondiscendente, farvi un caro saluto e tornare da dove ero venuto... ma non é nel mio modo di essere, non potrei mai farlo a nessuno, specialmente a persone a cui tengo, perché ci ho passato del tempo insieme, alcuni conosciuti anche di persona e di cui ho opinioni che nessuna chiacchiera potrá mai scalfire... ma certo la confusione che ora ho in testa, per certi versi mi spaventa.

Grazie per avermi dato del pagliaccio, io non mi permetterei mai perché per me le opinioni degli altri anche se non le condivido sono sacre, ma io sono io.