Orologico Forum 3.0

Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona

Bonimba

Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #15 il: Giugno 29, 2020, 18:24:59 pm »
Quando,oramai una decina di anni fa stavo per acquistarlo, il prezzo più conveniente per un nuovo l'avevo trovato da un reseller di Torino , Prestigio del Tempo in Pza Vittorio Veneto.
Però un po' di anni son passati....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #16 il: Giugno 29, 2020, 18:37:07 pm »
A Milano ce ne sono molti, ma nessuno si sbilancia a fare nomi...

Certo che il movimento è quello che è, il prezzo è elevato ma che piaccia o no il moonwatch è un’icona dell’orologeria, per quanto snaturata dai modelli indossati dagli astronauti delle missioni Apollo.

Questo è un mondo che vive di immagine, ostentazione, estremismi, richiami al passato, feticismi e chi più ne ha più ne metta... e le logiche del “meglio” sono sempre soggettive. Altrimenti tutti con un quarzo (l’elettronica è sicuramente più sofisticata e estremamente più precisa di un antiquato inaffidabile strumento meccanico) o una replica cinese (è uguale ma costa una frazione dell’originale) per le occasioni speciali.

Il punto è, sto valutando l’acquisto dello strainflazionato Omega Speedmaster nuovo: qualcuno sa esplicitamente dove trovarne uno da venditore affidabile nel milanese?

Grazie ;-)

 Io no. Sono Romano e su Milano non conosco nessuno. Ne hai tanti basta che vedi quelli con negozio e li metti “in competizione” tra loro. Vedi tu quello che ti da più sicurezza a pelle. Poi su internet si trovano molte recensioni.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #17 il: Giugno 29, 2020, 19:08:36 pm »
Una fotina però se la merita. Questo è il mio, regalatomi nuovo nel 1994.

Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #18 il: Giugno 29, 2020, 19:15:33 pm »
Quando,oramai una decina di anni fa stavo per acquistarlo, il prezzo più conveniente per un nuovo l'avevo trovato da un reseller di Torino , Prestigio del Tempo in Pza Vittorio Veneto.
Però un po' di anni son passati....
Da torinese lo conoscevo anche io, ma almeno dal sito web sembra non essere più attivo nel commercio (prima aveva modelli disponibili e prezzi...)

A sapere che si sarebbe alzato così tanto il listino lo avrei preso anche io nel 94, ma avevo 9 anni e un flik flak al polso  ;D
Luca

Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #19 il: Giugno 29, 2020, 19:25:49 pm »
Cmq c'e' da dire che come leggibilita' lo Speed e' una bomba anche per me che sono cieco!!!
Alessandro

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #20 il: Giugno 29, 2020, 19:26:14 pm »
Beh, non è che me lo potessi proprio permettere neanche io...
Avevo 17 anni ed era un regalo dei miei...

P.s.: calibro 863 perché versione Apollo XI con fondello a vista.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #21 il: Giugno 29, 2020, 19:56:37 pm »
Guarda su ch 24 tutti i reseller di Milano e limitrofi li trovi

Che sia l’uno o l’altro non ti fa differenza tanto lo vuoi nuovo quindi contattali con richiesta specifica e vedi chi ti tratta meglio

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #22 il: Giugno 29, 2020, 21:10:11 pm »
Beh però stiamo uscendo dal seminato della mia richiesta... al di là del valerne la pena o meno (mai indossato e fermo da anni apre il discorso della revisione...) nessuno che si sbilancia per suggerimenti sul nuovo, che è il punto focale del post?

E' da poco uscito con Lemania 321, cassa 39,7 mm, ma costa 15.000 euro.
Il coassiale crono sarebbe il movimento 9300. Gli orologi che lo incassano sono tutti oltre 16, secondo me nel classico Speedmaster non ci entra proprio fisicamente (lo Speedmaster classico sarà 13/14, il solo movimento crono coassiale sarà 10mm perchè è 5,5mm il movimento solotempo).
Poi sinceramente un movimento moderno a innesto verticale e automatico in un orologio che vuole essere icona vintage, tanto che gli viene pure lasciato il vetro plexy nel 2020, avrebbe poco senso.

Mi correrebbe l'obbligo (come dice Conte)di dire che un Lemania 1861 con smistamento a camme venduto a oltre 4.000 euro è un mezzo furtarello, ma come da te richiesto, non mi esprimerò in merito.
Penso che l'analisi di Federico (Fansie) è molto corretta.
1) I nuovi coax hanno come difetto congenito uno spessore troppo elevato
2) questi calibri poco ci azzeccano con il Moon originale anche, ma non solo, per le dimensioni che danno all'orologio
3) di contro spendere 15.000€ per il "banale" (passatemi il termine) 321 è un furto che tentano di mascherare con scatole, accessori ed ammenicoli vari. Il Moon è un orologio iconico, ma il suo valore, perlomeno le riedizioni, è una frazione di quanto richiesto.
Fosse un originale prima serie il discorso sarebbe ben diverso perchè entrerebbero in gioco altri valori da considerare.

Morale della favola: io voto per un secondo polso, da reseller o da privato è indifferente.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #23 il: Giugno 30, 2020, 00:00:02 am »
fender,permettimi una domanda:visto che cerchi un esemplare nuovo,quindi le cui condizioni sono uguali per tutti,perche' limitare la scelta a Milano?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #24 il: Giugno 30, 2020, 00:36:56 am »
Vero anche questo. Magari sul territorio nazionale più di qualcuno può consigliarti venditori fidati.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #25 il: Giugno 30, 2020, 16:21:46 pm »
io lo Speed l'ho comprato 3 volte.
è un grande orologio, io ci facevo tutto e non ho mail nemmeno dovuto lucidare il vetro.
venduto tre volte (sempre con rammarico) ma è la fine che fanno tutti gli orologi con molto mercato che compro....al fine la facilità di rivendita diventa una tentazione irresistibile per prendere altro.

adesso non ho letto tutto però, se non è già stato detto, uno speed in aspetto classico solo che con cassa da 44 è già stato fatto, differisce dal classico solo perchè automatico (su base FP) e perchè ha il datario al 6

ref. 311.30.44.50.01.002
        

Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #26 il: Giugno 30, 2020, 16:33:09 pm »
io considerando anche le versioni speciali credo di averlo avuto almeno 10 volte....l'ultimo fu una versione standard presa da un reseller nel 2003 nuovo imballato a 1600e

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #27 il: Giugno 30, 2020, 19:09:52 pm »
A me piace sul polso degli altri. Poi ho già omega. Però anche io cercherei usato e in giro per l'Italia.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #28 il: Luglio 02, 2020, 11:18:29 am »
Dico Milano (o Torino) perché prediligo Acquisto di persona, dovrebbero esserci prezzi bassi al punto da giustificare una trasferta...

Coaxial 44mm ha dimensioni troppo grandi per i miei gusti (e per il mio polso)

Luca

Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #29 il: Gennaio 08, 2021, 12:16:18 pm »
Qualche giorno fa ho richiesto svariati preventivi a reseller e gioiellerie per il moon esalite, ricevendo anche prezzi superiori al listino (5000€)  :o

La notizia che sconvolge tutto quanto è però il pensionamento delle vecchie referenze a favore delle nuove, 42mm con movimento 3861 coaxial certificato master chronometer...

Bracciale e chiusura sono stati ridisegnati e a mio avviso sono più belli del precedente moon, con la versione esalite tutta satinata e quella doppio zaffiro satinata/lucida.

4 versioni:
  • Esalite cinturino in tessuto 6000€
  • esalite braccialato 6300€
  • zaffiro cinturino in pelle 6800€
  • zaffiro braccialato 7200€

https://www.omegawatches.com/it-it/watches/speedmaster/moonwatch-professional/product

Per ora ancora non disponibili, vedremo quando arriveranno per fare la scelta definitiva...
Luca