Orologico Forum 3.0

Consigli su Omega 33.3

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli su Omega 33.3
« Risposta #15 il: Gennaio 06, 2021, 13:43:24 pm »
E' ritornato bellissimo, così lo indosserei volentieri, com'era l'avrei buttato nell'indifferenziato.

Re:Consigli su Omega 33.3
« Risposta #16 il: Gennaio 07, 2021, 15:15:16 pm »
ecco come  era in origine
Sicuro?
Quello che hai postato è un monopulsante..

Secondo me lancette e quadrante originali dovevano essere questi, ma non è il mio settore, posso sbagliare....



le sfere montate si abbinano con il quadrante che ho mostrato che appartiene più agli anni trenta che non ai 40

d'altra parte l'opener riferisce che l'acquisto è avvenuto nel 1940 e conseguentemente non vi può essere un quadrante tipico della metà anni 40

Profiler

  • *
  • 7
  • Non quel che comincia ma chi persevera
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli su Omega 33.3
« Risposta #17 il: Dicembre 08, 2021, 21:31:22 pm »
Purtroppo alle case gli appassionati del vintage interessano poco o nulla e non gli dedicano l’attenzione che meriterebbero. Giusto il minimo per una questione di “immagine”.
Poi i cambi di proprietà, spesso di sede e non ultimo il pensionamento di tutti “i vecchi” che sono la mente storica, fa si che nella stragrande maggioranza dei casi siamo noi a saperne più di loro.
Anche i musei interni che più o meno tutti hanno, sono curati da persone che poco conoscono sulla storia dei modelli. Solo la vera e genuina passione può alimentare le ricerche storiche non un incarico passeggero.

Per loro (le case) è più remunerativo investire in eventi e pubblicità sul nuovo. Orologi banali su cui hanno ricarichi pazzeschi.

Ah, dimenticavo.... orologio bellissimo, peccato per quel quadrante nuovo nuovo che ci stona....
Da prendere come esempio come dimensioni, linee, equilibrio e stile.
Stupendo il colpo d’occhio a fondello aperto. Altro che i ciambellati moderni!!!

Grazie per i complimenti  :)

Sulla questione "quadrante" sono parzialmente d'accordo (e con questo post rispondo indirettamente a tutti coloro che hanno sollevato la questione) perché è vero che si tratta di un "redial", ma anche il quadrante che c'era prima del restauro era un altro "redial", probabilmente fatto fare da mio padre in epoche passate.

Per fare una cosa ben fatta, dovrei sapere quali modelli in oro siano stati esportati in Italia nel 1940-42, quindi dovrei avere a disposizione i cataloghi originali dell'epoca e, come sappiamo, non è un'impresa facile. Non escludo un viaggio a Biel-Bienne per cercare nei loro archivi i vecchi cataloghi, ammesso che li abbiano conservati.

Ho forti dubbi anche sulle lancette Breguet e la pressoché totale certezza che la lancetta del cronografo sia stata sostituita. Dal momento che mio padre era medico e che questo orologio era un regalo di laurea, propenderei per la circostanza che il quadrante originale avesse una scala pulsometrica, che in quegli anni andava di moda, assieme alla scala telemetrica.
No respectable Gentleman is that respectable (Sean Connery)

Profiler

  • *
  • 7
  • Non quel che comincia ma chi persevera
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli su Omega 33.3
« Risposta #18 il: Dicembre 08, 2021, 21:38:29 pm »
ecco come  era in origine
Sicuro?
Quello che hai postato è un monopulsante..

Secondo me lancette e quadrante originali dovevano essere questi, ma non è il mio settore, posso sbagliare....



le sfere montate si abbinano con il quadrante che ho mostrato che appartiene più agli anni trenta che non ai 40

d'altra parte l'opener riferisce che l'acquisto è avvenuto nel 1940 e conseguentemente non vi può essere un quadrante tipico della metà anni 40

Considerazioni giuste, a mio avviso. L'unico appiglio valido per stabilire la data approssimativa di fabbricazione è dato dai numeri di serie di cassa e movimento che, per l'appunto lo posizionano a grandi linee tra il 1940 e il 1942.

Purtroppo Omega mi ha risposto che i record relativi al periodo sono deteriorati o sono andati perduti, quindi un certo grado di incertezza persiste, in assenza di riferimenti più affidabili
No respectable Gentleman is that respectable (Sean Connery)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli su Omega 33.3
« Risposta #19 il: Dicembre 09, 2021, 08:46:37 am »
Fai bene a tentare tutte le strade per risalire alla storia di quell’orologio, magari sapere il negozio che l’ha venduto, la data di vendita, la scatola originale. Sono notizie che potresti recuperare….
Sono tutte cose che ti legheranno ancora di più all’oggetto che è della tua famiglia da ottant’anni.

Vedi che puoi ricavare dalla casa madre, ma come già detto, per loro sei solo una sterile perdita di tempo.
Ad Omega ora interessa solo spingere e vendere quegli orribili padelloni moderni tutti uguali.

Per il resto, goditelo, è tornato perfettamente in forma anche se sono sparite le rughe del tempo che erano parte integrante della storia dell’oggetto.
Ti darà enorme piacere indossarlo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Profiler

  • *
  • 7
  • Non quel che comincia ma chi persevera
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli su Omega 33.3
« Risposta #20 il: Dicembre 09, 2021, 19:51:37 pm »
Fai bene a tentare tutte le strade per risalire alla storia di quell’orologio, magari sapere il negozio che l’ha venduto, la data di vendita, la scatola originale. Sono notizie che potresti recuperare….
Sono tutte cose che ti legheranno ancora di più all’oggetto che è della tua famiglia da ottant’anni.

Vedi che puoi ricavare dalla casa madre, ma come già detto, per loro sei solo una sterile perdita di tempo.
Ad Omega ora interessa solo spingere e vendere quegli orribili padelloni moderni tutti uguali.

Per il resto, goditelo, è tornato perfettamente in forma anche se sono sparite le rughe del tempo che erano parte integrante della storia dell’oggetto.
Ti darà enorme piacere indossarlo.

Ti ringrazio per l'incoraggiamento. Quanto al Customer Care delle case produtrici, beh... Deve essere una pessima moda che riguarda quasi tutte le imprese. Ho un IWC MecaQuartz, nulla di che, ma un movimento molto particolare e raro, sviluppato negli anni 80 da IWC e Jaeger-LeCoultre alla fine degli anni 80. Un anno fa l'ho portato in assistenza per far sbloccare un pulsante del cronografo e mi hanno risposto che a partire dal 2020 non sarebbe stato più possibile ottenere assistenza su quel tipo di movimento. Sinceramente tutto il settore ha preso una piega che non mi piace...
No respectable Gentleman is that respectable (Sean Connery)