Orologico Forum 3.0

il primo bivio... la carica (facciamo un sondaggio?)

Re:il primo bivio... la carica (facciamo un sondaggio?)
« Risposta #15 il: Luglio 05, 2020, 22:56:59 pm »
come è già stato detto anche per mè dipende molto dalla tipologia dell'orologio...

Bonimba

Re:il primo bivio... la carica (facciamo un sondaggio?)
« Risposta #16 il: Luglio 05, 2020, 23:00:27 pm »
La mia intenzione era quella di proporre un sondaggio, secondo gusti e preferenze... Se volete che diventi un esame di qualifica al corso di Orologiaio professionista, nessun problema.  ;)
Del resto gli orologi automatici si sarebbero estinti, anzi non sarebbero mai nati e non ci sarebbe neppure mai stata l'esigenza di inventarli se i vantaggi dei manuali fossero stati assoluti ed indiscutibili.
Guarda che il primo a spostare il discorso sul tecnico sei stato tu.
Cosa c'entrano i gusti e le preferenze col fatto che gli automatici si sarebbero estinti etc etc se i vantaggi fossero stati assoluti ed indiscutibili,? Su che piano la vuoi mettere?



Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:il primo bivio... la carica (facciamo un sondaggio?)
« Risposta #17 il: Luglio 05, 2020, 23:21:06 pm »
Guarda che il primo a spostare il discorso sul tecnico sei stato tu.
Mi sa che devi guardare un po' meglio... Il primo a spostarsi sul tecnico non sono stato io, ma Fansie, e se vogliamo spostarci sul tecnico, anche io mi sento di condividere i punti che mi fanno preferire un automatico... Ma se da un sondaggio di preferenze deve diventare una guerra di mondi... Lasciamo stare, dai.
« Ultima modifica: Luglio 05, 2020, 23:31:18 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:il primo bivio... la carica (facciamo un sondaggio?)
« Risposta #18 il: Luglio 05, 2020, 23:31:27 pm »
In generale sono per l’automatico.
Perché? Perché il rendere automatico un movimento lo vedo come migliorare quel movimento. Perché indubbiamente è più comodo. Perché mi hanno sempre affascinato gli automatici. Perché per me un orologio meccanico è sempre stato automatico(ho iniziato ad appassionarmi conoscendo gli automatici)
Tutti i miei orologi infatti sono automatici. Tutti...tranne uno, l’Urwerk che è manuale, ma è un automatico trasformato in manuale però  :D
Ma quell’orologio, PER ME, è talmente bello che passo sopra al fatto che sia manuale. Quanto mi piace...
« Ultima modifica: Luglio 05, 2020, 23:33:52 pm da Bertroo »

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:il primo bivio... la carica (facciamo un sondaggio?)
« Risposta #19 il: Luglio 05, 2020, 23:37:59 pm »

Tutti i miei orologi infatti sono automatici. Tutti tranne uno, l’Urwerk che è manuale, ma è un automatico trasformato in manuale però  :D
Ma quell’orologio, PER ME, è talmente bello che passo sopra al fatto che sia manuale. Quanto mi piace...
Capisco perfettamente quello che intendi, io ho comprato anni fa un El Primero HW... Un assurdo in termini ed una bestemmia per chi ama econosce questo calibro! Ma ci passai sopra. Lo avresti mai detto? (era per un regalo, non per me, lo voglio specificare :D).
MI sono perso il tuo Urwerk, quando puoi mi mandi una foto?
« Ultima modifica: Luglio 05, 2020, 23:39:38 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:il primo bivio... la carica (facciamo un sondaggio?)
« Risposta #20 il: Luglio 05, 2020, 23:45:08 pm »

Tutti i miei orologi infatti sono automatici. Tutti tranne uno, l’Urwerk che è manuale, ma è un automatico trasformato in manuale però  :D
Ma quell’orologio, PER ME, è talmente bello che passo sopra al fatto che sia manuale. Quanto mi piace...
Capisco perfettamente quello che intendi, io ho comprato anni fa un El Primero HW... Un assurdo in termini ed una bestemmia per chi ama econosce questo calibro! Ma ci passai sopra. Lo avresti mai detto? (era per un regalo, non per me, lo voglio specificare :D).
MI sono perso il tuo Urwerk, quando puoi mi mandi una foto?

Si sono quelle cose viscerali. È stato amore a prima vista! Neanche l’avevo mai provato. L’ho visto e ne sono rimasto folgorato...ho fatto il visto, prenotato aereo e sono andato a prendermelo (assieme ad un amico forumista che mi ha aiutato e dato coraggio nell’operazione)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:il primo bivio... la carica (facciamo un sondaggio?)
« Risposta #21 il: Luglio 05, 2020, 23:49:00 pm »
.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il primo bivio... la carica (facciamo un sondaggio?)
« Risposta #22 il: Luglio 06, 2020, 00:40:04 am »
Guarda che il primo a spostare il discorso sul tecnico sei stato tu.
Mi sa che devi guardare un po' meglio... Il primo a spostarsi sul tecnico non sono stato io, ma Fansie, e se vogliamo spostarci sul tecnico, anche io mi sento di condividere i punti che mi fanno preferire un automatico... Ma se da un sondaggio di preferenze deve diventare una guerra di mondi... Lasciamo stare, dai.

Sì, facevo per argomentare un po'...  :D
Comunque ok, io dico
1-manuale.
Federico

Re:il primo bivio... la carica (facciamo un sondaggio?)
« Risposta #23 il: Luglio 06, 2020, 03:09:25 am »
Fuoristrada o cabriolet?
Villetta o piano attico?
iOS o Android?
Moto o scooter?
Aereo o treno veloce?

Mille motivi per preferire l'uno/a all'altro/a

In sincerità con l'automatico e il manuale la vedo un pò allo stesso modo.
Ad ogni orologio il suo contesto ed il suo senso.
La loro utilità a prescindere dalla tipologia (automatico/manuale) è secondaria perchè di base si parla di oggetti inutili, anacronistici,  sostituiti da anni nella loro funzione/i da quarzi, smartphone, smartwatch, etc.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:il primo bivio... la carica (facciamo un sondaggio?)
« Risposta #24 il: Luglio 06, 2020, 08:56:04 am »
buongiorno Roberto, grazie delle foto! Quindi é l'UR-103 se non sbaglio.
Immagino che la sua trasformazione in carica manuale sia dovuta all'uscita delle informazioni posteriori.
Quindi sei andato ad acquistarlo direttamente in Manifattura?

Quanto alla discussione chiedo scusa perché ho posto male io il sondaggio, il quale doveva essere inerente al solo aspetto della modalitá di carica in maniera generica, cioé a prescindere da tutto il resto, come stessimo parlando di un orologio solo-tempo, non pensato per usi specifici e con fondello chiuso.
Scusate.
« Ultima modifica: Luglio 06, 2020, 09:22:36 am da Fabrizio Rotoloni (persson) »

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il primo bivio... la carica (facciamo un sondaggio?)
« Risposta #25 il: Luglio 06, 2020, 09:16:47 am »
Dipende...un chrono mai automatico....un Royal Oak va da sè....come bellezza di calibro per me insuperabili i manuali ed i microrotori....

Roberto

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:il primo bivio... la carica (facciamo un sondaggio?)
« Risposta #26 il: Luglio 06, 2020, 17:26:26 pm »

Tutti i miei orologi infatti sono automatici. Tutti tranne uno, l’Urwerk che è manuale, ma è un automatico trasformato in manuale però  :D
Ma quell’orologio, PER ME, è talmente bello che passo sopra al fatto che sia manuale. Quanto mi piace...
Capisco perfettamente quello che intendi, io ho comprato anni fa un El Primero HW... Un assurdo in termini ed una bestemmia per chi ama econosce questo calibro! Ma ci passai sopra. Lo avresti mai detto? (era per un regalo, non per me, lo voglio specificare :D).
MI sono perso il tuo Urwerk, quando puoi mi mandi una foto?

Si sono quelle cose viscerali. È stato amore a prima vista! Neanche l’avevo mai provato. L’ho visto e ne sono rimasto folgorato...ho fatto il visto, prenotato aereo e sono andato a prendermelo (assieme ad un amico forumista che mi ha aiutato e dato coraggio nell’operazione)

e coraggio ce ne voleva eh  :o :o :D :D
        

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:il primo bivio... la carica (facciamo un sondaggio?)
« Risposta #27 il: Luglio 06, 2020, 20:55:22 pm »
Coprire con un rotore uno splendido calibro Chrono sdoppiante è un delitto.
mi é tornato in mente solo ora... la soluzione per avere un calibro a carica automatica ma potendo comunque godere della vista del calibro, senza "mortificare" nessun meccanismo, neppure un rattrapante esiste oggettivamente almeno da una decina di anni... anche se la prima idea venne addirittura brevettata nel 1955 da Paul Gosteli di Ginevra (brevetto svizzero n ° 322325, depositato il 6 giugno 1955).
Massa oscillante periferica


tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il primo bivio... la carica (facciamo un sondaggio?)
« Risposta #28 il: Luglio 06, 2020, 21:00:24 pm »
E come no!
Di questo Vacheron avevamo anche parlato
The quieter you become, the more you can hear

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il primo bivio... la carica (facciamo un sondaggio?)
« Risposta #29 il: Luglio 06, 2020, 21:02:33 pm »
E come no!
Di questo Vacheron avevamo anche parlato


Questo è poetico.
Federico