Orologico Forum 3.0

riconoscimento Zenith

riconoscimento Zenith
« il: Settembre 03, 2020, 14:34:53 pm »
Salve a tutti. Con il presente topic chiedo informazioni per il riconoscimento di questo mio orologio Zenith automatico, dotato di datario. Posterioremente presenta la seguente scritta stampata sulla cassa: 617A703. Su un lato, sotto le ore '6', è inciso un 20. Mi piacerebbe sapere di quale modello si tratta e se può anche avere un valore economico.
Grazie mille in anticipo!

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:riconoscimento Zenith
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2020, 23:53:44 pm »
ciao e benvenuto.
scusa per il ritardo ma non mi ero accorto della tua richiesta.
Allora, non é una cosa facile identificare questo orologio, quindi prendi tutto con le molle.
Partiamo dalle sfere, molto particolari (anche se le tue sembrano forate internamente), venivano utilizzate su orologi databili alla fine degli anni '50 ('58-'59)... ti allego una foto di un Port Royal chronometre del 1958, con splendido calibro 135... ma non é il caso del tuo che ha calibro automatico e non manuale.
Anche dalla cassa penso che siamo in quegl'anni, cosí come dal quadrante visto il font del logo ma soprattutto quello della scritta "automatic", il fondello peró non mi convince affatto, per il colore differente, per la forma... non direi sia un fondello Zenith e/o di quel periodo ma successivo di oltre una decina di anni.
Anche la corona mi lascia un po' pensare, alcuni modelli la avevano cosí larga, ma pochi comunque e non in quel periodo (o almeno l'avevano con la parte esterna lievemente stondata "a calotta" non cosí dritta).
Sarebbe molto utile visionare la foto frontale della corona per vedere se presenta i classici loghi, dell' interno del fondello e del calibro che potrebbe essere, dato il periodo, sia a massa oscillante di tipo "a martello", sia a rotore centrale classico.
A proposito della cassa, dici che posteriormente presenta il presente codice inciso "617A703" ma dov'é? perché sul fondello non mi sembra di vedere incisioni? é interno ad esso? nella parte interna della cassa?
« Ultima modifica: Settembre 08, 2020, 00:02:30 am da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Re:riconoscimento Zenith
« Risposta #2 il: Settembre 10, 2020, 20:12:38 pm »
ciao Fabrizio,
grazie mille per la risposta e per le interessanti informazioni che mi hai dato. Ti allego altre foto con un fuoco migliore, soprattutto della corona e della scritta incisa sul retro. In effetti, anche se sono un po' ignorante in materia, il tipo di metallo della cassa differente dal resto dell'orologio mi sembra un po' anomalo, ma come ho detto non sono esperto di orologi. Spero che queste ulteriori foto possano esserti di aiuto per individuare il modello di questo Zenith. Grazie ancora e a presto! Giuseppe

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:riconoscimento Zenith
« Risposta #3 il: Settembre 13, 2020, 10:54:03 am »
Ciao, allora facendo qualche altra ricerca posso dirti che quel fondello è un fondello Zenith, però non è di quell'orologio.
Il numero che reca inciso è di una tipologia di referenze adottate dal 1964 al 1970 circa, sono referenze alfanumeriche (precedentemente erano soltanto numeriche) e come puoi vedere dalla prima foto che allego il primo numero identifica le caratteristiche  della cassa (6  cassa tonda, impermeabile, elegante, elaborata) la lettera il materiale (A - acciaio) ed il secondo numero il tipo di movimento (7 - cronografo manuale) e qui non ci siamo, questo dimostra che quello non è il suo fondello.
La corona è indubbiamente una corona Zenith ma quel logo venne adottato, come puoi vedere dalla seconda foto a partire dal 1970 fino al 2000 (acquisizione LVMH), quindi non dovrebbe essere quella nativa, però essendo un componente facilmente soggetto ad usura o rotture nel corso del tempo è abbastanza solito vedere orologi degli anni 50-60 con questo tipo di corone che venivano installare nei vari interventi di riparazione successivi, quando ormai le corone di "forgia originale" non erano più reperibili.
« Ultima modifica: Settembre 13, 2020, 18:45:32 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Re:riconoscimento Zenith
« Risposta #4 il: Settembre 14, 2020, 10:22:55 am »
Buongiorno Fabrizio,
ti ringrazio nuovamente per la risposta dettagliata e per le informazioni molto interessanti che mi hai fornito. Adesso il quadro è molto più chiaro. E' stato un dono di mio padre di alcune decine di anni fa, ed essendo lui un grande frequentatore di mercatini dell'usato ci può stare che ci sia un mix di componenti di diversa datazione. Appena possibile farò un altro post per il riconoscimento di un altro Zenith. Grazie di nuovo e buona giornata.