Orologico Forum 3.0

prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #225 il: Luglio 07, 2020, 22:48:08 pm »
Comunque sono 150k, non 115 ;D

La risposta è le stessa del perché l’overseas 2 sfere costa 60k a listino!
Ovviamente c’è un margine incredibile, ma c’è in tutti gli orologi a listino.
Non possiamo ragionare secondo me, ad oggi, con razionalità perché questo è un mondo, ad oggi, che non ha razionalità.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #226 il: Luglio 07, 2020, 23:02:56 pm »
No, ti ho messo il link del sito ufficiale.
Il Double Split oro rosa di listino oggi viene venduto a 113.700 euro
Il Triple Split oro bianco di listino oggi viene venduto a 145.110 euro
Prezzi iva inclusa.
No, permettimi la risposta non é la stessa e l'Overseas non concerne questa discussione.
Nell'altra discussione si sosteneva, dato il prezzo dell'Harmony che non ha giustificazioni possibili, se quel calibro rattrapante con massa periferica della Vacheron potesse essere incassato anche in una potenziale serie di orologi da 70.000 euro e secondo me non é poi questa una considerazione assurda, se considerato che Lange presentó al mondo il primo cronografo della storia dell'orologeria con doppia lancetta rattrapante (meccanicamente un autentico e geniale prodigio, basta guardare gli esplosi) incassato in platino, lo propose ad un prezzo di 87.900 euro.
Oggi costa 115.000 euro?... mi sembra congruo... come restano ingiustificabili i 370.000 euro per l'Harmony di Vacheron.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2020, 23:46:09 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #227 il: Luglio 07, 2020, 23:08:43 pm »
No, ti ho messo il link del sito ufficiale.
Il Double Split oro rosa di listino oggi viene venduto a 113.700 euro
Il Triple Split oro bianco di listino oggi viene venduto a 145.110 euro
Prezzi iva inclusa.
No, permettimi la risposta non é la stessa e l'Overseas non concerne questa discussione.
Nell'altra discussione si sosteneva, dato il prezzo dell'Harmony che non ha giustificazioni possibili, se quel calibro rattrapante con massa periferica della Vacheron potesse essere incassato anche in una potenziale serie di orologi da 70.000 euro e e secondo me non é poi questa una considerazione assurda, se considerato che quando Lange presentó al mondo il primo cronografo della storia dell'orologeria con doppia lancetta rattrapante (meccanicamente un autentico e geniale prodigio, basta guardare gli esplosi) incassato in platino ad un prezzo di 87.900 euro.
Oggi costa 115.000 euro?... mi sembra congruo... come resta ingiustificabile 370.000 euro per l'Harmony.

Ok allora stavamo dicendo due cose diverse.


e.m.

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #228 il: Luglio 07, 2020, 23:09:33 pm »
La razionalita' non c'e' nei listini e negli street price di alcuni orologi,per la quasi totalita' invece esiste.
Essendo molti di noi abbastanza preparati nel campo anche io vedo come una specie di dovere il mettere in guardia i neofiti,si documentino un minimo su cosa acquistano.Poi se vogliono ascoltare il consiglio bene,se vogliono fare di testa propria bene lo stesso.

Avevo nel pomeriggio lanciato una provocazione cui solo Alessandrino ha dato risposta,anche se molto evasiva.
Come la mettiamo con i pezzi di ricambio?
Tutti felici di pagare un orologiaio accasato 500 euro l'ora?
Tutti contenti che l'orologio stia via dei mesi per una semplice revisione?
Perche' il mio orologiaio che revisiona i Breguet scheletrati o il Nautilus non dovrebbe piu' poter revisionare uno straccio di Rolex o di Girard Perregaux per mancanza di pezzi di ricambio?
Va bene che siamo cretini ma sarebbe tanto difficile astenersi dal comprare orologi nuovi dalle ditte che non rendono disponibili i ricambi?
Questo e' un problema che interessera' a breve chiunque possieda un orologio.
E se chi acquista lo split Vacheron potra' pagare 20k di revisione senza battere ciglio credo che tutti coloro che hanno acquistato un Rolex facendo sacrifici,e sono tanti,saranno meno spensierati all'idea.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #229 il: Luglio 07, 2020, 23:26:23 pm »
Avevo nel pomeriggio lanciato una provocazione cui solo Alessandrino ha dato risposta,anche se molto evasiva.
Come la mettiamo con i pezzi di ricambio?
Tutti felici di pagare un orologiaio accasato 500 euro l'ora?
Tutti contenti che l'orologio stia via dei mesi per una semplice revisione?
Perche' il mio orologiaio che revisiona i Breguet scheletrati o il Nautilus non dovrebbe piu' poter revisionare uno straccio di Rolex o di Girard Perregaux per mancanza di pezzi di ricambio?
Va bene che siamo cretini ma sarebbe tanto difficile astenersi dal comprare orologi nuovi dalle ditte che non rendono disponibili i ricambi?
Questo e' un problema che interessera' a breve chiunque possieda un orologio.
E se chi acquista lo split Vacheron potra' pagare 20k di revisione senza battere ciglio credo che tutti coloro che hanno acquistato un Rolex facendo sacrifici,e sono tanti,saranno meno spensierati all'idea.

Personalmente non ho risposto perché con me sfondi una porta aperta.
Il delirio che ho trovato al mio ritorno (ma la cosa piú spaventose é che venga percepito come normalitá assoluta) mi spaventa non tanto per le cifre che vedo... anche perché quello che volevo comprare lo ho comprato anni fa e per eventuali future "voglie" (che tanto sono ormai vissute in modo molto tiepido) la soluzione é molto semplice, ed é stata ripetuta piú volte nel corso di queste pagine... ma perché so essere solo la punta di un iceberg che ha concatenzaioni molto piú profonde... come quella delle revisioni "coattive" in House da te citate.
Ricordo quando un mio amico nel 2005 mandó, in garanzia il suo El Primero in Zenith Italia a revisionare (all'epoca i cronometri certificati C.O.S.C. avevano 5 anni di garanzia ed al terzo anno lo mandó in revisione come prescritto dalla Casa), lo restituirono con una fattura completa di prezzi per ogni voce e che chiudeva a 630 euro, importo poi stornato della stessa cifra per "intervento eseguito in garanzia".
Ecco, all'epoca il prezzo richiesto per una normale revisione fatta in Casa ammontava praticamente ad un decimo del prezzo di listino dell'orologio... se tanto mi da tanto... auguri a tutti!
« Ultima modifica: Luglio 08, 2020, 00:28:46 am da Fabrizio Rotoloni (persson) »

e.m.

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #230 il: Luglio 07, 2020, 23:38:02 pm »
E gia',circa un decimo del prezzo di listino. :'(
Vi immaginate se il tagliando di un'auto costasse la stessa percentuale?
Golf,3000 euro;Tipo,2000;Mercedes,5000 euro...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #231 il: Luglio 07, 2020, 23:43:03 pm »
La razionalita' non c'e' nei listini e negli street price di alcuni orologi,per la quasi totalita' invece esiste.
Essendo molti di noi abbastanza preparati nel campo anche io vedo come una specie di dovere il mettere in guardia i neofiti,si documentino un minimo su cosa acquistano.Poi se vogliono ascoltare il consiglio bene,se vogliono fare di testa propria bene lo stesso.

Avevo nel pomeriggio lanciato una provocazione cui solo Alessandrino ha dato risposta,anche se molto evasiva.
Come la mettiamo con i pezzi di ricambio?
Tutti felici di pagare un orologiaio accasato 500 euro l'ora?
Tutti contenti che l'orologio stia via dei mesi per una semplice revisione?
Perche' il mio orologiaio che revisiona i Breguet scheletrati o il Nautilus non dovrebbe piu' poter revisionare uno straccio di Rolex o di Girard Perregaux per mancanza di pezzi di ricambio?
Va bene che siamo cretini ma sarebbe tanto difficile astenersi dal comprare orologi nuovi dalle ditte che non rendono disponibili i ricambi?
Questo e' un problema che interessera' a breve chiunque possieda un orologio.
E se chi acquista lo split Vacheron potra' pagare 20k di revisione senza battere ciglio credo che tutti coloro che hanno acquistato un Rolex facendo sacrifici,e sono tanti,saranno meno spensierati all'idea.


Personalmente è un problema che non mi pongo.
Per due semplici motivi, quando compro un orologio so cosa c’è dentro e so se posso andare da un orologiaio oppure se devo andare alla casa madre.
L’orologiaio bravo che ricostruisce i pezzi lo conosco e non mi po go il problema.
Se dall’altra parte mi chiedono oltre 2k per una revisione lo sapevo in partenza e non mi creo problemi a mandarlo quando dovrò farlo.

Bonimba

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #232 il: Luglio 08, 2020, 00:22:33 am »
E gia',circa un decimo del prezzo di listino. :'(
Vi immaginate se il tagliando di un'auto costasse la stessa percentuale?
Golf,3000 euro;Tipo,2000;Mercedes,5000 euro...
Che c'entrano i tagliandi di un auto che fai ogni anno  con le revisioni degli orologi che dovresti fare diciamo ogni 5 anni? Sempre secondo le indicazioni  della rispettiva casa madre.
Non pensavo di leggere su questo forum frequentato da incliti e colti che si prefiggono di  di educare rozze nuove generazioni o masse senza cervello  paragoni tra auto e orologi.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2020, 00:34:35 am da Bonimba »

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #233 il: Luglio 08, 2020, 00:31:56 am »
Che c'entrano i tagliandi di un auto che fai ogni anno  con le revisioni degli orologi che dovresti fare diciamo ogni 5 anni? Sempre secondo le indicazioni  della rispettiva casa madre.
Non pensavo di leggere su questo forum paragoni tra auto e orologi.

Tanto per dare numeri certi e parlando solo di quanto so, Zenith:
- sostituzione di tutte le guarnizioni ogni 18 mesi;
- revisione completa del calibro ogni 36 mesi.
(giusto per parlare in OT, io i tagliandi della macchina, usando olio Longlife, li faccio ogni 24 mesi... non mi sembrano lassi temporali cosí imparagonabili, tanto che un mero paragone il nostro e.m. voleva fare... anche se fa piú comodo far finta di non voler capire).
« Ultima modifica: Luglio 08, 2020, 00:38:52 am da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Bonimba

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #234 il: Luglio 08, 2020, 00:50:57 am »
(giusto per parlare in OT, io i tagliandi della macchina, usando olio Longlife, li faccio ogni 24 mesi... non mi sembrano lassi temporali cosí imparagonabili, tanto che un mero paragone il nostro e.m. voleva fare... anche se fa piú comodo far finta di non voler capire).
Se tu i tagliandi li fai ogni 24 mesi semplicemente usando olio longlife allora le revisioni  degli orologi secondo me potresti farle ogni 10 anni. Minimo.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2020, 00:52:46 am da Bonimba »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #235 il: Luglio 08, 2020, 06:48:32 am »
È così difficile estrapolare un concetto senza entrare nel dettaglio di un esempio che potrebbe anche non essere perfettamente centrato?

Si continua a dire che il mondo delle auto non può essere paragonato. È vero, ma cercate di coglierne i concetti.

Il problema delle revisioni e dei ricambi esiste e per i negazionisti basta solo aspettare.
Prima o poi avrete bisogno anche voi di rivolgervi alla rete ufficiale o perché il vostro orologiaio non trova un ricambio o semplicemente perché ha chiuso bottega.
Quando arriverà quel momento, pensate a me o ad Ermanno o a Fabrizio....
Pensare che questo problema non vi tocchi è un’utopia o quantomeno è egoistico.

Il discorso di educare le nuove generazioni di appassionati che magari si iscrivono ad un forum per saperne un po’ di più, è il sale dei forum stessi.
Solo qui mi pare di capire che non ve ne freghi nulla. Sempre per bieco egoismo.

Io da qualche anno frequento anche un altro forum che tratta di tutt’altro argomento e devo dire che mi hanno imparato molto. Imparato cose che difficilmente avrei appreso altrove.



Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #236 il: Luglio 08, 2020, 08:08:16 am »
La razionalita' non c'e' nei listini e negli street price di alcuni orologi,per la quasi totalita' invece esiste.
Essendo molti di noi abbastanza preparati nel campo anche io vedo come una specie di dovere il mettere in guardia i neofiti,si documentino un minimo su cosa acquistano.Poi se vogliono ascoltare il consiglio bene,se vogliono fare di testa propria bene lo stesso.

Avevo nel pomeriggio lanciato una provocazione cui solo Alessandrino ha dato risposta,anche se molto evasiva.
Come la mettiamo con i pezzi di ricambio?
Tutti felici di pagare un orologiaio accasato 500 euro l'ora?
Tutti contenti che l'orologio stia via dei mesi per una semplice revisione?
Perche' il mio orologiaio che revisiona i Breguet scheletrati o il Nautilus non dovrebbe piu' poter revisionare uno straccio di Rolex o di Girard Perregaux per mancanza di pezzi di ricambio?
Va bene che siamo cretini ma sarebbe tanto difficile astenersi dal comprare orologi nuovi dalle ditte che non rendono disponibili i ricambi?
Questo e' un problema che interessera' a breve chiunque possieda un orologio.
E se chi acquista lo split Vacheron potra' pagare 20k di revisione senza battere ciglio credo che tutti coloro che hanno acquistato un Rolex facendo sacrifici,e sono tanti,saranno meno spensierati all'idea.

Se uno fa sacrifici per comprare un Rolex, il coglione è lui non il  ricco che spende 400 mila euro per un Vacheron che non li vale ma per il quale non deve fare sacrifici.
Riguardo i ricambi non ero stato affatto evasivo, i tempi cambiano, le case non forniscono più ricambi?
Nasceranno aziende che produrranno ricambi compatibili, in meccanica tutto si può, è accaduto per le auto o con gli elettrodomestici, perché non dovrebbe accadere per gli orologi?

e.m.

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #237 il: Luglio 08, 2020, 09:44:34 am »
E gia',circa un decimo del prezzo di listino. :'(
Vi immaginate se il tagliando di un'auto costasse la stessa percentuale?
Golf,3000 euro;Tipo,2000;Mercedes,5000 euro...
Che c'entrano i tagliandi di un auto che fai ogni anno  con le revisioni degli orologi che dovresti fare diciamo ogni 5 anni? Sempre secondo le indicazioni  della rispettiva casa madre.
Non pensavo di leggere su questo forum frequentato da incliti e colti che si prefiggono di  di educare rozze nuove generazioni o masse senza cervello  paragoni tra auto e orologi.
Perché secondo te è una cosa tanto diversa?
Un operaio che smonta e rimonta sempre lo stesso calibro secondo te quanto impiega?Invece che operaio vogliamo chiamarlo orologiaio per aumentare la tariffa oraria?
E diciamone un'altra di verità, perché se si manda un orologio in assistenza bisogna aspettare mesi prima che torni?
Altra presa per i fondelli a chi tira fuori i soldini.E se si aspettano mesi ora che qualche orologiaio indipendente ancora può lavorare tra qualche tempo,quando tutti saranno costretti a rivolgersi alle case madri,si aspetteranno anni.Cose che accadono solo in questo settore dove esistono degli imbecilli che sono pure contenti di questo andazzo...

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #238 il: Luglio 08, 2020, 10:06:59 am »
Anche il tema revisione insieme all'impennata dei prezzi sottolinea quello che avevo scritto: molti appassionati si allontaneranno da questo mondo.
Rimarrà chi avrà una soglia di spesa alta o molto alta, farà tutto ciò bene a questo mondo? Io non lo so.
Come nel resto potrebbe scomparire la fascia media se ci pensate..

Roberto

Bonimba

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #239 il: Luglio 08, 2020, 11:19:36 am »
Perché secondo te è una cosa tanto diversa?
Perché sono mondi diversi mercati diversi con dinamiche diverse e non possono essere valutati con lo stesso metro.