Orologico Forum 3.0

prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #195 il: Luglio 07, 2020, 09:56:23 am »
Torno in topic perché nell'altro continuo a sentire cose che reputo insensate.
Vedo che ancora c'è l'idea che le case dovrebbero investire in calibri più curati, ma al tempo stesso contenere i costi. (?)
Così un rattrapante come il VC Harmony dell'altro topic, potrebbe (dovrebbe) essere venduto a 60/70k... (e quindi comprato pure dal "volgo"...?! :o
Ma io dico se tante volte sono io che non mi faccio capire oppure si fa finta di continuare a fantasticare.
Si sogna ad occhi aperti e basta, ma è ora di crescere e di prendere atto che i prezzi li fanno le case e il mercato e non i 4 gatti sui forum.
E che pure solo desiderarlo è un concetto da bambini.
Per me solo pensare "quel VC dovrebbe costare 60k invece di 360k" è una cosa priva del benché minimo senso.
Anch'io vorrei la Bugatti a 200k invece che a 1mln, (tanto Bugatti ci guadagna lo stesso, direte voi) ma primo non potrei comunque comprarla(io), e poi ma che significa? Che senso ha?
Forse così la Bugatti la potrebbe comprare anche il "povero"? Ovviamente no! Boh, forse sono io che vivo su un'altro pianeta, ma credo che VC proponga l'Harmony al prezzo di conseguenza, ossia in linea al suo progetto, al suo lavoro e alla sua collocazione di mercato.
E così vale anche per molte altre realizzazioni, di VC e non.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #196 il: Luglio 07, 2020, 10:10:55 am »
Non mi sembra esattamente che 60-70k siano prezzi popolari.

A volte invece quando leggo questi commenti si che mi sembra venire da Marte. (Io, non voi).

Forse avete un livello di vita o dei parametri totalmente diversi dai miei.

Pazienza.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #197 il: Luglio 07, 2020, 13:40:10 pm »
Ma che c'entrano le finiture, che non se le fila nessuno. I Vacheron con movimenti ultrapiatti hanno Punzone di Ginevra in alcuni casi e girano a 2000 euro!

La verità è che se Vulcain sganciava marchetta per mettere il Cricket al polso di James Bond e se Antiquorum e Sotheby's facevano circolare la notizia che il Cricket di Eisenhower era stato aggiudicato all'iperbolica cifra di 1 milione di euro, allora tutti volevano il Cricket.

Le finiture e le complicazioni contano solo per noi quattro gatti.
Federico,che diametro hanno i Vacheron di cui parli?
Ed oggi cosa comprano gli intenditori?
Sberle da 40mm. in su,ridicole su polsini che non arrivano ai 17.
E di conseguenza il mercato svaluta a morte gli orologi piccoli,sottili,delicati.

Finiture e complicazioni dimenticate?E che vuoi di piu' dalla vita?Cosi' non fosse avrei un terzo o un quarto degli orologi che grazie a questo sistema posso permettermi.

e.m.

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #198 il: Luglio 07, 2020, 13:45:49 pm »
Torno in topic perché nell'altro continuo a sentire cose che reputo insensate.
Vedo che ancora c'è l'idea che le case dovrebbero investire in calibri più curati, ma al tempo stesso contenere i costi. (?)
Così un rattrapante come il VC Harmony dell'altro topic, potrebbe (dovrebbe) essere venduto a 60/70k... (e quindi comprato pure dal "volgo"...?! :o
Ma io dico se tante volte sono io che non mi faccio capire oppure si fa finta di continuare a fantasticare.
Si sogna ad occhi aperti e basta, ma è ora di crescere e di prendere atto che i prezzi li fanno le case e il mercato e non i 4 gatti sui forum.
E che pure solo desiderarlo è un concetto da bambini.
Per me solo pensare "quel VC dovrebbe costare 60k invece di 360k" è una cosa priva del benché minimo senso.
Anch'io vorrei la Bugatti a 200k invece che a 1mln, (tanto Bugatti ci guadagna lo stesso, direte voi) ma primo non potrei comunque comprarla(io), e poi ma che significa? Che senso ha?
Forse così la Bugatti la potrebbe comprare anche il "povero"? Ovviamente no! Boh, forse sono io che vivo su un'altro pianeta, ma credo che VC proponga l'Harmony al prezzo di conseguenza, ossia in linea al suo progetto, al suo lavoro e alla sua collocazione di mercato.
E così vale anche per molte altre realizzazioni, di VC e non.
Beato te Leandro che consideri da volgo un orologio da 60K...quando la massa compra il Rolex della vita spendendo un decimo e pensando che lo stesso gli faccia guadagnare qualche gradino nella scala sociale...

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #199 il: Luglio 07, 2020, 13:58:34 pm »
Mi sa che il caldo sta mietendo le prime vittime.  :D
Del resto chi del misero Volgo non ha mai speso 70k € per un orologio?...
E mi ripeto, se un Double Split costava 90k, questo Vacheron non lo vogliamo prezzare 360k?!?!
Ma fatemi il piacere va e sparatele meno grosse.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2020, 14:00:25 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #200 il: Luglio 07, 2020, 14:00:55 pm »
Tranquillo Erm, di questo passo a 40-50k arriveremo a farci costare i Submariner (nuovi).
 :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #201 il: Luglio 07, 2020, 15:52:37 pm »
Tranquillo Erm, di questo passo a 40-50k arriveremo a farci costare i Submariner (nuovi).
 :D

Appunto..........che vergogna........
Roberto

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #202 il: Luglio 07, 2020, 16:07:41 pm »
Tranquillo Erm, di questo passo a 40-50k arriveremo a farci costare i Submariner (nuovi).
 :D

Appunto..........che vergogna........
Roberto

Ma vergogna di cosa?
Stiamo sempre li, se le case investono in pubblicità e questa pubblicità porta come ritorno acquirenti disposti a spendere 50 o 60K per un Submariner a noi cosa ci frega?
La vergogna sarebbe se i prezzi lievitassero per il pane o il latte non per queste minkiate!
Ma nella vostra scala di valori nella vita gli orologi in che posizione li mettete?
Così giusto per capire il grido di dolore e di vergogna per il Submariner a 50K!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #203 il: Luglio 07, 2020, 16:20:03 pm »
La vergogna sta nel fatto che così facendo i 25k del Daytona in acciaio trascinano con sè al rialzo anche il Sub..e poi il Datejust...e poi a ruota anche le altre marche...così che come scritto non ricordo se qua o in altro topic poi ci si abitua a discutere di 50...80..150k...come se fossero noccioline..e perdiamo di vista un valore che fino a 10 anni fa aveva un suo senso...almeno nell'usato...
Io la penso così...poi mi dirai che negli anni 80 c'erano orologi che costavano 200 milioni...ma almeno non erano orologi solo tempo in acciaio...
se mi parli di latte e pane...in provincia qua al nord 20 anni fa acquistavi un appartamento con 95k eur ed il Daytona costava quanto...7k?
Adesso l'orologio costa 30k e l'appartamento 80k....
Per me questo è una vergogna..
Un amico credo una decina di anni fa o poco più trovò un PP5711 a 23k circa...adesso ce ne vogliono quanti...60k?..........Boh.........questo per dire Alessandro che qua non sono credo neanche le Maison a dare stimolo e prezzo a certi modelli quanto chi ci guadagna dopo...

Roberto
 
« Ultima modifica: Luglio 07, 2020, 16:25:10 pm da PESSOA67 »

e.m.

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #204 il: Luglio 07, 2020, 16:22:40 pm »
Si sono formate,e' evidente,due scuole di pensiero.
Vorrei chiedere ai "liberisti" come la pensano a proposito del fatto che presto saremo costretti a passare per le assistenze ufficiali visto la impossibilita',per gli orologiai indipendenti,di procurarsi pezzi di ricambio.
Anche in questo caso favorevoli alle case?

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #205 il: Luglio 07, 2020, 16:23:48 pm »
Torno in topic perché nell'altro continuo a sentire cose che reputo insensate.
Vedo che ancora c'è l'idea che le case dovrebbero investire in calibri più curati, ma al tempo stesso contenere i costi. (?)
Così un rattrapante come il VC Harmony dell'altro topic, potrebbe (dovrebbe) essere venduto a 60/70k... (e quindi comprato pure dal "volgo"...?! :o
Ma io dico se tante volte sono io che non mi faccio capire oppure si fa finta di continuare a fantasticare.
Si sogna ad occhi aperti e basta, ma è ora di crescere e di prendere atto che i prezzi li fanno le case e il mercato e non i 4 gatti sui forum.
E che pure solo desiderarlo è un concetto da bambini.
Per me solo pensare "quel VC dovrebbe costare 60k invece di 360k" è una cosa priva del benché minimo senso.
Anch'io vorrei la Bugatti a 200k invece che a 1mln, (tanto Bugatti ci guadagna lo stesso, direte voi) ma primo non potrei comunque comprarla(io), e poi ma che significa? Che senso ha?
Forse così la Bugatti la potrebbe comprare anche il "povero"? Ovviamente no! Boh, forse sono io che vivo su un'altro pianeta, ma credo che VC proponga l'Harmony al prezzo di conseguenza, ossia in linea al suo progetto, al suo lavoro e alla sua collocazione di mercato.
E così vale anche per molte altre realizzazioni, di VC e non.
Beato te Leandro che consideri da volgo un orologio da 60K...quando la massa compra il Rolex della vita spendendo un decimo e pensando che lo stesso gli faccia guadagnare qualche gradino nella scala sociale...

Vedi che ancora si travisano le mie parole, ma senz'altro sono io a spiegarmi male.
Io ho fatto la BATTUTA sull'orologio per il volgo, proprio perché Stefano specificava che potevano e dovevano prezzarlo a 1/5.
Bene mi chiedo io, ma se anche ciò avvenisse (e ricordiamo che è un'idea partorita da una testa, max 2 o 3...) quale vantaggio pratico potrebbe avere quell'orologio al costo di "soli" 70k.
Chi di voi lo potrebbe comprare oggi? Io certamente no!
Lo vogliamo capire che si tratta comunque di oggetti per pochi? Persone comuni hanno difficoltà a spendere 3/400 euro per uno smartwatch o 1000 euro per una bici!
Che siano 30/50/70 o 300k, sono comunque oggetti per ricchi sfondati/appassionati molto abbienti. Punto.
Poi ancora, perché il VC varrebbe 65/70k?? Cosa ne sappiamo di chi ci ha lavorato, di chi lo ha progettato, di quanto tempo ci è voluto, quali investimenti sono stati fatti per arrivare a produrlo.
Le macchine si pagano, gli orologiai si pagano, gli operai si pagano, le tasse si pagano, i contributi si pagano, l'assistenza si paga, gli affitti o i mutui idem, i fotografi, le pubblicità e le mostre per presentare il prodotto, che te lo dico a fare.
360k euro sono troppi per noi(me), bene, me ne faccio una ragione, ammiro l'oggetto ma non lo potrei mai comprare, bene lo stesso, qualcuno che se lo potrà permettere c'è, beato lui.
Io vado avanti lo stesso, soprattutto senza dire a chi l'ha comprato che è un coglione perché ha speso 360 per comprare un oggetto che per me(qualcuno) vale 60 max 70k...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #206 il: Luglio 07, 2020, 16:26:47 pm »
PS: io non discutevo del VC...io ce l'ho con Rolex.... ;)............anzi con i clienti Rolex........anzi con chi maneggia Rolex.........


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #207 il: Luglio 07, 2020, 16:29:26 pm »
Si sono formate,e' evidente,due scuole di pensiero.
Vorrei chiedere ai "liberisti" come la pensano a proposito del fatto che presto saremo costretti a passare per le assistenze ufficiali visto la impossibilita',per gli orologiai indipendenti,di procurarsi pezzi di ricambio.
Anche in questo caso favorevoli alle case?

Anche in questo caso francamente me ne infischio, quando sarà il momento vedremo, sulle auto sono nati i ricambi compatibili che spesso sono meglio degli originali, la necessità aguzza l'ingegno, chi vivrà vedrà.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #208 il: Luglio 07, 2020, 16:30:32 pm »
PS: io non discutevo del VC...io ce l'ho con Rolex.... ;)............anzi con i clienti Rolex........anzi con chi maneggia Rolex.........

Ma tu puoi punirla la Rolex, non comprargli niente, tu starai bene lo stesso e loro pure.

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #209 il: Luglio 07, 2020, 16:41:39 pm »
Non mi sembra esattamente che 60-70k siano prezzi popolari.

A volte invece quando leggo questi commenti si che mi sembra venire da Marte. (Io, non voi).

Forse avete un livello di vita o dei parametri totalmente diversi dai miei.

Pazienza.

Difatti hai travisato. Io mettevo in evidenza che anche qualche decina di k oggi per un oggetto tanto inutile, è affare per persone molto abbientii!
70k è comunque un importo per ricchi, considerando che un orologio meccanico è piuttosto inutile, più di un quadro o una statua, che almeno arredano :D
Poi caro mio, io mi sveglio alle 04.30 del mattino per andare a lavorare e torno la sera per gestire la mia azienda e vivo di lavoro, con un bel carico di responsabilità sulle spalle, eppure i 70k per l'ipotetico VC "low cost" non li ho lo stesso... altro che parametri.
È evidente che non si parla di me, di te o di altri, ma è solo diverso l'approccio verso l'idea che ci siamo fatti in questi anni del settore della nostra passione.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2020, 16:43:30 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-