Orologico Forum 3.0

Il giusto prezzo

Il giusto prezzo
« il: Novembre 15, 2020, 18:00:23 pm »
Quale può essere il giusto prezzo di un orologio?


Nei forum dedicati agli orologi questa è una delle domande più ricorrenti, ma anche quella che ha le risposte più varie. Con questa discussione non vorrei creare un mero elenco di "consigli per gli acquisti", ma cercare di lasciare sul forum una valutazione (più o meno indicativa) per gli orologi ed i quesiti legati al loro prezzo che verranno di volta n volta proposti.
Comincio io: quale può essere il giusto prezzo d'acquisto di un Blancpain Villeret cronografo automatico in oro (per intenderci il 34 mm animato dal 1185)?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il giusto prezzo
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2020, 19:03:51 pm »
Dove c’è soddisfazione non c’è remissione.
Io la penso così.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il giusto prezzo
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2020, 19:06:55 pm »
Quale può essere il giusto prezzo di un orologio?


Nei forum dedicati agli orologi questa è una delle domande più ricorrenti, ma anche quella che ha le risposte più varie. Con questa discussione non vorrei creare un mero elenco di "consigli per gli acquisti", ma cercare di lasciare sul forum una valutazione (più o meno indicativa) per gli orologi ed i quesiti legati al loro prezzo che verranno di volta n volta proposti.
Comincio io: quale può essere il giusto prezzo d'acquisto di un Blancpain Villeret cronografo automatico in oro (per intenderci il 34 mm animato dal 1185)?

Il prezzo lo fa il mercato, essendo un prodotto effimero, il prezzo lo fa la richiesta, l'immagine di mercato che ha la casa non c'è alcuna logica e ritengo impossibile fare un modo univoco per stabilire il prezzo, quello vale per le motozappe.

e.m.

Re:Il giusto prezzo
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2020, 19:11:31 pm »
Invece io sostengo che ognuno deve valutare un orologio in base a parametri propri,un po' quello che dice Bertroo.
Proprio perche' beni voluttuari.
Nel senso che non acquisterei mai un Submariner usato a 6 o 7k,a meno che mi servisse per speculare.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il giusto prezzo
« Risposta #4 il: Novembre 15, 2020, 19:19:15 pm »
Invece io sostengo che ognuno deve valutare un orologio in base a parametri propri,un po' quello che dice Bertroo.
Proprio perche' beni voluttuari.
Nel senso che non acquisterei mai un Submariner usato a 6 o 7k,a meno che mi servisse per speculare.

Concordo.
Porto il mio esempio. Prenderei mai ad oggi un Submariner a 10k, che oggi è il suo prezzo? Io no!
Però come detto sopra magari a qualcuno piace da matti, oppure ci vuole speculare pochi € e allora va bene.
Pagherei mai un BP chrono da 34mm 5k? Io no! Ma se mi piace così tanto e ho la possibilità di spenderli, se trovo il modello che dico come dico io, perché non prenderlo?

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il giusto prezzo
« Risposta #5 il: Novembre 15, 2020, 19:23:20 pm »
Io lo pago quello che chiede il mercato malato.
Un BP crono da 34 in oro me lo ritirano a 2000/2500 euro se lo vendo io che sono  un privato?.. E allora io lo pago massimo 3000/3500.
Il discorso da fare, per me, è il ragionamento contrario.. Ovvero... Quali orologi sono rimasti, che per me hanno un valore inferiore, a quanto li prezza il mercato?!... E tra quelli scelgo.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il giusto prezzo
« Risposta #6 il: Novembre 15, 2020, 19:29:38 pm »
Sono sulla stessa lunghezza d'onda.
Se ti piace qualsiasi prezzo potrebbe essere giusto.... ma entro certi limiti.

E' definire questi limiti che è difficile
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il giusto prezzo
« Risposta #7 il: Novembre 15, 2020, 19:37:38 pm »
Personalmente cerco di essere quanto più distaccato possibile nel valutare un orologio, anche se è un pezzo che voglio fortemente. Così riesco a dare una stima oggettiva al manufatto (o perlomeno ci provo) e non a quello che rappresenta per me.
Senno si finisce nel pagare un orologio dieci volte quello che vale per gli altri.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Il giusto prezzo
« Risposta #8 il: Novembre 15, 2020, 20:00:46 pm »
Io lo pago quello che chiede il mercato malato.
Un BP crono da 34 in oro me lo ritirano a 2000/2500 euro se lo vendo io che sono  un privato?.. E allora io lo pago massimo 3000/3500.
Il discorso da fare, per me, è il ragionamento contrario.. Ovvero... Quali orologi sono rimasti, che per me hanno un valore inferiore, a quanto li prezza il mercato?!... E tra quelli scelgo.
Forse volevi dire superiore,cioe' tu scegli un orologio se il suo prezzo e' inferiore a quello di mercato.

Re:Il giusto prezzo
« Risposta #9 il: Novembre 15, 2020, 20:02:09 pm »
Dove c’è soddisfazione non c’è remissione.
Io la penso così.

quoto

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il giusto prezzo
« Risposta #10 il: Novembre 15, 2020, 20:06:20 pm »
Sono sulla stessa lunghezza d'onda.
Se ti piace qualsiasi prezzo potrebbe essere giusto.... ma entro certi limiti.

E' definire questi limiti che è difficile


Beh i limiti lì da la nostra ragione e la facoltà di spesa.

Re:Il giusto prezzo
« Risposta #11 il: Novembre 15, 2020, 20:30:44 pm »
La facoltà di spesa e l’unico parametro .....il valore di ogni oggetto è effimero

1) facoltà di spesa

2) gusto personale ......

Bonimba

Re:Il giusto prezzo
« Risposta #12 il: Novembre 15, 2020, 21:02:50 pm »
Quale può essere il giusto prezzo di un orologio?

Comincio io: quale può essere il giusto prezzo d'acquisto di un Blancpain Villeret cronografo automatico in oro (per intenderci il 34 mm animato dal 1185)?

Mauridoom se non ricordo male ne aveva uno in vendita. Poi non so se e a quanto l'abbia venduto
Credo che 3 3.5 k  sia il suo prezzo

Re:Il giusto prezzo
« Risposta #13 il: Novembre 15, 2020, 22:22:43 pm »
Quale può essere il giusto prezzo di un orologio?

Comincio io: quale può essere il giusto prezzo d'acquisto di un Blancpain Villeret cronografo automatico in oro (per intenderci il 34 mm animato dal 1185)?

Mauridoom se non ricordo male ne aveva uno in vendita. Poi non so se e a quanto l'abbia venduto
Credo che 3 3.5 k  sia il suo prezzo

piu' o meno a quella cifra..

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il giusto prezzo
« Risposta #14 il: Novembre 15, 2020, 22:27:20 pm »
Io lo pago quello che chiede il mercato malato.
Un BP crono da 34 in oro me lo ritirano a 2000/2500 euro se lo vendo io che sono  un privato?.. E allora io lo pago massimo 3000/3500.
Il discorso da fare, per me, è il ragionamento contrario.. Ovvero... Quali orologi sono rimasti, che per me hanno un valore inferiore, a quanto li prezza il mercato?!... E tra quelli scelgo.
Forse volevi dire superiore,cioe' tu scegli un orologio se il suo prezzo e' inferiore a quello di mercato.

Sì, sì, esatto
Federico