Orologico Forum 3.0

VECCHI UTENTI!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #150 il: Gennaio 19, 2021, 11:53:20 am »
Se poi uno era un pò più esigente a 4 stipendi avevamo un pregiato classico senza tempo di una casa molto prestigiosa.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #151 il: Gennaio 19, 2021, 11:55:29 am »
Ora che non mi si dica che le migliorie, peraltro DOVEROSE per una casa che si rispetti, valgono più di qualche decina, forse in alcuni casi centinaia di euro.
Anzi, in molti casi noto un peggioramento nelle finiture, nelle proporzioni, nella cura nei dettagli.

Quindi non è solo Rolex che ha aumentato i prezzi.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2021, 11:58:03 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #152 il: Gennaio 19, 2021, 12:01:41 pm »
secondo me son discorsi con poco senso e avulsi dalla realtà. State confrontando un listino di quasi 20 anni fa, pre euro, pre tutto...quegli aumenti in percentuale valgono anche per il pane.

Mah...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #153 il: Gennaio 19, 2021, 12:12:46 pm »
Pre o post euro, aumenti o perdita di potere d’acquisto, sta di fatto che gli orologi sono diventati ancor più roba per facoltosi.
E questo non può non incidere sulla passione.

Il nocciolo è questo.

Che poi uno si rivolga al secondo polso od al vintage in genere, è una conseguenza.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #154 il: Gennaio 19, 2021, 12:21:56 pm »
oggi è proibitivo acqusitare anche una macchina da segmento A accessoriata...quindi il problema non si pone...prima gli orologi venivano acqusitati solo da chi aveva veramente il grano da spendere, oggi uguale.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #155 il: Gennaio 19, 2021, 13:25:49 pm »
Le auto di allora sono un altro prodotto anzi, un altro oceano, e non paragonerei proprio l’evoluzione del settore auto a quello degli orologi.
Nel settore automotive, molto più che nel settore orologi, all’incremento dei prezzi è corrisposto un importante incremento di contenuti e di innovazioni molte delle quali però sono oramai percepite “for granted” dai clienti (a discapito dei costi di produzione che non sono spariti). Molte delle caratteristiche di prodotto sono passate dall’essere attributi a semplici “cost of doing business”. Solo alcuni esempi di ciò che un tempo era optional e che oggi, se proposto come tale, farebbe accapponare la pelle al cliente:
- aria condizionata
- servo sterzo
- vetri elettrici
- radio
- e oramai ci siamo anche per cambi automatici, accessori sicurezza, etc

Un’auto di oggi, rispetto a quella di 40 anni fa, costa molto di più ma di uguale rispetto alla sua antenata ha il nome e poco altro.


oggi è proibitivo acqusitare anche una macchina da segmento A accessoriata...quindi il problema non si pone...prima gli orologi venivano acqusitati solo da chi aveva veramente il grano da spendere, oggi uguale.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2021, 13:29:14 pm da Bug04 »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #156 il: Gennaio 19, 2021, 13:30:21 pm »
E poi comunque l’italiano medio (che brutta definizione) la Golf prima si poteva comprare e la Golf ora si può permettere.

Vallo a fare con il Seadweller (non so perché ma sempre questo mi viene ;))
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #157 il: Gennaio 19, 2021, 14:09:41 pm »
E poi comunque l’italiano medio (che brutta definizione) la Golf prima si poteva comprare e la Golf ora si può permettere.

Vallo a fare con il Seadweller (non so perché ma sempre questo mi viene ;))

Vai tranquillo che l’italiano medio oggi lo compra. Compra  sea dweller, il submariner, l’oyster perpetual e ora iniziano con lo yacht master. Comprano solo quelli, ma li comprano fidati.
Ho un amico reseller che mi ha raccontato che i suoi soliti clienti Rolex continuano a chiedere quelli e usano fiditalia attraverso lui oppure danno indietro quelli che avevano per i nuovi.
Quell’utenza non cambierà mai...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #158 il: Gennaio 19, 2021, 14:11:18 pm »
E poi comunque l’italiano medio (che brutta definizione) la Golf prima si poteva comprare e la Golf ora si può permettere.

Vallo a fare con il Seadweller (non so perché ma sempre questo mi viene ;))

Vai tranquillo che l’italiano medio oggi lo compra. Compra  sea dweller, il submariner, l’oyster perpetual e ora iniziano con lo yacht master. Comprano solo quelli, ma li comprano fidati.
Ho un amico reseller che mi ha raccontato che i suoi soliti clienti Rolex continuano a chiedere quelli e usano fiditalia attraverso lui oppure danno indietro quelli che avevano per i nuovi.
Quell’utenza non cambierà mai...

Triste.
Se dovessi finire così, fatemi un’iniezione....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #159 il: Gennaio 19, 2021, 15:49:26 pm »
E poi comunque l’italiano medio (che brutta definizione) la Golf prima si poteva comprare e la Golf ora si può permettere.

Vallo a fare con il Seadweller (non so perché ma sempre questo mi viene ;))

Vai tranquillo che l’italiano medio oggi lo compra. Compra  sea dweller, il submariner, l’oyster perpetual e ora iniziano con lo yacht master. Comprano solo quelli, ma li comprano fidati.
Ho un amico reseller che mi ha raccontato che i suoi soliti clienti Rolex continuano a chiedere quelli e usano fiditalia attraverso lui oppure danno indietro quelli che avevano per i nuovi.
Quell’utenza non cambierà mai...

Avranno tassi vicino all'usura...roba da pazzi...
Gli orologi, dal mio punto di vista sono sfizi e non oggetti essenziali... e gli sfizi si pagano subito!
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #160 il: Gennaio 19, 2021, 16:34:31 pm »
Mai fatto una rata in vita mia. Per nulla. Figuriamoci per un orologio.
Se proprio non posso mi prendo un Apple Watch

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #161 il: Gennaio 19, 2021, 17:26:17 pm »
l'explorer II nero poi lo vendesti?

e la golf?
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2021, 17:41:22 pm da gidi_34 »

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #162 il: Gennaio 19, 2021, 18:29:34 pm »
E poi comunque l’italiano medio (che brutta definizione) la Golf prima si poteva comprare e la Golf ora si può permettere.

Vallo a fare con il Seadweller (non so perché ma sempre questo mi viene ;))

Vai tranquillo che l’italiano medio oggi lo compra. Compra  sea dweller, il submariner, l’oyster perpetual e ora iniziano con lo yacht master. Comprano solo quelli, ma li comprano fidati.
Ho un amico reseller che mi ha raccontato che i suoi soliti clienti Rolex continuano a chiedere quelli e usano fiditalia attraverso lui oppure danno indietro quelli che avevano per i nuovi.
Quell’utenza non cambierà mai...

Avranno tassi vicino all'usura...roba da pazzi...
Gli orologi, dal mio punto di vista sono sfizi e non oggetti essenziali... e gli sfizi si pagano subito!


sono pienamente d'accordo...tuttavia  qualche tempo fa' parlando con un fornitore dell'azienda per cui lavoro,tra l'altro il titolare ..quindi non l'ultimo degli impiegati mi ha confidato che era gia' il quarto orologio che lui comprava a rate...
e che per quel poco di interesse che pagava non gli interessava minimamente pagare tutto subito....il mondo è vario,non l'avrei mai pensato che il leader di un azienda con 150 dipendenti potesse agire in questo modo.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #163 il: Gennaio 19, 2021, 18:37:20 pm »
E poi comunque l’italiano medio (che brutta definizione) la Golf prima si poteva comprare e la Golf ora si può permettere.

Vallo a fare con il Seadweller (non so perché ma sempre questo mi viene ;))

Vai tranquillo che l’italiano medio oggi lo compra. Compra  sea dweller, il submariner, l’oyster perpetual e ora iniziano con lo yacht master. Comprano solo quelli, ma li comprano fidati.
Ho un amico reseller che mi ha raccontato che i suoi soliti clienti Rolex continuano a chiedere quelli e usano fiditalia attraverso lui oppure danno indietro quelli che avevano per i nuovi.
Quell’utenza non cambierà mai...

Avranno tassi vicino all'usura...roba da pazzi...
Gli orologi, dal mio punto di vista sono sfizi e non oggetti essenziali... e gli sfizi si pagano subito!


sono pienamente d'accordo...tuttavia  qualche tempo fa' parlando con un fornitore dell'azienda per cui lavoro,tra l'altro il titolare ..quindi non l'ultimo degli impiegati mi ha confidato che era gia' il quarto orologio che lui comprava a rate...
e che per quel poco di interesse che pagava non gli interessava minimamente pagare tutto subito....il mondo è vario,non l'avrei mai pensato che il leader di un azienda con 150 dipendenti potesse agire in questo modo.

ho visto, facendo una simulazione, che in 48 mesi un orologio da 10 k si paga 12 alla fine.
se ci compri un submariner secondo me alla fine ti conviene pure
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #164 il: Gennaio 19, 2021, 19:14:03 pm »
l'explorer II nero poi lo vendesti?

e la golf?

Si ma mica per prendere un’altra golf o un altro Explorer.
Mi sono migliorato e di parecchio.
E se mai dovessi riprendere una golf stai pur certo che non riprenderò mai un Rolex. Finché potrò permettermi di meglio continuo a prendere di meglio. Se un domani dovessi scendere allora scenderei.
Ho anche cambiato un Daytona per un Urwerk, cosa che rifarei altre migliaia di volte senza pensarci su, visto che ho dato via un orologio comunissimo che se ne trovano a carrattate per uno difficile da reperire e di un’altra galassia.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2021, 19:23:48 pm da Bertroo »