Orologico Forum 3.0

VECCHI UTENTI!

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #165 il: Gennaio 19, 2021, 19:19:19 pm »


ho visto, facendo una simulazione, che in 48 mesi un orologio da 10 k si paga 12 alla fine.
se ci compri un submariner secondo me alla fine ti conviene pure


Vuoi che tra 4 anni un Submariner non valga 13,5/14k. Anche secondo me alla fine non ci rimetteresti, anzi.
Però io per principio le rate per gli sfizi non le faccio, in generale le evito, mutui di casa a parte. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #166 il: Gennaio 19, 2021, 19:32:36 pm »
E poi comunque l’italiano medio (che brutta definizione) la Golf prima si poteva comprare e la Golf ora si può permettere.

Vallo a fare con il Seadweller (non so perché ma sempre questo mi viene ;))

Vai tranquillo che l’italiano medio oggi lo compra. Compra  sea dweller, il submariner, l’oyster perpetual e ora iniziano con lo yacht master. Comprano solo quelli, ma li comprano fidati.
Ho un amico reseller che mi ha raccontato che i suoi soliti clienti Rolex continuano a chiedere quelli e usano fiditalia attraverso lui oppure danno indietro quelli che avevano per i nuovi.
Quell’utenza non cambierà mai...

Avranno tassi vicino all'usura...roba da pazzi...
Gli orologi, dal mio punto di vista sono sfizi e non oggetti essenziali... e gli sfizi si pagano subito!


sono pienamente d'accordo...tuttavia  qualche tempo fa' parlando con un fornitore dell'azienda per cui lavoro,tra l'altro il titolare ..quindi non l'ultimo degli impiegati mi ha confidato che era gia' il quarto orologio che lui comprava a rate...
e che per quel poco di interesse che pagava non gli interessava minimamente pagare tutto subito....il mondo è vario,non l'avrei mai pensato che il leader di un azienda con 150 dipendenti potesse agire in questo modo.
Purtroppo è di uso comune proprio da chi ha più soldi. Non lo capisco....

Pensa che ho diversi amici che hanno piccole aziende (uno fabbrica materassi, l'altro ha una lavanderia, un terzo ha un'officina meccanica e l'ultimo è un installatore) e mi dicono che i crediti più "duri" da riscuotere li hanno proprio con chi non ha problemi economici. Il privato e le persone comuni pagano sempre subito, anzi si vergognano a chiedere dilazioni.
A me darebbe fastidio e mi sentirei una merda farmi telefonare per passare a pagare, ma a quanto pare i soldi si fanno pure così......
Oppure lo fanno per gusto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #167 il: Gennaio 19, 2021, 19:49:57 pm »
l'explorer II nero poi lo vendesti?

e la golf?

Si ma mica per prendere un’altra golf o un altro Explorer.
Mi sono migliorato e di parecchio.
E se mai dovessi riprendere una golf stai pur certo che non riprenderò mai un Rolex. Finché potrò permettermi di meglio continuo a prendere di meglio. Se un domani dovessi scendere allora scenderei.
Ho anche cambiato un Daytona per un Urwerk, cosa che rifarei altre migliaia di volte senza pensarci su, visto che ho dato via un orologio comunissimo che se ne trovano a carrattate per uno difficile da reperire e di un’altra galassia.

Era per ricordare le origini...tutto qui 😊

Poi legittimo salire i piani e guardar tutto dall’alto in basso...nessuno lo vieta.

Tranne la classe...quella...purtroppo non si compra

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #168 il: Gennaio 19, 2021, 19:59:39 pm »
Cosa vorresti dire Giuseppe parla chiaro.
E soprattutto cosa c’entra?
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2021, 20:02:47 pm da Bertroo »

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #169 il: Gennaio 19, 2021, 20:03:38 pm »
Il default sul servizio del debito è ovviamente una pratica deprecabile quando nasce da approccio studiato e non dettato da reali difficoltà.

In generale però, non è inusuale che chi ha grandi liquidità, e magari è abituato a investire e far ruotare il capitale, segua l’approccio di investire a debito perché e’ finanziariamente più efficiente e permette di moltiplicare il numero di possibili investimenti da effettuare in leva.
Certo che poi declinare questo approccio anche sui “piccoli” acquisti e, ancor peggio, sulle passioni, diventa un po’ arido ...



E poi comunque l’italiano medio (che brutta definizione) la Golf prima si poteva comprare e la Golf ora si può permettere.

Vallo a fare con il Seadweller (non so perché ma sempre questo mi viene ;))

Vai tranquillo che l’italiano medio oggi lo compra. Compra  sea dweller, il submariner, l’oyster perpetual e ora iniziano con lo yacht master. Comprano solo quelli, ma li comprano fidati.
Ho un amico reseller che mi ha raccontato che i suoi soliti clienti Rolex continuano a chiedere quelli e usano fiditalia attraverso lui oppure danno indietro quelli che avevano per i nuovi.
Quell’utenza non cambierà mai...

Avranno tassi vicino all'usura...roba da pazzi...
Gli orologi, dal mio punto di vista sono sfizi e non oggetti essenziali... e gli sfizi si pagano subito!


sono pienamente d'accordo...tuttavia  qualche tempo fa' parlando con un fornitore dell'azienda per cui lavoro,tra l'altro il titolare ..quindi non l'ultimo degli impiegati mi ha confidato che era gia' il quarto orologio che lui comprava a rate...
e che per quel poco di interesse che pagava non gli interessava minimamente pagare tutto subito....il mondo è vario,non l'avrei mai pensato che il leader di un azienda con 150 dipendenti potesse agire in questo modo.
Purtroppo è di uso comune proprio da chi ha più soldi. Non lo capisco....

Pensa che ho diversi amici che hanno piccole aziende (uno fabbrica materassi, l'altro ha una lavanderia, un terzo ha un'officina meccanica e l'ultimo è un installatore) e mi dicono che i crediti più "duri" da riscuotere li hanno proprio con chi non ha problemi economici. Il privato e le persone comuni pagano sempre subito, anzi si vergognano a chiedere dilazioni.
A me darebbe fastidio e mi sentirei una merda farmi telefonare per passare a pagare, ma a quanto pare i soldi si fanno pure così......
Oppure lo fanno per gusto.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #170 il: Gennaio 19, 2021, 20:16:31 pm »
Il default sul servizio del debito è ovviamente una pratica deprecabile quando nasce da approccio studiato e non dettato da reali difficoltà.

In generale però, non è inusuale che chi ha grandi liquidità, e magari è abituato a investire e far ruotare il capitale, segua l’approccio di investire a debito perché e’ finanziariamente più efficiente e permette di moltiplicare il numero di possibili investimenti da effettuare in leva.
Certo che poi declinare questo approccio anche sui “piccoli” acquisti e, ancor peggio, sulle passioni, diventa un po’ arido ...



E poi comunque l’italiano medio (che brutta definizione) la Golf prima si poteva comprare e la Golf ora si può permettere.

Vallo a fare con il Seadweller (non so perché ma sempre questo mi viene ;))

Vai tranquillo che l’italiano medio oggi lo compra. Compra  sea dweller, il submariner, l’oyster perpetual e ora iniziano con lo yacht master. Comprano solo quelli, ma li comprano fidati.
Ho un amico reseller che mi ha raccontato che i suoi soliti clienti Rolex continuano a chiedere quelli e usano fiditalia attraverso lui oppure danno indietro quelli che avevano per i nuovi.
Quell’utenza non cambierà mai...

Avranno tassi vicino all'usura...roba da pazzi...
Gli orologi, dal mio punto di vista sono sfizi e non oggetti essenziali... e gli sfizi si pagano subito!


sono pienamente d'accordo...tuttavia  qualche tempo fa' parlando con un fornitore dell'azienda per cui lavoro,tra l'altro il titolare ..quindi non l'ultimo degli impiegati mi ha confidato che era gia' il quarto orologio che lui comprava a rate...
e che per quel poco di interesse che pagava non gli interessava minimamente pagare tutto subito....il mondo è vario,non l'avrei mai pensato che il leader di un azienda con 150 dipendenti potesse agire in questo modo.
Purtroppo è di uso comune proprio da chi ha più soldi. Non lo capisco....

Pensa che ho diversi amici che hanno piccole aziende (uno fabbrica materassi, l'altro ha una lavanderia, un terzo ha un'officina meccanica e l'ultimo è un installatore) e mi dicono che i crediti più "duri" da riscuotere li hanno proprio con chi non ha problemi economici. Il privato e le persone comuni pagano sempre subito, anzi si vergognano a chiedere dilazioni.
A me darebbe fastidio e mi sentirei una merda farmi telefonare per passare a pagare, ma a quanto pare i soldi si fanno pure così......
Oppure lo fanno per gusto.

Io ne faccio un discorso più pratico. Posso lo prendo! Non posso? Non lo prendo.
La stessa cosa la faccia con le aziende. Investo fin dove posso senza mai dare il passo più lungo della gamba.
La settimana scorsa ho preso un furgone aziendale, ho comprato quello che potevo prendere pagando subito, senza star a fare finanziamenti per cose che costavano oltre. Poi capisco che sono scelte e punto di vista. Ma comunque fa delle rate e dei finanziamenti per un orologio lo considero da fuori di testa.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #171 il: Gennaio 19, 2021, 20:27:46 pm »
È il tuo modo di pensare che può essere diametralmente opposto al resto del mondo. Chi ha ragione? Nessuno dei due. Ognuno sta comodo a casa sua

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #172 il: Gennaio 19, 2021, 20:41:29 pm »
E quindi? Continui a non farti capire...pardon, non capisco io.

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #173 il: Gennaio 20, 2021, 10:40:38 am »
Visto che la discussione è interessante (anche se totalmente fuori topic), sono andato a riprendere il Verdone del '93 ed ho tirato fuori alcuni esempi lasciando fuori Rolex perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa.

Partiamo dalla citata Omega:
Ad uno stipendio o poco più (anzi, secondo me a meno visto che un tempo si facevano pure gli sconti!!!) si prendeva:
Scusa ma questo paragone è totalmente fuorviante, perchè hai accomunato due modelli dal destino copletamente diverso.
Il primo è diventato un'icona modaiola, probabilmente sorprendendo anche Omega (almeno ai primi tempi) e, forse, perfino suo malgrado, quindi non fa testo.
Il secondo è un orologio TOTALMENTE diverso: materie prime utilizzate, cassa, bracciale, guarnizioni, calibro, vetro, quadrante, scatola, soprattutto prestazioni: non ha ALCUN pezzo in comune con quello che hai mostrato, tranne il nome.
E comunque, ancora oggi, si compra con circa due stipendi (così come il modello che hai citato, per il quale NON bastava un solo stipendio medio).

L'Universal cronografo oggi si trova su ch24 a circa 4.000€, quindi in realtà ha mantenuto la sua quotazione. I prezzi del nuovo di maison come Patek Philippe non li seguo, quindi non mi pronuncio.


Discorso finTomestic: sempre più italiani cadono in questa trappola, ma non dobbiamo dimenticare che ilpagamento tramite cambiali ha costituito la base del boom economico degli anni '50, l'unica differenza è che allora si utilizzavano soprattutto per acquistare beni di prima necessità, quali frigoriferi, cucine moderne ecc., oggi per beni voluttuari.

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #174 il: Gennaio 20, 2021, 10:41:25 am »
E comunque recentemente ho visto un paio di vintage per i quali altro che finTomestic....  ;)

e.m.

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #175 il: Gennaio 20, 2021, 14:38:09 pm »
E poi comunque l’italiano medio (che brutta definizione) la Golf prima si poteva comprare e la Golf ora si può permettere.

Vallo a fare con il Seadweller (non so perché ma sempre questo mi viene ;))

Vai tranquillo che l’italiano medio oggi lo compra. Compra  sea dweller, il submariner, l’oyster perpetual e ora iniziano con lo yacht master. Comprano solo quelli, ma li comprano fidati.
Ho un amico reseller che mi ha raccontato che i suoi soliti clienti Rolex continuano a chiedere quelli e usano fiditalia attraverso lui oppure danno indietro quelli che avevano per i nuovi.
Quell’utenza non cambierà mai...

Avranno tassi vicino all'usura...roba da pazzi...
Gli orologi, dal mio punto di vista sono sfizi e non oggetti essenziali... e gli sfizi si pagano subito!


sono pienamente d'accordo...tuttavia  qualche tempo fa' parlando con un fornitore dell'azienda per cui lavoro,tra l'altro il titolare ..quindi non l'ultimo degli impiegati mi ha confidato che era gia' il quarto orologio che lui comprava a rate...
e che per quel poco di interesse che pagava non gli interessava minimamente pagare tutto subito....il mondo è vario,non l'avrei mai pensato che il leader di un azienda con 150 dipendenti potesse agire in questo modo.

ho visto, facendo una simulazione, che in 48 mesi un orologio da 10 k si paga 12 alla fine.
se ci compri un submariner secondo me alla fine ti conviene pure
Puo' essere ma puo' anche accadere il contrario,cioe' che gli orologi in generale varranno per quello che sono.
Ed allora sai che lacrime per gli orologi che oggi puoi acquistare a listino solo dietro raccomandazione...

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #176 il: Gennaio 20, 2021, 14:52:08 pm »
Se accadrà per quelli non oso immaginare per gli indipendenti e per le referenze poco gettonate anche oggi

e.m.

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #177 il: Gennaio 20, 2021, 15:04:24 pm »
Non e' detto.
Oggi Rolex,PP ed Royal oak sono diventati fenomeni di massa.
E vengono acquistati o per farne oggetto di ostentazione o per specularci un po' su o da qualche derelitto che pensa spendendo 10k di appagare il proprio io.
Mi sembra oltremodo difficile che un cultore di orologeria paghi 10k un Submariner o 40 un Nautilus.
Se l'orologio inteso come oggetto di moda finisce i "pezzi di ferro",senza alcuna valenza tecnica che ne giustifichi il prezzo attuale,che fine faranno?
Chi invece acquista orologi con spirito diverso,sono pochi ma esistono,continuera' a farlo dedicandosi al meglio in relazione alle proprie finanze.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #178 il: Gennaio 20, 2021, 15:19:01 pm »
si vero...ma anche li...se l'orologeria tutta non viene tirata dai brand e referenze hot sarebbe destinata a scomparire, proprio perchè oggetto inutile al giorno d'oggi

e.m.

Re:VECCHI UTENTI!
« Risposta #179 il: Gennaio 20, 2021, 15:33:02 pm »
E vuoi che sopravviva con i numeri attuali?
L'orologeria di massa finira',non ho dubbi.