Orologico Forum 3.0

Zenith Elite HW: acciaio o oro ???

Zenith Elite HW: acciaio o oro ???
« il: Ottobre 19, 2020, 19:27:56 pm »
ciao a tutti

alla fine il Blancpain non l'ho più preso perché era preso male soprattutto la corona di carica tutta usurata. Ad ogni modo il negozio mi ha fatto vedere due Zenith che aveva in "svendita" in quanto nuovi ma giacenze di magazzino invendute da anni.

Si tratta di:
- Zenith Elite HW in oro giallo carica manuale completo di tutto il corredo, garanzia Zenith da far partire e certificato Cosc, ref. 30.0240.655... prezzo 3.900 euro NUOVO
- Zenith Elite HW in acciaio carica manuale completo di tutto il corredo, garanzia Zenith da far partire, ref. 01.1125.655 ... prezzo 2.000 euro NUOVO

Che dite? sono uguali, cambia solo la cassa in oro/acciaio... anche se la versione in oro è più elegante perché ha la lunetta arrotondata anziché squadrata come la versione acciaio.

Mi piacciono entrambi, e a questo punto vorrei capire quale è da preferire per questioni di valore commerciale, rivendibilità... o altro che non ho considerato.

Potete aiutarmi con una vs opinione sincera e disinteressata?

grazie

Re:Zenith Elite HW: acciaio o oro ???
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2020, 19:28:34 pm »
foto

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Elite HW: acciaio o oro ???
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2020, 19:52:22 pm »
Splendido quello in oro!

Re:Zenith Elite HW: acciaio o oro ???
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2020, 20:01:26 pm »
Splendido quello in oro!

Già... lacciaio è elegante e costa la metà.... ma la versione oro forse ha una marcia in più esteticamente

Ma mi piacciono entrambi e vorrei capire quale è meglio prendere come valore nel tempo dell’orologio e vendibilita

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Zenith Elite HW: acciaio o oro ???
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2020, 20:15:52 pm »
Anche io prenderei l’oro
Molto bello
Riserva di carica, piccoli secondi,data e ora sono le complicazioni che mi piacciono molto avere insieme sul quadrante

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Elite HW: acciaio o oro ???
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2020, 20:42:10 pm »
Non mi fanno impazzire, ma dovendo scegliere, oro anche per me.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Zenith Elite HW: acciaio o oro ???
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2020, 21:05:02 pm »
ciao, la differenza estetica é data dalla differente collezione dei due modelli, Chronomaster per l'oro e Class per l'acciaio.
Non ti so essere di aiuto per la scelta, in quanto non amo affatto l'oro, peró il Chronomaster é indubbiamente da preferire secondo il mio gusto, per il font degli indici, quasi tutti numerici, le lancette a foglia, il guilloché grain d'orge piú marcato, ecc.
Hanno entrambi fondello chiuso e chiusura ad ardiglione, vero?
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2020, 21:07:54 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Re:Zenith Elite HW: acciaio o oro ???
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2020, 21:12:14 pm »
ciao, la differenza estetica é data dalla differente collezione dei due modelli, Chronomaster per l'oro e Class per l'acciaio.
Non ti so essere di aiuto per la scelta, in quanto non amo affatto l'oro, peró il Chronomaster é indubbiamente da preferire secondo il mio gusto, per il font degli indici, quasi tutti numerici, le lancette a foglia, il guilloché grain d'orge piú marcato, ecc.
Hanno entrambi fondello chiuso e chiusura ad ardiglione, vero?

Si, chiusura ardiglione e fondello chiuso...

jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Elite HW: acciaio o oro ???
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2020, 21:20:30 pm »
a me piace di più quello in acciaio, e considerato che costa anche di meno, non avrei dubbi (comunque sono belli entrambi). Facci sapere
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Zenith Elite HW: acciaio o oro ???
« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2020, 22:32:15 pm »
Personalmente non ne prenderei uno.
Ma se proprio, allora che si in acciaio. E come dice Jet ha anche il plus che costa meno.
Comunque il calibro élite è un bel calibro. Preciso e robustissimo, usato come ebauche da tante altre case.
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2020, 09:15:17 am da Bertroo »

e.m.

Re:Zenith Elite HW: acciaio o oro ???
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2020, 08:09:45 am »
Tra i due?
Oro senza dubbio.
Anche perche' l'esemplare in acciaio ha la secondina fortemente decentrata,se vedo bene;ed ha del rosso sulla riserva di carica,quasi fosse un semaforo (anche PP ed IWC,tra gli altri,usano questa tecnica per me insopportabile).

Affrontando il discorso tenuta del valore...lasciali perdere entrambi.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Zenith Elite HW: acciaio o oro ???
« Risposta #11 il: Ottobre 20, 2020, 08:19:20 am »

Anche perche' l'esemplare in acciaio ha la secondina fortemente decentrata,se vedo bene;

Forse ti ingannano le "code" delle lancette del Class, ma la sfera dei piccoli secondi è nella medesima posizione per entrambi, in quanto incassano il medesimo calibro 655.

e.m.

Re:Zenith Elite HW: acciaio o oro ???
« Risposta #12 il: Ottobre 20, 2020, 20:08:20 pm »

Anche perche' l'esemplare in acciaio ha la secondina fortemente decentrata,se vedo bene;

Forse ti ingannano le "code" delle lancette del Class, ma la sfera dei piccoli secondi è nella medesima posizione per entrambi, in quanto incassano il medesimo calibro 655.
Facevo riferimento alla pista dei secondi,centrata nell'oro e decentrata nell'acciaio rispetto alla circonferenza esterna del contatore.
La foto non e' chiara ma per sincerarmi ho cercato immagini di altri esemplari,tutti uguali.

e.m.

Re:Zenith Elite HW: acciaio o oro ???
« Risposta #13 il: Ottobre 20, 2020, 20:28:54 pm »
Altro

Re:Zenith Elite HW: acciaio o oro ???
« Risposta #14 il: Ottobre 20, 2020, 21:57:19 pm »
anche per me quello in oro senza dubbio.