Orologico Forum 3.0

orologio con tempo siderale

orologio con tempo siderale
« il: Gennaio 13, 2021, 17:29:50 pm »
Ciao a tutti.

Dopo aver costruito un orologio con equazione, mi sto cimentando nella realizzazione di un orologio con doppia indicazione: ore e minuti civili ed ore e minuti siderali.
Son partito da un dato; il giorno siderale dura 23h 56' 4'' circa 86.164 secondi. Sono andato a vedere che cosa è già stato realizzato e gli orologi generalmente sono elettronici (servono per l'osservazione astronomica) oppure meccanici con doppio rotismo e doppio gruppo scappamento bilanciere.
Ho scartato questa ipotesi perché non sono ancora attrezzato per costruire un calibro (per ora) quindi ho iniziato a calcolare un possibile rapporto di trasmissione. Possibile perchè si deve avvicinare il più possibile alla realtà per non vanificare la lettura.
Dopo diversi calcoli, ho trovato un rapporto di trasmissione adeguato e soprattutto realizzabile ottenendo 0,009 secondi di scarto al giorno.
Con questo dato, mi ritengo soddisfatto.
Il rotismo parte dalla ruota dei minuti, quindi dovrò realizzare un nuovo chossè con un pignone adeguato per trasmettere  il moto al nuovo movimento e quello esistente.
Ho già preparato tutte le ruote e pignoni, (alcune sono assiali) come nuovo chossè, ruota ore e rinvio.
Domani inizio a realizzare la platina
 

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2021, 19:35:47 pm »
ciao Marco,
anche questa volta hai scelto una complicazione originale, soprattutto nell'impostazione, complimenti!
Non vedo l'ora di leggere gli sviluppi.

saluti
Ignazio

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2021, 19:45:50 pm »
ciao Marco,
anche questa volta hai scelto una complicazione originale, soprattutto nell'impostazione, complimenti!
Non vedo l'ora di leggere gli sviluppi.

saluti
Ignazio
Grazie Ignazio.
Domani farò delle fotografie durante la realizzazione della platina
 

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2021, 20:54:33 pm »
molto interessante ,grazie della condivisione

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2021, 21:02:48 pm »
Non mi carica la foto. Mannaggia ero curioso.
Complimenti!!!
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2021, 21:11:12 pm »
Una complicazione che ho visto (si fa per dire...) solo su costosissimi complicati IWC e JLC, oltretutto con spessori notevoli.
Molto particolare anche se onestamente la ritengo abbastanza inutile.
Comunque complimenti per l'iniziativa insolita.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2021, 21:13:35 pm »
Nelle fotografie metti per cortesia qualcosa che dia idea della dimensione dei pezzi che vediamo, grazie
The quieter you become, the more you can hear

e.m.

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2021, 23:57:58 pm »
Grande Marco,stai bruciando le tappe!

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #8 il: Gennaio 14, 2021, 10:42:39 am »
Nelle fotografie metti per cortesia qualcosa che dia idea della dimensione dei pezzi che vediamo, grazie
Vediamo se riesco a caricarle tramite cellulare
 

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #9 il: Gennaio 14, 2021, 10:48:18 am »
Una complicazione che ho visto (si fa per dire...) solo su costosissimi complicati IWC e JLC, oltretutto con spessori notevoli.
Molto particolare anche se onestamente la ritengo abbastanza inutile.
Comunque complimenti per l'iniziativa insolita.
Vallo a dire agli astronomi che l'ora siderale è inutile. Per le osservazioni è quello il tempo di riferimento
 

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #10 il: Gennaio 14, 2021, 11:00:07 am »
Una complicazione che ho visto (si fa per dire...) solo su costosissimi complicati IWC e JLC, oltretutto con spessori notevoli.
Molto particolare anche se onestamente la ritengo abbastanza inutile.
Comunque complimenti per l'iniziativa insolita.
Vallo a dire agli astronomi che l'ora siderale è inutile. Per le osservazioni è quello il tempo di riferimento
Ma a noi piacciono le complicazioni in genere, anche fini a se stesse, dunque ben venga pure se non siamo astronomi  :D

Penso ai secondi morti ad esempio.
Prima odiamo i quarzi con il loro caratteristico movimento a scatti della lancetta dei secondi, poi la imitiamo con la complicazione (pure abbastanza rara e difficile) dei secondi morti.
Siamo tutti scemi !!!! :D
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2021, 11:05:02 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #11 il: Gennaio 14, 2021, 11:18:23 am »
Quello dei secondi morti rappresenta veramente uno dei casi di “cuore rispetto alla ragione”!

Comunque complimenti all’opener per la nuova interessante sfida.

Una complicazione che ho visto (si fa per dire...) solo su costosissimi complicati IWC e JLC, oltretutto con spessori notevoli.
Molto particolare anche se onestamente la ritengo abbastanza inutile.
Comunque complimenti per l'iniziativa insolita.
Vallo a dire agli astronomi che l'ora siderale è inutile. Per le osservazioni è quello il tempo di riferimento
Ma a noi piacciono le complicazioni in genere, anche fini a se stesse, dunque ben venga pure se non siamo astronomi  :D

Penso ai secondi morti ad esempio.
Prima odiamo i quarzi con il loro caratteristico movimento a scatti della lancetta dei secondi, poi la imitiamo con la complicazione (pure abbastanza rara e difficile) dei secondi morti.
Siamo tutti scemi !!!! :D

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #12 il: Gennaio 14, 2021, 12:57:59 pm »
Una complicazione che ho visto (si fa per dire...) solo su costosissimi complicati IWC e JLC, oltretutto con spessori notevoli.
Molto particolare anche se onestamente la ritengo abbastanza inutile.
Comunque complimenti per l'iniziativa insolita.
Vallo a dire agli astronomi che l'ora siderale è inutile. Per le osservazioni è quello il tempo di riferimento
Ma a noi piacciono le complicazioni in genere, anche fini a se stesse, dunque ben venga pure se non siamo astronomi  :D

Penso ai secondi morti ad esempio.
Prima odiamo i quarzi con il loro caratteristico movimento a scatti della lancetta dei secondi, poi la imitiamo con la complicazione (pure abbastanza rara e difficile) dei secondi morti.
Siamo tutti scemi !!!! :D
I secondi indipendenti son nati proprio per ragioni scientifiche e cronometriche. Le prime sperimentazioni non erano affidabili,  finché non hanno iniziato ad avere un rotismo dedicato, compreso di bariletto.  Sicuramente sarà una delle complicazioni che farò in futuro.
Dopo l'ora siderale,  affronterò un nuovo progetto con le seguenti indicazioni.
Fasi luna, giorno lunare( indica il transito sul meridiano) passaggio ai nodi, perigeo, apogeo, mese siderale e anno draconico ( dura circa 346 giorni ed allinea il sole sui nodi)
Tutto questo servirà per i tempi di eclissi solari e lunari.
Ho già tutto calcolato
 

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #13 il: Gennaio 14, 2021, 13:01:36 pm »
Intanto il lavoro va avanti
 

Re:orologio con tempo siderale
« Risposta #14 il: Gennaio 14, 2021, 15:10:30 pm »
Una complicazione che ho visto (si fa per dire...) solo su costosissimi complicati IWC e JLC, oltretutto con spessori notevoli.
Molto particolare anche se onestamente la ritengo abbastanza inutile.
Comunque complimenti per l'iniziativa insolita.
Vallo a dire agli astronomi che l'ora siderale è inutile. Per le osservazioni è quello il tempo di riferimento
Ma a noi piacciono le complicazioni in genere, anche fini a se stesse, dunque ben venga pure se non siamo astronomi  :D

Penso ai secondi morti ad esempio.
Prima odiamo i quarzi con il loro caratteristico movimento a scatti della lancetta dei secondi, poi la imitiamo con la complicazione (pure abbastanza rara e difficile) dei secondi morti.
Siamo tutti scemi !!!! :D
I secondi indipendenti son nati proprio per ragioni scientifiche e cronometriche. Le prime sperimentazioni non erano affidabili,  finché non hanno iniziato ad avere un rotismo dedicato, compreso di bariletto.  Sicuramente sarà una delle complicazioni che farò in futuro.
Dopo l'ora siderale,  affronterò un nuovo progetto con le seguenti indicazioni.
Fasi luna, giorno lunare( indica il transito sul meridiano) passaggio ai nodi, perigeo, apogeo, mese siderale e anno draconico ( dura circa 346 giorni ed allinea il sole sui nodi)
Tutto questo servirà per i tempi di eclissi solari e lunari.
Ho già tutto calcolato

Complimenti anche da parte mia. Sembra molto complesso questo progetto in cantiere, ma tu lo fai sembrare facile con la tua voglia e determinazione.
Seguo...  ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-