Orologico Forum 3.0

Atelier Barcelona

Re:Atelier Barcelona
« Risposta #15 il: Luglio 08, 2020, 13:09:14 pm »
Qualche foto:




















Re:Atelier Barcelona
« Risposta #16 il: Luglio 08, 2020, 13:13:34 pm »
Altre foto. Un modello come questo dovrebbe costare intorno ai 40.000€.






















tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #17 il: Luglio 08, 2020, 13:56:11 pm »
Niente da dire sul prodotto ma è proprio un esempio lampante di quanto scrivevo. Senza andare nei marchi ad elevato fattore fuffa, quel solo tempo costa 10k più di un Journe Octa in oro giallo o quasi due Chronometre Souverain e come altri Journe in platino, CH24 ce l'abbiamo tutti.
Farei una fatica immensa a non prendere uno di quelli citati.
The quieter you become, the more you can hear

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #18 il: Luglio 08, 2020, 15:44:37 pm »
Posso fare una domanda stupida?
Perchè allora nessuno si mette a fare orologi 36-40mm con macchine CNC come dice Alessandro per avere precisione ma con Anglage molto molto belli..perlage...cote...lucidature...crono o solo tempo ma con calibri belli...fondelli a vista per vedere tali calibri non per vedere le ciambelle...sfere breguet o a lancia o quello che volete....con costi entro i 10k sarebbe impossibile?
E' impossibile cercare di fare bella orologeria a costi competitivi?
Perchè non prendere ispirazione da un Voutilainen o da Dufour? Da Roth?
O i menzionati sono Grandi solo perchè NON usano CNC?   
Un Calatrava? O può essere solo PP? Un Chrono? O può essere solo Daytona? Un bel Salterello? Un Triple Calendar? Un quello che volete voi....a 3k-5k-10k ma con un bel calibro etc etc etc....
Perchè non esiste?
Non ditemi perchè la gente non li compera perchè allora è vero che compriamo solo Brand...
Se si guarda al Vintage si capisce che le forme gli stilemi destinati a durare sono quelle che oggi sono diventate oramai dopo 40-50 anni dei classici...perchè quando guardiamo un Nautilus o un RO stiamo guardando oggi un classico al pari di un Calatrava, quindi mi domando cosa rimarrà tra altri 50 anni se non la bella orologeria?
Non bella perchè la definisco io tale...bella perchè intramontabile...diametri a parte che capisco possano seguire le mode del momento....

Roberto

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #19 il: Luglio 08, 2020, 16:11:15 pm »
Niente da dire sul prodotto ma è proprio un esempio lampante di quanto scrivevo. Senza andare nei marchi ad elevato fattore fuffa, quel solo tempo costa 10k più di un Journe Octa in oro giallo o quasi due Chronometre Souverain e come altri Journe in platino, CH24 ce l'abbiamo tutti.
Farei una fatica immensa a non prendere uno di quelli citati.
Quoto, assolutamente fuori mercato.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #20 il: Luglio 08, 2020, 17:38:18 pm »
C’è da dire che il chrono in apertura è un pezzo unico fatto a mano in tutto e per tutto, compreso il movimento che è stato replicato e non messo una fornitura. Due anni per crearlo di concerto col cliente esclusivista. Sinceramente 85k non sono affatto tanti

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #21 il: Luglio 09, 2020, 10:32:27 am »
Da quanto ho capito sono tutti pezzi unici concordarti con il cliente..

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #22 il: Luglio 09, 2020, 10:35:43 am »
Il Chrono è davvero tanta roba.
Considerato che è un pezzo su ordinazione personalizzabile dal cliente, direi che il prezzo è alto, ma non scandaloso rispetto alle aberrazioni alle quali ci hanno abituato.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #23 il: Luglio 09, 2020, 11:56:56 am »
Quanto vi pare spesso, a occhio, dalla foto, il cono? Mi pare non lo specifichino.
Federico

geco

  • *****
  • 717
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #24 il: Luglio 09, 2020, 12:54:52 pm »
Ciao a tutti,
mi sembrano degli orologi fatti davvero bene. Con calibri ben rifiniti. I prezzi sono alti, ma non mi sembrano scandalosi, i contenuti, a quanto pare, ci sono e si paga anche l'esclusività di un orologio fatto su misura.

Francesco
"If I knew for a certainty that a man was coming to my house with the conscious design of doing me good, I should run for my life." H.D.Thoreau

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #25 il: Luglio 09, 2020, 13:32:09 pm »
Io sarò de coccio ma non arrivo a capire cosa avrebbe di deplorevole l'utilizzo di una macchina CNC nella realizzazione di una apparecchiatura meccanica!
Allo stesso modo potremmo dire che il buon vecchio Breguet utilizzava un tornio a pedali visto che l'energia elettrica ancora non l'avevano inventata e quindi già che quei "old watchmaking techniques" se sono elettrici già sono fuori tempo o no?
Per aumentare il prezzo ai creduloni, vale tutto.

"calibres are created by hand with the use of old watchmaking techniques and artisanal tools and machines, without the help of any modern technology such as CNC milling machines"

Ciao Alessandrino, perdonami se mi intrometto.
In molti casi non conviene usare macchine CNC.Conviene usarle quando si devono produrre un certo numero di pezzi tutti uguali.Moebius Rassmman produce quasi tutto sempre su ordinazione e/o scelta del cliente e se ogni volta dovrebbe riprogrammare fresatrice e tornio CNC per avere dei singoli pezzi perderebbe molto piú tempo che non usando macchine convenzionali.Pochi sanno che programmare una macchina CNC ruba un sacco di tempo.Una volta programmata bisogna fare prove e riprove affinché il pezzo abbia le giuste misure e molto spesso questo non avviene subito , ma dopo giorni e giorni di prove.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #26 il: Luglio 09, 2020, 13:57:34 pm »
Il Chrono è davvero tanta roba.
Considerato che è un pezzo su ordinazione personalizzabile dal cliente, direi che il prezzo è alto, ma non scandaloso rispetto alle aberrazioni alle quali ci hanno abituato.

Alto? Due anni di lavoro? Un calibro costruito da zero? Un orologio sartoriale! Con quelle rifiniture? Mah...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #27 il: Luglio 09, 2020, 13:58:42 pm »
Ciao a tutti,
mi sembrano degli orologi fatti davvero bene. Con calibri ben rifiniti. I prezzi sono alti, ma non mi sembrano scandalosi, i contenuti, a quanto pare, ci sono e si paga anche l'esclusività di un orologio fatto su misura.

Francesco

Ciao Francesco!!! Bentrovato!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #28 il: Luglio 09, 2020, 13:58:47 pm »
Rispetto allo spessore:

atelierdechronometrie
The AdC8 on the wrist. The case measures 39,8mm (without the crown) and the thickness is 15mm. Case in 18k Grey gold

Il problema vero è che continuando a guardare orologi a questi livelli diventa poi difficile volgere lo sguardo verso altro...poi ci si deve accontentare...

Se posso permettermi direi che questa è una "educazione"...basta continuare a guardare cose belle e l'occhio diventa sempre più preciso ed esigente...

Cose belle come Roth Voutilainen Asaoka (che tra l'altro ho scoperta ha prodotto una linea economica KURONO che è andata subito sold out..) etc etc etc

Quindi quello che chiedevo con la mia domanda precedente a cui nessuno ha risposto fare bella orologeria ad un prezzo accessibile è possibile (vedi KURONO  https://kuronotokyo.com/)
« Ultima modifica: Luglio 09, 2020, 14:07:19 pm da PESSOA67 »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #29 il: Luglio 09, 2020, 14:41:16 pm »
bella orologeria col miyota dentro?
mah