Orologico Forum 3.0

Richiesta parere

Richiesta parere
« il: Gennaio 17, 2007, 15:57:32 pm »
Visto che nessuno conosce la marca ho recuperato un paio di foto.
Potreste darmi il vostro parere.
Cassa interamente in oro rosa 18k, rotore in oro 22k.
Qualcuno riconosce il movimento?
Grazie in anticipo.

Immagine:

112,55 KB

Immagine:

106,81 KB
Alex

persson

Richiesta parere
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2007, 18:10:15 pm »
direi proprio valjoux 7751... di certo robusto, di certo strautilizzato e qualitativamente discreto ma nulla di che (lo definirei il movimento prezzemolo per i cromo di fascia bassa... ah! medio-bassa, considerando il portoghese di iwc [:D])... a presto!

opps! mi scordavo il parere... orologio gradevole alla vista (estetica abbastanza scontata cmq), movimento discretamente rifinito, marca nn blasonata (diciamo sconosciuta e con 0 di storia alle spalle)... cmq se a te piace, perchè no, ma certo tutto dipende dal prezzo... io più di 2000 euro nn ci spenderei (perchè ha la cassa in oro) cmq opterei per l'acciaio e nn ci spenderei più di 600 - 700 euro... ciao!
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2007, 19:15:08 pm da persson »

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Richiesta parere
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2007, 20:37:15 pm »
In foto sembra ben fatto.
Certo che per prodotti del genere (visibilità del brand praticamente nulla) il prezzo è una discriminante molto importante.
 

Richiesta parere
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2007, 10:20:30 am »
Scusate l'ignoranza... volete dire che il Portoghese in acciaio "base" da 5.700 euro di listino monta lo stesso movimento?

Oramai sono nel marasma più completo... Cosa consigliereste voi ad un neofita con un budget di 3500 - 3800 euro max?

Che ne pensate del Chrono4 o del Luminor Power Reserve?

Alex

persson

Richiesta parere
« Risposta #4 il: Gennaio 18, 2007, 10:47:17 am »
yes! il portoghese monta lo stesso identico calibro... anzi no, monta il 7750, quello senza fasi di luna e calendario e pure il rattrapante ha base 7750. per prenderti il crono 4 compra questo! il crono 4 ha una base solo tempo eta (famosa per i suoi problemi di ricarica) + una platina aggiuntiva per la funzione crono + un'altra platina aggiuntiva per la disposizione dei 4 contatori in linea = una delle più grosse mostruosità mai viste in ambito orologiero. tra i due quindi prenderei il panerai, anche se a me nn fa impazzire e credo incassi sempre un eta.
il mio consiglio, con quei soldi e se rimani sui crono,è di spenderli per qualcosa di serio e senza dubbio parlo di un el primero, o un chronomaster  usato o se opti per il nuovo puoi puntare sul modello entry level che è il class sprort, 4000 euro di listino e con poco più di 3000 te lo metti al polso
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2007, 10:49:28 am da persson »

Richiesta parere
« Risposta #5 il: Gennaio 18, 2007, 11:17:09 am »
Di che marca?
Alex

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Richiesta parere
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2007, 11:46:07 am »
ciube72 ha scritto:

Di che marca?


Zenith, ovviamente.....
Zenith si costruisce i calibri in casa, quindi viene considerata una "manifattura". Essere una "manifattura" rappresenta una nota di merito nel mondo dell'orologeria odierna. In passato c'erano molte più manifattura di adesso.
Il rimanente 90% delle case invece li compra dalla ETA (un'azienda del gruppo Swatch) e li incassa, personalizzandoli nelle finiture (nellla migliore delle ipotesi). Valjoux e Unitas, altri due nomi che sentirai spesso, sono comunque prodotti da ETA.
 

persson

Richiesta parere
« Risposta #7 il: Gennaio 18, 2007, 11:54:20 am »
ciube72 ha scritto:

Di che marca?


ti consiglio l'el primero perchè è un pezzo di storia dell'orologeria... è il primo cronografo integrato a carica automatica della storia (da qui il suo nome), nato nel 1969 è tuttora attualissimo ed è l'unico orologio meccanico al mondo ad avere una frequenza di 36000 a/h, quindi al 10° di secondo... se vuoi vedere i modelli ecco il sito ufficiale di zenith
www.zenith-watches.ch

questo è il class sport

Immagine:

92,42 KB

e questo il suo calibro

Immagine:

106,8 KB

ciao!

Richiesta parere
« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2007, 13:50:02 pm »
Il Grande Chronomaster, e il Chronomaster a quanto vanno di listino?
E poi una curiosità; qualcuno sa che ricarichi hanno i negozi su questi articoli?
Alex

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Richiesta parere
« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2007, 14:00:44 pm »
ciube72 ha scritto:

Scusate l'ignoranza... volete dire che il Portoghese in acciaio "base" da 5.700 euro di listino monta lo stesso movimento?

Oramai sono nel marasma più completo... Cosa consigliereste voi ad un neofita con un budget di 3500 - 3800 euro max?

Che ne pensate del Chrono4 o del Luminor Power Reserve?




meglio zenith se te lo puoi permettere, credo che chrono4 sia sui 3200 di listino, ma è a base eta; panerai monta un OP IX che dovrebbe essere un base eta rifinito; sta sui 3500 circa.
Zenith è un bellissimo movimento e l'orologio, magari di minore impatto estetico immediato è a mio giudizio assai bello
- Homo sapiens non urinat in ventum -


persson

Richiesta parere
« Risposta #10 il: Gennaio 18, 2007, 16:21:39 pm »
ciube72 ha scritto:

Il Grande Chronomaster, e il Chronomaster a quanto vanno di listino?
E poi una curiosità; qualcuno sa che ricarichi hanno i negozi su questi articoli?


dunque vado a menoria che qui nn ho i listini e cmq ad aprile 2006 c'è stato un aumento del 7-8%... parlo dei modelli acciaio chiaramente (per l'oro il prezzo è leggermente più alto del doppio del rispettivo modello in acciaio)

il chronomaster xt (quello con cassa 43 mm, fasi di luna a lancetta, calendario completo e funzione fly-back) sui 13500 euro

il chronomaster gt (quello con cassa 42mm, fasi di luna a disco, calendario completo e funzione fly-back) dovrebbe venire poco meno di 11000 euro

il chronomaster t (cassa da 40mm, fasi di luna a disco e calendario completo) o 6900 0 7000 euro

ah! i ricarichi... mediamente intorno al 50% credo...

p.s. su questi modelli nn dovresti avevre problemi a spuntare un 20 - 25% dal listino sul class sport arrivi anche al 30%... per qli acquisti in internet, se all'estero i prezzi sono allettanti ma devi metterci le spese di sdoganamento (ed anche la svizzera è estero) e ti posso garantire che nn sono basse... quindi fai bene i tuoi conti... ciao!

« Ultima modifica: Gennaio 18, 2007, 18:01:53 pm da persson »

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Richiesta parere
« Risposta #11 il: Gennaio 18, 2007, 16:39:55 pm »
poi se ti fidi c'è anche il magnifico mondo di internet dove costa tutto un po' meno...se ad esempio fai un giro su chrono24.com vedrai che gli stessi orologi costano un bel po' meno (se ci sono)...

ti fidi a comprare su internet un orologio da 8mila euro?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


persson

Richiesta parere
« Risposta #12 il: Gennaio 18, 2007, 17:58:36 pm »
adesso che guardavo meglio il fondello del class sport mi sono reso conto di una cosa che inconsciamente sapevo ma sulla quale nn avevo mai fato mente locale... il class ha un fondello a pressione (che a me nn piace proprio come soluzione) ed è dato per 50 mt di profondità mentre i chronomaster che hanno il fondello chiuso da 8 viti sono dati soltanto per 30 mt... ma che buffa sta cosa...

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Richiesta parere
« Risposta #13 il: Gennaio 18, 2007, 18:08:41 pm »
Ciao. Se avessi un budget di quasi 4.000 euro da spendere in un orologio e non dovessi necessariamente comprare un crono, darei un'occhiata molto interessata in casa Jeager-LeCoultre. Ottimi prodotti e movimenti esclusivamente di manifattura.

Richiesta parere
« Risposta #14 il: Gennaio 18, 2007, 18:11:12 pm »
Direi che 8000 euro (decisamente fuori budget) non li spenderei in internet...
Visto che ci sono, qualcuno sa indicarmi su Milano un negozio di "fiducia"...
Alex