Orologico Forum 3.0

Atelier Barcelona

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Atelier Barcelona
« il: Luglio 06, 2020, 09:40:25 am »
Non so se già conosciuto, vale la pena di vedere e leggere sennò...ho chiesto..il rattrappante...85k...base Venus, ricostruiti e modificati 44 parti con lavorazioni manuali...

http://www.atelierdechronometrie.com/

Un caro saluto

Roberto


Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2020, 09:53:54 am »
direi che siamo difronte all'Atelier del buon gusto! e della maestria orologiera!!!
Assolutamente meravigliosi...
Il rattrapante é un sogno ad occhi occhi aperti... unica cosa da eccepire (a voler essere enormemente pignoli), sulla cassa che doveva dare l'impressione di essere piú sottile... secondo me non hanno fatto un ottimo lavoro (hanno giocato male soprattutto sulle proporzioni della carrure-ghiera e la stessa ghiera a tronco di cono cosí alta enfatizza ancor piú il tentativo di "inganno" piuttosto che nasconderlo) ma per il resto...  :o

(noto che sono un pelino scaramantici!  :D)
« Ultima modifica: Luglio 06, 2020, 10:11:18 am da Fabrizio Rotoloni (persson) »

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #2 il: Luglio 06, 2020, 14:27:33 pm »
Ed ogni orologio viene commissionato seguendo gli iniziali desideri del cliente...poi credo si sviluppi secondo la maestria dei creatori...riguardo all'altezza della cassa 1,5mm

e.m.

Re:Atelier Barcelona
« Risposta #3 il: Luglio 06, 2020, 14:38:45 pm »
Vera orologeria ma prezzi comunque folli.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #4 il: Luglio 06, 2020, 16:06:35 pm »
Io li seguo da un po' e avevo capito che quello era un pezzo unico, 1/1 Non unico in quanto personalizzato.
Hanno fatto anche altro ma mi ricordo dei solo tempo stile Asaoka ai prezzi di Asaoka. Investono molto in comunicazione quello sicuro.
Niente male ma per conto mio sono l'esempio del "a quel prezzo c è altro".
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2020, 16:17:14 pm »
 Io sarò de coccio ma non arrivo a capire cosa avrebbe di deplorevole l'utilizzo di una macchina CNC nella realizzazione di una apparecchiatura meccanica!
Allo stesso modo potremmo dire che il buon vecchio Breguet utilizzava un tornio a pedali visto che l'energia elettrica ancora non l'avevano inventata e quindi già che quei "old watchmaking techniques" se sono elettrici già sono fuori tempo o no?
Per aumentare il prezzo ai creduloni, vale tutto.

"calibres are created by hand with the use of old watchmaking techniques and artisanal tools and machines, without the help of any modern technology such as CNC milling machines"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #6 il: Luglio 06, 2020, 16:20:40 pm »
Io sarò de coccio ma non arrivo a capire cosa avrebbe di deplorevole l'utilizzo di una macchina CNC nella realizzazione di una apparecchiatura meccanica!
Allo stesso modo potremmo dire che il buon vecchio Breguet utilizzava un tornio a pedali visto che l'energia elettrica ancora non l'avevano inventata e quindi già che quei "old watchmaking techniques" se sono elettrici già sono fuori tempo o no?
Per aumentare il prezzo ai creduloni, vale tutto.

"calibres are created by hand with the use of old watchmaking techniques and artisanal tools and machines, without the help of any modern technology such as CNC milling machines"

Sono della tua idea ma è proprio quello che scrivevo sopra quando parlano di comunicazione. Ogni due giorni postano una fotografia in cui si vede un ponte con lo stecco a lucidare, un rubino incassato, una cassa lucidata ecc... Tutte foto di qualità studio e post prodotte.
La loro proposizione è quella: tutto a mano e guai alle macchine. Il prezzo viene di conseguenza all'idea dell'elfo nella baita.
The quieter you become, the more you can hear

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #7 il: Luglio 06, 2020, 16:38:47 pm »
diciamo che sfruttano molto l'idea dello gnomo nella baita che lucida a mano..
però esteticamente sono il tipo di orologeria che prediligo. superclassico di dimensioni ragionevoli.
una alternativa per gente con la grana, quindi non per me
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #8 il: Luglio 06, 2020, 16:54:27 pm »
diciamo che sfruttano molto l'idea dello gnomo nella baita che lucida a mano..
però esteticamente sono il tipo di orologeria che prediligo. superclassico di dimensioni ragionevoli.
una alternativa per gente con la grana, quindi non per me

Neanche per me a parte la grana che manca, ma io i pezzi li voglio precisi e fatti con un CNC altro che cazzi di attrezzi vecchi!

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #9 il: Luglio 06, 2020, 17:06:17 pm »
D'accordissimo con tutti voi su questo punto.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #10 il: Luglio 06, 2020, 17:28:59 pm »
Da quanto ho capito rimangono dei pezzi unici commissionati dal singolo cliente. poi loro prendono un calibro base e ci mettono mano poi cassa etc...il prezzo l'ho chiesto attraverso Horbiter
Sul discorso fatto a mano/cnc non mi pronuncio perchè non ho una mia idea precisa...nel Vintage quando manca un pezzo devi trovare chi te lo fa, poi come lo faccia non lo so...se però poi cambiano i ponti, fanno anglage e l'anglage è dicono fatto a mano, azzurrano viti/sfere etc...sembra si siano creati una loro macchina per fare lavorazone Cote de Geneve...costruiscono ed assemblano la cassa si torna a un modo di fare orologeria diciamo vecchio stampo che a me piace molto...qui di serie non c'è nulla...

Un rattrappante a 85k è tanto se non di serie? Non lo so, come non so quanto sono costate le loro altre realizzazioni...come detto dal Mod è l'orologeria che a me piace...

Roberto
« Ultima modifica: Luglio 06, 2020, 17:32:13 pm da PESSOA67 »

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #11 il: Luglio 06, 2020, 19:52:59 pm »
definisco un po' meglio la mia posizione in merito.
Da un punto di vista strettamente funzionale e qualitativo, quello che si puó fare con macchine a controllo, per accuratezza, precisione, ripetibilitá, ottimizzazione dei processi produttivi, qualitá é inarrivabile dagli esseri umani.
Il solo unico grande problema a fronte di questi enormi vantaggi é la totale perdita di professionalitá, di conoscenze acquisite con l'esperienza (anche negative, perché i successi e le innovazioni passano sempre o quasi per numerosi  tentativi falliti) e che diventano un baglio enorme... il cosí detto saper fare (know how).
La perdita di professionalitá é un processo molto repentino e veloce, anche se non si direbbe... basta qualche decennio per spazzar via secoli di esperienze e conoscenze, non é un modo di dire ve ne do una dimostrazione pratica... e a quel punto, se per qualche motivo le nuove tecnologie dovessero venir meno... resterebbe il nulla e bisognerebbe ricominciare da zero.
per farvi un esempio di quanto dico mi sposto su un'altra delle mie passioni, le penne stilografiche... il fusto delle penne per decenni venne realizzato in celluloide, un materiale molto perfomante sotto l'aspetto resistenza-flessibilitá-leggerezza (altri oggetti realzzati in celluloide sono i plettri o le palline da ping-pong) ma anche complesso da lavorare e con la possibilitá di avere difetti occulti (che compromettevano l'intero oggetto) e di difficile individiazione.
I fusti si ottenevano da lastre e per minimizzare la saldatura si procedeva arrotolando a spirale una striscia di celluloide (praticamente come il cilindro del rotolo della carta igenica)... poi verso gli inizi degli 60, iniziarono ad esistere molti polimeri innovativi, molto piú economici, veloci da lavorare in modo automatizzato e che non davano difetti e l'utilizzo della cellulide i questo settore sparí da un giorno all'altro.
Nei primi anni 80 venne d=fondata una nuova azienda produttrice di stilografiche tutta italiana la Delta e per distinguersi decisero di ritornare all'utilizzo della celluliode... ma non trovarono nessuno in grado di lavorarla, in appena venti quella capacitá era totalmente scomparsa e dovettero quindi accontentarsi di piegare a cilindro un rettangolo di celluloide, cercando di mascherare il piú possibile la saldatura lungitudinale.

Re:Atelier Barcelona
« Risposta #12 il: Luglio 08, 2020, 11:53:43 am »
Io li seguo da un po' e avevo capito che quello era un pezzo unico, 1/1 Non unico in quanto personalizzato.
Hanno fatto anche altro ma mi ricordo dei solo tempo stile Asaoka ai prezzi di Asaoka. Investono molto in comunicazione quello sicuro.
Niente male ma per conto mio sono l'esempio del "a quel prezzo c è altro".
Sono abbastanza d'accordo, sebbene mi sembrino tecnicamente molto bravi.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Atelier Barcelona
« Risposta #13 il: Luglio 08, 2020, 12:49:30 pm »
Io li seguo da un po' e avevo capito che quello era un pezzo unico, 1/1 Non unico in quanto personalizzato.
Hanno fatto anche altro ma mi ricordo dei solo tempo stile Asaoka ai prezzi di Asaoka. Investono molto in comunicazione quello sicuro.
Niente male ma per conto mio sono l'esempio del "a quel prezzo c è altro".
Sono abbastanza d'accordo, sebbene mi sembrino tecnicamente molto bravi.

Certo non lo nego di sicuro e anche la tipologia di orologi mi piace come piace ad altri.
Secondo me sono partiti in quinta con un brand che deve fare prima un po' di gavetta.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Atelier Barcelona
« Risposta #14 il: Luglio 08, 2020, 13:02:55 pm »
Io li seguo da un po' e avevo capito che quello era un pezzo unico, 1/1 Non unico in quanto personalizzato.
Hanno fatto anche altro ma mi ricordo dei solo tempo stile Asaoka ai prezzi di Asaoka. Investono molto in comunicazione quello sicuro.
Niente male ma per conto mio sono l'esempio del "a quel prezzo c è altro".
Sono abbastanza d'accordo, sebbene mi sembrino tecnicamente molto bravi.

Certo non lo nego di sicuro e anche la tipologia di orologi mi piace come piace ad altri.
Secondo me sono partiti in quinta con un brand che deve fare prima un po' di gavetta.
Si, credo che sia una giusta osservazione.
Poi c'è da dire che in questo forum siamo abituati troppo bene! Nel senso che a furia di osservare e discutere di orologi dal rapporto qualità/prezzo elevato o elevatissimo si finisce per dimenticare che il mercato del nuovo propone certi pezzi a certi prezzi e che i suddetti pezzi, pur ai suddetti prezzi, vengono comunque venduti con relativa facilità.