Orologico Forum 3.0

prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #240 il: Luglio 08, 2020, 11:37:02 am »
Se tu i tagliandi li fai ogni 24 mesi semplicemente usando olio longlife allora le revisioni  degli orologi secondo me potresti farle ogni 10 anni. Minimo.
Li faccio semplicemente quando me li fa fare la mia Officina Autorizzata, ti posso fornire il numero se necessiti di ulteriori riscontri o chiarimenti.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2020, 11:43:14 am da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #241 il: Luglio 08, 2020, 11:42:41 am »

Quando arriverà quel momento, pensate a me o ad Ermanno o a Fabrizio....

No no, pensate piuttosto a Severo ed a tutti quegli eccellenti orologiai che si troveranno impossibilitati a poter fare gran parte di quello che per tanti anni e con competenze pari o a volte superiori a quelle dei loro colleghi dei Centri Autorizzati hanno fatto (trovatemelo voi un orologiaio di un centro autorizzato Rolex in grado di rifare un ingranaggio al tornio manuale!) e ci hanno fatto studiare i figli e sfamato le loro famiglie con il questo lavoro (tanto per ributtare in pista un concetto qui speso pagine indietro).

e per inciso parlo di Rolex non per mero accanimento ma perché se a d esempio provate a scrivere a Ginevra se sono disposti a revisionare il vostro amato e preziosissimo Daytona 6263, non rimaneteci male se vi sentirete rispondere che quello é un modello ormai fuori produzione da tantissimi anni e quindi non riparabile e vi consiglieranno l'acquisto del nuovissimo 116500LN (cosa realmente successa al mio ex-collega di ufficio)...
Questo tanto per farvi capire in che mani saremmo costretti ad andare a finire!!!
« Ultima modifica: Luglio 08, 2020, 11:49:42 am da Fabrizio Rotoloni (persson) »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #242 il: Luglio 08, 2020, 16:02:19 pm »
Ce lo meritiamo caro Fabrizio, ce lo meritiamo.

Facendo un discorso egoistico, a me alla fine più di tanto non tocca.
Mio figlio (almeno finora) non è interessato, io di sfizi me ne sono tolti molti, la mia piccola raccolta probabilmente rimarrà immutata nel tempo ed altrettanto probabilmente prima o poi deciderò di venderla e buona notte ai sonatori.
Piuttosto che farmi inchiappettare dalle case e dalle loro incapaci assistenze ufficiali, vendo prima.

Fortunatamente ho altre passioni da coltivare.
Passioni dove il valore dei soldi è più aderente alla realtà e dove gli amici appassionati anche facoltosi, sono molto attenti a cosa comprano e valutano tutte le alternative.
Diciamo che di fumo ne produciamo tanto (armi da fuoco), ma ci piace poco averlo davanti agli occhi...
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #243 il: Luglio 08, 2020, 17:48:56 pm »
Sottoscrivo in toto!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #244 il: Luglio 08, 2020, 19:32:32 pm »
Oggi pomeriggio parlavo con il mio orologiaio di questa faccenda dei ricambi e mi confermava quello che io sostenevo sarebbe successo in futuro.
I ricambi di Rolex non originali ma perfettamente compatibili e di ottima qualità già esistono.
Poi tra quelli che avevano iniziato a non fornire ricambi per prima la Omega sta già facendo marcia indietro non essendo riuscita nell'intento di creare centri assistenza autorizzati anche in piccoli centri e non solo nelle grandi città e questo hanno capito ripercuotersi sulle vendite.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #245 il: Luglio 08, 2020, 19:37:32 pm »
Oggi pomeriggio parlavo con il mio orologiaio di questa faccenda dei ricambi e mi confermava quello che io sostenevo sarebbe successo in futuro.
I ricambi di Rolex non originali ma perfettamente compatibili e di ottima qualità già esistono.
Poi tra quelli che avevano iniziato a non fornire ricambi per prima la Omega sta già facendo marcia indietro non essendo riuscita nell'intento di creare centri assistenza autorizzati anche in piccoli centri e non solo nelle grandi città e questo hanno capito ripercuotersi sulle vendite.

Bene!!!
.. chi troppo vuole, nulla stringe!
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #246 il: Luglio 08, 2020, 20:00:07 pm »
Oggi pomeriggio parlavo con il mio orologiaio di questa faccenda dei ricambi e mi confermava quello che io sostenevo sarebbe successo in futuro.
I ricambi di Rolex non originali ma perfettamente compatibili e di ottima qualità già esistono.
Poi tra quelli che avevano iniziato a non fornire ricambi per prima la Omega sta già facendo marcia indietro non essendo riuscita nell'intento di creare centri assistenza autorizzati anche in piccoli centri e non solo nelle grandi città e questo hanno capito ripercuotersi sulle vendite.

Ma credo sia normalissimo. Ed anche un bene tutto sommato...secondo me invece i bravi orologiai che sanno ricostruire pezzi ne gioveranno.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #247 il: Luglio 08, 2020, 20:55:18 pm »
Oggi pomeriggio parlavo con il mio orologiaio di questa faccenda dei ricambi e mi confermava quello che io sostenevo sarebbe successo in futuro.
I ricambi di Rolex non originali ma perfettamente compatibili e di ottima qualità già esistono.
Poi tra quelli che avevano iniziato a non fornire ricambi per prima la Omega sta già facendo marcia indietro non essendo riuscita nell'intento di creare centri assistenza autorizzati anche in piccoli centri e non solo nelle grandi città e questo hanno capito ripercuotersi sulle vendite.

Ma credo sia normalissimo. Ed anche un bene tutto sommato...secondo me invece i bravi orologiai che sanno ricostruire pezzi ne gioveranno.

Ma certo solo che per buttare m...a sulle case va bene tutto!
Che poi ci sarà pure una selezione naturale, più costeranno gli orologi e più gli acquirenti saranno tentati di affidarsi alla casa madre ricambi disponibili o meno.

Ne approfitto anche per rispondere a Stefano che mi ha chiesto cosa ciò faccio su un forum di appassionati.
Sappi amico mio che ci sono appassionati/studiosi che non posseggono orologi, per essere appassionati non per questo bisogna possedere, il buon Sacchi diceva che per essere uh fantino non è' che bisognava essere stato un cavallo.
Io sono un appassionato che se ne frega dei prezzi perché come ho sempre fatto nella mia vita per tutto non solo per gli orologi quello che non posso permettermelo neanche mi sogno di averlo, le mie collezioni di Orologi le misure del tempo e l'Orologio fina dai numeri uno non le ho comprate per comprare ma per conoscere come ho la mia collezione di Quattroruote dal 1980 non certo per comprare le Ferrari o  le Rols Royce o le Lamborghini ma per conoscere la tecnica e le caratteristiche e non mi sono mai posto il problema del prezzo se non per pensare: "non fanno per me perché io ho famiglia".

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #248 il: Luglio 08, 2020, 22:04:05 pm »
Spero che finisca tutto con un "e tutti vissero felici e contenti"... lo spero davvero e si, é possibile (non scontato ma possibile).
Non posso sapere come le cose siano e si stiano evolvendo, sai che sono anni che non mi interesso ma le ultime volte che parlai con Severo non mi sembró affatto sereno in merito a queste circostanze ed ai futuri scenari.
Le mie valutazioni partivano da questi ricordi non dall'intenzione "che per buttare m...a sulle case va bene tutto!"
ll tempo é galantuomo... basta avere pazienza e ci dará dei fatti... le sole cose che contano.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #249 il: Luglio 08, 2020, 22:10:06 pm »
Spero che finisca tutto con un "e tutti vissero felici e contenti"... lo spero davvero e si, é possibile (non scontato ma possibile).
Non posso sapere come le cose siano e si stiano evolvendo, sai che sono anni che non mi interesso ma le ultime volte che parlai con Severo non mi sembró affatto sereno in merito a queste circostanze ed ai futuri scenari.
Le mie valutazioni partivano da questi ricordi non dall'intenzione "che per buttare m...a sulle case va bene tutto!"
ll tempo é galantuomo... basta avere pazienza e ci dará dei fatti... le sole cose che contano.

Per ora stiamo facendo il processo alle intenzioni.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #250 il: Luglio 08, 2020, 22:30:13 pm »
per ora stiamo parlando... e non ci sono state solo "intenzioni" ma politiche ed azioni, in alcuni casi parzialmente tornate indietro, da quello che mi dici, in altri da vedere ma non certo per salvaguardare interessi altrui, se ho capito bene:
Poi tra quelli che avevano iniziato a non fornire ricambi per prima la Omega sta già facendo marcia indietro non essendo riuscita nell'intento di creare centri assistenza autorizzati anche in piccoli centri e non solo nelle grandi città e questo hanno capito ripercuotersi sulle vendite.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #251 il: Luglio 08, 2020, 22:32:40 pm »
per ora stiamo parlando... e non ci sono state solo "intenzioni" ma politiche ed azioni, in alcuni casi parzialmente tornate indietro, da quello che mi dici, in altri da vedere ma non certo per salvaguardare interessi altrui, se ho capito bene:
Poi tra quelli che avevano iniziato a non fornire ricambi per prima la Omega sta già facendo marcia indietro non essendo riuscita nell'intento di creare centri assistenza autorizzati anche in piccoli centri e non solo nelle grandi città e questo hanno capito ripercuotersi sulle vendite.

Appunto!
Tutto come prima.

e.m.

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #252 il: Luglio 08, 2020, 23:30:42 pm »
per ora stiamo parlando... e non ci sono state solo "intenzioni" ma politiche ed azioni, in alcuni casi parzialmente tornate indietro, da quello che mi dici, in altri da vedere ma non certo per salvaguardare interessi altrui, se ho capito bene:
Poi tra quelli che avevano iniziato a non fornire ricambi per prima la Omega sta già facendo marcia indietro non essendo riuscita nell'intento di creare centri assistenza autorizzati anche in piccoli centri e non solo nelle grandi città e questo hanno capito ripercuotersi sulle vendite.
Per diventare riparatori ufficiali Omega era richiesto l'acquisto di attrezzature per un valore di 14k euro.
Un orologiaio di provincia quanti orologi avrebbe dovuto riparare prima di rientrare delle spese?Anche perche' chi acquista Omega ha un certo budget,chi Patek e Vacheron un altro.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #253 il: Luglio 08, 2020, 23:54:10 pm »
Infatti... quattro anni fa la situazione non sembrava cosí rosea e serena, appunto dicevo che non parlavamo solo di intenzione ma di ben altro

https://www.bresciaoggi.it/territori/citt%C3%A0/gli-orologiai-le-multinazionali-ci-strozzano-1.5089929

https://www.varesenews.it/2016/03/orologiai-in-crisi-non-ci-danno-i-pezzi-di-ricambio/496551/

Ora, sembra che tutto sia come prima?... lo spero e nel caso meglio cosí.

e.m.

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #254 il: Luglio 08, 2020, 23:57:18 pm »
Domani chiedo quali siano le case che forniscono ricambi ufficialmente.