Orologico Forum 3.0

Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #45 il: Gennaio 08, 2021, 23:03:01 pm »
Non è una replica. Questa definizione è errata. Omega non ha mai smesso di fare lo Speedmaster. È una evoluzione del modello. Chiamiamola anche involuzione ma tant'è. Il concetto di replica è ben diverso.

Beh no, c’è uno Speedmaster che si chiama replica se non erro e incassa l’1185

Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #46 il: Gennaio 09, 2021, 13:57:38 pm »
io sapevo che l'1185 fosse questo:
Cal. 3303: montato sul Broad Arrow automatico (movimento sviluppato con Frederic Piguet e derivante, per grandi linee, dall’ottimo cal F.P. 1185)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #47 il: Gennaio 09, 2021, 14:40:06 pm »
io sapevo che l'1185 fosse questo:
Cal. 3303: montato sul Broad Arrow automatico (movimento sviluppato con Frederic Piguet e derivante, per grandi linee, dall’ottimo cal F.P. 1185)

Si è l’1185 di FP.
Se non erro è montato uno speed chiamato replica oltre che nel BA. Ma forse posso sbagliare, non ricordo se il replica è manuale.
Comu
Que cambia poco. Seppure non lo fosse, personalmente allora gli preferisco il BA senza meno!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #48 il: Gennaio 09, 2021, 14:50:27 pm »
Questo è un bello sportivo moderno.
Cal nuovo automatico con ruota a colonne, datario e vetro zaffiro.
Bello

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #49 il: Gennaio 09, 2021, 17:34:12 pm »
Non è una replica. Questa definizione è errata. Omega non ha mai smesso di fare lo Speedmaster. È una evoluzione del modello. Chiamiamola anche involuzione ma tant'è. Il concetto di replica è ben diverso.

Beh no, c’è uno Speedmaster che si chiama replica se non erro e incassa l’1185
Esistono degli Speedmaster replica, come ad esempio il 1957, ma sono modelli particolari e non si parlava di quelli. Si parlava del classico Speed da 42mm con movimento di derivazione Lemania (321, 861, 1861). Quello non può definirsi replica. È sempre lui, presente in catalogo e modificato negli anni.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2021, 22:10:03 pm da GEKKO »

e.m.

Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #50 il: Gennaio 09, 2021, 18:13:28 pm »
io sapevo che l'1185 fosse questo:
Cal. 3303: montato sul Broad Arrow automatico (movimento sviluppato con Frederic Piguet e derivante, per grandi linee, dall’ottimo cal F.P. 1185)

Si è l’1185 di FP.
Se non erro è montato uno speed chiamato replica oltre che nel BA. Ma forse posso sbagliare, non ricordo se il replica è manuale.
Comu
Que cambia poco. Seppure non lo fosse, personalmente allora gli preferisco il BA senza meno!
Il replica che conosco io e' un carica manuale,861,con lunetta in metallo.
Costava poco,ora si paga piu' del doppio.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #51 il: Gennaio 09, 2021, 19:30:48 pm »
io sapevo che l'1185 fosse questo:
Cal. 3303: montato sul Broad Arrow automatico (movimento sviluppato con Frederic Piguet e derivante, per grandi linee, dall’ottimo cal F.P. 1185)

Si è l’1185 di FP.
Se non erro è montato uno speed chiamato replica oltre che nel BA. Ma forse posso sbagliare, non ricordo se il replica è manuale.
Comu
Que cambia poco. Seppure non lo fosse, personalmente allora gli preferisco il BA senza meno!
Il replica che conosco io e' un carica manuale,861,con lunetta in metallo.
Costava poco,ora si paga piu' del doppio.

Grazie Erm.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #52 il: Gennaio 09, 2021, 19:31:36 pm »
Non è una replica. Questa definizione è errata. Omega non ha mai smesso di fare lo Speedmaster. È una evoluzione del modello. Chiamiamola anche involuzione ma tant'è. Il concetto di replica è ben diverso.

Beh no, c’è uno Speedmaster che si chiama replica se non erro e incassa l’1185
Esistono degli Speedmaster replica, come ad esempio il 1957, ma non sono modelli particolari e non si parlava di quelli. Si parlava del classico Speed da 42mm con movimento di derivazione Lemania (321, 861, 1861). Quello non può definirsi replica. È sempre lui, presente in catalogo e modificato negli anni.

Ah ok capito il discorso.
Mah, si non possiamo chiamarla replica. Ma involuzione si  :D

e.m.

Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #53 il: Gennaio 09, 2021, 20:19:35 pm »
Perfettamente d'accordo.
Il passaggio dal 321 all'861 e derivati,la sostituzione di un logo in acciaio con uno stampato come possiamo definirla se non involuzione?

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #54 il: Gennaio 10, 2021, 09:00:32 am »
Questo è un bello sportivo moderno.
Cal nuovo automatico con ruota a colonne, datario e vetro zaffiro.
Bello
Peccato che sia brutto e sproporzionato nel dial e sia un homage allo speed..ma se invece di indossare l’orologio e gidersi le forme si pensa alla scheda tecnica si...può avere un senso. Ma per me no

Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #55 il: Gennaio 10, 2021, 12:21:49 pm »
Io credo che lo Speedmaster, inteso come icona dell'orologeria, possa essere comprato ed indossato senza soffermarsi troppo su cosa c'è "dentro".
I puristi potranno cercare un modello della fine degli anni '60 o inizi '70, tutti gli altri potranno godersi lo stile del Moonwatch, giocare con i cinturini (cosa a cui quella cassa si presta benissimo) ecc..

E siamo tutti contenti!  ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #56 il: Gennaio 10, 2021, 13:47:54 pm »
In quello vedo tutto tranne che sproporzione. La cassa non ha ciambella ed è stata costruita su quel calibro. La data è vicina al bordo pertanto non c’è accentramento.
Il bello è soggettivo. E comunque il layout è pressoché identico allo zio

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #57 il: Gennaio 10, 2021, 16:11:11 pm »
Questo è un bello sportivo moderno.
Cal nuovo automatico con ruota a colonne, datario e vetro zaffiro.
Bello
Non si può dire che sia brutto ma non è il Moonwatch. Le obiettivamente piccole differenze lo rendono un orologio diverso. Non mi piace proprio. Ma de gustibus...  :)

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #58 il: Gennaio 10, 2021, 22:21:52 pm »
Uno dei crono più brutti degli ultimi anni

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster Moonwatch - forse è la volta buona
« Risposta #59 il: Gennaio 11, 2021, 00:21:20 am »
Ma si come detto il giusto è opinabile. Oggettivamente almeno qualcosa vale e non è un orologino mediocre come il classico speed. Poi se non piace amen (anche se è pressoché identico  :D).
Tanto io non prendo ne l’uno ne l’altro  :D
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2021, 00:24:10 am da Bertroo »