Orologico Forum 3.0

Girard Perregaux e Ulysse Nardin rattrapanti Venus 179: Valutazione per acquisto

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Il venditore di Singapore manda foto e filmati a raffica, è molto cortese. Ovviamente l'U.N in zona è nettamente avvantaggiato per via della distanza.

Ti credo , e dove ritrova uno che è disposto ad intavolare trattative a 20k ?
        

Bonimba

Non è per essere ripetitivo ma ai 20 k va aggiunta Iva 22 %, ( a meno di magheggi vari)

Non è per essere ripetitivo ma ai 20 k va aggiunta Iva 22 %, ( a meno di magheggi vari)

Credo di sì anch'io x Singapore. Mettiamoci pure che, se funzionanti, nulla vieta di tenerli così come sono, ma una (senz'altro costosa) revisione sarebbe opportuna visto che probabilmente non vedono un cacciavite da 25/30 anni.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Acquistare tramite Ch24 offre buone garanzie:si paga il gestore su un conto a deposito,si riceve l'orologio e se va bene e corrisponde alla descrizione si da l'OK a Ch24 che paga il venditore,se non va bene si rispedisce l'orologio ed i soldi tornano indietro.

Questione prezzo,nessuno si scandalizza quando un GMT viene pagato piu' di 10k...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ma anche tra privati per oggetti di seconda mano è prevista l’IVA in caso di acquisti extra UE?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Certo che si.
Quando ho venduto il Nautilus l'acquirente svizzero ha pagato le tasse all'atto di importazione.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Azz....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Si anche usati tra privati! Tacci loro!

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Iva... E perché la tassa doganale no?

Spiego meglio come funziona dato che ho comprato e compro molte cose da paesi esteri extra-UE (per lo più Usa, Canada,Giappone e Cina).
Ad ogni prodotto esistente al mondo la Dogana assegna una aliquota con la quale calcolare la tassa... Diciamo che per gli orologi è il 5% (numeri puramente inventati).
Io acquisto questo orologio a 100 quindi la tassa doganale è 5... Il valore dichiarato dell'oggetto più la tassa doganale (quindi 105) diventano l'imponibile su sui pagare l'iva (si, l'iva la pagate pure sulla tassa doganale, l'anatocismo delle tasse!)
Ma non finisce qui, perché ci sono pure le spese postali... Non quelle per la spedizione ma quelle per lo sdoganamento, perché la dogana i soldi li vuole immediatamente, prima che l'oggetto esca dai loro uffici e voi non siete li a sdoganarlo ma c'è il vettore/corriere, che lo prenderà in custodia per la consegna e quindi lo farà al posto vostro, di fatto anticiperà i soldi per voi... E vi garantisco che il favore ve lo farà pagare caro (se calcolassimo il tasso, saremmo ben al di sopra di quello usuraio).
Quindi fatti bene due conti perché da Singapore e con un importo del genere dichiarato, che devi tirar su buoni soldi è certo e matematico.
E come detto all'inizio, queste regole valgono per tutto, dal gelato all'uranio impoverito... Orologi (pure usati) compresi quindi.
« Ultima modifica: Luglio 15, 2020, 22:36:25 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Si ma l’IVA è stata già pagata all’inizio dall’acquirente!

e.m.

Per il Nautilus l'acquirente pago' circa 7k.
Se importato dalla Svizzera in Italia credo si sarebbero pagati piu' di 15k.

Bonimba

Iva... E perché la tassa doganale no?
I dazi valgono il 4.5 % del valore dell'orologio ma con un massimale di ben 0.8 euro... Quando me lo dissero in occasione di un acquisto in giappone credevo a una presa in giro. Poi sono andato sul sito delle dogane e ne ho trovato conferma.
Ci sono invece eventuali spese di sdoganamento a meno che uno non vada lui in dogana...

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Si ma l’IVA è stata già pagata all’inizio dall’acquirente!
Certo e quello è un suo dovere nel suo paese.
Quando poi tu acquisti tocca a te fare lo stesso nei confronti del tuo
« Ultima modifica: Luglio 15, 2020, 23:22:34 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Si ma l’IVA è stata già pagata all’inizio dall’acquirente!
Certo e quello è un suo dovere nel suo paese.
Quando poi tu acquisti tocca a te fare lo stesso nei confronti del tuo

Su di un oggetto usato no! È stato pagato all’inizio. Sul nuovo posso anche darti ragione ma sull’usato no. È stato pagato inizialmente poi se lo compro all’estero ma usato non devo ripagarla. Per me non è corretto

e.m.

Si ma l’IVA è stata già pagata all’inizio dall’acquirente!
Certo e quello è un suo dovere nel suo paese.
Quando poi tu acquisti tocca a te fare lo stesso nei confronti del tuo

Su di un oggetto usato no! È stato pagato all’inizio. Sul nuovo posso anche darti ragione ma sull’usato no. È stato pagato inizialmente poi se lo compro all’estero ma usato non devo ripagarla. Per me non è corretto
Ed invece e' sull'usato che si paga.
Esempio,se acquisto un orologio nuovo in America non pago l'iva americana ma quando lo importo in Italia pago il 22% sul valore.Quindi in definitiva pago il 22 meno l'8,cioe' il 14%.
Se sempre negli usa acquisto un usato non pago iva Usa ma quando lo importo pago il 22%