Orologico Forum 3.0

Marc&Darno' equazione del tempo

Marc&Darno' equazione del tempo
« il: Settembre 29, 2020, 12:08:22 pm »
Vorrei presentare questo ultimissimo lavoro, frutto di due anni di studio e prototipazione.
Si tratta di un modello astronomico con calendario regolabile solo negli anni non bisestili, fasi di luna con errore sul valore medio di un giorno ogni 10.053 anni e, equazione del tempo.
In particolare questa complicazione ha avuto uno sviluppo complesso perché,  oltre a calcolare la differenza tra tempo civile e astronomico,  considera anche l'errore di costante locale; in pratica si avrà la giusta indicazione del passaggio al mezzogiorno nel proprio meridiano.
 

e.m.

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2020, 15:15:25 pm »
Ciao,complimenti.
La cassa e' quella definitiva?

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2020, 18:45:34 pm »
Ciao Ermanno.
La cassa è simile. Questa ha la carrure con profilo basso, quindi è la lunetta che contiene le platine.
La sua è contenuta tutta nella carrure
 

e.m.

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2020, 00:04:09 am »
Grazie,in bocca al lupo.
Il tuo primo perpetuo sara' mio!

Bonimba

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2020, 17:00:15 pm »
Complimenti
Avevo visto la foto del tuo orologio su un 3D su altro forum.
Come / cosa si legge ad es sulla foto postata ?

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2020, 18:14:32 pm »
Complimenti per il lavoro, estremamente particolare e sicuramente molto ingegnoso.
Non sono assolutamente competente sulla specifica complicazione, che di fatto impone un quadrante con indicazioni non usuali che io non amo particolarmente, ma da ingegnere meccanico rimango affascinato dal risultato ottenuto.

Ancora congratulazioni,
Ignazio.
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2021, 19:29:44 pm da Asholino »

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #6 il: Ottobre 01, 2020, 19:02:50 pm »
Complimenti
Avevo visto la foto del tuo orologio su un 3D su altro forum.
Come / cosa si legge ad es sulla foto postata ?
La lancetta lunga sul binario periferico indica i giorni dell'anno.  Ogni linea separa 5 giorni di calendario. La prima sul cambio del mese è il primo giorno del mese.
La correzione si fa solo a febbraio e non nell'anno bisestile.
Il calendario serve più che altro per regolare la fase lunare e per indicare la posizione dell'asse terra, sole nello zodiaco.
La fase lunare è divisa in cicli ed è indicata dalla sferina corta.
La lancetta con il sole indica i minuti dell'equazione più la costante locale nel proprio meridiano. Il giorno 9 settembre è transitato allo zenith alle ore 12,32
 

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2020, 19:05:24 pm »
Grazie,in bocca al lupo.
Il tuo primo perpetuo sara' mio!
Il progetto è ben avviato e in fase di costruzione.  Non si tratta però di un perpetuo istantaneo
 

Bonimba

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #8 il: Ottobre 01, 2020, 20:37:37 pm »
La lancetta lunga sul binario periferico indica i giorni dell'anno.  Ogni linea separa 5 giorni di calendario. La prima sul cambio del mese è il primo giorno del mese.
La correzione si fa solo a febbraio e non nell'anno bisestile.
Il calendario serve più che altro per regolare la fase lunare e per indicare la posizione dell'asse terra, sole nello zodiaco.
La fase lunare è divisa in cicli ed è indicata dalla sferina corta.
La lancetta con il sole indica i minuti dell'equazione più la costante locale nel proprio meridiano. Il giorno 9 settembre è transitato allo zenith alle ore 12,32
Grazie per la risposta.
Lo sferino a mezzaluna per le fasi non l'avevo notato.
Sulla data
Se  la prima tacca indica il 1 gg del mese e le altre sono spaziate di 5 gg non dovrebbe essere 11 sett?
Capito  invece la lettura a 12 32 dell'equazione che se non ricordo male tiene conto della latitudine.

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #9 il: Ottobre 01, 2020, 22:03:41 pm »
La lancetta lunga sul binario periferico indica i giorni dell'anno.  Ogni linea separa 5 giorni di calendario. La prima sul cambio del mese è il primo giorno del mese.
La correzione si fa solo a febbraio e non nell'anno bisestile.
Il calendario serve più che altro per regolare la fase lunare e per indicare la posizione dell'asse terra, sole nello zodiaco.
La fase lunare è divisa in cicli ed è indicata dalla sferina corta.
La lancetta con il sole indica i minuti dell'equazione più la costante locale nel proprio meridiano. Il giorno 9 settembre è transitato allo zenith alle ore 12,32
Grazie per la risposta.
Lo sferino a mezzaluna per le fasi non l'avevo notato.
Sulla data
Se  la prima tacca indica il 1 gg del mese e le altre sono spaziate di 5 gg non dovrebbe essere 11 sett?
Capito  invece la lettura a 12 32 dell'equazione che se non ricordo male tiene conto della latitudine.
Esatto 11 settembre,  alla mostra ho spostato più volte il calendario ed ero convinto fosse il 9sett
 

e.m.

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #10 il: Ottobre 02, 2020, 00:11:23 am »
Grazie,in bocca al lupo.
Il tuo primo perpetuo sara' mio!
Il progetto è ben avviato e in fase di costruzione.  Non si tratta però di un perpetuo istantaneo
Non ho fretta! ;)

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #11 il: Ottobre 06, 2020, 19:52:19 pm »
nuova foto
 

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #12 il: Ottobre 06, 2020, 20:30:02 pm »
Molto bello, un design riuscito.

Se posso premettermi, solo un appunto sulla indicazione delle fasi lunari che non rende giustizia alla eccezionale precisione del meccanismo. Una variazione continua l'avrebbe fatta apprezzare di più.
Magari con una bella luna cesellata e lavorata....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #13 il: Ottobre 23, 2020, 16:47:24 pm »
Vorrei presentare questo ultimissimo lavoro, frutto di due anni di studio e prototipazione.
Si tratta di un modello astronomico con calendario regolabile solo negli anni non bisestili, fasi di luna con errore sul valore medio di un giorno ogni 10.053 anni e, equazione del tempo.
In particolare questa complicazione ha avuto uno sviluppo complesso perché,  oltre a calcolare la differenza tra tempo civile e astronomico,  considera anche l'errore di costante locale; in pratica si avrà la giusta indicazione del passaggio al mezzogiorno nel proprio meridiano.

Ma è un'opera d'arte e di tecnologia!

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #14 il: Ottobre 24, 2020, 18:48:06 pm »