Orologico Forum 3.0

Quadranti ristampati 2020

Quadranti ristampati 2020
« il: Settembre 24, 2020, 08:06:46 am »
Questo thread si riferisce ad uno precedente sul forum dove si parlava del valore di un quadrante ristampato.

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e ci tengo a precisare che non sono un esperto di orologi;
Mi chiedevo se un quadrante ristampato influisse sul prezzo anche in orologi più comuni come il datejust; facendo ricerche online ho notato che i datejust bicolore con quadrante blu hanno più o meno lo stesso valore di quelli con quadrante champagne se non addirittura più alto.
l'idea che mi sono fatto è che un quadrante datejust (semplice) non abbia un valore elevato e quindi mantiene il suo valore  se ristampato.
Grazie a chi vorrà rispondere.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti ristampati 2020
« Risposta #1 il: Settembre 24, 2020, 09:42:53 am »
Anche io ci capisco poco di orologi. Io credo che il collezionista consideri solo quadranti originali invece io non mi pongo queste limitazioni, ok anche customizzati se ben fatti e se l'oggetto mantiene una buona armonia generale.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti ristampati 2020
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2020, 11:29:54 am »
Normalmente sui Rolex non montano quadranti ristampati ma si limitano a cambiarli con gli innumerevoli altri esistenti ed originali.

Il nostro paese è pieno di “accrocchiatori” a cui piace mischiare i quadranti. Il vero Rolessaro ha almeno due o tre quadranti da alternare.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Quadranti ristampati 2020
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2020, 14:32:52 pm »
Normalmente sui Rolex non montano quadranti ristampati ma si limitano a cambiarli con gli innumerevoli altri esistenti ed originali.

Il nostro paese è pieno di “accrocchiatori” a cui piace mischiare i quadranti. Il vero Rolessaro ha almeno due o tre quadranti da alternare.

Probabilmente finirò come uno di loro, ma credo che non ci sia niente di male quando parliamo appunto di Rolex e modelli abbastanza comuni come il datejust.

Re:Quadranti ristampati 2020
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2020, 20:48:43 pm »
purtroppo io non amo alternare quadranti nemmeno quando rolex ne avevo diversi...
per mè il quadrante deve essere unico...quello nato sull'orologio.

Re:Quadranti ristampati 2020
« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2020, 10:28:48 am »
purtroppo io non amo alternare quadranti nemmeno quando rolex ne avevo diversi...
per mè il quadrante deve essere unico...quello nato sull'orologio.


Mi sento di condividere.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Quadranti ristampati 2020
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2020, 21:17:48 pm »
La pratica di cambiare quadrante, soprattutto in casa Rolex, è abbastanza comune, tanto è vero che nei cataloghi sono presenti numerose tipologie di quadranti a disposizione di chi volesse sostituire quello normalmente montato sull'orologio.
Questo in particolare per i Precision, i Perpetual, i Date, i DateJust, ed i Daytona.
Altro discorso è quello dei ristampati che naturalmente sminuiscono il valore dell'oggetto.

Re:Quadranti ristampati 2020
« Risposta #7 il: Ottobre 23, 2020, 16:46:00 pm »
La pratica di cambiare quadrante, soprattutto in casa Rolex, è abbastanza comune, tanto è vero che nei cataloghi sono presenti numerose tipologie di quadranti a disposizione di chi volesse sostituire quello normalmente montato sull'orologio.
Questo in particolare per i Precision, i Perpetual, i Date, i DateJust, ed i Daytona.
Altro discorso è quello dei ristampati che naturalmente sminuiscono il valore dell'oggetto.

Concordo. I quadranti ristampati rischiano di diminuire notevolmente il valore e la qualità di un orologio di lusso.

Re:Quadranti ristampati 2020
« Risposta #8 il: Ottobre 25, 2020, 22:40:48 pm »
Bisogna però ricordare che fino a qualche anno fa erano gli stessi concessionari della marca coronata a creare accrocchi. Volevi il datejust bianco ma era disponibile soltanto nero? Il loro service interno ti sostituiva il quadrante e via. Lo stesso accadeva con i bracciali, se non avevano pronta la configurazione desiderata smontavano dall’uno e montavano nell’altro, per cui certi accrocchi alla fine tanto “accrocchi” non sono.
Poi personalmente ho sempre lasciato i miei orologi con il qudrante ed il bracciale con i quali li ho desiderati ed acquistati da nuovi.
Sempre tutto IMHO.

Re:Quadranti ristampati 2020
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2021, 15:21:13 pm »
una ventina di anni fa ,il concessionario mi chiese se preferivo il bracciale jubilee oppure oyster in abbinamento al GMT, dunquie era il cliente a scegliere non la Rolex a imporre

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Quadranti ristampati 2020
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2021, 15:47:23 pm »
quando i rolex li trovavi disponibili in pronta consegna e non sta manfrina odierna anche sugli oyster perpetual

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti ristampati 2020
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2021, 11:01:49 am »
quando i rolex li trovavi disponibili in pronta consegna e non sta manfrina odierna anche sugli oyster perpetual

La legge del coevo certificato da nessuno.

Re:Quadranti ristampati 2020
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2021, 17:36:16 pm »
Questo thread si riferisce ad uno precedente sul forum dove si parlava del valore di un quadrante ristampato.

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e ci tengo a precisare che non sono un esperto di orologi;
Mi chiedevo se un quadrante ristampato influisse sul prezzo anche in orologi più comuni come il datejust; facendo ricerche online ho notato che i datejust bicolore con quadrante blu hanno più o meno lo stesso valore di quelli con quadrante champagne se non addirittura più alto.
l'idea che mi sono fatto è che un quadrante datejust (semplice) non abbia un valore elevato e quindi mantiene il suo valore  se ristampato.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Io mi farei un'altra domanda: ha senso ristampare il quadrante di un Rolex, diciamo così, di serie, quando si trovano migliaia di pezzi originali nuovi regolarmente in commercio?