Orologico Forum 3.0

Può valere qualcosa?

Può valere qualcosa?
« il: Settembre 07, 2020, 15:34:43 pm »
Salve a tutti, oggi sistemando le cose di mio ormai bis nonno ho trovato questo orologio, non intendendomene potrebbe avere qualche valore? Sul quadrante ha scritto violette ma dovrebbe essere della marca remotoir cylinder rubis. Grazie del vostro tempo

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Può valere qualcosa?
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2020, 16:45:37 pm »
Ciao, benvenuto.
Ma quanto è bello!
In genere i tasca non spuntano grandi valori ma, bisognerebbe fare una ricerca, se ho modo stasera cerco qualcosa.
Comunque al tuo posto non mi preoccuperei dell'eventuale valore, la mia preoccupazione sarebbe solo quella di farlo rimettere in sesto il prima possibile per godermelo!
« Ultima modifica: Settembre 07, 2020, 19:17:05 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Può valere qualcosa?
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2020, 21:20:03 pm »
probabilemte avrai cercato anche tu e di informazioni ce ne sono davvero poche, evidentemente un valore tecnico storico non penso lo abbia e se consideri, ad esempio, che ottimi orologi, ben conservati, in argento e con decorazioni esterne in smalto, dei primi del '900, di marca Georges-Favre-Jacot, fondatore di quella che poi si sarebbe chiamata Zenith, oggi li trovi in vendita a cifre che fanno dai 750 ai 850 euro... comprendi che per il tuo probabilmente siamo su cifre che vanno per le decine di euro, giá un centinaio lo vedo un traguardo non semplice ma magari mi sbaglio.
Non riesco a dargli una collocazione temporale, il quadrante mi sembra in smalto ma come si carica? non mi sembra di vedere "il quadro" per inserire la chiavetta di carica, sbaglio?

Edit: trovata questa foto, ma non porta da nessuna parte , evidentemente era di una inserzione ormai rimossa... sembrerebbe piú o meno lui, confermi il diametro di 39mm? (dalle foto e paragonandolo alle tue dita direi proprio che sia quella la misura)
« Ultima modifica: Settembre 07, 2020, 21:39:46 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Può valere qualcosa?
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2020, 22:01:36 pm »
dato il presunto esiguo valore (penso) ed il diametro  ridotto per un tasca, poteva prendersi in considerazione, se non troppo legati affettivamente ed interessati a conservarlo, un progetto simpatico, peccato peró sia un lepine e non un savonette...
si poteva pensare di far saldare due sottili anse (tipo quelle dei Radionir) e trasformarlo in un orologio da polso...  ;D

e.m.

Re:Può valere qualcosa?
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2020, 23:06:02 pm »
Valore?
Diciamo 50€

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Può valere qualcosa?
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2020, 08:17:44 am »
Valore?
Diciamo 50€

Sempre che trovi qualcuno che glieli da.