Orologico Forum 3.0

Marc&Darno' equazione del tempo

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #15 il: Dicembre 10, 2020, 11:14:02 am »
Novità?

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #16 il: Dicembre 17, 2020, 22:01:52 pm »
Molto bello, un design riuscito.

Se posso premettermi, solo un appunto sulla indicazione delle fasi lunari che non rende giustizia alla eccezionale precisione del meccanismo. Una variazione continua l'avrebbe fatta apprezzare di più.
Magari con una bella luna cesellata e lavorata....
Avevo pensato di utilizzare la classica  indicazione, magari con  un disco in madreperla . Alla fine ho optato per questa indicazione perché non usuale; comunque non è detto che faccia un modello con indicazione classica.
Ho progettato anche un modulo con luna sferica, ma per ora ho accanto il progetto perché richiede spazio, almeno che non usi una sfera di piccolo diametro.
 

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #17 il: Dicembre 17, 2020, 22:04:57 pm »
nuova foto
lato b?
Donani faccio una foto del fondello che è chiuso. Vi è inciso lo zodiaco con le diciture
 

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #18 il: Dicembre 18, 2020, 08:58:38 am »
Ho progettato anche un modulo con luna sferica, ma per ora ho accanto il progetto perché richiede spazio, almeno che non usi una sfera di piccolo diametro.
Sarebbe molto carino e personalmente sopporterei volentieri l'inevitabile ispessimento generale della cassa.

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #19 il: Dicembre 18, 2020, 13:15:03 pm »
Ho progettato anche un modulo con luna sferica, ma per ora ho accanto il progetto perché richiede spazio, almeno che non usi una sfera di piccolo diametro.
Sarebbe molto carino e personalmente sopporterei volentieri l'inevitabile ispessimento generale della cassa.
Rispetto al modello fotografato,  sono riuscito a ridurre lo spessore a soli 12 mm. Va considerato che all'interno vi sono 14 componenti tra ruote e pignoni e da soli muovono le fasi luna e parte del calendario. Naturalmente nei 12mm vi è anche la complicazione dell'equazione
 

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #20 il: Dicembre 18, 2020, 16:17:54 pm »
Ho progettato anche un modulo con luna sferica, ma per ora ho accanto il progetto perché richiede spazio, almeno che non usi una sfera di piccolo diametro.
Sarebbe molto carino e personalmente sopporterei volentieri l'inevitabile ispessimento generale della cassa.
Rispetto al modello fotografato,  sono riuscito a ridurre lo spessore a soli 12 mm. Va considerato che all'interno vi sono 14 componenti tra ruote e pignoni e da soli muovono le fasi luna e parte del calendario. Naturalmente nei 12mm vi è anche la complicazione dell'equazione
Direi che non è affatto grosso!
Sono tranquillamente in vendita, talvolta anche con discreto successo, orologi complicati molto più spessi.

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #21 il: Dicembre 18, 2020, 19:54:08 pm »
Chiedo all'opener, magari me lo sono perso io, ma il nome del marchio da cosa deriva?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #22 il: Dicembre 19, 2020, 14:51:18 pm »
Chiedo all'opener, magari me lo sono perso io, ma il nome del marchio da cosa deriva?
Ha una buona cadenza; tutto qua
 

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #23 il: Dicembre 19, 2020, 14:55:48 pm »
Foto del fondello
 

e.m.

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #24 il: Dicembre 19, 2020, 15:05:25 pm »
Bello!
Ciao Marco.

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #25 il: Dicembre 19, 2020, 17:59:40 pm »
Bello!
Ciao Marco.
Grazie Ermanno. Orologio unico nel suo genere; non esiste un'equazione che tenga conto della costante locale della propria località.
 

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #26 il: Dicembre 19, 2020, 18:47:43 pm »
Molto carina l’incisione nel fondello, soprattutto perché chiara e nel contempo discreta nelle dimensioni e font dei caratteri (a mio gusto ovviamente).
Ciò che lo rende estremamente affascinante ai miei occhi è l’indiscutibile pregio tecnico/progettuale.
Rinnovo i complimenti

Ignazio

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #27 il: Dicembre 21, 2020, 20:28:12 pm »
Molto carina l’incisione nel fondello, soprattutto perché chiara e nel contempo discreta nelle dimensioni e font dei caratteri (a mio gusto ovviamente).
Ciò che lo rende estremamente affascinante ai miei occhi è l’indiscutibile pregio tecnico/progettuale.
Rinnovo i complimenti

Ignazio
Grazie Ignazio.
Progettare la complicazione non è stato facile; soprattutto perché la camma , rastrelli ecc sono stati dimensionati per considerare la differenza solare e quella della costante.
Quando, dopo tanti tentativi sono giunto alla conclusione del progetto,  ho quasi pianto dalla gioia.  Lavoro e progetto solo io , senza programmi ultra complicati che son zeppi di librerie. L'unico ausilio è autocad
 

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #28 il: Dicembre 22, 2020, 11:28:31 am »
Molto carina l’incisione nel fondello, soprattutto perché chiara e nel contempo discreta nelle dimensioni e font dei caratteri (a mio gusto ovviamente).
Ciò che lo rende estremamente affascinante ai miei occhi è l’indiscutibile pregio tecnico/progettuale.
Rinnovo i complimenti

Ignazio
Grazie Ignazio.
Progettare la complicazione non è stato facile; soprattutto perché la camma , rastrelli ecc sono stati dimensionati per considerare la differenza solare e quella della costante.
Quando, dopo tanti tentativi sono giunto alla conclusione del progetto,  ho quasi pianto dalla gioia.  Lavoro e progetto solo io , senza programmi ultra complicati che son zeppi di librerie. L'unico ausilio è autocad
Grande!

Re:Marc&Darno' equazione del tempo
« Risposta #29 il: Dicembre 22, 2020, 12:57:33 pm »
Molto carina l’incisione nel fondello, soprattutto perché chiara e nel contempo discreta nelle dimensioni e font dei caratteri (a mio gusto ovviamente).
Ciò che lo rende estremamente affascinante ai miei occhi è l’indiscutibile pregio tecnico/progettuale.
Rinnovo i complimenti

Ignazio
Grazie Ignazio.
Progettare la complicazione non è stato facile; soprattutto perché la camma , rastrelli ecc sono stati dimensionati per considerare la differenza solare e quella della costante.
Quando, dopo tanti tentativi sono giunto alla conclusione del progetto,  ho quasi pianto dalla gioia.  Lavoro e progetto solo io , senza programmi ultra complicati che son zeppi di librerie. L'unico ausilio è autocad
Grande!
Sto finendo di sviluppare un ulteriore orologio ancora più complicato. Oltre alle informazioni di questo,  si aggiunge l'ora e minuti siderali. Per ridurre gli ingombri dovrò usare ruote non oltre i due decimi di spessore.