Orologico Forum 3.0

Universal Geneve Saddam Hussein

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Universal Geneve Saddam Hussein
« il: Gennaio 21, 2021, 07:55:13 am »
Buongiorno,
oggi girellando sul market locale di Facebook, tra uno swatch ed un roless falso, ho trovato questo UG con la faccetta di Saddam Hussein.
Il tipo vanta il fatto che: "made from Iranian Ak47 steel" sulla linea dell'anello di Sauron, forgiato sul monte Fato.
Visto che UG è molto apprezzata dai collezionisti, qualcuno sa dirmi qualcosa di più oppure sono incorso in un falsone magari storico?
Purtroppo ho solo questa foto ed il tizio dice di non avere le foto del movimento perchè ha perso gli strumenti  :D

I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Re:Universal Geneve Saddam Hussein
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2021, 10:08:50 am »
A suo tempo sono statoin Iraq, in occasione della Missione IBIS, di paccottiglia con la faccia, il nome o i simboli di saddam era pieno.
Non ho mai visto una cassa simile accostata ad un UG, ma questo non significa che non sia una serie speciale esclusiva per l'iraq, tuttavia prima di acquistarlo cercherei in rete altri esemplari simili con la stringa "universal geneve saddam", magari sostituendo a saddam i termini iraq, hussein, iraqy, cose così.
Stante quanto sopra, vale la pena di ricordare che gli arabi, soprattutto se musulmani, sono maestri selle "sole" da quando esiste il commercio, cioè migliaia di anni...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Universal Geneve Saddam Hussein
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2021, 10:53:05 am »
Made in Iran con la faccia di Saddam?
Ricordo non si amassero troppo Iran ed Iraq o sbaglio?

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Universal Geneve Saddam Hussein
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2021, 11:38:25 am »
Non fatto in Iran ma dall'acciaio di un Ak47 iraniano.

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Universal Geneve Saddam Hussein
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2021, 14:25:13 pm »
Visto il buon sangue che scorre fra quei popoli 😅😅😅
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Re:Universal Geneve Saddam Hussein
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2021, 14:27:32 pm »
Non fatto in Iran ma dall'acciaio di un Ak47 iraniano.
Questa affermazione è certamente mendace, anche perchè l'acciaio con cui sono stati fatti gli AK47 usati nella guerra iraq/iran è certamente di seconda scelta, dato che è del tutto probabile che le armi utilizate non fossero russe ma costruite in qualche paese satellite a basso costo (come quelle da me rinvenute nel 1991). Poi non credo che in iraq esistano artigiani in grado di creare una cassa ex novo da un pezzo d'acciaio, buono o pessimo che sia.
E' più verosimile che abbiano applicato calibro e quadrante di un UG d'oro (la cui cassa sarà stata venduta a peso) ed una cassa di (pessima) fornitura.


Detto questo, se è automatico con microrotore può valere un paio di centoni, se con altro calibro meccanico o addirittura al quarzo il suo valore è zero, sia perchè quel personaggio da noi, come dire, non "tira", sia perchè, lo ripeto, nel paese d'origine di gadget come questi se ne trovano tonnellate, dai Cartier con brillanti alla peggiore paccottiglia cinese.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2021, 14:29:29 pm da SoloMeccanico »

e.m.

Re:Universal Geneve Saddam Hussein
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2021, 15:55:23 pm »
Per me l'orologio potrebbe essere un vero Universal,lo stile una trentina di anni fa era quello.
Secondo me e' un quarzo,fosse un 66 funzionante quadruplicherei la stima di Alfredo.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Universal Geneve Saddam Hussein
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2021, 16:09:58 pm »
ma il fatto che sia brutto come la peste e che non lo indosserei nemmeno sotto tortura non conta  nulla?

:D

e.m.

Re:Universal Geneve Saddam Hussein
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2021, 16:34:04 pm »
Una cosa e' sapere a cosa siamo di fronte ed una cosa e' comprarlo...

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Universal Geneve Saddam Hussein
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2021, 18:08:49 pm »
Grazie ragazzi per i feedback. Il tipo “chiede” 3000AUD$  ;D per curiosità.
Grazie Ermanno per l’intervento, so che sei un estimatore di UG 👍🏻
Gidi_34 effettivamente non è il massimo con la faccina 😅😅😅
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Universal Geneve Saddam Hussein
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2021, 18:26:35 pm »
Ora che gli UG siano ricercati è un parolone. Te li tirano dietro, basta pensare con un White Shadows col 66 dentro si trova anche a 800-900€. Credo che siano gli ultimi orologi che siano ricercati...

e.m.

Re:Universal Geneve Saddam Hussein
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2021, 23:11:31 pm »
Grazie ragazzi per i feedback. Il tipo “chiede” 3000AUD$  ;D per curiosità.
Grazie Ermanno per l’intervento, so che sei un estimatore di UG 👍🏻
Gidi_34 effettivamente non è il massimo con la faccina 😅😅😅
Stimo le cose che meritano e che costano il giusto.
Ne e' testimone la mia raccolta,i marchi piu' disparati e non un orologio commerciale.
UG ha fatto cose egregie,come hanno fatto quasi tutte le marche.
Certo che se uno Shadow lo pago 1000 euro mi riesce poi difficile pagare un Patek con lo stesso calibro 7-8 o 10k.
E se pago 7k un perpetuo Genta mi riesce difficile pagare un PP 3940 sette volte tanto quando la piastra dei Genta e' progettata meglio e rifinita molto meglio di quella Patek.

e.m.

Re:Universal Geneve Saddam Hussein
« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2021, 23:12:48 pm »
Ora che gli UG siano ricercati è un parolone. Te li tirano dietro, basta pensare con un White Shadows col 66 dentro si trova anche a 800-900€. Credo che siano gli ultimi orologi che siano ricercati...
Appunto

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Universal Geneve Saddam Hussein
« Risposta #13 il: Gennaio 21, 2021, 23:21:28 pm »
Ora che gli UG siano ricercati è un parolone. Te li tirano dietro, basta pensare con un White Shadows col 66 dentro si trova anche a 800-900€. Credo che siano gli ultimi orologi che siano ricercati...
Appunto

A rileggere, ho scritto in un italiano osceno. Chiedo scusa ma sto dal cellulare