Orologico Forum 3.0

F.P. Journe Astronomic Souveraine

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
F.P. Journe Astronomic Souveraine
« il: Agosto 05, 2020, 20:03:11 pm »
Non mi sembra di aver trovato nessuna discussione in merito a questo grand complication, composto da 758 parti ed avente 18 funzioni e complicazioni... realizzato, inizialmente in pezzo unico per Only Watch e poi prodotto anche per i clienti.

Quadrante anteriore
- Tourbillon
- Remontoir d’égalité
- Répétition minutes
- Heures et minutes sidérales
- 2ème fuseau horaire
- Phases de lune
- Inidication jour/nuit avec lever et coucher du soleil
- Seconde morte naturelle sur disque
- Réserve de marche

Quadrante posteriore
- Calendrier annuel avec indication des signes du zodiaque
- Equation du temps



Il tutto gestibile da unica corona e... genialmente semplice!
si perché credo che sia il pluricomplicato, con soluzioni piú semplici che abbia mai visto.
per il tourbillon e pa ripetizione c'è poco da inventarsi o da semplificare ma il calendario annuale é stato realizzato in un modo tanto semplice da sembrare banale, mai il suo scopo lo esegue... anello suddiviso in 365 tacche che scattano una volta al giorno dove i mesi sono giá indicati con la loro naturale lunghezza di 29-30-31 giorni, quindi é necessaria la sola correzione annua di fine febbraio negli anni non bisestili.
Altrettanto semplice e geniale l'indicazione dell'ora dell'alba e del tramonto, chiaramente collegata al meccanismo del calendario (cosí come quella dell'equazione solare e dell'ora siderale... ecco il perché della possibilitá di regolare tutto con una sola corona a due scatti), che consiste in due "bordi" ai lati della finestra giorno/notte i quali coprono o scoprono parzialmente, a seconda dei giorni, il sole cosí da leggere l'ora sul quadrante dell'evento stesso.
Chiaramente tanta semplicitá ha "un costo" in termini di fruibilitá ed immediatezza delle informazioni... un conto é avere tre finestre dove leggere data, giorno e mese, altro é stare a contare le tacchette divise per decine del giorno e non poter sapere di quale giorno settimanale si tratta... peró non si piú avere tutto, no?  ;)

manuale d'uso

video
« Ultima modifica: Agosto 05, 2020, 20:25:00 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Astronomic Souveraine
« Risposta #1 il: Agosto 05, 2020, 21:02:12 pm »
Che ti devo dire....

A me indubbiamente i pluricomplicati hanno sempre affascinato fin dall'inizio di questa passione.
Però preferisco avere una complicazione ad orologio od al massimo una accoppiata "compatibile" per non perdere di fruibilità e funzione.
Questo purtroppo non fa eccezione.
La leggibilità praticamente nulla di molte funzioni lo rende fine a se stesso. Hai un pluricomplicato che svolge egregiamente il suo compito, però è molto difficile da interpretare. Praticamente si va sulla fiducia. Segnerà pure il giorno giusto, ma vallo a sapere....
In più mi sembra grandicello come dimensioni.

Preferisco di gran lunga il perpetuo istantaneo.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:F.P. Journe Astronomic Souveraine
« Risposta #2 il: Agosto 05, 2020, 21:05:31 pm »
Che ti devo dire....

A me indubbiamente i pluricomplicati hanno sempre affascinato fin dall'inizio di questa passione.
Però preferisco avere una complicazione ad orologio od al massimo una accoppiata "compatibile" per non perdere di fruibilità e funzione.
Questo purtroppo non fa eccezione.
La leggibilità praticamente nulla di molte funzioni lo rende fine a se stesso. Hai un pluricomplicato che svolge egregiamente il suo compito, però è molto difficile da interpretare. Praticamente si va sulla fiducia. Segnerà pure il giorno giusto, ma vallo a sapere....
In più mi sembra grandicello come dimensioni.

Preferisco di gran lunga il perpetuo istantaneo.....

Concordo...tuttavia mi affascina...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Astronomic Souveraine
« Risposta #3 il: Agosto 05, 2020, 21:07:13 pm »
P.S.: Trovo invece fantastica la regolazione con una sola corona. Ho sempre odiato i correttori.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Astronomic Souveraine
« Risposta #4 il: Agosto 05, 2020, 21:26:37 pm »
P.S.: Trovo invece fantastica la regolazione con una sola corona. Ho sempre odiato i correttori.
li odio anche io, brutti da vedere anche se a filo carrure e sono poi tutti "punti di fragilitá", tutti ulteriori o-ring e guarnizioni che possono creare solo problemi.
Quanto alle complicazioni, a me non hanno mai interessato i calendari, di alcun tipo (anche se non posso non riconoscere la genialitá e la complessitá dei perpetui o annuali tradizionali e questo, insieme al discorso dei correttori ad esempio fa capire perché ho sempre escluso di prendermi un El Primero fasi luna e calendario completo, pur trovandolo un orologio molto bello ed elegante), così come non ho il minimo interesse per i doppi fusi orari, ore siderali, etá della luna o per le indicazioni astrali in genere... ma quello che mi ha colpito di questo oggetto, con tutti i limiti anche da te descritti, é la assoluta genialitá nel gestire delle complessitá in modo cosí semplice!
Ripeto, nel bene o nel male quello é davvero un calendario annuale... realizzato con una soluzione praticamente banale dal punto della complessitá!
Tanto semplice da non sembrare neppure quello che realmente é.
Se esiste o esistesse un suo omologo, con pari funzioni, realizzato chessó da PP o VC, per avere quelle complicazioni in modo tradizionale ti troveresti al polso un mattone alto 2cm (vedi Sky Moon o Tour de l'Ilé).
Quando vedo la soluzione a cose complicate, realizzata in modo cosí semplice e pulito, io resto estasiato...
L'ultima volta che mi successe fu anni fa, quando vidi per la prima volta questo, altro oggetto geniale nella sua assoluta pulizia e semplicitá (per chi non lo sapesse, è un calendario perpetuo).


« Ultima modifica: Agosto 06, 2020, 00:47:49 am da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Bonimba

Re:F.P. Journe Astronomic Souveraine
« Risposta #5 il: Agosto 06, 2020, 00:01:45 am »
Chissà perché in tutto quel po' po' di complicazioni ha messo un semplice calendario annuale e non un perpetuo. Ci deve essere una ragione. Per il resto che dire. Un esercizio di abilità fine a se stesso come tutti questi ipercomplicati.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Astronomic Souveraine
« Risposta #6 il: Agosto 06, 2020, 00:37:48 am »
Perché li, della struttura meccanica di un calendario perpetuo o annuale a finestre separate non c'è assolutamente nulla.
Li c'è solo un banalissimo disco che fa 365 scatti/anno e all'occorrenza, grazie ad una posizione della corona, lo mandi avanti di uno scatto alla volta... Poco più di una ruota dentata in tutto.
Fargli saltare il 29 febbraio tre anni ogni quattro è impossibile con una struttura così basilare...
Devi cambiare totalmente sistema ed adottare quello fino ad oggi utilizzato, con croci di malta ecc. ecc. Ma evidentemente non era questo lo scopo, lo scopo penso sia stato rendere semplicissima una cosa fatta in modo molto più complesso fino ad oggi... Rendendola comunque efficace, al costo di una leggibilità veloce ma non immediata e di una completezza di informazioni molto elevata ma non assoluta... Assenza di correzione del fine febbraio nei tre anni non bisestili appunto...
Come dire, "molta resa con pochissima spesa" (in termini di complessità costruttiva).
« Ultima modifica: Agosto 06, 2020, 00:51:57 am da Fabrizio Rotoloni (persson) »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Astronomic Souveraine
« Risposta #7 il: Agosto 06, 2020, 15:12:04 pm »
A me sarebbe piaciuto di più senza il lato B e con due informazioni in meno..
Perché calendario annuale ideato così, secondo me, non lo aveva ancora realizzato nessuno, perché è una presa in giro. Cioè, se mi devi mettere una sola lancetta che va avanti di una tacca al giorno, tanto vale che mi guardo il disco il disco data, almeno non sto a sfilarmi l'orologio per vederlo sotto. Non c'è niente di complicato e non è una cosa bella a vedersi. Allora mi compro un perpetuo russo se devo perderci un'ora per leggerlo e se tanto non ci dev'essere il plus della complicazione di difficile realizzazione. Almeno con 200 euro ho un perpetuo..
Per me... bocciato il calendario realizzato in questa maniera!

E pure il Moser, anche se di quello apprezzo molto il progetto tecnico, ma se voglio un perpetuo, è perchè voglio conoscere più informazioni, rispetto al semplice giorno.
Federico

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Astronomic Souveraine
« Risposta #8 il: Agosto 06, 2020, 15:31:51 pm »
E pure il Moser, anche se di quello apprezzo molto il progetto tecnico, ma se voglio un perpetuo, è perchè voglio conoscere più informazioni, rispetto al semplice giorno.

infatti sul Moser hai data, mese ed anno, la sola cosa che manca, rispetto ad un classico perpetuale é l'indicazione del giorno della settimana, il tutto una una estetica pulita da solo tempo, senza orribili (a mio gusto e parere) finestre che rovinano l'armonia del quadrante (eccezion fatta per la data, peccato).
Quanto al calendario del Journe, comprendo quello che dici e lo posso capire, solo che quel disco non é la stessa cosa che avere una semplice finestra data che va corretta 6 volte l'anno, quel disco ti indica sempre la data corretta per ogni mese, unica eccezione l'ultimo di febbraio da correggersi 3 anni ogni 4. quando alla sua collocazione sul lato B, sono gusti, per me tutte quelle informazioni lato fondello non le considero importanti tanto da doverle tenere sott'occhio ogni minuto, quindi, essendo pure un carica manuale che probabilmente per comoditá preferirei caricare comodamente da slacciato, in quell'occasione posso prendere visione del giorno del mese... che, spero  :D , mi resti in mente per tutto l'arco della giornata... e dell'equazione del tempo che, tutta questa importanza nella vita di tutti i giorni e pure di quelli particolari non ce l'ha.
Poi ripeto, gusti eh.
Il perché mi ha colpito in generale l'ho scritto, dopo di che, se dovessi salvare quello che mi interessa delle informazioni fornite da quest'orologio, al di la della riserva di carica, ripetizione, ore, minuti e secondi, butterei via tutto.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2020, 17:27:28 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Astronomic Souveraine
« Risposta #9 il: Agosto 06, 2020, 19:58:34 pm »
Del Moser non mi ricordavo. Vero. :D
Federico

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Astronomic Souveraine
« Risposta #10 il: Agosto 06, 2020, 20:57:08 pm »
Eh si, anche io con il passare del tempo mi dimentico tante cose e quello effettivamente è un orologio che va guardato con parecchia attenzione... e tanto... Sfugge!  ;D

Re:F.P. Journe Astronomic Souveraine
« Risposta #11 il: Agosto 08, 2020, 18:57:11 pm »
I Moser mi piacciono "a prescindere".

Concordo sul fatto che se alcune maison altrimenti osannate avessero prodotto un orologio con identiche complicazioni ne sarebbe venuto fuori un bullone ferroviario.

Tornando al Journe, credo che lo si compri soprattutto per la soddisfazione di avere un orologio con una simile meccanica, dato che per fruirne davvero dovrebbe avere la cassa incernierata come un Reverso (e sarebbe comunque fastidioso leggerlo).

e.m.

Re:F.P. Journe Astronomic Souveraine
« Risposta #12 il: Agosto 08, 2020, 20:09:06 pm »
Non tollero i calendari annuali se non su orologi economici,non tollero gli orologi grandi.