Orologico Forum 3.0

VECCHI UTENTI!

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #120 il: Gennaio 17, 2021, 12:42:43 pm »
Citazione da: Bertroo link=topic=24200.msg442666#msg442666 date=
Chiedere a Leolunetta che ha dato via il CW per disperazione tanto era scarso proprio nel maneggiarlo!

Si, ma poi mi sono pentito quando ho sentito (senz'altro non dietro compenso!) dire a Roger W. Smith, che i CW sono orologi di qualità notevole.
Ora ne riprendo uno (o due) di sicuro, certi errori si fanno una volta sola!  :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #121 il: Gennaio 17, 2021, 12:54:29 pm »
Ribadisco che la politica commerciale di Rolex è un caso a parte.
Altri marchi, come Omega, sono cresciuti tantissimo di contenuti, basta pensare, lo ripeto, alla differenza tra 2982 ed 8500/8900; al contrario gli stipendi medi non sono cresciuti in maniera paragonabile.

In ogni caso Nomos (ma anche altri: C. Ward, F. Constant ecc.) dimostra che con due stipendi stipendi si riesce a comprare un signor orologio e con calibro proprietario.

Altri marchi poi, come Ulisse Nardin, Zenith o Girard Perregaux, hanno cambiato radicalmente il loro mercato di riferimento: basta prendere un verdone per accorgersi che la base di allora era tre gradini sotto la base di oggi per tutti e tre i marchi (e non solo, anche Cartier, Bulgari ecc.).

Omega oggi, per un orologio base e tecnicamente scarso come il moonwatch ti chiede oltre 6k di listino!!! Ma scherziamo?
Anche gli altri marchi hanno fatto salire i listini in maniera vertiginosa.
Zenith per cosa poi? Per un movimento trito e ritrito! Fanno solo quello da 60anni, sempre quello, in tutte le salse ma solo quello. Che due palle, scusata il termine!
Giusto UN qualcosina ha tirato fuori, ma comunque anche loro coi listìni li hanno tirati a caso.
Sono d'accordo in tutta la linea....

Omega è cresciuta come contenuti? Direi che senz'altro è cresciuta come dimensione degli orologi e delle scatole (che fanno pagare più degli orologi).
Quelli che hanno calibri proprietari costano un botto. Una volta un per un Omega di stipendio ne bastava uno....

Il Cronomaster Zenith calendario completo costava 3 milioni quando uno stipendio era di 2 milioni. Oggi lo stesso orologio con lo stesso movimento trito e ritrito a quanto stà?

E' vero che oggi con due stipendi è possibile comunque arrivare a dignitosi orologi meccanici solo tempo come Nomos, ma non sono certo paragonabili al Seadwellwer od IWC Doppelchronograph che ci prendevi nei primi anni '90.

Vero che Rolex è quella che ha aumentato di più, ma pure gli altri non sono rimasti a guardare.
 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #122 il: Gennaio 17, 2021, 13:18:04 pm »
Hanno aumentato i listini ben più (tranne eccezioni) non solo del potere d’acquisto ma anche della crescita reale delle economie, in ragione non proporzionale alla crescita dei contenuti offerti.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #123 il: Gennaio 17, 2021, 13:26:01 pm »
Hanno aumentato i listini ben più (tranne eccezioni) non solo del potere d’acquisto ma anche della crescita reale delle economie, in ragione non proporzionale alla crescita dei contenuti offerti.

Esatto

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #124 il: Gennaio 17, 2021, 13:26:21 pm »
Ribadisco che la politica commerciale di Rolex è un caso a parte.
Altri marchi, come Omega, sono cresciuti tantissimo di contenuti, basta pensare, lo ripeto, alla differenza tra 2982 ed 8500/8900; al contrario gli stipendi medi non sono cresciuti in maniera paragonabile.

In ogni caso Nomos (ma anche altri: C. Ward, F. Constant ecc.) dimostra che con due stipendi stipendi si riesce a comprare un signor orologio e con calibro proprietario.

Altri marchi poi, come Ulisse Nardin, Zenith o Girard Perregaux, hanno cambiato radicalmente il loro mercato di riferimento: basta prendere un verdone per accorgersi che la base di allora era tre gradini sotto la base di oggi per tutti e tre i marchi (e non solo, anche Cartier, Bulgari ecc.).

Omega oggi, per un orologio base e tecnicamente scarso come il moonwatch ti chiede oltre 6k di listino!!! Ma scherziamo?
Anche gli altri marchi hanno fatto salire i listini in maniera vertiginosa.
Zenith per cosa poi? Per un movimento trito e ritrito! Fanno solo quello da 60anni, sempre quello, in tutte le salse ma solo quello. Che due palle, scusata il termine!
Giusto UN qualcosina ha tirato fuori, ma comunque anche loro coi listìni li hanno tirati a caso.
Sono d'accordo in tutta la linea....

Omega è cresciuta come contenuti? Direi che senz'altro è cresciuta come dimensione degli orologi e delle scatole (che fanno pagare più degli orologi).
Quelli che hanno calibri proprietari costano un botto. Una volta un per un Omega di stipendio ne bastava uno....

Il Cronomaster Zenith calendario completo costava 3 milioni quando uno stipendio era di 2 milioni. Oggi lo stesso orologio con lo stesso movimento trito e ritrito a quanto stà?

E' vero che oggi con due stipendi è possibile comunque arrivare a dignitosi orologi meccanici solo tempo come Nomos, ma non sono certo paragonabili al Seadwellwer od IWC Doppelchronograph che ci prendevi nei primi anni '90.

Vero che Rolex è quella che ha aumentato di più, ma pure gli altri non sono rimasti a guardare.

Ariconcordo

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #125 il: Gennaio 17, 2021, 17:06:18 pm »
Visto che ho innescato la bomba del "Value for Price" e che siamo tutti allineati, sul fatto che quello che ci propongono é oltremodo caro e farcito di cose inutili (vedi corredo Speed nuovo), cosa ne pensate del nuovo Tag Monaco col Crono integrato movimento 02 a pari-prezzo del famoso paninazzo Cal.11?
Loro hanno aumentato di 50$ il prezzo di listino
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #126 il: Gennaio 17, 2021, 17:20:21 pm »
Ossia? Non seguo tag. Che movimento è? A quanto lo fanno? Premetto che il Monaco non mi ha mai detto nulla

e.m.

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #127 il: Gennaio 18, 2021, 00:39:31 am »
Visto che ho innescato la bomba del "Value for Price" e che siamo tutti allineati, sul fatto che quello che ci propongono é oltremodo caro...
Quanti lustri sono che predico questi concetti?

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #128 il: Gennaio 18, 2021, 00:48:36 am »
Lo Speedmaster l’ho citato perché è praticamente un entry level.
Il che significa che tutti gli orologi da te citati hanno listìni superiori a quelli che tu dici.

L’El Primero te lo dico io perché praticamente fanno solo quelli! È anche i modelli da te citati spesso incassano quel calibro. E comunque hanno listìni alti.

Con tutto il rispetto Christopher Word, Alpina ecc ecc sono interessanti? Cosa hanno di interessante? Nulla, a partire dai calibri dozzinali.
Ora se tu midici che con 4K ci si può prendere un orologio sono d’accordo con te. Se è per questo anche con 100€!
Ma che ora CW e Alpi ecc siano interessanti...dai su, si parla di orologeria di basso livello.
Chiedere a Leolunetta che ha dato via il CW per disperazione tanto era scarso proprio nel maneggiarlo!
Mi stai attribuendo cose che non ho detto riguardo ai C. Ward, che in altre sedi ho riportato alla loro realtà.
F. Constant, Alpina, C. Ward (e credo altri) non sono miracoli della Natura, di qualche oscuro artigiano sFizzero o di Silvan, ma semplicemente orologi che offrono un contenuto originale (dal punto di vista meccanico) ad un prezzo medio basso ed in grado di soddisfare molte o moltissime tasche, tutto qui. I Klings, i Doufur, i Moser ecc. o i Breguet sono, ovviamente, un'altra cosa.

Tu affermi che lo Speedmaster è un entry level di Omega, la qual cosa andrebbe come minimo un attimino spiegata, dato che tra il modello meccanico di base e lo Speed ce ne sono almeno una cinquantina di altri. Peraltro, se può servire, a 51 anni di distanza dall'atterraggio sulla Luna continua a non piacermi....

Io continuo a citare il Defy e tu continui a parlare di El Primero... e comunque l'El Primero di oggi NON è quello che montava il mio Pacific.

Stante quanto sopra a sto punto ci rinuncio, perchè non è mia intenzione schiodare alcuno dalle sue convinzioni: non mi interessa e non credo debba essere lo scopo di queste discussioni.

Tag Heuer: alcuni modelli sono tecnicamente interessanti o molto interessanti, ma sono 52 anni che cerco di farmene piacere uno e continuo a non riuscirci....

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #129 il: Gennaio 18, 2021, 07:44:01 am »
Ossia? Non seguo tag. Che movimento è? A quanto lo fanno? Premetto che il Monaco non mi ha mai detto nulla

Bah Roberto hanno fatto il nuovo 02 incassato anche su altri modelli e dicono loro sia di manifattura.
Sicuramente meglio di prima col Sellita abbinato al DB.
Il Monaco non mi è mai dispiaciuto esteticamente, però il calibro 11 realizzato nel 1969 con una cooperazione di IWC, Eta e Heuer ha dato vita al primo crono automatico, naturalmente in concorrenza diretta con l'eterno rivale Zenith el Primero con cui dibatte il record su chi l'ha fatto prima.

https://www.tagheuer.com/sg/en/tag-heuer-calibre-02/calibre-heuer-02.html


I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #130 il: Gennaio 18, 2021, 07:44:53 am »
Mi dici i modelli tecnicamente interessanti di Alpina CW ecc ecc? Cosa hanno di interessante?
Mi dici cosa incassano i Defy?
Lo Speedmaster col 1861 è l’entry level di Omega e tutto ciò che è superiore meccanicamente costa anche di più a listino. Sono dati oggettivi non mi sembra
Difficile da capire

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #131 il: Gennaio 18, 2021, 07:48:41 am »
Visto che ho innescato la bomba del "Value for Price" e che siamo tutti allineati, sul fatto che quello che ci propongono é oltremodo caro...
Quanti lustri sono che predico questi concetti?

Ciao Ermanno,
infatti! L'ultimo acquisto mio risale al Corum LE 500 col FP71 avaro di finiture come solo Corum sa fare ma meccanicamente splendido!
Il resto li ho acquistati in tempi non sospetti!

Vi allego qui il link dello "Spacciatore" locale con prezzi da "Cinesi che pagano in Contanti"

https://swisswatchbox.com/

I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #132 il: Gennaio 18, 2021, 09:48:34 am »
Mi dici i modelli tecnicamente interessanti di Alpina CW ecc ecc? Cosa hanno di interessante?
Mi dici cosa incassano i Defy?
Lo Speedmaster col 1861 è l’entry level di Omega e tutto ciò che è superiore meccanicamente costa anche di più a listino. Sono dati oggettivi non mi sembra
Difficile da capire
Alpina usa il calibro proprietario di F. Constant con finiture diverse, C. Ward si è fatto sviluppare un calibro proprietario e lo usa sui suoi modelli di punta. Ho già citato Nomos, ma ce ne sono altri, come Meistersinger (per alcuni modelli) ecc..
Questi marchi (Alpina, Ward, Nomos ecc.) si collocano in una fascia di prezzo uguale o inferiore ad altri modelli con caratteristiche simili ma alimentati da un Sellita (un nome a caso: IWC Portofino). Se per te questo non è interessante non so cosa lo possa essere. E ripeto l'aggettivo: interessante, non i ciechi che tornano a vedere, i sordi che tornano a sentire o altri miracoli.
Lo Zenith Defy Classic monta il calibro automatico Elite 670, con ruota di scappamento e ancora in silicio, ha la cassa in titanio e, a dispetto del listino, si riesce a prendere con 4.500€, che sono poco più di un paio di stipendi medi o tre di un operaio. magari a te non piace, ma a me pare interessante. In ogni caso, paragonato ad un Breitling o a un Bell&Ross o anche ad un Hublot Fusion, alimentati dal solito 2892, estetica a parte, tu come lo definiresti? E in tutta onestà, si può  paragonare al Defy degli anni '90, barocco e con il 2892?

Tornando ad Omega, ti stupirà sapere che la "base" del catalogo non è data dallo Speedmaster ma (per quello che sono riuscito a trovare sul sito ufficiale), dal Prestige automatico ref. 424.10.37.20.03.002, calibro Co-Axial, 3.300 da scontare, quindi esattamente come dicevo io: due stipendi medi (con lo sconto viene circa 2.800€, cioè due stipendi da 1.400€: se lo può permettere qualunque impiegato o anche un operaio) ma contenuti maggiori rispetto ad un modello assimilabile venduto fino agli anni '90, quando incassavano il "vecchio" 2892.
Ancora, se lo Speedmaster a carica manuale "base" viene 4.800€ (dal sito, ma sono sicuro che lo sconto lo ottieni anche su quello) un prezzo allineato agli anni '90, un cronografo Omega Co-Axial automatico "base" viene 4.800€ di listino, dato che in questo caso lo sconto è assicurato, diciamo che finito viene 4.000€, cioè 2  stipendi medi o 3 scarsi di un operaio.
Se facciamo il paragone tra i prezzi pre euro (e con i vecchi panini o 7750) forse scopriamo che in realtà gli Omega di oggi sono più economici di quelli di ieri, soprattutto in relazione ai contenuti offerti (Speedmaster a parte)...
Anche i miei dati non sono difficili da capire, con il vantaggio di essere veramente oggettivi.

In definitiva, quindi, numeri alla mano si evince quello che affermo da un bel pò: non è il mercato in generale ad essere drogato, ma solo alcuni marchi o modelli, per una precisa volontà dei loro proprietari.

E quindi, corollario, non ci sono motivi per non continuare a vivere serenamente la propria passione per gli orologi.
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2021, 09:51:04 am da SoloMeccanico »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #133 il: Gennaio 18, 2021, 10:23:00 am »
Citazione
In definitiva, quindi, numeri alla mano si evince quello che affermo da un bel pò: non è il mercato in generale ad essere drogato, ma solo alcuni marchi o modelli, per una precisa volontà dei loro proprietari.

Tutti i proprietari di qualsiasi cosa si parli hanno l'obiettivo di alzare i prezzi per guadagnare di più.
La differenza è che alcuni ci riescono ed altri no.
Non è difficile da capire.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #134 il: Gennaio 18, 2021, 12:17:17 pm »
Citazione da: Bertroo link=topic=24200.msg442666#msg442666 date=
Chiedere a Leolunetta che ha dato via il CW per disperazione tanto era scarso proprio nel maneggiarlo!

Si, ma poi mi sono pentito quando ho sentito (senz'altro non dietro compenso!) dire a Roger W. Smith, che i CW sono orologi di qualità notevole.
Ora ne riprendo uno (o due) di sicuro, certi errori si fanno una volta sola!  :D

Sono orologi di qualità notevole se rapportati al prezzo...e sfido chiunque a dire il contrario.