Orologico Forum 3.0

VECCHI UTENTI!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #105 il: Gennaio 16, 2021, 16:36:40 pm »
Ciao Alessandro,
da parte mia, ero un frequentatore più assiduo nel periodo 2011-2015 quando ancora i prezzi erano calmierati in generale.
Ora vendono ad es. un DJ a prezzi da Daytona quindi la passione lascia spazio al non farsi prendere per il C.. :D
Ho seguito poi l'onda degli "scissionisti" per riacquisire la libertà persa su altri lidi dove seguivo assiduamente i miei beniamini, in primis Ciaca, Erm, Mbelt, il Falegname, S.M., tu, e tutti gli altri!
Che litigate, discussioni, fughe, offese,prese di posizione, tanta tecnica&conoscenza...poi la calma...la noia  :)
Come ti capisco.....
E' uno dei motivi (ma non è il solo) che ha sopito la mia passione.
Inoltre i modelli attuali tranne rarissime eccezioni, non mi piacciono proprio.
Aggiungici che il vintage ha sempre più problemi (accesso ai ricambi negato agli indipendenti, case madri impreparate e poco attente alle esigenze del collezionista, ecc.) ed ecco il quadro completo.

Però ogni tanto mi piace parlare di orologi anche se gli argomenti languono.

Ben risentito !!

Ciao Stefano, vediamo se ora riprendo un pó, ma qua il mercato è alquanto pompato da un’economia forte con prezzi alle stelle 🥺

Parlavo ieri con un amico ex forumista.
Assurdo che oggi con 3-5k sul nuovo non riesci a prendere nulla, o meglio nulla di interessante.
Un submariner usato 10k...mah vabbè
Mi domando (e vi domando) se mai ci sarà una fine a questo trend assurdo.
Cioè se un giorno si arriverà che un orologio meccanico di ottima qualità industriale come il sopra menzionato Submariner (ma anche Omega, IWC, ecc...) costerà 30 o 50 mila euro rendendo di fatto questa passione appannaggio di pochissimi facoltosi.

Ma forse stiamo andando fuori topic... forse è meglio parlarne in altre occasioni.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #106 il: Gennaio 16, 2021, 17:51:20 pm »
Si ma i listino ad oggi sono talmente lievitati che sul nuovo, co
E detto, d’interessante c’è veramente poco o nulla.
la seconda affermazione dipende dai gusti, la prima è vera, ma TUTTI i prezzi di TUTTO sono aumentati.
Oggi una Panda, un'automobile economia per antonomasia, costruita in Polonia e dai costidi progettazione e sviluppo ampiamente ammortizzati, costa 14.000€ di listino, cioè circa 28 milioni di lire. Che avreste detto se vi avessero detto che una Fiat Panda sarebbe arrivata a costare 28.000 milioni di lire?
Inoltre va detto che se i prezzi sono aumentati, in molti casi lo sono anche i contenuti. Quanto costava un De Ville con l'ETA 2892 negli anni '90? Oggi costa circa 5.000€ di listino, ma monta un calibro di gran lunga superiore sotto tutti i punti di vista.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #107 il: Gennaio 16, 2021, 18:02:28 pm »
Beh, devi inquadrare la questione dal punto di vista del potere di acquisto.

Nei primi anni ‘90 un semplice submariner costava circa due stipendi medi. Oggi con gli stessi due stipendi medi ne prendi solo 1/4 di orologio.

Di questo passo tra dieci anni ne occorrerà un anno di stipendi, non è possibile....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #108 il: Gennaio 16, 2021, 18:19:29 pm »
Certamente c’è un’analisi della crescita reale (quindi al netto dell’inflazione) dei listini degli orologi, non sarei stupito se fosse viaggiata negli ultimi 20 anni ad un CAGR intorno al 5%, quindi ben sopra la crescita dell’economia.

Insomma, una bella sfida per gli appassionati, tra bolla dei prezzi, strozzature delle forniture, sofferenza dei canali di assistenza indipendenti, scarsità di nuovi lanci interessanti e, forse, carenza di idee e innovazione nel settore.
In più, l’assenza di tempo che cresce con l’età e gli impegni ... sarebbe importante un passaggio generazionale ma è sempre più difficile che un giovane possa interessarsi a questo mondo, e i giovani dovrebbero essere i futuri vecchi utenti ...

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #109 il: Gennaio 16, 2021, 18:24:59 pm »
Beh, devi inquadrare la questione dal punto di vista del potere di acquisto.

Nei primi anni ‘90 un semplice submariner costava circa due stipendi medi. Oggi con gli stessi due stipendi medi ne prendi solo 1/4 di orologio.

Di questo passo tra dieci anni ne occorrerà un anno di stipendi, non è possibile....
Analisi giusta, ma conclusioni, a mio avviso, parzialmente errate. Perchè sono gli stipendi a non avere avuto un incremento parallelo ai prezzi.

Poi a mio avviso il fenomeno Rolex va inquadrato a parte (anche in funzione delle scelte commerciali di Rolex, che prescindono dall'inflazione o da altre considerazioni generali), perchè l'Omega De Ville che ho citato continua a costare (più o meno) due stipendi medi, ma come si è visto ha contenuti nettamente migliori.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #110 il: Gennaio 16, 2021, 18:46:09 pm »
Anche la Panda è migliorata
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #111 il: Gennaio 16, 2021, 18:51:19 pm »
Ma sopratutto non farei il paragone lira/€

Vero che i gusti sono gusti, ma oggettivamente sul nuovo con un budget 3-5k di meccanican interessante c’è veramente ben poco. Praticamente nulla.
L’unico che mi viene in mente è il movimento automatico sottile di Nomos, per il resto nulla

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #112 il: Gennaio 16, 2021, 18:59:19 pm »
Beh, devi inquadrare la questione dal punto di vista del potere di acquisto.

Nei primi anni ‘90 un semplice submariner costava circa due stipendi medi. Oggi con gli stessi due stipendi medi ne prendi solo 1/4 di orologio.

Di questo passo tra dieci anni ne occorrerà un anno di stipendi, non è possibile....
Analisi giusta, ma conclusioni, a mio avviso, parzialmente errate. Perchè sono gli stipendi a non avere avuto un incremento parallelo ai prezzi.

Poi a mio avviso il fenomeno Rolex va inquadrato a parte (anche in funzione delle scelte commerciali di Rolex, che prescindono dall'inflazione o da altre considerazioni generali), perchè l'Omega De Ville che ho citato continua a costare (più o meno) due stipendi medi, ma come si è visto ha contenuti nettamente migliori.
Ho citato il Submariner perchè è il modello conosciuto da tutti, ma se vediamo anche le altre case non sono da meno.
Omega, Breitling, IWC, Audemars.... sono pochi i modelli che sono rimasti aderenti alla realtà con i prezzi.

Ora giustamente bisogna vedere se sono stati loro a crescere smisuratamente oppure gli stipendi (più correttamente il ns. potere di acquisto) a non adeguarsi.

Fatto stà che il popolo degli appassionati si stà sfoltendo rapidamente (almeno da noi) proprio perchè sono sempre meno coloro che possono permettersi questi beni voluttuari.
Non tutti amano il vintage e non tutti vogliono sbattersi dietro ai problemi connessi.

Dico almeno da noi, perchè nel frattempo si sono aperti mercati derivati dai nuovi ricchi. L'India fa 1 miliardo di persone, la Cina 1,4 miliardi, la Russia 200milioni e di straricchi ce ne sono.
Le case si sono semplicemente adeguate a questi nuovi parametri.
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2021, 19:02:00 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #113 il: Gennaio 16, 2021, 19:01:27 pm »
Ma sopratutto non farei il paragone lira/€

Vero che i gusti sono gusti, ma oggettivamente sul nuovo con un budget 3-5k di meccanican interessante c’è veramente ben poco. Praticamente nulla.
L’unico che mi viene in mente è il movimento automatico sottile di Nomos, per il resto nulla
Cacchio, nel '92 con i miei due stipendi di allora stavo per comprarmi un Seadweller nuovo in negozio.
Ora manco mi fanno entrare (e se mi fanno entrare devo mettermi in lista).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #114 il: Gennaio 16, 2021, 19:28:53 pm »
Eheheh, come sono cambiati i tempi.
Ricordo che, non nel 92 ma sempre tanti anni fa, per acquistare un Seadweller entrai da noto concessionario e con fare deciso e (strategicamente) sbrigativo chiesi “vorrei vedere un SD” ... “eccolo” ... “e quanto viene?” ... “X Euro” ... “e con lo sconto? (con fare sicuro, dandolo per automatico)” ... ” X-10%” ... “bene, lo prendo”.
Forse già allora fui fortunato. Oggi, trovare così uno sportivo coronato e con tanto di sconto, sarebbe fantascienza. E intanto il listino credo, a memoria, si sia gonfiato da allora (una quindicina di anni fa) di un fattore superiore a 2 x (fino a che era in produzione il 40mm).


 
Cacchio, nel '92 con i miei due stipendi di allora stavo per comprarmi un Seadweller nuovo in negozio.
Ora manco mi fanno entrare (e se mi fanno entrare devo mettermi in lista).
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2021, 19:32:27 pm da Bug04 »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #115 il: Gennaio 16, 2021, 20:41:10 pm »
Beh, devi inquadrare la questione dal punto di vista del potere di acquisto.

Nei primi anni ‘90 un semplice submariner costava circa due stipendi medi. Oggi con gli stessi due stipendi medi ne prendi solo 1/4 di orologio.

Di questo passo tra dieci anni ne occorrerà un anno di stipendi, non è possibile....
Analisi giusta, ma conclusioni, a mio avviso, parzialmente errate. Perchè sono gli stipendi a non avere avuto un incremento parallelo ai prezzi.

Poi a mio avviso il fenomeno Rolex va inquadrato a parte (anche in funzione delle scelte commerciali di Rolex, che prescindono dall'inflazione o da altre considerazioni generali), perchè l'Omega De Ville che ho citato continua a costare (più o meno) due stipendi medi, ma come si è visto ha contenuti nettamente migliori.
Ho citato il Submariner perchè è il modello conosciuto da tutti, ma se vediamo anche le altre case non sono da meno.
Omega, Breitling, IWC, Audemars.... sono pochi i modelli che sono rimasti aderenti alla realtà con i prezzi.

Ora giustamente bisogna vedere se sono stati loro a crescere smisuratamente oppure gli stipendi (più correttamente il ns. potere di acquisto) a non adeguarsi.

Fatto stà che il popolo degli appassionati si stà sfoltendo rapidamente (almeno da noi) proprio perchè sono sempre meno coloro che possono permettersi questi beni voluttuari.
Non tutti amano il vintage e non tutti vogliono sbattersi dietro ai problemi connessi.

Dico almeno da noi, perchè nel frattempo si sono aperti mercati derivati dai nuovi ricchi. L'India fa 1 miliardo di persone, la Cina 1,4 miliardi, la Russia 200milioni e di straricchi ce ne sono.
Le case si sono semplicemente adeguate a questi nuovi parametri.

Però io l'Ingenieur e l'Octto nuovi li ho pagati intorno a 3K, mica esiste solo il Submariner loro sono fenomenali nel marketing e li invidio!!

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #116 il: Gennaio 17, 2021, 10:12:15 am »
Ribadisco che la politica commerciale di Rolex è un caso a parte.
Altri marchi, come Omega, sono cresciuti tantissimo di contenuti, basta pensare, lo ripeto, alla differenza tra 2982 ed 8500/8900; al contrario gli stipendi medi non sono cresciuti in maniera paragonabile.

In ogni caso Nomos (ma anche altri: C. Ward, F. Constant ecc.) dimostra che con due stipendi stipendi si riesce a comprare un signor orologio e con calibro proprietario.

Altri marchi poi, come Ulisse Nardin, Zenith o Girard Perregaux, hanno cambiato radicalmente il loro mercato di riferimento: basta prendere un verdone per accorgersi che la base di allora era tre gradini sotto la base di oggi per tutti e tre i marchi (e non solo, anche Cartier, Bulgari ecc.).

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #117 il: Gennaio 17, 2021, 10:48:54 am »
Ribadisco che la politica commerciale di Rolex è un caso a parte.
Altri marchi, come Omega, sono cresciuti tantissimo di contenuti, basta pensare, lo ripeto, alla differenza tra 2982 ed 8500/8900; al contrario gli stipendi medi non sono cresciuti in maniera paragonabile.

In ogni caso Nomos (ma anche altri: C. Ward, F. Constant ecc.) dimostra che con due stipendi stipendi si riesce a comprare un signor orologio e con calibro proprietario.

Altri marchi poi, come Ulisse Nardin, Zenith o Girard Perregaux, hanno cambiato radicalmente il loro mercato di riferimento: basta prendere un verdone per accorgersi che la base di allora era tre gradini sotto la base di oggi per tutti e tre i marchi (e non solo, anche Cartier, Bulgari ecc.).

Omega oggi, per un orologio base e tecnicamente scarso come il moonwatch ti chiede oltre 6k di listino!!! Ma scherziamo?
Anche gli altri marchi hanno fatto salire i listini in maniera vertiginosa.
Zenith per cosa poi? Per un movimento trito e ritrito! Fanno solo quello da 60anni, sempre quello, in tutte le salse ma solo quello. Che due palle, scusata il termine!
Giusto UN qualcosina ha tirato fuori, ma comunque anche loro coi listìni li hanno tirati a caso.

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #118 il: Gennaio 17, 2021, 12:03:39 pm »
Ribadisco che la politica commerciale di Rolex è un caso a parte.
Altri marchi, come Omega, sono cresciuti tantissimo di contenuti, basta pensare, lo ripeto, alla differenza tra 2982 ed 8500/8900; al contrario gli stipendi medi non sono cresciuti in maniera paragonabile.

In ogni caso Nomos (ma anche altri: C. Ward, F. Constant ecc.) dimostra che con due stipendi stipendi si riesce a comprare un signor orologio e con calibro proprietario.

Altri marchi poi, come Ulisse Nardin, Zenith o Girard Perregaux, hanno cambiato radicalmente il loro mercato di riferimento: basta prendere un verdone per accorgersi che la base di allora era tre gradini sotto la base di oggi per tutti e tre i marchi (e non solo, anche Cartier, Bulgari ecc.).

Omega oggi, per un orologio base e tecnicamente scarso come il moonwatch ti chiede oltre 6k di listino!!! Ma scherziamo?
Anche gli altri marchi hanno fatto salire i listini in maniera vertiginosa.
Zenith per cosa poi? Per un movimento trito e ritrito! Fanno solo quello da 60anni, sempre quello, in tutte le salse ma solo quello. Che due palle, scusata il termine!
Giusto UN qualcosina ha tirato fuori, ma comunque anche loro coi listìni li hanno tirati a caso.
Non ho parlato di Speedmaster ma di tutt'altro.
Non ho parlato di El Primero (che però è ben diverso da quello degli anni 80/90, come abbiamo visto in un'altra discussione) ma di Defy ed altri.

U.N., G.P., Bulgari, Breitling, Tudor, IWC ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. sui solo tempo non andavano oltre il 2892 (ma il 2824 era diffusissimo), ora hanno tutti calibri proprietari. Sono sempre industriali, d'accordo, ma in ogni caso rappresentano un deciso salto di categoria per orologi che, oggi come allora, si pagano con 2 stipendi, massimo 3. Intendiamoci, stipendi da impiegato di medio livello (un operaio oggi può guadagnare di più, ben più degli anni '90), non da commessa part-time.

Confermo invece che con massimo 2 stipendi si comprano Nomos, F. Constant, Alpina, C. Ward ed altri che hanno calibri proprietari.
Uno Zelos, GMT con dentro un ETA 2893 personalizzato e quadrante in meteorite o avventurina, lo compri con MENO di uno stipendio, e vale anche per altri microbrand, categoria inesistente fino a 5/6 anni or sono.

Quanto sopra per ribadire la mia opinione modesta: è la politica commerciale di alcune maison (Rolex, ma anche Seiko) e per alcuni modelli (Speedmaster ecc.) che è cambiata, il resto è più o meno come allora, se non addirittura meglio (vedi i Nomos, gli Omega non Speedmaster, i microbrand ecc.)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #119 il: Gennaio 17, 2021, 12:10:57 pm »
Lo Speedmaster l’ho citato perché è praticamente un entry level.
Il che significa che tutti gli orologi da te citati hanno listìni superiori a quelli che tu dici.

L’El Primero te lo dico io perché praticamente fanno solo quelli! È anche i modelli da te citati spesso incassano quel calibro. E comunque hanno listìni alti.

Con tutto il rispetto Christopher Word, Alpina ecc ecc sono interessanti? Cosa hanno di interessante? Nulla, a partire dai calibri dozzinali.
Ora se tu midici che con 4K ci si può prendere un orologio sono d’accordo con te. Se è per questo anche con 100€!
Ma che ora CW e Alpi ecc siano interessanti...dai su, si parla di orologeria di basso livello.
Chiedere a Leolunetta che ha dato via il CW per disperazione tanto era scarso proprio nel maneggiarlo!