Orologico Forum 3.0

Corona V72

Seso

Corona V72
« il: Aprile 28, 2020, 14:14:30 pm »
Dovendo cercare una corona (anonima) per un V72, mi chiedevo, per cercare di aumentare le possibilità di reperimento, se vi erano altri movimenti Valjoux compatibili da cui recuperarne la sopracitata.
Scontato il V72c, forse anche il 23 presumibilmente, sapreste aiutarmi a individuarne altri?
Filippo

Re:Corona V72
« Risposta #1 il: Aprile 28, 2020, 16:37:05 pm »
Dovendo cercare una corona (anonima) per un V72, mi chiedevo, per cercare di aumentare le possibilità di reperimento, se vi erano altri movimenti Valjoux compatibili da cui recuperarne la sopracitata.
Scontato il V72c, forse anche il 23 presumibilmente, sapreste aiutarmi a individuarne altri?


Esistono corone adattabili, basta la compatibilità con la filettatura dell'alberino.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Seso

Re:Corona V72
« Risposta #2 il: Aprile 28, 2020, 17:15:16 pm »
Mi sapresti dire diametro dell'alberino ed eventuale passo?
Filippo

Re:Corona V72
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2020, 18:36:28 pm »
Mi sapresti dire diametro dell'alberino ed eventuale passo?


No, non ho il calibro e non ho modo di misurare.
Puoi provare a scrivere una mail a Eta o farti aiutare da chi lo possiede e in tal caso chiedergli la cortesia di prendere le misure che vuoi.
La cosa migliore sarebbe rivolgerti ad un negozio di ricambi portando il calibro o l'alberino di carica, qui a Roma ad esempio abbiamo G.I.S., Lunetta Annarita e poco altro, ma ancora, puoi cercare on-line, ci sono alcune vendite per corrispondenza con ricambi un pò di ogni genere, anche se per il vintage non c'è spesso la scelta che c'è per il nuovo, le corone dovresti trovarle senza troppe difficoltà.
Poi passo a parte, la cosa che più conta è l'estetica ed il colore che più si adatterà all'orologio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Seso

Re:Corona V72
« Risposta #4 il: Aprile 28, 2020, 21:45:07 pm »
Proverò a mandare una mail a Eta, e poi cercherò ancora sul web. Il mio orologiaio, bravo ma prossimo alla pensione e forse con poca voglia di "sbattersi" nella ricerca, non riuscì a trovare due ruotismi per un Eta 2782 e dovetti pensarci io, trovandoli usati on line. Quindi devo un po' arriangiarmi. Sono in Piemonte, fuori da grandi centri e non saprei dove cercare.
Il mio problema è estetico, quella montata è in acciaio, ma di forma differente da quella che avrebbe dovuto avere. Oramai ce l'ho da anni, ma quelle poche volte che lo indosso mi cade sempre l'occhio su quel particolare...
Ti ringrazio.
Filippo