Orologico Forum 3.0

Swatch System 51

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Swatch System 51
« Risposta #30 il: Gennaio 13, 2021, 20:53:36 pm »
I tre marchi orientali che ho citato (Seiko, Citizen, Seagull) erano solo come esempio per dire che già qualcuno prima di Swatch aveva dimostrato che si può costruire orologi meccanici ad una frazione del prezzo a cui vengono vendute "le meraviglie di micromeccanica" di blasonati marchi svizzeri.
Non volevo assolutamente confrontare fra loro i tre marchi in questione.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Swatch System 51
« Risposta #31 il: Gennaio 13, 2021, 22:43:43 pm »
Sea Gull e’ stata fondata nel 1955, vero che copia ma è stata la prima a dimostrare che fare un Tourbillon non ci vuole una scienza e poi ha fatto anche il doppio Toubillon, insomma fa cose diverse da Seiko, sarà che io l’ho avuto e mi è rimasta una impressione di ottima qualità.

Re:Swatch System 51
« Risposta #32 il: Gennaio 14, 2021, 19:20:09 pm »
Se un enorme cratere dovesse ingoiare la sFizzera e Godzilla dovesse mangiarsi il Giappone, piuttosto che comprare e/o indossare un orologio cinese mi compro una clessidra da polso (e ci disegno sopra una coroncina...).

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Swatch System 51
« Risposta #33 il: Gennaio 14, 2021, 21:37:25 pm »
Se un enorme cratere dovesse ingoiare la sFizzera e Godzilla dovesse mangiarsi il Giappone, piuttosto che comprare e/o indossare un orologio cinese mi compro una clessidra da polso (e ci disegno sopra una coroncina...).
ahahhhhahhhhh....

Mai dire mai, amico mio....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Swatch System 51
« Risposta #34 il: Gennaio 14, 2021, 22:09:18 pm »
Se un enorme cratere dovesse ingoiare la sFizzera e Godzilla dovesse mangiarsi il Giappone, piuttosto che comprare e/o indossare un orologio cinese mi compro una clessidra da polso (e ci disegno sopra una coroncina...).
ahahhhhahhhhh....

Mai dire mai, amico mio....
Guarda, piuttosto smonto un vecchio Unitas e me lo faccio riprodurre da Arduino!
Anzi, meglio: smonto un Longines 30CH!  8)

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Swatch System 51
« Risposta #35 il: Gennaio 18, 2021, 12:25:59 pm »

Gli asiatici mica sono tutti uguali, Sea Gull può essere tranquillamente associata a Seiko.

Non mi aspettavo un commento del genre da te.

Quindi Sea Gull è paragonabile a Seiko che comprende Seiko Marinemaster, Grand seiko e Credor.

Bene

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Swatch System 51
« Risposta #36 il: Gennaio 18, 2021, 15:37:56 pm »

Gli asiatici mica sono tutti uguali, Sea Gull può essere tranquillamente associata a Seiko.

Non mi aspettavo un commento del genre da te.

Quindi Sea Gull è paragonabile a Seiko che comprende Seiko Marinemaster, Grand seiko e Credor.

Bene

Esattamente, lo dico perchè io lo ho comprato un Sea Gull da 2K, lo ho avuto in mano studiato e fatto studiare da chi di orologi ne capisce più di tutti noi, lo ho avuto per anni ed ho verificato la straordinaria precisione di marcia, Seiko ancora un Tourbillon non lo ha fatto, quando lo farà potremo fare un paragone serio.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Swatch System 51
« Risposta #37 il: Gennaio 18, 2021, 16:19:53 pm »
ah ok, quindi sea gull che ha preso un tourbillon fatto da terzi e montato in un loro segnatempo è superiore a seiko, grand seiko e credor.

si in effetti...

cmq credor (seiko) il tourbillon lo fa...giusto per dovere di cronaca

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Swatch System 51
« Risposta #38 il: Gennaio 18, 2021, 16:26:45 pm »
Sai anche dirmi da chi lo hanno preso per caso?
Magari qualche svizzero o più di uno lo ha preso da loro, c'era un topic con tutti i tourbillon svizzeri con Sea Gull inside, se lo ritrovassi.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Swatch System 51
« Risposta #39 il: Gennaio 18, 2021, 16:30:14 pm »
ah ok, quindi sea gull che ha preso un tourbillon fatto da terzi e montato in un loro segnatempo è superiore a seiko, grand seiko e credor.

si in effetti...

cmq credor (seiko) il tourbillon lo fa...giusto per dovere di cronaca

Di Credor mi ricordo il ripetizione, il Tourbillon non lo ho mai visto ma non è che ci vuole molto a farlo, Sea Gull per prima ha dimostrato che tutta quella scienza dietro ad un tourbillon non c'è e si piò fare con prezzi più che normali con i moderni macchinari mica siamo più ai tempi di Breguet con il tornio a pedali.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Swatch System 51
« Risposta #40 il: Gennaio 18, 2021, 16:30:30 pm »
ciò non toglie che credor (seiko) abbia anche il tourbillon, come lo spring drive, hi beat, i calibri 9f quartz, automatici..manuali...e sono veramente l'unica manifattura al mondo...il resto...dovresti saperlo

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Swatch System 51
« Risposta #41 il: Gennaio 18, 2021, 16:45:15 pm »
ciò non toglie che credor (seiko) abbia anche il tourbillon, come lo spring drive, hi beat, i calibri 9f quartz, automatici..manuali...e sono veramente l'unica manifattura al mondo...il resto...dovresti saperlo

Comunque anche Sea Gull ha un ottimo ripetizione mica poteva essere da meno!
Trovo però incredibile come ci si fossilizzi sull'origine di alcuni prodotti, la Cina è in testa al mondo non solo economicamente ma per tecnologie, se volessero andare su Marte ci andrebbero in pochi anni ma essenziali come sono fanno solo cose utili, guarda le ferrovie cinesi, guarda i punti, le dighe , l'elettronica , sono avanti in tutto purtroppo per noi e non dovrebbero essere capaci di fare un orologio come si deve e rifinito come si deve che se ad un cinese gli ordini di lucidare un ponte quello se non glielo togli se lo finisce a forza di lucidarlo?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Swatch System 51
« Risposta #42 il: Gennaio 18, 2021, 17:08:37 pm »
ciò non toglie che credor (seiko) abbia anche il tourbillon, come lo spring drive, hi beat, i calibri 9f quartz, automatici..manuali...e sono veramente l'unica manifattura al mondo...il resto...dovresti saperlo

Ma io mica sto denigrando Seiko!
Ci mancherebbe, o Spring Drive è forse l'innovazione più consistente degli ultimi 100 anni!
Ma se Seiko è grande non significa che di conseguenza Sea Gull è piccola.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Swatch System 51
« Risposta #43 il: Gennaio 18, 2021, 18:38:27 pm »
no ma per me non sono minimamente paragonabili

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Swatch System 51
« Risposta #44 il: Gennaio 18, 2021, 19:05:29 pm »
no ma per me non sono minimamente paragonabili
Un giudizio basato solo sul paese di origine, sei semplicemente prevenuto non avendo suppongo neanche mai visto dal vero un Sea Gull.
Io li seguo da venti anni e sono di opinione completamente diversa ma non cambia nulla, mica sono azionista della Sea Gull e neanche sono un tifoso, cerco solo di essere obiettivo.