Orologico Forum 3.0

prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!

Bonimba

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #285 il: Agosto 21, 2020, 20:05:35 pm »
Ma da quando in qua la differenza  diprezzo tra  un orologio  nel materiale a e uno nel materiale b è in qualche modo giustificata dal prezzo/lavorazione dei materiali stessi?
Vogliamo parlare della differenza di prezzo tra un orologio in acciaio e lo stesso modello in oro?
La differenza di circa 13 k tra oro e platino dell'orologio in questione è solo una questione di posizionamento e di esclusività limitazione del materiale. Poi non è che i prezzi degli orologi debbano seguire il prezzo al g dei materiali per cui se oggi il pt costa meno dell'oro il prezzo dell'orologio lo segue.








Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #286 il: Agosto 21, 2020, 20:06:00 pm »
Non per fare il pignolo, ma non è solo una questione di durezza.
Chi ha lavorato l'acciaio inox anche se meno duro di tanti acciai sa che se non lo lavori a bassissimi giri, il widia dura niente.
Quindi siccome credo che il platino nessuno di noi abbia avuto la possibilità di lavorarlo, io sarei cauto io.
Cauto in cosa Alessandro?
Hai presente quante possa incidere il costo utensile su oggetti con prezzi finali del genere?!?!
Il niente elevato all'infinito periodico, all'incirca. Anche bruciassi una placchetta al secondo.
Veramente non scriviamo assurdità.
Oltretutto spererei che sappiano come lavorare i materiali che usano... Non è che il cliente deve pagare l'incompetenza di chi produce.
Comunque, poniamo per assurdo, ma assurdo assurdo eh! che la tua tesi sia corretta, che esistano delle difficoltà così enormi da dover far costare 40gr circa di platino lavorato da una macchina cnc oltre 13.000€ (peraltro sarebbero note da decenni)... Dove era il problema a scrivere due righe in risposta al mio quesito, spiegando i motivi di tale cifra?!?!
« Ultima modifica: Agosto 21, 2020, 20:12:30 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #287 il: Agosto 21, 2020, 20:08:56 pm »
Ma da quando in qua la differenza  diprezzo tra  un orologio  nel materiale a e uno nel materiale b è in qualche modo giustificata dal prezzo/lavorazione dei materiali stessi?
Vogliamo parlare della differenza di prezzo tra un orologio in acciaio e lo stesso modello in oro?
La differenza di circa 13 k tra oro e platino dell'orologio in questione è solo una questione di posizionamento e di esclusività limitazione del materiale. Poi non è che i prezzi degli orologi debbano seguire il prezzo al g dei materiali per cui se oggi il pt costa meno dell'oro il prezzo dell'orologio lo segue.

A mia memoria da sempre.
quindi possono essere del tutto scollegati?!?!
Ahahahahahah... Grazie a gente come voi questi signori hanno davvero trovato il paese delle meraviglie!
Beati loro!... Finché gli funziona e gli dura.
Comunque pensa che gratificazione professionale possa essere il voler ammettere che il lavoro che fai con tanta passione (progettazione e realizzazione di un meccanismo tanto complesso come un calibro orologiero) ed in questo loro passione vera ce l'hanno sempre messa... Valga neppure un terzo del valore del semplice vestito che lo deve soltanto contenere... Mamma mia...
Personalmente se al polso invece di un 99.1 in acciaio ne avessi uno in platino, socialmente, mi sentirei posizionato in tutt'altra galassia (ma non ti dico quale ;) )
« Ultima modifica: Agosto 21, 2020, 20:32:49 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Bonimba

Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #288 il: Agosto 21, 2020, 20:24:21 pm »
Ma da quando in qua la differenza  diprezzo tra  un orologio  nel materiale a e uno nel materiale b è in qualche modo giustificata dal prezzo/lavorazione dei materiali stessi?
Vogliamo parlare della differenza di prezzo tra un orologio in acciaio e lo stesso modello in oro?
La differenza di circa 13 k tra oro e platino dell'orologio in questione è solo una questione di posizionamento e di esclusività limitazione del materiale. Poi non è che i prezzi degli orologi debbano seguire il prezzo al g dei materiali per cui se oggi il pt costa meno dell'oro il prezzo dell'orologio lo segue.

A mia memoria da sempre.
quindi possono essere del tutto scollegati?!?!
Ahahahahahah... Grazie a gente come voi questi signori hanno davvero trovato il paese delle meraviglie!
Beati loro!... Finché gli funziona e gli dura.
Sono del tutto scollegati.
Nel senso che il prezzo al g per cui si paga l'oro rispetto allacciaio o il platino rispetto all'oro nulla ha a che fare con il prezzo al g dei rispettivi materiali e men che meno a difficoltà di lavorazione degli stessi
Poi non ho capito chi è la gente come voi che si limita a far notare questa ovvietà che è quasi pari alla scoperta dell'acqua calda. Invece di ridàcchiare  inutilmente cerca di capire il senso dei post.
Buon a continuazione


« Ultima modifica: Agosto 21, 2020, 20:26:38 pm da Bonimba »

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #289 il: Agosto 21, 2020, 20:30:44 pm »
Io rido per non piangere proprio perché il senso del post l'ho capito.
Grazie per l'augurio di buona continuazione, è molto apprezzato.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #290 il: Agosto 21, 2020, 23:02:58 pm »
Non per fare il pignolo, ma non è solo una questione di durezza.
Chi ha lavorato l'acciaio inox anche se meno duro di tanti acciai sa che se non lo lavori a bassissimi giri, il widia dura niente.
Quindi siccome credo che il platino nessuno di noi abbia avuto la possibilità di lavorarlo, io sarei cauto io.
Cauto in cosa Alessandro?
Hai presente quante possa incidere il costo utensile su oggetti con prezzi finali del genere?!?!
Il niente elevato all'infinito periodico, all'incirca. Anche bruciassi una placchetta al secondo.
Veramente non scriviamo assurdità.
Oltretutto spererei che sappiano come lavorare i materiali che usano... Non è che il cliente deve pagare l'incompetenza di chi produce.
Comunque, poniamo per assurdo, ma assurdo assurdo eh! che la tua tesi sia corretta, che esistano delle difficoltà così enormi da dover far costare 40gr circa di platino lavorato da una macchina cnc oltre 13.000€ (peraltro sarebbero note da decenni)... Dove era il problema a scrivere due righe in risposta al mio quesito, spiegando i motivi di tale cifra?!?!

Guarda...io posso essere responsabile per quello che scrivo ma non posso garantire per quello che tu capisci.
Io ho scritto che se aumenti i giri lavorando l'inox l'utensile dura meno , quindi bisogna andare piano quindi maggior tempo di lavorazione, non ci vorrebbe molto a capirlo se non si cercasse ostinatamente la polemica.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #291 il: Agosto 21, 2020, 23:27:32 pm »
Quindi la tua tesi sarebbe, maggior tempo di lavorazione che si tradurrebbe in un aggiunta di prezzo di 13.000€... Ok, ma come ho fatto a non pensarci subito?!.
Mi sembra che sia tu a non voler ostinatamente capire e a cercare la polemica ad ogni costo. Ti ho chiesto, se una motivazione, qualsiasi essa sia esiste, per quale motivo, questi due signori ed il loro team di lavoro, che da sempre sono pronti, celeri e ben disposti a colloquiate ed interagire con i loro potenziali clienti o clienti, non la spiegano?
Si sono presi la pena di rispondere alla mia prima richiesta in poche ore, preparando la sera stessa il plico da inviarmi e lo hanno spedito il mattino successivo. è stato sempre così, da anni... Poi per spiegarmi in due righe questa cosa, visto che a tuo dire è spiegabile... In ormai quasi quindici giorni non hanno trovato un attimo di tempo.
Ma pensa eh!
« Ultima modifica: Agosto 21, 2020, 23:44:52 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #292 il: Agosto 21, 2020, 23:33:40 pm »
Quello che sto cercando di far capire e che siccome nessuno di noi ha mai lavorato il platino, nessuno ne conosce le difficoltà.
Ho portato l’esempio del maggior tempo dell’inox giusto appunto come esempio poi neanche ho capito con esattezza di quant’e questa differenza
Pensa te.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #293 il: Agosto 22, 2020, 00:44:55 am »
Non hai capito, dopo che ho allegato una foto del listino e dopo che lo ho scritto almeno quattro volte?!
Allora, facciamo un esempio, ti vuoi comprare un 99.0 in acciaio?
Costa 3.890€.
Lo vuoi con cassa in platino?
Devi aggiungere 13.160€, quindi ti costa  17.050€.
Facciamo il conto della serva.
Ad oggi la materia prima non lavorata ha un valore di 24-27€/gr
Lo pagheranno 40€? Ad esagerare ed alla peggio?
Facciamo che una cassa pesa 30gr.? porto al polso 97gr., compreso calibro, due vetri in zaffiro, una deployante in acciaio non proprio sottile ed un cinturino in pelle, direi che è verosimile, no?
Prezzo di vendita di quel materiale lavorato (i trucioli si recuperano e si rifondono, chiaramemte) è circa 440€/gr.
Mica male eh.
« Ultima modifica: Agosto 22, 2020, 06:00:35 am da Fabrizio Rotoloni (persson) »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #294 il: Agosto 22, 2020, 08:24:46 am »
Non hai capito, dopo che ho allegato una foto del listino e dopo che lo ho scritto almeno quattro volte?!
Allora, facciamo un esempio, ti vuoi comprare un 99.0 in acciaio?
Costa 3.890€.
Lo vuoi con cassa in platino?
Devi aggiungere 13.160€, quindi ti costa  17.050€.
Facciamo il conto della serva.
Ad oggi la materia prima non lavorata ha un valore di 24-27€/gr
Lo pagheranno 40€? Ad esagerare ed alla peggio?
Facciamo che una cassa pesa 30gr.? porto al polso 97gr., compreso calibro, due vetri in zaffiro, una deployante in acciaio non proprio sottile ed un cinturino in pelle, direi che è verosimile, no?
Prezzo di vendita di quel materiale lavorato (i trucioli si recuperano e si rifondono, chiaramemte) è circa 440€/gr.
Mica male eh.

Si si ho capito per il conto della serva va benissimo.
Però nessuno sa quanto platino sei costretto a comprare e stoccare in magazzino come mi pare di capire visto che tutti giustamente glissano sull'argomento che difficoltà di lavorazione esistono, magari hai scarti del 50% che ne sappiamo?
Io non voglio giustificare nessuno figuriamoci, già feci una discussione con Airangel quando lo prese in quanto dicevo che i loro laboratori con quelle macchine antiche era una specie di Truman Show.
Gli orologi  comunque non vanno a peso, quello vale tra due vanghe o due zappe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #295 il: Agosto 22, 2020, 10:35:43 am »
Partendo dal presupposto che 13mila euro di differenza siano richiesta folle...
Io (da ignorante) credo che il platino, essendo più pesante di oltre 1/3 rispetto all'oro, venga utilizzato, pari orologio, in misura maggiore. Ad esempio, se per la solita cassa dove utilizzo 15 grammi di oro, devo utilizzare 20 grammi di platino.
Il platino dovrebbe avere temperatura di fusione a 1800 gradi, contro i 900 dell'oro e quindi magari non tutti quelli che hanno attrezzature per lavorare l'oro, le avranno anche per lavorare il platino (ogni anno nel mondo vengono estratte circa 130 tonnellate di platino, rispetto alle 3300 tonnellate circa di oro e di conseguenza potrebbero esserci un laboratorio che lavora il platino, ogni 30/50 che lavorano l'oro).
E poi come dice Ale, ci sarà un discorso di scarti di materiale e di usura degli strumenti di lavorazione.
Però è una mia personale spiegazione, non prendetela per buona.
Tra l'altro mi interessa pure relativamente poco l'argomento, visto che gli orologi in platino che mi piacciono e che mi posso permettere, saranno tre in tutto.
Federico

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #296 il: Agosto 22, 2020, 12:28:48 pm »
Alessandro non credo che stocchino nulla, dal momento dell'ordine e del pagamento loro si impegnano a realizzarti l'orologio in 3-4 mesi, hanno tutto il tempo di organizzarsi e rifornirsi dei materiali che gli occorreranno.
Per i metalli preziosi non esistono scarti, vengono lavorati a macchinari puliti o meglio ancora dedicati ed i trucioli totalmente recuperati, poi magari, come dice fansie, non sono organizzati (e sarebbe anche comprensibile) a rifonderlo e riutilizzarlo direttamente ma non credo prorpio che ci debbano pagare sopra il "contributo di smaltimento" :D, tanto per intenderci e cmq 13.000€ hanno "la coda, molto ma molto lunga" che ti permetterebbe di far fronte a tutto.
Quanto alla lavorazione per asportazione cercherò ma dato il grado di durezza, basso, ed il fatto che è un metallo molto duttile e malleabile, oltre che chimicamente molto stabile, non vedo davvero a quali problemi ci si potrebbe trovare dinnanzi.
« Ultima modifica: Agosto 22, 2020, 12:31:34 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #297 il: Agosto 22, 2020, 12:35:12 pm »
Tra l'altro mi interessa pure relativamente poco l'argomento, visto che gli orologi in platino che mi piacciono e che mi posso permettere, saranno tre in tutto.

Ti posso chiedere quali sono ed il loro prezzo, magari paragonato con il prezzo del modello in acciaio, se disponibile? Grazie.
Perché le difficoltà e le problematiche che si saranno travati difronte in Dornbluth, dovranno valere per tutti, no? 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #298 il: Agosto 22, 2020, 14:26:54 pm »
Ho chiesto il catalogo anche io qualche mese fa, arrivato e buttato.
Chiudo solamente dicendo che anche in D&S si sono bevuti il cervello!
Come tutti gli altri. Oramai si sparano listini col pallottoliere, sia che questi vengano da case industriali che vengano da artigiani o semi artigiani. Ad oggi il primo cretino che si alza realizza un orologio e spara un prezzo minimo di quattro zeri.
Per me stanno bene così. Volevo farmi un D&S Moon Phases ma non lo ordinerò, me ne farò una ragione. Con gli 8k(o giù di lì per l’acciaio) che mi chiedono posso prendere altro.
Se volessi levarmi lo sfizio del tedesco (e con le fasi luna)con 5.5-6.5k ci prendo un PanoLunar col 90. Con 5k un PanoReserve e intorno i 7k un PanoGraph col 61. Altroché!
« Ultima modifica: Agosto 22, 2020, 14:31:41 pm da Bertroo »

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:prezzi... inflazione o pazzie?!?!?!
« Risposta #299 il: Agosto 22, 2020, 14:51:24 pm »
Concordo in pieno.