Orologico Forum 3.0

Consigli sul 1935

Consigli sul 1935
« il: Dicembre 27, 2020, 09:52:45 am »
Buongiorno, sono Lorenzo
Vi chiedo un aiuto/consiglio sul 1935, inteso come anno 1935 non referenza :-)
Più precisamente Vi chiedo un consiglio su orologi da polso prodotti nel 1935, che è l'anno di nascita di mio padre e vorrei rendergli omaggio acquistandone uno prodotto nel suo anno.
Come budget diciamo un massimo di 10k, vorrei che potesse avere anche un potenziale di conservazione del valore (non a scopo di investimento o speculazione, ma che possa almeno conservare valore nel tempo).
Vi ringrazio di cuore per ogni aiuto e consiglio che vorrete darmi.
Lorenzo

ps: a titolo di esempio di quel che cerco, pubblico un po' di foto di alcuni orologi che ho trovato in vendita su internet e per i quali Vi chiedo pareri e consigli. Grazie :-)

Jaeger





Vacheron Constantin





Berthoud Geneve




Eberhard (1)





Eberhard (2)




Rolex Marconi





Quest'ultimo è più una curiosità perché ho l'impressione che di Rolex abbia solo la scritta sul quadrante e forse nemmeno originale. E sul fondello la scritta in spagnolo è parecchio strana. Poi magari mi sbaglio ed è un pezzo di un certo valore.
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2020, 13:07:15 pm da Lox Pratens »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli sul 1935
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2020, 11:02:08 am »
Buongiorno e benvenuto.

In attesa di interventi da parte di amici più ferrati sul vintage (che non è il mio "campo"), posso solo darti dei consigli generici.
La cifra che hai stanziato è davvero importante e riuscirai sicuramente a trovare l'orologio che fa al caso tuo.
Molto originale ed intelligente l'idea di andare sul vintage invece di rivolgersi all'orologeria contemporanea dove con quei soldi andresti ben poco lontano.

Per avere un vintage che incrementi o comunque mantenga il suo valore nel tempo, è TASSATIVO che sia tutto originale, lancette, corona, fibbia e soprattutto il quadrante. No ai quadranti ristampati o sostituiti con altri uguali ma successivi (anche se comunque originali).
Su questo argomento, prima di procedere all'acquisto, ti consiglio caldamente di postare qualche foto ben definita dell'orologio (mi raccomando del quadrante) in modo che i molti esperti che scrivono su questo forum possano esprimersi.

Non che un orologio del '35 con quadrante ristampato non valga nulla, però nel collezionismo queste cose hanno il loro peso ed è ovvio che quanto più un oggetto di quasi 100 anni è originale, tanto più è apprezzato (e quotato). Tra un buon affare ed una mezza fregatura, ci ballano particolari indistinguibili agli occhi di uno poco esperto. Il vintage purtroppo è così, è una materia difficile.

Buona ricerca, di cronografi dell'epoca ce ne sono di meravigliosi, anche di marche blasonate, JLC è una di queste.
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2020, 11:05:14 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli sul 1935
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2020, 16:06:29 pm »
I quadranti degli orologi da te postati, tranne l'Eberhard, mi sembrano stranetti.

Parlando in generale, gli anni Trenta sono il periodo dell'art decó e dei saltarelli, oggi tornati di moda.
Federico

e.m.

Re:Consigli sul 1935
« Risposta #3 il: Dicembre 28, 2020, 09:45:27 am »
Non avrei dubbi,Reverso

Re:Consigli sul 1935
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2020, 01:29:10 am »
Perchè non un Longines 9L?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli sul 1935
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2020, 08:44:36 am »
I crono Longines dell’epoca erano fantastici.
Certo anche ai Reverso che gli dici....

Lasciamo che sia l’opener a scegliere ed a mettere qualche foto per consigliarlo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Consigli sul 1935
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2020, 18:56:02 pm »
Rieccomi
Oltre a quelli nelle foto del primo post, ne aggiungo altre di altri modelli che ho trovato.

Longines (1)



Longines (2)



Rolex (1)



Rolex (2)



Omega



e.m.

Re:Consigli sul 1935
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2020, 22:35:53 pm »
Comunque escluderei i Chrono che reputo inadatti al polso di un ottantacinquenne

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli sul 1935
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2020, 10:11:52 am »
Comunque escluderei i Chrono che reputo inadatti al polso di un ottantacinquenne

Qualche crono del passato ha uno stile molto classico, che invece secondo me si addice.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli sul 1935
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2020, 10:40:49 am »
Magari non lo utilizzerebbe, ma un bel crono con scala pulsometrica e pulsanti rettangolari lo vedo bene al polso di una distinta persona anziana. Con quel budget sicuramente ci scappa pure una bella cassa in oro pieno.
Il problema principale (almeno per me) è capire l'originalità.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Consigli sul 1935
« Risposta #10 il: Dicembre 30, 2020, 22:26:33 pm »
Il problema è che a 85 anni un orologio deve essere molto molto leggibile ed i Chrono non lo sono.

Re:Consigli sul 1935
« Risposta #11 il: Dicembre 31, 2020, 18:24:33 pm »
quasi tutti gli orologi postati sono largamente successivi all'anno indicato dall'opener

io penso che per un bel regalo con la cifra indicata si possa acquistare un Rolex Prince che risponde pienamente ai requisiti richiesti e che  attuamente  è facilmente reperibile sulla nota piattaforma di vendita in versione Brancard oro bianco/oro giallo

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli sul 1935
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2021, 18:26:31 pm »
Ovviamente dovrà essere corredato della sua garanzia originale che ne attesti l'anno di acquisto 1935 e francamente la vedo dura!

Re:Consigli sul 1935
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2021, 18:36:53 pm »
Ribadisco: Longines 9L!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli sul 1935
« Risposta #14 il: Gennaio 10, 2021, 09:22:34 am »
Io però ancora non ho capito se:
L'orologio deve essere stato introdotto sul mercato nel 1935 o se è stato venduto nel 1935 e credo che entrambe le cose non siano di facile reperibilità o se invece lo vuole all'incirca di quell'epoca.