Orologico Forum 3.0

Proposte per rinnovare il Forum

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Proposte per rinnovare il Forum
« il: Gennaio 07, 2021, 10:34:03 am »
E' da tempo che ci penso...è da tempo che mi manca orologico.

Avevamo tutti i presupposti per essere un forum di nicchia fatto come si deve ma gli eventi hanno portato altrove. L'idea è sempre quella di esser di nicchia ma ci servirebbero degli strumenti in più per viverlo meglio. Senza stravolgimenti.

So che i moderatori vorrebbero parlare con la proprietà per apportare, se possibile, delle modifiche.

Credo che uno dei grossi problemi dei forum odierni sia la suddivisione in miriadi di stanze tematiche. Andrebbe bene se ci sono migliaia di utenti. Non è il massimo se invece un forum di nicchia come questo deve essere impostato sulle basi di una conoscenza globale dell'orologeria e globalmente essere aperto a tutti i tipi di confronti.

io proporrei, e vivamente aspetto vostri consigli, di comunicare alla proprietà di:

1) unificare tutte le stanze del forum in un'unica dove si parli di tutti i brand e tutte le tecnologie.
2) lasciare poche stanze come il caffè e novità orologi
3) migliorare l'interfaccia per il caricamento delle immagini. le immagini devono essere caricate al volo senza passare da altre piattaforme. Devono poter essere caricate da smartphone facilmente.

Attendo vostri altri consigli.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Proposte per rinnovare il Forum
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2021, 11:13:25 am »
Io unificherei pure le novità, una sola stanza, il mercatino ed il caffè.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Proposte per rinnovare il Forum
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2021, 11:29:11 am »
anche io...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Proposte per rinnovare il Forum
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2021, 12:47:41 pm »
Forse anche contemporanei e Vintage?
Io magari li lascerei
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Proposte per rinnovare il Forum
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2021, 13:06:22 pm »
Io credo che il problema non sia il numero delle stanze, ma il numero degli utenti, che oggi è molto (troppo) limitato.
Nel 2021 l'unico modo per coinvolgere altri iscritti, ovvero per facilitare l'uso del forum a quelli che già ci sono, sia di permettere un facile utilizzo del forum stesso mediante telefonino o tablet.
Posto quanto sopra l'unico modo per risolvere il problema, a mio modestissimo avviso, consiste nel trasferimento del forum Orologico sulla piattaforma forumfree.it
Ricordo che forumfree.it NON è di proprità di altri forum in concorrenza (tanto per capirsi, perchè qualcuno ha questo dubbio), ma è una piattaforma libera (e GRATUITA) che ospita forum di ogni tipo, che permette l'accesso da parte di qualsivoglia apparato elettronico connesso alla rete, il caricamento veloce di immagini ed altro e, soprattutto, essendo molto diffusa prevede un aggiornamento tecnico costante (leggi: ottimizzazione per gli attuali e futuri programmi di navigazione e/o sistemi operativi), un accesso stabile ai database, e, soprattutto il mantenimento  duraturo di tutti i file caricati (tradotto: discussioni, immagini ecc., tutto quello che caratterizza il nostro forum verrà conservato).
Ciliegina sulla torta per il (legittimo) proprietario di Orologico.info: consente la pubblicità.Ciliegina sulla torta per noi: con le credenziali gestite su un forum ospitato su forumfree è possibile accedere a tutti gli altri e.... viceversa!
Dato che questa piattaforma è tecnologicamente morta (cioè non ha e non avrà aggiornamenti tecnici) spero che admin possa trovare il tempo di conferire con la proprietà e spero che la proprietà lo possa ascoltare, altrimenti tanto vale creare un orologico.forumfree.it ed imigrare TUTTI sulla nuova piattaforma.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Proposte per rinnovare il Forum
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2021, 13:10:01 pm »
per me non ci sarebbero problemi, ma abbiamo troppe stanze per essere un forum di nicchia dove si parla di orologeria a 360 gradi. E' riduttivo per me catalogare l'orologeria...la differenza qui è sempre stata questa...prima dell'avvento dei fenomeni

Re:Proposte per rinnovare il Forum
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2021, 14:59:43 pm »
per me non ci sarebbero problemi, ma abbiamo troppe stanze per essere un forum di nicchia dove si parla di orologeria a 360 gradi. E' riduttivo per me catalogare l'orologeria...la differenza qui è sempre stata questa...prima dell'avvento dei fenomeni
Ora come ora non saprei nemmeno se le stanze, tecnicamente, possono essere ridotte, accorpate o eliminate, per i motivi che ho elencato prima.
Con una nuova piattaforma certamente si può iniziare con meno sezioni, salvo poi aggiungerle alla bisogna.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Proposte per rinnovare il Forum
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2021, 20:32:31 pm »
Piattaforme moderne permettono di dividere secondo tag proprio per non dover decidere se/quali/quante stanze avere.
Se parli di Universal Geneve vintage il post è sia in vintage che in UG che in calendari perpetuo ad esempio, senza necessariamente mettere qua o la.
Basta vedere altri lidi per capire come il discorso stanze sia superato.
Il problema grosso è il mantenimento dello storico per non buttare un patrimonio di anni. Le migrazioni costano tempo e fatica.
Almeno qui non c'è la gara al primo posto su Google, e questo facilita le cose.
Personalmente trovo la piattaforma forumfree terribile e barocca, non qualcosa di sufficiente per abbandonare questa che sicuramente ha molti limiti.
The quieter you become, the more you can hear

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Proposte per rinnovare il Forum
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2021, 20:44:55 pm »
Piattaforme moderne permettono di dividere secondo tag proprio per non dover decidere se/quali/quante stanze avere.
Se parli di Universal Geneve vintage il post è sia in vintage che in UG che in calendari perpetuo ad esempio, senza necessariamente mettere qua o la.
Basta vedere altri lidi per capire come il discorso stanze sia superato.
Il problema grosso è il mantenimento dello storico per non buttare un patrimonio di anni. Le migrazioni costano tempo e fatica.
Almeno qui non c'è la gara al primo posto su Google, e questo facilita le cose.
Personalmente trovo la piattaforma forumfree terribile e barocca, non qualcosa di sufficiente per abbandonare questa che sicuramente ha molti limiti.

Concordo

Re:Proposte per rinnovare il Forum
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2021, 17:30:13 pm »
Personalmente trovo la piattaforma forumfree terribile e barocca, non qualcosa di sufficiente per abbandonare questa che sicuramente ha molti limiti.
La piattaforma forumfree può essere mantenuta semplice, lineare e funzionale come un mobile disegnato da Alvar Aalto, basta volerlo.
Non è obbligatorio inserire palline che si illuminano, effetti speciali o gnomi da giardino come fanno altri peracottari che fingono di essere giornalisti specializzati in orologi! OPs.....

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Proposte per rinnovare il Forum
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2021, 19:24:38 pm »
Personalmente trovo la piattaforma forumfree terribile e barocca, non qualcosa di sufficiente per abbandonare questa che sicuramente ha molti limiti.
La piattaforma forumfree può essere mantenuta semplice, lineare e funzionale come un mobile disegnato da Alvar Aalto, basta volerlo.
Non è obbligatorio inserire palline che si illuminano, effetti speciali o gnomi da giardino come fanno altri peracottari che fingono di essere giornalisti specializzati in orologi! OPs.....
;D ;D ;D
Hai dimenticato di dire che ci mangiano... con gli orologi.
Altro che "mossi da pura passione"......

Comunque bravi a chi ci riesce....

Certo che bisogna sottostare a qualche marchetta molto ben dissimulata.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2021, 19:27:11 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Proposte per rinnovare il Forum
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2021, 19:44:58 pm »
Personalmente trovo la piattaforma forumfree terribile e barocca, non qualcosa di sufficiente per abbandonare questa che sicuramente ha molti limiti.
La piattaforma forumfree può essere mantenuta semplice, lineare e funzionale come un mobile disegnato da Alvar Aalto, basta volerlo.
Non è obbligatorio inserire palline che si illuminano, effetti speciali o gnomi da giardino come fanno altri peracottari che fingono di essere giornalisti specializzati in orologi! OPs.....
;D ;D ;D
Hai dimenticato di dire che ci mangiano... con gli orologi.
Altro che "mossi da pura passione"......

Comunque bravi a chi ci riesce....

Certo che bisogna sottostare a qualche marchetta molto ben dissimulata.
Bravi? Mica tanto.... anzi, credo che abbiano scoperto abbastanza in ritardo come fare.
E, come ho avuto modo di spiegare, non sono certamente le limited la maggiore fonte di guadagno!

In ogni caso non dirò altro senza il mio avvocato!  8)

Re:Proposte per rinnovare il Forum
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2021, 20:41:57 pm »
Piattaforme moderne permettono di dividere secondo tag proprio per non dover decidere se/quali/quante stanze avere.
Se parli di Universal Geneve vintage il post è sia in vintage che in UG che in calendari perpetuo ad esempio, senza necessariamente mettere qua o la.
Basta vedere altri lidi per capire come il discorso stanze sia superato.
Il problema grosso è il mantenimento dello storico per non buttare un patrimonio di anni. Le migrazioni costano tempo e fatica.
Almeno qui non c'è la gara al primo posto su Google, e questo facilita le cose.
Personalmente trovo la piattaforma forumfree terribile e barocca, non qualcosa di sufficiente per abbandonare questa che sicuramente ha molti limiti.

Concordo

Anch'io
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Proposte per rinnovare il Forum
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2021, 22:46:42 pm »
Attenzione che ad esser troppo snob e do nicchia poi si fa la fine di orologico.

Re:Proposte per rinnovare il Forum
« Risposta #14 il: Gennaio 09, 2021, 13:13:01 pm »
Attenzione che ad esser troppo snob e do nicchia poi si fa la fine di orologico.
Appunto.