Orologico Forum 3.0

Valutazione orologio Coursier "della nonna"

Valutazione orologio Coursier "della nonna"
« il: Luglio 04, 2020, 16:00:30 pm »
Salve a tutti, premetto che di orologi ne capisco zero spaccato... Rovistando fra le cianfrusaglie di mia nonna, ho trovato questo orologio Coursier (purtroppo con uno spacco sul vetro anteriore, che si intravede nella foto), che suppongo sia vecchissimo... Ho provato a cercare il numero di serie ma senza risultato, e non trovo nemmeno un modo per contattare l'azienda... Vorrei conoscerne, se possibile, il modello e l'eventuale valore...


Re:Valutazione orologio Coursier "della nonna"
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2020, 23:47:55 pm »
uno dei tanti assemblatori dell'epoca ...se la cassa e' in oro vale il peso...se è laminato poche decine di euro

Re:Valutazione orologio Coursier "della nonna"
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2020, 16:17:51 pm »
uno dei tanti assemblatori dell'epoca ...se la cassa e' in oro vale il peso...se è laminato poche decine di euro

Dentro al fondello c'è scritto solamente 18KT 0,750 e un marchio (una faccia dentro a uno stemma) che dovrebbe essere usato appunto usato per indicare l'oro 750... Credo sia quindi in oro ma non credo valga comunque molto, visto che è largo come il mio polpastrello  :D

Grazie per la risposta!!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione orologio Coursier "della nonna"
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2020, 18:10:25 pm »
Se in oro, in questo momento l'oro sta a 50 euro al grammo. Anche se piccolo, almeno 4 o 5 grammi d'oro saranno.!!
La crono molto grande, potrebbe essere stata sostituita nel corso del tempo e non essere la sua originale, immaginando una corona più piccola per quella cassa (ma sono supposizioni le mie) e quindi non sarà in oro, probabilmente.
Stesso discorso per la fibbia. Parè di un altro colore.
Quindi in oro dovrebbe essere solo la cassa, basta togliere il meccanismo e pesarla per conoscere il valore.
Federico

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Valutazione orologio Coursier "della nonna"
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2020, 18:47:59 pm »
magari posta la foto della punzonatura, ma credo sia oro...
« Ultima modifica: Luglio 05, 2020, 18:49:58 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

e.m.

Re:Valutazione orologio Coursier "della nonna"
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2020, 19:11:30 pm »
Se in oro, in questo momento l'oro sta a 50 euro al grammo. Anche se piccolo, almeno 4 o 5 grammi d'oro saranno.!!
La crono molto grande, potrebbe essere stata sostituita nel corso del tempo e non essere la sua originale, immaginando una corona più piccola per quella cassa (ma sono supposizioni le mie) e quindi non sarà in oro, probabilmente.
Stesso discorso per la fibbia. Parè di un altro colore.
Quindi in oro dovrebbe essere solo la cassa, basta togliere il meccanismo e pesarla per conoscere il valore.
L'oro 24 carati sta a 50 euro il grammo,quello 18 va bene se te ne danno 30

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione orologio Coursier "della nonna"
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2020, 19:16:56 pm »
Se in oro, in questo momento l'oro sta a 50 euro al grammo. Anche se piccolo, almeno 4 o 5 grammi d'oro saranno.!!
La crono molto grande, potrebbe essere stata sostituita nel corso del tempo e non essere la sua originale, immaginando una corona più piccola per quella cassa (ma sono supposizioni le mie) e quindi non sarà in oro, probabilmente.
Stesso discorso per la fibbia. Parè di un altro colore.
Quindi in oro dovrebbe essere solo la cassa, basta togliere il meccanismo e pesarla per conoscere il valore.
L'oro 24 carati sta a 50 euro il grammo,quello 18 va bene se te ne danno 30

Ah, ok scusate
Federico

Re:Valutazione orologio Coursier "della nonna"
« Risposta #7 il: Luglio 08, 2020, 08:22:26 am »
uno dei tanti assemblatori dell'epoca ...se la cassa e' in oro vale il peso...se è laminato poche decine di euro

Dentro al fondello c'è scritto solamente 18KT 0,750 e un marchio (una faccia dentro a uno stemma) che dovrebbe essere usato appunto usato per indicare l'oro 750... Credo sia quindi in oro ma non credo valga comunque molto, visto che è largo come il mio polpastrello  :D

Grazie per la risposta!!

confermo,se è come dici è in oro....ovvio che su orologi di questa misura il peso è quello che è..

Re:Valutazione orologio Coursier "della nonna"
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2020, 11:24:44 am »
Tra l'altro la corona non è praticamente mai in oro neanche sugli orologi in oro e la fibbietta potrebbe, anzi quasi sicuramente, non essere la sua originale.
Due dettagli, corona e fibbietta, che non indicano quasi mai il materiale usato x la cassa.
(Ad eccezione delle fibbiette originali appunto in oro)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-