Orologico Forum 3.0

Hamilton da taschino

Hamilton da taschino
« il: Ottobre 10, 2020, 17:49:37 pm »
Salve a tutti, ho ereditato questo Hamilton da taschino, anno di produzione dovrebbe essere 1916, appartenuto al mio bisnonno che ha lavorato come manovale nelle ferrovie degli USA, tornò in Italia anni dopo col sogno americano svanito nel nulla, pochi spiccioli in tasca, un braccialetto d'oro e questo Hamilton nel taschino. Le domande che vorrei porvi sono due, il valore di questo orologio e dove è possibile, in provincia di Milano, trovare un bravo orologiaio che possa farlo risplendere e sistemare la corona, la quale per la carica manuale è perfetta, ma quando si estrae per cambiare l'ora a volte slitta. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e consigli!
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2020, 17:53:02 pm da toro1982 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Hamilton da taschino
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2020, 18:10:11 pm »
Bellissimo ricordo. Riguardo il valore probabilmente siamo tra i 250-350€ non oltre.
Ma Hamilton ha fatto la storia dell’orologeria americana, a tutt’oggi è ancora una casa in voga (è stato anche l’orologio di Elvis) e ha prodotto molto oroligi per le ferrovie americane. La sua storia è proprio legata agli orologi da tasca.
La decorazione del calibro è la classica decorazione della “scuola americana” con cui venivano curati gli orologi da tasca americana.
Sul dove portarlo non saprei dirti, ma ti dico fallo e uso. Perché è molto molto carino!

Bonimba

Re:Hamilton da taschino
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2020, 19:34:39 pm »
Sul valore non saprei dirti.
L'orologio è bello originale ovviamente e con la sua storia.
Come orologiaio posso suggerirti a Mi zona ple Loreto Saviola.
Magari non proprio a buon mercato ma restaura pendole orologi antichi.

Re:Hamilton da taschino
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2020, 23:55:31 pm »
Sul valore non saprei dirti.
L'orologio è bello originale ovviamente e con la sua storia.
Come orologiaio posso suggerirti a Mi zona ple Loreto Saviola.
Magari non proprio a buon mercato ma restaura pendole orologi antichi.

Grazie per le info, il valore materiale era più una curiosità, poiché il valore affettivo è di gran lunga superiore, proverò a sentire l'orologiaio in questione, sarei felice di farlo tornare come nuovo anche se meccanicamente spacca il secondo