Orologico Forum 3.0

Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona

Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« il: Giugno 28, 2020, 16:03:43 pm »
buongiorno e buona domenica a tutti!

Ormai sono anni che corro dietro al modesto sogno di acquistare uno Speedmaster... forse è la volta buona (sebbene l'abbia detto altre volte) ma essendo un desiderio vecchio di anni  (direi 15 abbondanti) il listino da allora si è impennato ai 4,8k€ attuali. Parlo della versione "classica" con vetro in esalite (ex 35705000 o qualcosa del genere, ora la referenza è diventata troppo lunga da ricordare) e sono qui a chiedervi consiglio su dove poterlo reperire nuovo con uno sconto decente (-20%?) nel milanese e dintorni.

Avrei trovato anche un usato sul modello 35725000 (esalite davanti e zaffiro dietro, che purtroppo non è più nella gamma attuale) sui 3,5k€ ma per ora punto a valutare il nuovo.

Altro quesito... qualcuno ha sentito rumors sull'eventuale inserimento del coaxial nel moon "classico" senza variare le dimensioni e l'estetica di quello attualmente in produzione? Al di là del feticismo, comprare quello attuale per poi scoprire che tra qualche mese potrebbe uscirne uno con un calibro più appetitoso  :P  sarebbe un trauma  ;D


grazie e buon torrido proseguimento di giornata

Luca :D

Luca

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2020, 16:07:22 pm »
Sinceramente non ho sentito rumors particolari riguardo il coaxial nello speed classico.
Anche se da 44 io valuterei le versioni muove zaffiro-zaffiro Col 9300. Tanto il classico e’ 42 per cui la differenza è minima.
Il classico Speed costa troppo per ciò che vale secondo me.
Comunque a meno di cambi di strategie da parte di Omega di solito si riesce ad acquistare col -20%

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #2 il: Giugno 28, 2020, 16:58:22 pm »
Io non credo che ad oggi i concessionari ufficiali facciano più del 10 di sconto sul moon...
A me il moon è durato pochissimo trovavo scomodissima la corona in fase di ricarica
Non ti nego però che esteticamente mi piace sempre

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #3 il: Giugno 28, 2020, 18:12:54 pm »
Io non credo che ad oggi i concessionari ufficiali facciano più del 10 di sconto sul moon...
A me il moon è durato pochissimo trovavo scomodissima la corona in fase di ricarica
Non ti nego però che esteticamente mi piace sempre

Stessa cosa. Corona scomoda, vetro plastica, calibro così così...
Per carità non voglio scoraggiarti sono mie opinioni personali!

Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #4 il: Giugno 28, 2020, 19:22:05 pm »
42 con quelle anse è già una misura limite per il mio polso, ma tra le versioni con il 9300 ne esiste una con grafica identica al moonwatch? Perché a gusto le grafiche alternative non mi sono mai andate giù, forse giusto la variante con le fasi luna.
Per lo zaffiro frontale non so, per effetto ottico si forma uno strano riflesso al bordo che l’esalite, seppur più delicata, non fa.

Per gli sconti sia su chrono24 che sui noti negozi del nord Italia non si scende sotto i 4,3/4,4k... per quello chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza di reseller affidabili sulla piazza milanese per andare oltre al “misero” 10%
Luca

e.m.

Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2020, 19:51:09 pm »
Il mio consiglio,se sei in grado di non farti bidonare,e' quello di cercare un buon usato.
Un Moon moderno non e' orologio da chiudere in bacheca ma da indossare quotidianamente.E senza farsi pippe mentali per un segnetto sulla cassa e sul vetro.Anzi,se lo compri che qualche segno ce l'ha gia' finisci per godertelo ancora di piu'.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2020, 21:56:54 pm »
Il mio consiglio,se sei in grado di non farti bidonare,e' quello di cercare un buon usato.
Un Moon moderno non e' orologio da chiudere in bacheca ma da indossare quotidianamente.E senza farsi pippe mentali per un segnetto sulla cassa e sul vetro.Anzi,se lo compri che qualche segno ce l'ha gia' finisci per godertelo ancora di piu'.
Vero tutto anche per me

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2020, 23:58:00 pm »
Si prenderlo nuovo anche per me non se ne parla
Concordo

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #8 il: Giugno 29, 2020, 07:38:55 am »
Il mio consiglio,se sei in grado di non farti bidonare,e' quello di cercare un buon usato.
Un Moon moderno non e' orologio da chiudere in bacheca ma da indossare quotidianamente.E senza farsi pippe mentali per un segnetto sulla cassa e sul vetro.Anzi,se lo compri che qualche segno ce l'ha gia' finisci per godertelo ancora di piu'.
Concordo su tutto tranne che sui segnetti sulla cassa.
Per me si trovano anche come nuovi e senza segni. Basta trovare il “matto” giusto che lo ha conservato senza indossarlo o quasi.

Vai di secondo polso...
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2020, 14:44:32 pm »
Beh però stiamo uscendo dal seminato della mia richiesta... al di là del valerne la pena o meno (mai indossato e fermo da anni apre il discorso della revisione...) nessuno che si sbilancia per suggerimenti sul nuovo, che è il punto focale del post?

Luca

Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #10 il: Giugno 29, 2020, 15:06:02 pm »
Beh però stiamo uscendo dal seminato della mia richiesta... al di là del valerne la pena o meno (mai indossato e fermo da anni apre il discorso della revisione...) nessuno che si sbilancia per suggerimenti sul nuovo, che è il punto focale del post?

Ma perche' nn comprarlo online?..si risparmia abbastanza rispetto alle boutique...io sono anni che faccio cosi
Alessandro

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #11 il: Giugno 29, 2020, 15:38:57 pm »
Beh però stiamo uscendo dal seminato della mia richiesta... al di là del valerne la pena o meno (mai indossato e fermo da anni apre il discorso della revisione...) nessuno che si sbilancia per suggerimenti sul nuovo, che è il punto focale del post?

Io una decina di anni fa lo ci presi da reseller a roma. Mai preso un orologio in conce ufficiale.
Tranne che per l’ingenieur...al -35% non ho potuto resistere  :D

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #12 il: Giugno 29, 2020, 15:54:43 pm »
Beh però stiamo uscendo dal seminato della mia richiesta... al di là del valerne la pena o meno (mai indossato e fermo da anni apre il discorso della revisione...) nessuno che si sbilancia per suggerimenti sul nuovo, che è il punto focale del post?

E' da poco uscito con Lemania 321, cassa 39,7 mm, ma costa 15.000 euro.
Il coassiale crono sarebbe il movimento 9300. Gli orologi che lo incassano sono tutti oltre 16, secondo me nel classico Speedmaster non ci entra proprio fisicamente (lo Speedmaster classico sarà 13/14, il solo movimento crono coassiale sarà 10mm perchè è 5,5mm il movimento solotempo).
Poi sinceramente un movimento moderno a innesto verticale e automatico in un orologio che vuole essere icona vintage, tanto che gli viene pure lasciato il vetro plexy nel 2020, avrebbe poco senso.

Mi correrebbe l'obbligo (come dice Conte)di dire che un Lemania 1861 con smistamento a camme venduto a oltre 4.000 euro è un mezzo furtarello, ma come da te richiesto, non mi esprimerò in merito.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #13 il: Giugno 29, 2020, 16:05:07 pm »
Io leverei il mezzo. Ma proprio per questo consiglio al nostro amico di prenderlo nuovo da reseller che il 20% te lo fa. A milano(mi sembra ha chiesto su Milano corretto?) ce ne sono molti.

Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #14 il: Giugno 29, 2020, 18:03:36 pm »
A Milano ce ne sono molti, ma nessuno si sbilancia a fare nomi...

Certo che il movimento è quello che è, il prezzo è elevato ma che piaccia o no il moonwatch è un’icona dell’orologeria, per quanto snaturata dai modelli indossati dagli astronauti delle missioni Apollo.

Questo è un mondo che vive di immagine, ostentazione, estremismi, richiami al passato, feticismi e chi più ne ha più ne metta... e le logiche del “meglio” sono sempre soggettive. Altrimenti tutti con un quarzo (l’elettronica è sicuramente più sofisticata e estremamente più precisa di un antiquato inaffidabile strumento meccanico) o una replica cinese (è uguale ma costa una frazione dell’originale) per le occasioni speciali.

Il punto è, sto valutando l’acquisto dello strainflazionato Omega Speedmaster nuovo: qualcuno sa esplicitamente dove trovarne uno da venditore affidabile nel milanese?

Grazie ;-)
Luca