Orologico Forum 3.0

Come si sblocca la tige di Longines da donna anni 60 ?

Come si sblocca la tige di Longines da donna anni 60 ?
« il: Marzo 03, 2019, 12:39:16 pm »
Buongiorno innanzitutto; sono nuovo e spero di non esordire con errori di sede o di comportamento.
Non ho esperienze di smontaggio orologi, anche se mi sono sempre interessato all'argomento dal punto di vista teorico.
Vengo al quesito:  volendo smontare per pulizia un Longines da donna ( credo anni sessanta), ho rimosso la parte anteriore col vetro. Il movimento è fermato nella  cassa dall'alberino che attraversa una " boccola "  solidale con la cassa stessa.
Per quanto abbia analizzato traguardando sotto il quadrante che sporge dalla cassa(  cassa che ha diametro di 15 mm. ) non individuo nè viti, nè pulsantini di sblocco.
Vorrei suggerimenti in merito, essendo chiaramente convinto che un meccanismo di sblocco debba esistere.
Grazie per i consigli graditi e di nuovo per essere entrato a far parte della " famiglia "

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Come si sblocca la tige di Longines da donna anni 60 ?
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2019, 16:28:58 pm »
Benvenuto.  :)

Magari questa discussione andrebbe aperta nella sezione "L'Angolo tecnico"...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Come si sblocca la tige di Longines da donna anni 60 ?
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2019, 12:07:24 pm »
Buongiorno innanzitutto; sono nuovo e spero di non esordire con errori di sede o di comportamento.
Non ho esperienze di smontaggio orologi, anche se mi sono sempre interessato all'argomento dal punto di vista teorico.
Vengo al quesito:  volendo smontare per pulizia un Longines da donna ( credo anni sessanta), ho rimosso la parte anteriore col vetro. Il movimento è fermato nella  cassa dall'alberino che attraversa una " boccola "  solidale con la cassa stessa.
Per quanto abbia analizzato traguardando sotto il quadrante che sporge dalla cassa(  cassa che ha diametro di 15 mm. ) non individuo nè viti, nè pulsantini di sblocco.
Vorrei suggerimenti in merito, essendo chiaramente convinto che un meccanismo di sblocco debba esistere.
Grazie per i consigli graditi e di nuovo per essere entrato a far parte della " famiglia "


Aspettando che spostino la discussione nelle sedi appropriate, potresti intanto fornirci una foto macro del calibro, ripresa dall'alto a distanza ravvicinata. Vediamo se si trova la vite(o il bottoncino) del tiretto.
Perchè hai tolto il vetro? ...per caso la cassa è monoblocco e il calibro non si estrae dal fondello?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Come si sblocca la tige di Longines da donna anni 60 ?
« Risposta #3 il: Marzo 20, 2020, 06:35:57 am »
Read articles were published, broadcast to perfect it felt good to others as well.