Orologico Forum 3.0

VECCHI UTENTI!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #90 il: Gennaio 15, 2021, 21:00:22 pm »
Ciao Alessandro,
da parte mia, ero un frequentatore più assiduo nel periodo 2011-2015 quando ancora i prezzi erano calmierati in generale.
Ora vendono ad es. un DJ a prezzi da Daytona quindi la passione lascia spazio al non farsi prendere per il C.. :D
Ho seguito poi l'onda degli "scissionisti" per riacquisire la libertà persa su altri lidi dove seguivo assiduamente i miei beniamini, in primis Ciaca, Erm, Mbelt, il Falegname, S.M., tu, e tutti gli altri!
Che litigate, discussioni, fughe, offese,prese di posizione, tanta tecnica&conoscenza...poi la calma...la noia  :)
Come ti capisco.....
E' uno dei motivi (ma non è il solo) che ha sopito la mia passione.
Inoltre i modelli attuali tranne rarissime eccezioni, non mi piacciono proprio.
Aggiungici che il vintage ha sempre più problemi (accesso ai ricambi negato agli indipendenti, case madri impreparate e poco attente alle esigenze del collezionista, ecc.) ed ecco il quadro completo.

Però ogni tanto mi piace parlare di orologi anche se gli argomenti languono.

Ben risentito !!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #91 il: Gennaio 15, 2021, 21:26:49 pm »
Ho vissuto in questo forum gli ultimi 17 anni della mia vita, lo ho visto effervescente, ci sono legato e sto bene qua perchè la maggior parte degli utenti li conosco personalmente, lo preferirei effervescente come un tempo e magari ci tornerà pure spero ma... la definizione "desolato" purtroppo  la trovo appropriata poi magari c'è pure chi lo preferisce così perchè magari riesce ad emergere meglio e farsi notare.
Di certo quello di cui abbiamo bisogno essendo già pochi sono le sterili  ed inutili polemiche.

Beh ma che non sia come anni fa, che ci siano pochissime discussioni e pochissimi utenti e’ palese. Lo dico da mooolto tempo e mi sono sempre sentito rispondere che non è vero. Ma sinceramente piuttosto che i tuttologi arroganti e ignoranti, piuttosto che sentire castronerie come i fili invisibili, preferisco così.
Alla fine è un hobby e come tale va vissuto. Io roba come “studio” et simili, la lascio per altro.

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #92 il: Gennaio 16, 2021, 03:09:18 am »
Ciao Alessandro,
da parte mia, ero un frequentatore più assiduo nel periodo 2011-2015 quando ancora i prezzi erano calmierati in generale.
Ora vendono ad es. un DJ a prezzi da Daytona quindi la passione lascia spazio al non farsi prendere per il C.. :D
Ho seguito poi l'onda degli "scissionisti" per riacquisire la libertà persa su altri lidi dove seguivo assiduamente i miei beniamini, in primis Ciaca, Erm, Mbelt, il Falegname, S.M., tu, e tutti gli altri!
Che litigate, discussioni, fughe, offese,prese di posizione, tanta tecnica&conoscenza...poi la calma...la noia  :)
Come ti capisco.....
E' uno dei motivi (ma non è il solo) che ha sopito la mia passione.
Inoltre i modelli attuali tranne rarissime eccezioni, non mi piacciono proprio.
Aggiungici che il vintage ha sempre più problemi (accesso ai ricambi negato agli indipendenti, case madri impreparate e poco attente alle esigenze del collezionista, ecc.) ed ecco il quadro completo.

Però ogni tanto mi piace parlare di orologi anche se gli argomenti languono.

Ben risentito !!

Ciao Stefano, vediamo se ora riprendo un pó, ma qua il mercato è alquanto pompato da un’economia forte con prezzi alle stelle 🥺
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #93 il: Gennaio 16, 2021, 08:04:25 am »
Ciao Alessandro,
da parte mia, ero un frequentatore più assiduo nel periodo 2011-2015 quando ancora i prezzi erano calmierati in generale.
Ora vendono ad es. un DJ a prezzi da Daytona quindi la passione lascia spazio al non farsi prendere per il C.. :D
Ho seguito poi l'onda degli "scissionisti" per riacquisire la libertà persa su altri lidi dove seguivo assiduamente i miei beniamini, in primis Ciaca, Erm, Mbelt, il Falegname, S.M., tu, e tutti gli altri!
Che litigate, discussioni, fughe, offese,prese di posizione, tanta tecnica&conoscenza...poi la calma...la noia  :)
Come ti capisco.....
E' uno dei motivi (ma non è il solo) che ha sopito la mia passione.
Inoltre i modelli attuali tranne rarissime eccezioni, non mi piacciono proprio.
Aggiungici che il vintage ha sempre più problemi (accesso ai ricambi negato agli indipendenti, case madri impreparate e poco attente alle esigenze del collezionista, ecc.) ed ecco il quadro completo.

Però ogni tanto mi piace parlare di orologi anche se gli argomenti languono.

Ben risentito !!

Ciao Stefano, vediamo se ora riprendo un pó, ma qua il mercato è alquanto pompato da un’economia forte con prezzi alle stelle 🥺

Noi qua c'abbiamo l'economia debole ma i prezzi sempre alle stelle.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #94 il: Gennaio 16, 2021, 08:07:03 am »
Ho vissuto in questo forum gli ultimi 17 anni della mia vita, lo ho visto effervescente, ci sono legato e sto bene qua perchè la maggior parte degli utenti li conosco personalmente, lo preferirei effervescente come un tempo e magari ci tornerà pure spero ma... la definizione "desolato" purtroppo  la trovo appropriata poi magari c'è pure chi lo preferisce così perchè magari riesce ad emergere meglio e farsi notare.
Di certo quello di cui abbiamo bisogno essendo già pochi sono le sterili  ed inutili polemiche.

Beh ma che non sia come anni fa, che ci siano pochissime discussioni e pochissimi utenti e’ palese. Lo dico da mooolto tempo e mi sono sempre sentito rispondere che non è vero. Ma sinceramente piuttosto che i tuttologi arroganti e ignoranti, piuttosto che sentire castronerie come i fili invisibili, preferisco così.
Alla fine è un hobby e come tale va vissuto. Io roba come “studio” et simili, la lascio per altro.

Ma infatti, mi piacerebbe se fossero di più ma se è così alla fine chi se ne frega?
Campiamo tutti bene lo stesso penso.
Più che altro lo scopo del topic era riavere tra noi alcuni vecchi utenti con cui abbiamo condiviso bei momenti anche fuori dal forum.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #95 il: Gennaio 16, 2021, 08:50:06 am »
Ho vissuto in questo forum gli ultimi 17 anni della mia vita, lo ho visto effervescente, ci sono legato e sto bene qua perchè la maggior parte degli utenti li conosco personalmente, lo preferirei effervescente come un tempo e magari ci tornerà pure spero ma... la definizione "desolato" purtroppo  la trovo appropriata poi magari c'è pure chi lo preferisce così perchè magari riesce ad emergere meglio e farsi notare.
Di certo quello di cui abbiamo bisogno essendo già pochi sono le sterili  ed inutili polemiche.

Beh ma che non sia come anni fa, che ci siano pochissime discussioni e pochissimi utenti e’ palese. Lo dico da mooolto tempo e mi sono sempre sentito rispondere che non è vero. Ma sinceramente piuttosto che i tuttologi arroganti e ignoranti, piuttosto che sentire castronerie come i fili invisibili, preferisco così.
Alla fine è un hobby e come tale va vissuto. Io roba come “studio” et simili, la lascio per altro.

Ma infatti, mi piacerebbe se fossero di più ma se è così alla fine chi se ne frega?
Campiamo tutti bene lo stesso penso.
Più che altro lo scopo del topic era riavere tra noi alcuni vecchi utenti con cui abbiamo condiviso bei momenti anche fuori dal forum.

Pienamente d’accordo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #96 il: Gennaio 16, 2021, 09:04:25 am »
Ciao Alessandro,
da parte mia, ero un frequentatore più assiduo nel periodo 2011-2015 quando ancora i prezzi erano calmierati in generale.
Ora vendono ad es. un DJ a prezzi da Daytona quindi la passione lascia spazio al non farsi prendere per il C.. :D
Ho seguito poi l'onda degli "scissionisti" per riacquisire la libertà persa su altri lidi dove seguivo assiduamente i miei beniamini, in primis Ciaca, Erm, Mbelt, il Falegname, S.M., tu, e tutti gli altri!
Che litigate, discussioni, fughe, offese,prese di posizione, tanta tecnica&conoscenza...poi la calma...la noia  :)
Come ti capisco.....
E' uno dei motivi (ma non è il solo) che ha sopito la mia passione.
Inoltre i modelli attuali tranne rarissime eccezioni, non mi piacciono proprio.
Aggiungici che il vintage ha sempre più problemi (accesso ai ricambi negato agli indipendenti, case madri impreparate e poco attente alle esigenze del collezionista, ecc.) ed ecco il quadro completo.

Però ogni tanto mi piace parlare di orologi anche se gli argomenti languono.

Ben risentito !!

Ciao Stefano, vediamo se ora riprendo un pó, ma qua il mercato è alquanto pompato da un’economia forte con prezzi alle stelle 🥺

Parlavo ieri con un amico ex forumista.
Assurdo che oggi con 3-5k sul nuovo non riesci a prendere nulla, o meglio nulla di interessante.
Un submariner usato 10k...mah vabbè

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #97 il: Gennaio 16, 2021, 09:52:59 am »
Anche la su citata questione del trend oramai da tempo tracciato sulla politica delle forniture, che sta togliendo ossigeno al vintage o strozzando l’accesso alle riparazioni, è una causa interessante del possibile raffreddarsi della passione.
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2021, 10:04:02 am da Bug04 »

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #98 il: Gennaio 16, 2021, 11:58:45 am »
Comunque almeno alcuni utenti di quelli menzionati dall'opener hanno risposto presente.
Non scrivono è vero, ma non mancano evidentemente di leggere e bazzicare il forum.
La presenza c'è.
Per quello che riguarda gli ex utenti litigiosi e prime donne, vi dico che, ed è una mia considerazione non suffragata da prove, che anch'essi erano arrivati ad un capolinea e che hanno solo trovato un pretesto per un'uscita di scena col botto(perfettamente in linea con la loro presuntuosità).
La colpa non è di nessuno dei presenti se il forum ha alcuni elementi in meno, ma da chi si è fatto cacciare dopo aver sparato fuochi d'artificio(non pensando certo di restare impunito agli occhi della moderazione).
Questo il mio pensiero, almeno su ciaca e mbelt, per i molti altri(che non ho conosciuto) sono scelte e situazioni di vita quotidiane che portano ad un affievolimento.
Non è colpa di nessuno se certe cose cambiano, vanno accettate secondo me.
Quindi per me si dovrebbe evitare di puntare il dito su chiunque se alla fine, tra ignavi e carnefici, la situazione è quella odierna, piaccia o meno.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #99 il: Gennaio 16, 2021, 12:11:40 pm »
Un forum virtuale non è qualcosa di tangibile, non è un manufatto, è l'insieme delle persone che lo frequentano e dei contenuti che vi lasciano.

Trovo assolutamente scorretto ed inappropriato lamentarsi se qualcuno stigmatizza certe affermazioni facendo notare quanto siano stridenti se provengono da chi il forum non lo frequenta e non fa nulla per migliorarlo.

Inutile nascondersi dietro un inesistente "livore" o dietro vane rimebranze dei bei tempi che furono: se questo forum, così come è ora, non piace, semplicemente basta evitare di frequentarlo. Esistono ben altri consessi, reali e virtuali, pieni zeppi dei migliori contenuti e pronti ad accogliere vecchi e nuovi utenti o spettatori. In kimono o senza.

Poichè ritengo di aver espresso molto chiaramente il mio pensiero sull'argomento, con parole semplici e scritte in modo facilmente comprensibile ai più, non commenterò ulteriori interventi e continuerò a godermi la decadente desolazione buzzatiana del forum con più assidui utenti superstiti.

Venendo invece ad aspetti riguardanti il mercato e, più in generale, l'economia che gira intorno al mondo dell'orologeria, sebbene in linea di massima concordo con quanto si è detto, devo però far notare che l'inflazione ha colpito molti settori, anche quelli non legati ai beni di lusso. Tuttavia ritengo che si possa coltivare la propria passione anche discutendo di orologi che molti di noi sicuramente non potranno acquistare, sia per motivi economici, sia per eventuali ridotte disponibilità, sia perchè semplicemente non piacciono esteticamente ecc..

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #100 il: Gennaio 16, 2021, 12:23:53 pm »
Ah beh certo. Totalmente in accordo. Si deve SEMPRE parlare di tutto.
Anche ciò che non possiamo.
Ti dirò, alla fine questa anomalia ben venga. Grazie a questo si possono comprare signori orologi anche ad 1/5 del sempre citato, che però sono una galassia differente come orologeria!
Poi per carità devono piacere.

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #101 il: Gennaio 16, 2021, 12:28:13 pm »
Ah beh certo. Totalmente in accordo. Si deve SEMPRE parlare di tutto.
Anche ciò che non possiamo.
Ti dirò, alla fine questa anomalia ben venga. Grazie a questo si possono comprare signori orologi anche ad 1/5 del sempre citato, che però sono una galassia differente come orologeria!
Poi per carità devono piacere.
Ed anche sul nuovo... io lo sconto lo chiedo sempre... e sempre mi viene accordato!  ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #102 il: Gennaio 16, 2021, 12:33:28 pm »
Si ma i listino ad oggi sono talmente lievitati che sul nuovo, co
E detto, d’interessante c’è veramente poco o nulla.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #103 il: Gennaio 16, 2021, 13:29:35 pm »
Esatto, il “vantaggio” è che i pezzi dimenticati sono più accessibili. Anche se per alcuni di essi noto comunque una certa deriva di incremento prezzi.

Il problema è che sta aumentando anche il costo di manutenzione, proprio per la stretta sulle forniture.

Ah beh certo. Totalmente in accordo. Si deve SEMPRE parlare di tutto.
Anche ciò che non possiamo.
Ti dirò, alla fine questa anomalia ben venga. Grazie a questo si possono comprare signori orologi anche ad 1/5 del sempre citato, che però sono una galassia differente come orologeria!
Poi per carità devono piacere.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #104 il: Gennaio 16, 2021, 13:35:31 pm »
Esatto, il “vantaggio” è che i pezzi dimenticati sono più accessibili. Anche se per alcuni di essi noto comunque una certa deriva di incremento prezzi.

Il problema è che sta aumentando anche il costo di manutenzione, proprio per la stretta sulle forniture.

Ah beh certo. Totalmente in accordo. Si deve SEMPRE parlare di tutto.
Anche ciò che non possiamo.
Ti dirò, alla fine questa anomalia ben venga. Grazie a questo si possono comprare signori orologi anche ad 1/5 del sempre citato, che però sono una galassia differente come orologeria!
Poi per carità devono piacere.

Su quello mi preoccupo meno a meno che sia un calibro complicato.
Per esempio per il mio Urwerk già so che lo dovrò mandare da loro e spendere minimo 2k.
Mentre per esempio per il finissimo lo posso mandare da un bravissimo orologiaio che seppure non ha il pezzo e’ in grado di ricostruirlo.